Alopecia androgenetica a 25 anni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aloh-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono nuova!
    Mi presento, sono una ragazza di 25 anni e dagli ultimi anni del liceo ho cominciato a notare un leggero diradamento dei capelli a livello del vertex (dove sono presenti 2 o 3 vertigini!) e della riga centrale; con la prima visita dermatologica il medico mi disse che si trattava di telogen effluvium, mi prescrisse degli integratori - non so se qui posso citarli - e una lozione cosmetica, e mi mandò a casa tranquilla. Seguii la terapia senza notare particolari miglioramenti (nè peggioramenti), e non diedi più peso alla cosa.

    Ora da un annetto circa ho iniziato a notare un diradamento molto più importante soprattutto a livello del vertex, senza concomitante perdita di capelli, e recatami di nuovo dallo stesso dermatologo, dopo un esame microscopico che ha scongiurato micosi e infezioni di sorta, mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica.

    Il dermatologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale e non mi ha prescritto minoxidil, come mi aspettavo, bensì mi ha proposto di fare la PRP, che malgrado forti dubbi ho deciso di fare... ora sono alla terza seduta, ma online non ho letto nulla di incoraggiante.

    Ora mi chiedevo: qualcuna di voi ha provato la PRP? ha avuto buoni risultati?
    è normale che io non stia usando il minoxidil?

    Vi posto alcune foto per farvi rendere conto della situazione. Non è tragica, ma ho i capelli sottilissimi e quando cerco di nasconderla facendo una coda di cavallo i capelli si "tirano" mostrando il cuoio capelluto, è veramente antiestetico e mi mette parecchio a disagio.

    Grazie a tutti e buona serata!

    Edited by aloh- - 31/7/2017, 00:13
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,822
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Ciao Giulia (bellissimo nome) cerco di metterti in guardia...in caso di aga sia maschile che femminile le uniche cure ad avere una qualche valenza sono ad oggi quelle standard (fina-duta-minox-antiandrogeni-estrogeni a%differenti a seconda del sesso e pillola solo x la donna ).Tutto il resto prp-lllt (laser terapia) e qualsiasi altra trovata possono solo essere forse un supporto oneroso alla terapia standard.
    Una donna deve stare molto attenta al quadro ormonale e ad eventuali carenze (ferro in primis) che potrebbero portare a effluvi cronici o falsare una diagnosi...in assenza di carenze e squilibri non resta che la maledetta aga per forza di cose ereditata da qualcuno (può saltare anche un paio di generazioni) e va curata in modo "standard".Assicurati che il tuo derma sia ferrato in materia (i gruppi gitri e sitri sono i derma più validi in questo campo) poichè se la prendi in tempo potresti avere ottimi riscontri (oltre alla pillole nella donna si utilizzano anche finasteride a dosaggi maggiori e lozioni specifiche quali "crinohermal fem" o "alpicort f" reperibili presso la farmacia vaticana o in svizzera.
    P.s :se hai già fatto prp e non hai notato miglioramenti sulla qualità del capello in quanto a calibro risparmia i soldi ;-)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,822
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Il dr.Tesauro è l'unico chirurgo valido cui affidarsi in italia se si vuole fare un ht e collabora con il dr Agostinacchio che è un derma altrettanto competente quindi puoi certamente andare a cuor sereno.Il prp ti verrà anche proposto a un prezzo di favore,ma uno ogni 15 gg mi sembra una follia (sapevo di un max di 3 all'anno a distanza di 3/4 mesi l'uno dall'altro).Il fatto che in famiglia non vi siano casi di aga è positivo quindi spero x te in una diagnosi sbagliata però se ti è stata fatta dermoscopia (unico modo certo per diagnosticare aga) mi sa che non si scappa.Per il minox così come per qualsiasi cura in campo aga è fondamentale essere consapevoli che è a vita e che ciò che recupera dipende da lui,quindi se si interrompe si perdono a breve i benefici
     
    .
  4. aloh-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi è stata fatta nessuna dermoscopia...!

    Il mio dermatologo ha dato solo una guardata veloce al cuoio capelluto, e m'ha dato il verdetto hahahah
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,822
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Malissimo ma meglio così (magari ha cannato in pieno) :-D
    Perdi molti capelli a lavaggio >60/80 ?
    Controlla i caduti se vi è una % rilevante di capelli involuti (più sottili e depigmentati che solitamente si aggira dal 30% in su ) è quasi certamente aga,ma visto che non ti è stata fatta dermoscopia senti un altro parere fidati
     
    .
  6. aloh-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi cadono praticamente più capelli, con la pillola. Ne perdo pochissimi. Prima ne perdevo un po' di più, molti dei quali sottili, nessuno depigmentato... ma c'è da dire che io ho di natura i capelli sottilissimi, e non noto grandi differenze tra quelli che crescono nelle zone più diradate e quelli che crescono lateralmente, o sulla nuca.

    Comunque nemmeno il mio dermatologo mi è sembrato molto sicuro sulla diagnosi (era indeciso tra "effluvio" e aga, e a questo punto mi chiedo se il PRP vada bene in entrambi i casi)

    Grazie ancora per le tue risposte, sei gentilissimo!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,822
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Allora...il prp nel peggiore dei casi non sortisce alcun effetto,nel migliore (solitamente diradamenti diffusi a pattern femminile) ispessisce i capelli in fase di involuzione donando maggior copertura (no ricrescite miracolose),ma male non può fare se non al portafogli.
    Per quanto riguarda l'effluvio si differenzia in acuto (caduta abbondante di capelli superiore a 100/150 sino a più di 200 al dì) ed è il classico effluvio stagionale o da "botta di stress" . Si risolve da solo anche senza cure in 2/3 mesi e non lascia danni (ma fa arricchire i farmacisti con i vari bios..... et similia) e cronico.L'effluvio cronico è il più ostico poichè la caduta è moderara 60/80 max 100/120 al dì (ma solitamente anche meno di 50) ed è scatenato da carenze e squilibri (o altre malattie) non scoperti in tempo per questo motivo occore prima venire a capo del problema scatenante (già sappiamo che non è il tuo caso).Il brutto di questo tipo di effluvio è che non tutti i capelli si riprendono (poi dipende dal tempo che va avanti la condizione) e taluni perdono gradi di displasia proprio come nella classica aga.
    Hai per caso tricodinia o prurito nelle zone che ti paiono più sfoltite?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,822
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Sono vegetariano etico da 10 anni ;-) se non si trascurano determinati nutrienti va tutto a gonfie vele (vegano invece qualche problema se non si integra lo porta di sicuro).
    La tricodinia non è mai un buon segno (ma può anche essere dovuta a effluvi/detersione/cosmesi non idonee).Per attenuare il fenomeno e dare una mano ai capelli ti consiglio vivamente locoidon soluzione cutanea da applicare 2/3 volte a settimana prima di coricarti (troverai molte nozioni a riguardo costa 2soldi e può essere usato ad oltranza senza dare dipendenza al capello) o comunque nei momenti di maggior fastidio.Per la detersione è prassi alternare un extra delicato (biokap/restivoil/triconac) a un trattante in base alle esigenze...ciò che è certamente salutare per il capello rimangono come principii il ketoconazolo (nizoral) e il piroctone olamine (restivoil blu antiforfora)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,921
    Reputation
    +7
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Io ti consiglierei visita da tesauro che é davvero competente e dedica tempo ai pazienti,
    hai pensato all'eventualitá di un effluvio cronico? magari sovrapposto ad aga
     
    .
  10. aloh-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uso da un anno solo prodotti biologici privi di parabeni/siliconi, delicatissimi. Ti ringrazio!!!
    Pensi che io possa iniziare a usare il minoxidil al 2%, galenico? Sai quanto costa, più o meno?

    @Rod1983, grazie per la risposta. Sai dirmi qual è l'onorario del dottore? Purtroppo ho speso davvero tantissimi soldi quest'anno tra analisi, ecografie, visite mediche e terapie varie... quindi vorrei capire se la spesa, per ora, può essere affrontabile :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,822
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Minox al 2% costa un inezia...aloxidil che è il commerciale più in voga 10/12 euro,un galenico se non gli fai aggiunte anche meno.
    Per il doc sono rimasto a 120/140 euro,ma certamente esci con una diagnosi certa :-)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,921
    Reputation
    +7
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Non ricordo il costo di tesauro mi spiace,
    fossi in te mi farei seguire da un derma competente pouttosto che automedicarmi
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,244
    Reputation
    +926

    Status
    Anonymous
    @aloh-:

    Ho letto con attenzione la tua storia.

    Capisco la frustrazione nel dover ricercare una diagnosi certa, cosa che, stando all'ultima terapia impostata dal dermatologo, mal si sposa con quella di alopecia androgenetica. Per quanto riguarda il PRP, mi associo alle considerazioni di cui sopra. Da solo non è risolutivo per alcunchè, può essere un valido (se funziona) ausilio alla terapia standard.

    Ti sconsiglio di iniziare il minoxidil, senza prima aver portato a termine la terapia; inoltre l'estate non mi sembra neppure il periodo migliore per iniziare la terapia con questo farmaco (vuoi anche per lo stress psicologico del dover applicare la lozione col caldo ecc...). Rimanderei pertanto a settembre.

    Per quanto riguarda la prescrizione di finasteride alla donna, che comunque sia, è off label, è proprio nella criticità dei suoi effetti collaterali, considerando anche la tua giovane età.

    Di dove sei originaria?
     
    .
  14. aloh-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la risposta. Sono di Napoli! La terapia, stando al mio medico, dovrebbe durare circa un anno, con sedute di PRP diradate sempre di più nel tempo (credo che finirò a giugno, con un totale di 10 sedute). Anche per questo motivo avrei voluto iniziare la cura col monoxidil al 2%..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,921
    Reputation
    +7
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    QUOTE (aloh- @ 10/7/2016, 22:19) 
    @Rod1983, non mi sto automedicando, ma avendo consultato una marea di medici e non essendo soddisfatta, cerco di fare quel che posso considerando anche le mie competenze (come ho già scritto, sono una laureanda in medicina)

    @celly, grazie mille! la spesa è affrontabile, devo solo capire come mettermi in contatto col dottore (in realtà gli ho già scritto su una mail che ho trovato online per un consulto, spero che sia reperibile in campania!)

    grazie ancora a tutti

    beh se decidi di prendere minox o seguire i consigli che ti scrivono qui significa automedicarsi

    immagino sia frustra te aver consultato molti medici, vedrai che con uno competente prenderai la strada giusta,
    la prima cosa é una diagnosi certa.
     
    .
21 replies since 8/7/2016, 22:12   2849 views
  Share  
.
Open chat