Alopecia androgenetica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luineiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    sono una donna di 34 anni, vi spiego brevemente la mia situazione: ho sempre avuto capelli folti e spessi, negli ultimi anni chiaramente sono diventati un pò più sottili nella parte superiore ma a parte questo non ho mai avuto problemi. C'è un punto però in cui sono più diradati: la parte frontale a destra, la zona del ciuffo per intenderci. E' un diradamento che va e viene, ci sono mesi in cui è più visibile, altri in cui la situazione sembra normale (nonostante ne abbia sempre meno rispetto al lato sinistro. 3 anni fa in quella zona mi è persino comparsa una rosa che non ho mai avuto, cosa stranissima visto che ho sempre pensato che si nascesse con le rose. Ho avuto un picco di diradamento nel 2005, ma anche lì la situazione era tornata ad essere normale dopo 7/8 mesi senza che io prendessi nulla.

    Qualche giorno fa decido di consultare un dermatologo che mi diagnostica un'alopecia androgenetica... :( mentre io pensavo fosse un semplice effluvio, magari cronicizzato... mi prescrive Carexidil 2%, 12 spruzzi, 4 volte a settimane. A questo punto sono molto perplessa perchè leggo ovunque che il minoxidil va usato tutti i giorni, 1 se non 2 volte al giorno. Perchè io 4 volte a settimana?
    Riguardo al minoxidil ho molti dubbi, la mia paura più grande è di doverne fare uso a vita. Ho chiesto al dermatologo se una volta terminata la cura (che lui consiglia di 4 mesi) torno alla situazione iniziale, se non peggiore e mi ha risposto di no, ma leggo ovunque il contrario. Vorrei evitare l'assuefazione... se mi servisse a recuperare i capelli persi e quelli miniaturizzati avrebbe un senso, ma se una volta interrotto tornano a ricadermi, che senso ha??
    L'anno scorso in autunno ho fatto il mio solito ciclo di Mineral One e ho notato una crescita di capelli nuovi in tutta la testa, compresa la zona del diradamento, può accadere con un'alopecia androgenetica? Inoltre l'alopecia androgenetica non si manifesta in tutta la zona alta del capillizio (anzichè le zone frontali)? Non voglio sentirmi dire quello che mi fa piacere per tranquillizzarmi, cerco solo di capire meglio perchè tra dermatologi e informazioni su internet sono molto confusa.
    Grazie a chi vorrà rispondermi!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Solitamente nella donna l'hair line e le tempie non vengono intaccate (se si tratta di aga....una foto sarebbe d'aiuto).Trova un derma esperto in tricologia consultando i gruppi gitri o sitri ;-) ...il minox una volta iniziato va continuato (in caso di aga) a vita,pena la perdita dei risultati...fai i seguenti esami da portare al derma -Fe-Cu-Zn-ferritina-folati-Mg-Vit D -b12 e un dosaggio ormonale.
     
    .
  3. luineiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la risposta! Lascio qui il link con le foto che ho fatto....(non sono riuscita a caricarle in altro modo)

    [URL=http://postimg.org/gallery/ldp5i8vg]

    a guardare le foto mi viene da piangere perchè non pensavo di essere messa così male! Non ero così mesi fa...
    Comunque, come vedi la riga centrale e normale fino ad un certo punto, all'altezza della fronte c'è uno spiazzo.
    Nella mia famiglia, sia da parte di madre che di padre, siamo tutti pieni di capelli...non capisco :-( non so se voglio iniziare una cura del genere, mi spaventa l'idea di non poterla interrompere e mi lascia perplessa il fatto che il dermatologo mi abbia detto con molta leggerezza che se si interrompe non mi ricadono.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Mmmmmm non si apre ;-)
     
    .
  5. luineiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pensare che non faccio così schifo con il pc....se faccio copia-incolla dell'url a me si apre
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Nea culpa...sono da cell purtroppo :-(

    Nea culpa...sono da cell purtroppo
    Mea ufff
     
    .
  7. luineiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie comunque! Ci mancherebbe...almeno non vado a dormire troppo depressa per la risposta ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Il fatto che in famiglia non ci sono casi di aga è di buon auspicio.. comunque quando ti capita controlla i caduti e nota se ve ne sono in involuzione (più sottili e depigmentati > 35/30%)...se cadono nella prevalenza sani è certamente effluvio
     
    .
  9. luineiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il dermatologo quando mi ha guardato la zona frontale in cui ho il diradamento mi ha detto che ce n'erano alcuni miniaturizzati, è un segno di aga credo... Da domani comincio a farci caso e te li descrivo, nel frattempo se quando sei a pc hai modo di dare un'occhiata alle foto mi piacerebbe avere un parere, grazie mille!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Sulla prima linea (frontale/front) è normale che vi siano capelli un filo più piccoli ...si chiamano baby hair e sono inseriti anche nelle protesi capillari di nuova generazione per dare effetto naturale ;-)
     
    .
  11. luineiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le foto saranno sicuramente più chiare della mia descrizione, aspetto un tuo commento ;-) grazie!
     
    .
  12. luineiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei prendere appuntamento dal Dott. Gigli ma non so se andare già con i risultati degli esami del sangue o aspettare che me li prescriva lui, perchè non so esattamente quali voci andare ad analizzare
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Fe-Cu-Zn-ferritina-vit D-Mg-folati-b12 e dosaggio ormonale :-)
     
    .
  14. luineiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le faccio prima di andare da lui? Ha guardato le mie foto e ha detto che essendo fortemente asimmetrica è difficile che si tratti di Aga perchè non si manifesta così, non mi resta che fare una dermoscopia
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Si prima certamente (di solito a meno di non andare a Pescia ci vuole un bel po' prima di avere appuntamento da Gigli) comunque non sembra aga
     
    .
22 replies since 23/10/2016, 13:31   1491 views
  Share  
.
Open chat