Brotzu

Ricerche Alopecia androgenetica ed universale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NeXt_sH0t
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roninkey @ 5/10/2017, 13:06) 
    Tornando a noi, io alla storia della microcircolazione credo pochissimo.

    Immaginatevi un pelato standard, tipo Lino Banfi.
    Guardate la linea netta e definita che separa l'area calva da quella con i capelli.
    Il classico pattern nw7.

    Tutti i nw7 sono così, c'è un disegno precisissimo che delinea l'area calva da quella con i capelli.

    E vale la stessa identica cosa per Miliardi di altre persone. (non milioni, miliardi...)

    Un centimetro sopra sei calvo ed un centimetro sotto hai i capelli a densità normale.

    E secondo voi è un problema di circolazione? Non scherziamo...

    Un difetto di circolazione che guarda caso manca un centimetro sopra e invece un centimetro sotto è una circolazione perfetta? Milioni di persone che hanno la circolazione difettata che disegna l'area calva bello stesso identico modo?
    Ma per cortesia.. Altro che circolazione.

    È ovvio che la calvizie ha origine genetica, altro che circolazione.

    Non sto dicendo che la lozione Brozu sarà inefficace, anzi..

    Probabilmente rafforzerà, preverrà, manterrà, inspessirà ecc ecc.
    Ok fantastico, ma la cura della calvizie è un'altra cosa.

    E scusate se mi ripeto, circolazione sta minchia...

    Qualsiasi matematico o statistico, guardando i pattern della calvizie uguali per miliardi di persone, con linee così nette e definite si.metterebbero a ridere se gli tiri fuori la circolazione..

    Per carità, è la tua opinione contro quella dei medici ( ;) )

    Ricordo che uno degli unici due farmaci approvati dalla FDA per il trattamento di AGA è il Minoxidil, e il suo impego per tale patologia è nato a seguito della scoperta di un suo side ricorrente, quando veniva usato come VASODILATATORE nella terapia per l'ipertensione, ossia l'irsutismo.
    Lasciamo stare le ricerche odierne e sperimentali e non affermate, la storia dell'apertura dei canali del potassio e altra roba. Allo stato attuale, il Minox è considerato un vasodilatatore, quindi promuove la circolazione. Questo causa la crescita dei capelli.

    La teoria di Brotzu prevede che il DHT nello specifico sia tossico per i bulbi capilliferi, e che causi una serie di eventi a livello microscopico che hanno come ultimo effetto il danno al microcircolo e alle cellule endoteliali e ai capillari dei bulbi.
    Ciò però avviene unicamente se il bulbo capillifero è predisposto geneticamente al danneggiamento da DHT. Alla base dei bulbi, come una sorta di membrana, Replicel ha individuato le Dermal Sheath Cup Cells. Quando una DSC è sensibile al DHT, si lascia penetrare. Quando una DSC non lo è, impedisce al DHT di danneggiare il bulbo.

    Dato che c'è un'estrema differenza tra le safe zones e quelle not safe, nell'AGA, è ovvio che ci sia tale netta differenza anche a livello di microcircolazione. D'altronde, secondo la teoria di Brotzu, almeno, la microcircolazione non viene intaccata se a monte la DSC o chi per lei non è affetta dal DHT, quindi si possono benissimo creare quei contrasti forti che tu dici, infatti varrebbe l'obiezione inversa: " come è possibile che ci sia uno stacco netto tra zone soggette al DHT e non? È una bufala 'sta storia del DHT ".
    E invece ce lo mostrano gli studi ma soprattutto l'evidenza sperimentale. E dato che, secondo Brotzu, il microcircolo è danneggiato in corrispondenza delle zone sensibili al DHT, è garantito che allora esista uno stacco così marcato tra microcircolo di zone AGAte e non.

    Inoltre, i capillari/cellule endoteliali hanno dimensioni molto minori dei capelli e dei bulbi capilliferi...


    Inoltre, continuo a ripetermi: un trattamento di mantenimento, equiparabile alla combo Fina+Minox ma SENZA EFFETTI COLLATERALI, sarebbe grasso, anzi, oro che cola a Kilolitri.

    E lo stesso Brotzu dice che comunque questa non è da intendersi come una cura, dato che non risolve in assoluto la causa principale dell'AGA, che ovviamente è genetica. Ma attenuando i sintomi (danno al microcircolo a seguito dell'azione del DHT), possiamo cercare di evitare che accadano i relativi effetti (miniaturizzazione e caduta).
    D'altronde, pensare di risolvere "a monte" la questione, ossia distruggendo il DHT circolante in tutto il corpo, non è per tutti, dato che finasteride non è certo una caramella.
     
    .
  2. Roninkey
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli stessi medici che si contraddicono l'un l'altro?
    Senza andare lontano ti potrei postare un centinaio di discussioni qui nel forum dove il dottor Gigli formula una diagnosi (vogliamo chiamarlo parere a distanza?) prontamente smentito da altri dermatologi.

    Uscendo dal forum non è raro trovare il tricologo A che dice una cosa e il B che la smentisce.

    Non si contano i casi in cui i pazienti sisottopongono a tre consulti diversi che dicono uno il contrario dell'altro.

    Gli stessi chirurghi top non sanno perché un'alta percentuale di trapianti non va a buon fine, c'è chi dà la colpa alla dermatite seborroica, chi alla profondità degli innesti, chi alla lassità dello scalpo ecc.

    Evidenze sperimentali? Quali di grazia?

    Lo stesso minoxidil che tu citi ha delle percentuali di successo non proprio entusiasmanti direi, tanto è vero che va coadiuvato con finasteride, non funziona con tutti, su chi funziona funziona poco (tanto è vero che i chirurghi hanno una lista infinita)

    Se minox e fina funzionassero bene e su una alta percentuale di casi non ci sarebbero più pelqti in giro ed i chirurghi farebbero la fame, e invece, te pensa, l'alopecia esiste ancora.

    Vedi, io non contesto la speranza, è giusto avere apettative, io contesto fermamente questo clima di riverenza ed adorazione a favore di qualunque medico si occupi di calvizie.

    È un atteggiamento che mi dà la nausea.

    C'è gente che quasi si mette a piangere sperando che Gigli risponda su.. un integratore..
    Gente in fibrillazione per sapere se la serenoa con zinco è meglio deila serenoa con ferro e selenio, questo è il livello.

    Ed i vari dermatologi (che non ne hanno una minima idea) abbozzano cercando di non ridere.

    Quindi per cortesia non portarmi la classe medica come esempio di autorevolezza
     
    .
  3. Spiga92
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Roninkey,5/1ista infinita)

    C'è gente che quasi si mette a piangere sperando che Gigli risponda su.. un integratore..
    Gente in fibrillazione per sapere se la serenoa con zinco è meglio deila serenoa con ferro e selenio, questo è il livello.

    Ed i vari dermatologi (che non ne hanno una minima idea) abbozzano cercando di non ridere.
    [/QUOTE]

    Questo passaggio lo condivido appieno.

    Quanto all'efficacia di fina e minox non mi pronuncio neanche più. Per me è veleno e tanto mi basta per non assumerlo. Lo stesso Brotzu, che è un dottore di autorevolezza indiscussa (cosa che non sento di poter dire di chi fa il "tricologo"), afferma che non prescriverebbe mai questi farmaci.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Raga c'è da dire che comunque i meccanismi propri dell'aga così come degli stessi farmaci per la cura sono soggetti a studi. Per dire, lo stesso Minoxidil, recentemente, è stato rivalutato non solo come vasodilatatore ma anche con una azione antiandrogena.
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4039155/

    Per chi considera Fina e Minox veleno mi viene da chiedere: avete provato ? Perchè siete nel forum ?
    Perchè obbiettivamente subire il disagio che porta la calvizie e rifiutarsi comunque di combatterla mi sembra assurdo
     
    .
  5. NeXt_sH0t
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roninkey @ 5/10/2017, 18:37) 
    Gli stessi medici che si contraddicono l'un l'altro?
    Senza andare lontano ti potrei postare un centinaio di discussioni qui nel forum dove il dottor Gigli formula una diagnosi (vogliamo chiamarlo parere a distanza?) prontamente smentito da altri dermatologi.

    Uscendo dal forum non è raro trovare il tricologo A che dice una cosa e il B che la smentisce.

    Non si contano i casi in cui i pazienti sisottopongono a tre consulti diversi che dicono uno il contrario dell'altro.

    Gli stessi chirurghi top non sanno perché un'alta percentuale di trapianti non va a buon fine, c'è chi dà la colpa alla dermatite seborroica, chi alla profondità degli innesti, chi alla lassità dello scalpo ecc.

    Evidenze sperimentali? Quali di grazia?

    Lo stesso minoxidil che tu citi ha delle percentuali di successo non proprio entusiasmanti direi, tanto è vero che va coadiuvato con finasteride, non funziona con tutti, su chi funziona funziona poco (tanto è vero che i chirurghi hanno una lista infinita)

    Se minox e fina funzionassero bene e su una alta percentuale di casi non ci sarebbero più pelqti in giro ed i chirurghi farebbero la fame, e invece, te pensa, l'alopecia esiste ancora.

    Vedi, io non contesto la speranza, è giusto avere apettative, io contesto fermamente questo clima di riverenza ed adorazione a favore di qualunque medico si occupi di calvizie.

    È un atteggiamento che mi dà la nausea.

    C'è gente che quasi si mette a piangere sperando che Gigli risponda su.. un integratore..
    Gente in fibrillazione per sapere se la serenoa con zinco è meglio deila serenoa con ferro e selenio, questo è il livello.

    Ed i vari dermatologi (che non ne hanno una minima idea) abbozzano cercando di non ridere.

    Quindi per cortesia non portarmi la classe medica come esempio di autorevolezza

    Ma che diavolo c'entra questa sbobba con ciò che ho scritto io... ?
     
    .
  6. Spiga92
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me sembra assurdo distruggere gli equilibri ormonali e scombussolare il proprio organismo per i capelli. Questo e tutto il contrario di curarsi. Io sono sul forum solo perché interessato ad eventuali progressi nel contrasto alla calvizie. Infatti scrivo quasi esclusivamente in questa sezione. Per me quelle che vengono definite le attuali "cure" non sono per niente cure, ma sostanze pericolose che come effetto collaterale portano un beneficio limitato e precario ai capelli. Comunque non mi va di parlare sempre delle stesse cose, ognuno è libero di pensarla come vuole.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Il corpo crea equilibrio, non è che un farmaco necessariamente ti crea problemi, anzi.
    Comunque, scelta tua. Dispiace solo perchè potresti mantenere e magari, se e quando ci saranno nuove cure, potrebbe essere troppo tardi
     
    .
  8. ilfuturosiamonoi
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate se non sono un medico

    qua si aspetta la lozione

    basta con sto ot
     
    .
  9. marco9272
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caro Spiga evidentemente tu non soffri piu di tanto a causa di questa patologia.
    Finasteride e minoxidil , che ricordiamolo sono reperibili al contrario di Brotzu , non sono affatto veleni se adoperati con criterio , anzi per molti se iniziati prontamente ( non in situazioni disastrose) possono essere la soluzione.
    Al contrario di questa lozione , che fino ad ora è riuscita solo a tirare fuori il peggio di molta gente in questa discussione.Ricordatevi che il tempo è denaro e niente vi ridara' i vostri capelli persi .ciao
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    404
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Anche la risposta al farmaco è soggettiva.
    Io assumo fina da 7 anni, e non ho mai avuto problemi (solo il primo mese ho avvertito qualche fastidio, probabilmente effetto nocebo).

    Il nocebo ha un effetto potentissimo sulla nostra psicologia, 8 persone su 10 hanno paura della fina perché è demonizzata dappertutto (dal web ai medici ignoranti che non hanno mai veramente approfondito la molecola), e al 99% avranno i sides che tanto temono.

    Questo è il mio parere da biologo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    700
    Reputation
    +35

    Status
    Offline
    Quoto mayhemag
     
    .
  12. NeXt_sH0t
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me la finasteride ha appena dato, tra le altre cose, ginecomastia, in barba all'effetto nocebo.

    Basta con l' Off-Topic adesso, per favore. Qua si parla di Brotzu.
     
    .
  13. marco9272
        Like  
     
    .

    User deleted


    A te ha dato ginecomastia, c'è chi la utilizza da piu di dieci anni senza problemi,quindi evitiamo di generalizzare,nel bene e nel male è l'unica strada percorribile (dutasteride a parte) in una condizione di sofferenza psicologica, per lottare contro questa patologia.
    Attualmente c'è poco da dire riguardo la lozione,voci di corridoio e niente che sia effettivamente dimostrato.ciao.
     
    .
  14. Sw93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Big up per marco ! Parole sante, al momento L unica cosa vera è la fina e lo è da 20 anni..le pozioni magiche ancora non esistono
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    404
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NeXt_sH0t @ 7/10/2017, 18:12) 
    A me la finasteride ha appena dato, tra le altre cose, ginecomastia, in barba all'effetto nocebo.

    Basta con l' Off-Topic adesso, per favore. Qua si parla di Brotzu.

    E' un sides insolito, o meglio, può esserci un lieve aumento degli estrogeni, ma se i livelli sono così alti da portare a crescita della ghiandola mammaria allora i livelli erano già molto alti in partenza.

    Se così è stato, dovresti fare delle indagini ormonali perché probabilmente ci sono livelli di estrogeni alti per altri motivi.
     
    .
5819 replies since 10/2/2016, 00:56   627322 views
  Share  
.
Open chat