Diradamento e miniaturizzazione capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mmmanu.90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Scrivo qui perché mi sento molto abbattuta dalla situazione che sto vivendo. Ho sempre avuto i capelli molto fini e ben lontana dall'avere una chioma folta.
    Da un annetto a questa parte noto un peggioramento nella caduta dei capelli. Quest'inverno sono riuscita bene o male a risolvere la situazione usando degli integratori di biotina e delle fiale anticaduta più uno shampoo bio sempre anticaduta, che devo dire sin da subito mi ha fatto notare una minor perdita di capelli durante lo shampoo. Purtroppo in questo periodo il problema è tornato ma sembra ben peggiore, tant'è che noto delle zone più diradate sulla zona frontale e accanto alla riga dei capelli. Nel panico, e dato il periodo un po' difficile prossimo all'estate, ho preso appuntamento in un centro tricologico a Napoli (sono di Napoli ma vivo a Roma per lavoro) conosciuto tramite una conoscenza di mio padre che ce l'ha consigliato per i suoi buoni risultati contro la caduta dei capelli che ha avuto con il centro. La signora che mi ha visitato (una biologa), mi ha analizzato il cuoio capelluto e ha notato la presenza di diversi capelli miniaturizzati. Non mi ha fatto nessuna diagnosi ha solo constatato la presenza di un importante eccesso di sebo che potrebbe essere (secondo lei) una della svariate cause che possono portare alla caduta dei capelli. Alla fine della visita, senza consigliarmi nessun'altra analisi, mi ha proposto un trattamento che prima di tutto limiti l eccesso di sebo (circa cinque sedute) per poi pensare alla caduta di capelli.
    Sinceramente, la mia impressione è che non siano molto seri, in quanto mi sembra che alla fine siamo interessati a vendere i loro prodotti e i loro trattamenti. Alla fine non ho nemmeno capito le conseguenze dell'aver trovato capelli miniaturizzati (è grave ? Sono destinati a cadere? È una situazione reversibile in qualche modo?). Per questo scrivo: per magari ricevere qualche delucidazione maggiore.
    Sempre per cercare di tamponare la situazione, ho interrotto la pillola anticoncezionale che già mi stava dando altri problemi, quindi per precauzione e dato che tra gli effetti corraleterali c'è la perdita di capelli, ho preferito sospendere. Sono indecisa se iniziare a settembre questo ciclo di trattamenti per il sebo. Purtroppo dato il periodo prima delle vacanze mi risulta difficile trovare un dermatologo serio e sinceramente a Roma andrei molto alla ceca e so che non è facile trovare qualcuno che poi ne capisca davvero qualcosa in questo settore (leggo tante lamentele), quindi non mi sento nemmeno sicura nel consultarne uno senza conoscerlo.
    Nel frattempo non so bene come agire, e mi sento più sconfortata che mai.

    Opinioni/consigli?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,605
    Reputation
    +277

    Status
    Anonymous
    ciao in attesa di ulteriori consigli puoi postare delle foto per capire meglio la tua situazione.
    consulta i portali web sitri o gitri per trovare dermatologi esperti in tricologia.
    metti in conto che oltre ad una dermatoscopia ti verrà consigliato di effettuare esami del sangue per escludere carenze vitaminiche ed eventuali cause ormonali.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,665
    Reputation
    +189

    Status
    Anonymous
    Ciao, se puoi posta delle foto della tua situazione. Nelle donne solitamente le problematiche legate alla perdita di capelli sono più complesse. Una diagnosi precisa può essere importante.
     
    .
  4. Mmmanu.90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie mille per le risposte. Spero proprio che mi vengano consigliate delle analisi, quello che voglio è avere una diagnosi precisa.
    Posterò una foto il prima possibile (magari domani con una luce decente)

    Nel frattempo do un occhio ai siti consigliati e provo a cercare un dermatologo a Roma :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,665
    Reputation
    +189

    Status
    Anonymous
    La presenza di miniaturizzati può essere sintomo di aga o effluvio (ce ne sono di diversi tipi). Per questo è importante una diagnosi precisa.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Online
    Per gli esami puoi farti prescrivere dal medico di famiglia - Fe-Cu-Zn-ferritina-folati-Mg-B12-vit D e un dosaggio ormonale.Per la questione seborrea devi combatterla principalmente dall'interno con una sana alimentazione (evitare/eliminare latte e derivati,farine bianche/derivati,dolci e fritture),integrare per qualche tempo biotina (diathinyl) e thè verde (bene in compresse se non si vuole trangugiar tisane) e un occhio di riguardo alla detersione (uno shampo trattante 2/3 volte a settimana tipo nizoral da alternare ad un extra delicato sia olioshampoo quale restivoil o triconac e biokap ad esempio...)
     
    .
  7. Mmmanu.90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.. Scusate per la latitanza ma tra lavoro e vacanza torno ora. Dunque sono andata in visita dal Dr. Toscani a Roma, che mi ha diagnosticato aga. Mi ha dato una lozione galenica di minoxidil al 2% per sei mesi più delle compresse Biomineral donna. Mi ha consigliato poi due shampoo soprattutto per la cute grassa: Sabal (ducrail) per un mese e poi continuare con Argeal.
    ho un po paura per la caduta indotta che dovrebbe dare il minoxidil (ho letto che succede praticamente sempre) dato che la situazione già mi preoccupa non vorrei peggiorala....
    Poi mi ha consigliato il prp soprattutto prima dell'effluvio stagionale di ottobre. Ma ho letto quasi sempre pareri negativi sul prp quindi non so se provare o meno, dato anche il costo esorbitante. Consigli? Pareri?

    Ah ovviamente mi ha prescritto varie analisi da fare!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,921
    Reputation
    +7
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Io seguirei le indicazioni del tuo medico, sembra competente
    minoxidil non porta effluvi in tutti i casi, soprattutto se al 2% che é la percentuale minima

    prp in certi casi puó essere utile, soprattutto aga femminili
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,249
    Reputation
    +929

    Status
    Anonymous
    @Mmmmanu90:
    Bene, già aver avuto un inquadramento diagnostico è fondamentale.
    Per quanto riguarda l'eventuale caduta indotta da minoxidil è appunto eventuale, perché non è detto che si verifichi e soprattutto cessa nella maggioranza dei casi in breve tempo.

    Sicuramente meglio iniziare il minoxidil ora, rispetto all'autunno, in virtù dell'eventuale caduta indotta che si andrebbe a sommare a quella dell'effluvio stagionale, chiaramente per una questione psicologica.

    Le analisi specifiche che ti sono state consigliate sopra in ogni caso le farei. Non è raro riscontare delle carenze nei soggetti femminili. Per la cronaca i valori considerati "normali", in ambito tricologico non lo sono affatto. Quindi se hai piacere, puoi postare qui i risultati, magari anche per avere un riscontro dal Dott. Gigli.

    Buona giornata!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Online
    Se ti è stata diagnosticata aga manca la cura sistemica (a meno che tu già non usi la pillola anticoncezionale e quest'ultima sia stata considerata più che sufficiente)...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,665
    Reputation
    +189

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con celly. Inoltre io sul prp ho sempre avuto un parere negativo in caso di aga, per altre cose sarà anche utile ma ha campi di applicazione specifici come ogni terapia.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Online
    Vero...il prp ha dato riscontri (specie in ambito femminile) in diradamenti non dovuti ad aga vera e propria (stati carenziali,effluvi cronicizzati,periodi di stress acuto etc...)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,665
    Reputation
    +189

    Status
    Anonymous
    Sulla pillola concezionale ricorda una cosa (copio il testo di una pagina web che spiega bene il concetto).
    CITAZIONE
    La pillola anticoncezionale può essere utile in quanto riduce la produzione di androgeni da parte dell'ovaio. E' importante però scegliere una pillola adatta al problema in quanto alcuni anticoncezionali contengono invece progestinici che possono aggravare l'alopecia androgenetica: è necessario quindi rivolgersi al medico che prescriverà la pillola più adatta a seconda dei casi.
     
    .
  14. Mmmanu.90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, leggo ora le vostre risposte.

    Dunque, ho deciso intanto di prendere gli integratori e i vari shampoo prescritti. Purtroppo sto aspettando che la farmacia (l'unica in zona che fa lozioni galeniche a quanto pare, e io non ho macchina) riapra...lo stesso vale per le analisi. Finita la settimana di ferragosto dovrei riuscire a fare tutto si spera, e condividero' sicuramente i risultati :)

    Per quanto riguarda:
    prp, come vedo anche qui le opinioni sono contrastanti. Sono indecisa se fare anche questo tentantivo -proprio per tentarle tutte- prima dell'effluvio stagionale. Ho davvero terrore che la cosa possa nettamente peggiorare....

    pillola: prendevo la yasminelle fino a Luglio, quando ho iniziato a notare la perdita corposa di capelli. Tra le varie controindicazioni c'e' la perdita di capelli. Ho sentito il mio ginecologo (che e' ahime' a Napoli, e io vivo a Roma) che sentendo di questo piu' il forte mal di testa che accusavo ad ogni settimana di sospensione, ho interrotto. Il dr. Toscani dice che ho fatto peggio, probabilmente. Per ora pero' non mi ha consigliato di riprendere. Vorrei fare in questo caso un ulteriore visita ginecologica a Settembre e sentire il suo parere...

    che angoscia.

    Ah, celly: in che senso manca la cura sistemica?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,665
    Reputation
    +189

    Status
    Anonymous
    Finasteride o altro per contrastare il dht come alcuni tipi di anticoncezionali. Agiscono dall interno e sono somministrati per bocca o in altre maniere ma non localmente come le pomate o le lozioni che appunto sono cure topiche non sistemiche.
     
    .
16 replies since 24/7/2016, 16:43   3436 views
  Share  
.
Open chat