Report di RedBlackDevil

2500 grafts FUE con Prohairclinic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,381
    Reputation
    +1,294
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    REDBLACKDEVIL MI HA PREGATO DI INSERIRE IL SUO REPORT


    Ciao a tutti ragazzi,

    eccomi qua, anche per me dopo anni di tentennamenti, ripensamenti, dubbi, paure ed angosce, stufo di continuare ad andare avanti quotidianamente con toppik, dermmatch e volluma e con mille premure ogni volta che si va in giro al seguito (soprattutto dove ci si può bagnare…), è finalmente arrivato il momento di fare il passo dell’autotrapianto anche per me. Nel corso di questi anni ho avuto diversi consulti con vari chirurghi e nel corso del tempo ho spesso variato idea su dove andare, vista la grande “offerta” presente sul forum. Alla fine, tenendo conto di tutti gli aspetti, ho deciso di sottopormi all’intervento presso la Prohair in Belgio, sperando che la mia scelta, nei prossimi mesi, venga ripagata.

    Dunque, per chi volesse qualche “dritta” a livello organizzativo, la clinica si trova a circa 40 minuti di auto dall’aeroporto Zaventum di Bruxelles. Per raggiungerla non dovete passare per il centro della città e il traffico in quella zona è praticamente nullo. Personalmente eviterei di fare affidamento a delle compagnie di taxi. Io ho deciso di noleggiare una macchina e la scelta secondo il mio parere è stata azzeccata. Prenotate su rentalcar, ve la cavate con circa 30 euro al giorno (benzina e assicurazioni extra incluse, a meno che non vogliate fare il giro dei Paesi Bassi...:)), avete totale libertà di movimento visto che l’intervento chirurgico non preclude la possibilità di guidare e dunque potete spostarvi come vi pare per andare/tornare verso la clinica e per spostarvi la sera a mangiare o a visitare la carina cittadina limitrofa di Lier. Pensate se ogni volta avessi dovuto chiamare un taxi… magari di notte… e magari (come ho letto in giro) a volte non rispettando l’orario… Quindi per chi dovesse decidere di andare consiglio caldamente di noleggiare auto (tra l’altro l’autostrada in Belgio non si paga…). Per quanto riguarda la sistemazione mi sono affidato ai suggerimenti della clinica ed anche in questo caso direi che la scelta è stata felice. Ho pernottato presso il B&B Hullebrug, uno stupendo casolare ristrutturato nella campagna di Itegem, a 3 km dalla clinica, in un posto tranquillo lontano dal caos ma comunque ben fornito per ogni esigenza a pochi chilometri di distanza. Cordiali e gentili i proprietari, confortevole la camera a due piani, stile casa di montagna in legno con mansarda, frigo, divani, 2 TV, 2 lettori DVD, CD musicali, microonde, doccia, vasca, doppi lavandini… unica cosa che manca, un classico fuori dall’Italia, il bidet :)

    Veniamo all’intervento. Nonostante la mia situazione richiedesse un lavoro anche sulle tempie, ho precisamente richiesto a Bart e Sabine di dare priorità al crown. Il che voleva dire, utilizzare il maggior numero possibile consentito di graft, sull’area del crown. Mi è stato comunque detto che oltre un certo numero non si poteva andare, con una prima passata, per evitare di arrivare ad una densità troppo elevata che mettesse a rischio la sopravvivenza delle graft. Per quanto riguarda la frontline, è stato deciso di comune accordo di non intervenire ora, magari rimandando al prossimo anno un intervento mentre per quanto riguarda la zona del crown, l’intervento ha richiesto 2500 graft, innestate in 2 giorni: mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre. Prossimamente vi darò qualche dato più preciso circa il numero di graft esatto, la loro composizione (1, 2, 3 capelli), la densità e l’area da coprire.

    A pochi giorni dall’intervento noto che la parte destra, è più “provata” rispetto al lato sinistro. Questo perché in quella zona, sono state prelevate il maggior numero di graft (durante il primo dei due giorni di intervento). Spero questo non si noti a lungo andare perché ad oggi, la differenza col lato sinistro è evidente. Nel lato sinistro sono state infatti prelevate meno graft per “ultimare” il crown durante il secondo giorno di chirurgia. In vari post anche di altre cliniche ho sentito parlare di viso gonfio dopo l’intervento. Sempre per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire di non aver subito questa “metamorfosi”, il viso a livello di gonfiore è rimasto immutato mentre ovviamente era arrossata (e non so per quanto tempo ancora lo resterà) l’area trattata (donor e ricevente).

    Posso dire che l’unica cosa di cui dovete davvero avere “paura” è l’esito dell’intervento, non certo la modalità del trattamento. La chirurgia infatti è praticamente indolore: l’anestesia viene praticata probabilmente (dico probabilmente perché non ho visto) con una “pistola” che inietta la sostanza anestetizzante. Voi non sentite niente se non qualcosa che sembra pizzicarvi lievemente e successivamente uno strumento a motore che vi “massaggia” il cuoi capelluto (penso per distribuire l’anestetico). Poi per quanto riguarda estrazioni ed incisioni, anche qui nessuna sensazione di dolore, solo di qualcuno che vi sta toccando la testa. Il problema è infatti il “dopo”: non il dolore (un po’ di bruciore che comunque con gli antidolorifici viene ampiamente tenuto sotto controllo), ma la scomodità di dover dormire a 45° le prime notti cercando di non toccare la zona ricevente e soprattutto il prurito, specie in zona ricevente, al quale dovrete resistere perché per i primi 10 giorni la zona ricevente non va toccata né lavata. Prima, durante e dopo la chirurgia, Sabine e tutto lo staff si sono dimostrati molto cortesi, inoltre tra l’estrazione delle graft e il loro innesto vi è una pausa durante la quale la clinica vi offre sandwich e bevande. A termine chirurgia, Sabine vi darà diversi prodotti post-operatori: antibiotici, ibuprofen, siero idratante (da usare nei primi 10 giorni), shampoo e crema idratante (da usare dopo 10 giorni).

    Che altro aggiungere… Di seguito ci sono le prime foto di questa lunga maratona che spero possa tra un anno portare ad un risultato ottimale. :)

    A disposizione per eventuali domande e un grazie a tutti quanti per il supporto morale che mi vorrete dare! :)

    PRE

    CHIRURGIA-FUE-PROHAIRCLINIC
    prohair-chirurgia-fue
    prohairclinic-fue-belgio
    trapianto-capelli-belgio
    trapianto-capelli-prohairclinic
    chirurgia-calvizie-fue
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,381
    Reputation
    +1,294
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    SURGERY

    trapianto-fue-prohairclinic1
    trapianto-capelli-prohairclinic2
    intervento-fue-prohairclinic1
    fue-trapianto-belgio1
    trapianto-fue-prohairclinic2
    trapianto-di-capelli-prohairclinic

    Edited by BOLA - 10/10/2015, 09:08
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,381
    Reputation
    +1,294
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    ESTRAZIONI-FUE
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In boca al lupo !
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,381
    Reputation
    +1,294
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 2 GIORNI

    tn_dopo2giorni_lato_sinistro
    tn_dopo2giorni_lato_destro
    tn_dopo2giorni_centrale
    tn_dopo2giorni_area_ricevente

    A 5 GIORNI

    tn_dopo5giorni_centrale
    tn_dopo5giorni_ricevente

    tn_dopo5giorni_lato_destro1
    tn_dopo5giorni_lato_sinistro1
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie Bola,

    aggiungo i dati che Bart mi ha inviato riguardo la mia chirurgia: 1503 graft il primo giorno, 1000 graft il secondo. Riguardo il numero di capelli per ogni graft, Bart mi ha detto che questo dato non è stato salvato e dunque non riesce a comunicarmelo, però mi ha detto che la media è stata di 2,07 capelli per graft, a suo parere alta e dunque potrebbe portare ad un buon risultato. Infine sono state impiantate 40 graft per cm2.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,381
    Reputation
    +1,294
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 10 GIORNI

    tn_P1100934
    tn_P1100937
    tn_P1100938
    tn_P1100939
    tn_P1100941
    tn_P1100942
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ti seguo con molto interesse. Mi trovo più o meno nella tua situazione e la clinica che hai scelto è quella che avrei probabilmente scelto io (salvo alcuni preoccupanti scivoloni nell'ultimo periodo).
    Buona ricrescita, a 10 gg sei già un bijoux :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve ragazzi,

    ho mandato a Bola foto della mia situazione dopo un mese. Come da prassi, praticamente tutti i capelli sono caduti e la situazione sembra peggio del pre o comunque identica… i pochi capelli che si vedono sono indigeni, quei pochi peletti che avevo anche prima (e infatti sono quelli cresciuti in lunghezza insieme agli altri del resto della testa). In questo mese ho seguito le indicazioni della clinica, ovvero utilizzo di crema da loro fornitami fino ad esaurimento (da mettere in donor e ricevente) e assunzione di propecia. Io ho aggiunto integratori (multicentrum, omega 3, vitamine varie…) mentre per quanto riguarda il nanoxidil aspetto il secondo mese prima di cominciare ad applicarlo. Posso dire che a parte un po’ di prurito per il resto niente da segnalare. Il rossore mi pare già quasi completamente scomparso in zona ricevente, mentre la donor, soprattutto lato destro, risulta ancora provata (anche perché in quella zona sono state prelevate il maggior numero di graft in quanto mi è stato detto che in quella zona erano presenti il maggior numero di graft multiple). Speriamo nei prossimi mesi di cominciare a vedere ricrescita, so che per almeno un altro mesetto ciò non accadrà, quindi armiamoci di pazienza!

    Vi tengo aggiornati, a presto ☺
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Bola, in bocca al lupo anzitutto per l'intervento.

    E' da un pò di tempo che seguo il forum e stò attraversando un forte periodo di miniaturizzazione come non mi era mai capitato in passato: avevo solo sempre avuto un leggero diradamento nel front, ma riuscivo a coprirlo abbastanza bene.

    Ma da questo Giugno in poi le cose sono iniziate a precipitare di brutto, in seguito poi anche ad una dermatite che ancora non sò spiegarmi con conseguente arrossamento del cuoio capelluto del front, da allora (ero in viaggio in sud-est asiatico) è iniziata una miniaturizzazione che sta peggiorando ad una velocità esagerata.
    Ho fatto un consulto dal vivo il 26 settembre con Wong a Roma il quale ha preventivato 4000 uf via strip su tutta la zona dal front fino al vertice.
    Intanto ho iniziato fina con il gel liposomiale (perchè x via sistemica mi dà sides a livello libido) da un mese.
    Per farla breve volevo chiederti un parere riguardo la strip-fue: io volentieri mi farei operare da Wong o da Hasson visto che sono considerati top, e tanto poi visto che dovrei comunque prendere un prestito in banca, prenderne 10.000 o 15.000 a me non frega molto perchè ci tengo troppo.

    Il problema è che odio le scar e amo portare i capelli rasati, anche ora visto il diradamento mi raso con la macchinetta a pelle una volta a settimana, mi hanno sempre detto tutti che mi stanno bene rasati.
    La mia più grande paura sarebbe ritrovarmi a 60 anni con un trapianto strip, i trapiantati che sono ricaduti per l'età e l'impossibilità di potermi rasare per colpa della scar.

    Questo è quello che mi spaventa più di tutto riguardo la strip, perciò la mia domanda sarebbe: chi può essere considerato top alla pari di Wong ma per la FUE??
    Sto pensando a Korai o ProHairclinic. Potresti dirmi chi sono considerati top fue data la tua esperienza nel campo così da farmi un'idea e scegliere?

    Grazie infinite anticipatamente x la risposta.
    Ciao

    Scusa Bola mi sono confuso pensavo che il report di redblackdevil fosse il tuo ho capito male. Sorry

    Red Black Devil posso chiederti che prezzo ti hanno fatto per uf? 2.50?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,381
    Reputation
    +1,294
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 1 MESE

    trapianto-fue-prohairclinic
    trapianto-fue-prohairclinic-2
    trapianto-fue-chirurgia-e1446399150502
    prohairclinic-fue-chirurgia
    prohairclinic-fue-chirurgia-2
    prohairclinic-fue-capelli-e1446399245240
    fue-trapianto-prohairclinic
    fue-trapianto-capelli
    fue-estrazione-manuale
    chirurgia-fue-prohairclinic-e1446399339880
    chirurgia-fue-prohairclinic-2
    capelli-prohairclinic-fue
    capelli-fue-prohairclinic-e1446399436295
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao Spike,

    mi ricordi tutti i "pensieri" che avevo fatto io :) Nel senso, prima Wong e Hasson, poi non porsi problemi di budget... Aspettando anni prima di prendere una decisione durante i quali ho effettuato vari consulti in cui mi veniva più o meno sempre preventivato lo stesso numero di grafts, ho quindi optato per la FUE, principalmente per il discorso SCAR e per i tempi di recupero più lunghi (non tanto dei capelli trapiantati, quanto per l'asportazione e sutura dietro la nuca). In ballo personalmente avevo Koray e Prohair. Alla fine ho voluto dare fiducia alla clinica belga per i casi che avevo visto, la buona impressione che mi avevano fatto ai consulti e l'esperienza della clinica nel campo della fue. Non che koray sia da meno eh! Spero il tempo mi dia ragione!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie x la risposta Red black, e in bocca al lupo x il recupero! Puoi dirmi il prezzo x uf della clinica belga? 2,50?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve a tutti.

    Mando un aggiornamento della mia situazione. Dunque, sono a poco più di 3 mesi (data surgery 1 ottobre 2015) del mio intervento di 2500 grafs sul crown. In questi mesi ho iniziato a prendere propecia 1mg (prima prendevo finasteride 5 mg spezzettato), uso quasi quotidianamente shampoo revita con annesso balsamo e alla sera utilizzo nanoxidil (iniziato ad assumere dopo 2 mesi post-ht). In più in questi mesi ho anche assunto qualche integratore (biotina, omega3, vitamina b, vitamina e…).

    Per quanto riguarda il rossore, quello è scomparso fin dai primi giorni, i capelli innestati invece sono caduti praticamente tutti alla fine del 1° mese post trapianto. Il 21 dicembre sono andato a fare una visita dal dottor Gigli, di mia iniziativa, per valutare come stesse andando il post intervento dicendomi che è ancora troppo presto per dare una valutazione riguardo l’esito, per questo tornerò a marzo per avere un’idea un po’ più chiara, mentre per quanto riguarda il cuoio capelluto niente di anomalo. Ad oggi la situazione mi pare più o meno la stessa del pre.

    Attendo che Bola pubblichi:

    - foto a poco più di 3 mesi (scattate il 6 gennaio)

    - foto utilizzando microscopio sempre a poco più di 3 mesi (scattate il 9 gennaio)

    Grazie.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,381
    Reputation
    +1,294
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 3 MESI

    tn_IMG_3699_zpsed9jmtou
    tn_IMG_3694_zpsmp5xxel6
    tn_IMG_3697_zpswyltohvw
    tn_IMG_3698_zpsklhugduj
    tn_IMG_3700_zpsd3kmjvif

    tn_IMG_3707_zpsnausubto
    tn_IMG_3703_zps2lrloqmj
    tn_IMG_3702_zpslmx1qu3l
    tn_IMG_3705_zpsncb3dw9r
    tn_IMG_3706_zpsiwp4zwto

    tn_IMG_3710_zpsqcf5xuce
    tn_IMG_3713_zps7xmbvgbs
    tn_IMG_3714_zpsugcdeeqy
    tn_IMG_3709_zpskmz8hske
    tn_IMG_3711_zpsc4efdumi

    tn_IMG_3719_zpsz3ktcug4
    tn_IMG_3722_zpstv86ymje
    tn_IMG_3723_zpsxfvoulsr
    tn_IMG_3717_zpsai6hgsol
    tn_IMG_3715_zpsxbf4wtfr

    ZONA TRAPIANTO - FOTO AL MICROSCOPIO A 3 MESI

    tn_Sat%20Jan%2009%2018-04-06_zpsslbms1se
    tn_Sat%20Jan%2009%2018-03-24_zpsg68lrxas
    tn_Sat%20Jan%2009%2018-02-29_zpsk12m2fki
    tn_Sat%20Jan%2009%2018-03-02_zpsgn0yolax
    tn_Sat%20Jan%2009%2018-03-15_zpslzpgbo6d
    tn_Sat%20Jan%2009%2018-02-58_zpsz1vikfsn
    tn_Sat%20Jan%2009%2018-02-44_zpsxev6cwq4
    tn_Sat%20Jan%2009%2018-02-20_zpsuxocvnq5
     
    .
29 replies since 9/10/2015, 20:26   2916 views
  Share  
.
Open chat