NON SO COSA PENSARE, PER PIACERE MI DATE UNA MANO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buondì a tutte, sono nuova del forum, ma da quel che vedo qui molte di voi ne sanno più di me e della dermatologa che ho consultato.
    Vi prego di darmi il vostro parere ed un consiglio rispetto alla mia situazione che ho già esposto sempre qui al Dott. Gigli, ma non sono sicura che lui abbia il tempo per rispondermi.
    Ho 45 anni, ciclo regolare e dai miei genitori ai miei nonni nessuno ha avuto problemi di capelli, anzi...
    Da luglio ho cominciato per perdere capelli in quantità davvero impressionanti, tanto che adesso, per non farlo notare, devo legarli (anche se lenti). Tra l'altro la cute è anche leggermente dolorante (come quanto si fa una coda stretta anche quando solo sciolti). Sono andata da una dermatologa dell'ospedale ieri, consigliatami da una conoscente, la quale dopo due secondi (e dico due) di osservazione del vertice (e solo di quello) della mia testa mi diagnostica una alopecia androgenetica. Poi mi chiede come va il ciclo (bene), se ho avuto dello stress (ed io ho risposto che in effetti l'ultimo anno e mezzo è stato parecchio stressante per una serie di eventi che mi hanno fatto stare molto male emotivamente, ma che questa cosa dei capelli è cominciata proprio quando cominciavo a stare meglio) ed al che mi ha detto "ah allora forse è un defluvio". Ha guardato i miei esami che avevo fatto di mia iniziativa e mi dice che è tutto nella norma. Mi ha prescritto NIPON E ULTRA(2 cps al dì), DELTACRIN FORTE (una fiala al giorno per 20gg e poi una un giorno sì ed uno no).
    Questi invece sono i miei esami:
    Emoglobina 12,7g/dl
    VES 15MM
    CUPREMIA 107UG/DL
    ZINCO PLASMATICO 63UG/DL
    COLESTEROLO TOTALE 201 MG/DL
    MAGNESIO PLASMATICO 2,4MG/DL
    SIDEREMIA 101UG/DL
    FERRITINA 45NG/ML
    FT3 2,18 PG/ML
    FT4 9,65NG/ML
    TSH 5,69 mUL/ML
    FOLATI 8,3NG/ML
    VIT.B12 272 PG/ML

    Mi chiedo io, ma davvero è possibile che si tratti di AA? e si può stabilire da una visita fatte in questo modo? Datemi qualche consiglio e vostro parere vi prego. Da un mese ho incubi ricorrenti a causa della paura di perdere tutti i capelli e non recuperarli più...ma sono certa che voi mi capiate benissimo. Grazie mille in anticipo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Un aga la si diagnostica tramite dermoscopia.Questo è periodo di effluvio e se hai avuto forti stress nei mesi precedenti avrai certamente una caduta più abbondante.Controlla i capelli che cadono se sono mormali (spessi non miniaturizzati e depigmentati) è quasi certamente ricambio fisiologico,se tra questi trovi invece una buona % (solitamente 30% in su) di capelli in fase di involuzione/miniaturizzati puoi sospettare una componente androgenetica.Affidati x la diagnosi a un derma ferrato (guarda i gruppi gitri e sitri e vedi se ci sono specialisti che vi appartengono nella tua zona),nel frattempo per contrastare prurito/tricodinia e anche un eventuale effluvio puoi provare ad applicare locoidon soluzione cutanea 2/3 volte a settimana prima di coricarti.Hai casi di aga nel parentado (nonni compresi)?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Innanzitutto, grazie mille Celly per la risposta.
    No sia i miei nonni che i miei genitori non hanno mai avuto problemi di caduta di capelli, addirittura mia madre (ma anche mia nonna era così) ha una quantità esagerata di capelli anche adesso che ha 80 anni.
    I capelli che mi cadono dono lunghi, normali e con la radice. All'inizio cadevano solo capelli lunghi, adesso qua e là vedo anche capelli un po' più corti, ma non miniaturizzati, solo più corti.
    So che nel periodo autunnale si perdono più capelli, ma io ho coinciato a perderli improvviamente a luglio ed in un modo mai visto prima. Ti assicuro che non esagero, matasse, e non piccole, matasse più grandi di una mano, infatti adesso ho una quantita di capelli che raccolti non hanno neanche il diametro di un dito. Quindi non so se è davvero una perdita stagionale, mi paree davvero una cosa esageratamente copiosa.
    Più che prurito, ho come un indolenzimento, a volte come la sensazione di calore sulla cute.
    Ho paura di perderli tutti e sono arrivata ad aver paura di fare lo shampoo perchè quando lo faccio cade la matassona di capelli e temo che nel giro di altri pochi lavaggi non avrò più capelli.
    In realtà sulla zona della fronte (dietrro non posso controllare) ne vedo tanti "nuovi" piccoli, ma ho paura che possano cadere anche quelli.
    Cercherò, nei siti che mi hai indicato, un medico che mi faccia gli esami del caso. Dici che questo Locoidon può aiutare a frenare la caduta? Ma sopratutto, se è un effluvium i capelli poi ricrescono sicuro? Ho fatto tanto lavoro su di me negli anni per far pace con me stessa e con l'immagine che ho di me, ad accettarmi come sono e adesso che pensavo fossero arrivati gli anni del volersi bene così come si è, arriva questo che mi precipita - di nuovo- nel buoio delle mie insicurezze.
     
    .
  4. Dr. Massimo Gabellini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno mimo71,
    Consiglio anche io visita da specialista del settore, la diagnosi tricologica solitamente si completa con più quadri clinici che spesso si sovrappongono e che vanno tutti valutati e trattati. A giudicare da ciò che racconta potrebbe trattarsi di telogen effluvium cronico è una eventuale diagnosi di AA ( che nel sesso femminile difficilmente compare come unico quadro clinico) deve essere comunque confermata anche da altre valutazioni, tra cui un'attenta valutazione dermoscopica. Come può immaginare le diagnosi on line sono difficili se non impossibili da fare.
    Nel frattempo locoidon, come le è stato consigliato, può essere utile ( bastano anche 2 applicazioni settimanali )
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Direi che il fatto di non trovare capelli involuti nella "matassa" sia di buon auspicio così come non avere casi di aga in famiglia (tieni presente che l'aga non agisce tanto sulla caduta ,generalmente non copiosa, ma sulla qualità del caduto che ricresce man mano più debole e meno pigmentato).Vista la quantità/qualità dei capelli persi io penserei ad un t.e acuto (nel cronico la % dovrebbe essere minore e portare nel lungo periodo a miniaturizzazione di qualche capello che letteralmente "non ce la fa più a ricrescere in perfette condizioni",tanto da far supporre ad eventuale aga).lascia comunque la conferma ad una dermoscopia...lava i capelli tranquillamente che male non fa anzi (anche tutti i gg purchè con shampoo delicati -restivoil/triconac/biokap etc) e se riesci aggiungi al flacone 10/15 gocce di tea tree oil e altrettante di o.e di rosmarino...il primo è un antifungino/antibatterico,il secondo stimola la circolazione e aiuta la ricrescita -ciao
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per Dott. Gabellini

    Grazie mille Dottore. Ho intenzione, come consigliato anche da Celly, di trovare un tricologo accreditato tra quelli elencati nei siti Sitri e Gitri. Ho già comprato il Locoidon e da questa sera comincerò ad utilizzarlo.
    Prima di fare la visita da un altro Dermatologo/tricologo vorrei però fare anche una visita per controllare la tiroide. Come può vedere dai risultati delle analisi che ho postato, il TSH è un po' fuori dai range e, a dire il vero, ho riscontrato anche un aumento ingiustificato di qualche chilo e la pelle del viso molto secca. Lei cosa ne pensa?
    Pensa che possa trattarsi di un inizio di ipotiroidismo o ipotiroidismo sub clinico? ed in tal caso, potrebbe essere questa la causa anche della perdita così copiosa ed improvvisa di capelli?
    Grazie.

    Celly, grazie grazie grazie...mi sei di gran conforto.
    Io perdo capelli da luglio e neanche all'inizio, dopo la metà. Quindi sono arrivata ad un quarto dei capelli che avevo prima, se non meno...anzi, meno di sicuro, in circa due mesi e mezzo.
    Non so se per l'AA è lo stesso, ho sempre pensato che, come avviene negli uomini, il diradamento fosse graduale...qui è stato uno shock vedere improvvisamente cadere tutta questa quantità di capelli.
    Vado subito a cercare gli shampoo che mi hai consigliato. L'olio di tea tree oil ce l'ho anche a casa, lo uso spesso. Devo cercare l'olio essenziale di rosmarino. Io,nella mia quotidianità uso degli schampoo delicati e bio, ma se devo cambiarli li cambio. Tu cosa pensi del quesito che ho posto al Dottore? pensi che ci possa essere qualche collegamento?
    Grazie.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Comunque Celly, davvero, lavarli è un incubo... sembra che il solo massaggio del cuoio capelluto, che si attua durante il lavaggio, accentui la caduta, per questo cerco non farlo spesso...tra qualche altro lavaggio non ne avrò più... sigh... non mi capacito di come sono potuta arrivare a questa situazione in così poco tempo....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Non farti paranoie...se il capello è sano è ricambio (va capito a cosa è dovuto).Certamente sia ipo che iper tiroidismo possono portare a caduta,ma se presi per tempo risolvibile certamente.Se già usi shampoo delicati/bio puoi continuare con quelli e per vedere come ti trovi anzichè arricchire tutto il flacone con gli o.e ,usarne solo 2/3 gocce miscelate con la dose di prodotto per il singolo lavaggio (meglio se lasci agire 2/3 minuti prima del risciacquo)

    Ah dimenticavo...cambi appunto repentini scongiurano quasi certamente un aga (che è subdola e lenta) ;-)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Celly!

    Intanto che aspetto la visita dell'endocrinologo e la successiva visita dal tricologo. Ho cominciato a prendere integratori per selenio, ferro e vitamine varie, sopratutto del gruppo B (io non mangio la carne). Ma sopratutto ho eliminato glutine, latte vaccino e derivati, caffè, tè e sto evitando il più possibile l'assunzione di zucchero per cercare di fare un pò di dieta antinfiammatoria che male non fa.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Sono vegetariano anche io quindi che dire "bene";-)
    Occhio al ferro e ferritina (io integro con iron complex long life che è ottimo),per i carbo puoi orientarti su patate-riso basmati (meglio se integrale) e pasta ottenuta con farina di lenticchie (ottima) o comunque alternative (farro/piselli/ceci etc)
    Per noi vegetariani un ottimo "integratore" rimane il lievito di birra (sohn arricchito in vit b è ottimo) e un supporto integrativo in toto lo puoi trovare nell' hair formula plus della long life :-)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Celly, sei una miniera d'oro!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Al max di ferro dai :-D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ahahahah
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Ah dimenticavo ...puoi inserire assieme a locoidon ell cranell alpha o pantostin ( si tratta di 17 alfa estradiolo 00,25%) ...aiuta a contrastare gli effluvi e allungare l'anagen del capello (li trovi in rete )
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    vedi che ho ragione? :D
    Allora mi permetto di approfittare. Cosa mi dici di un prodotto naturale con questo inci:
    Alcool, Acqua Distillata, Diachisys

    Factor, Luppolo, Acido Azelaico, Serenoa Repens, Vegetamin, Laminarghane, Bionergizer, Pantovit, Auxina Tricogena.
     
    .
45 replies since 28/9/2016, 12:46   2336 views
  Share  
.
Open chat