Aspartame e assottigliamento dei capelli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SARETTA24
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti/e!!

    Ci riprovo, allora ho un'androgenetica non troppo pronunciata da una ventina d'anni quasi (oggi ho 37 anni), prendo Minoxidil al 2% da anni e anni ed una lozione al progesterone prescrittami dal dottor Gigli (quest'ultimo mi ha anche prescritto delle capsule galeniche ai fitormoni ma non le assumo piu' da un bel po'..).

    Il problema ultimamente è che in seguito ad una massiccia consumazione di aspartame negli ultimi mesi (2/3 pacchetti di cicche al giorno) ho l'impressione che i miei capelli si siano molto assottigliati, ed ho una caduta anormale ed eccessiva che sta aggravando la mia aga... Non so se è direttamente "colpa" dell'aspartame, ho guardato su internet e ci sono testimonianze al riguardo, in piu' ammetto che ho passato un anno particolarmente stressante ed anche il mio ciclo è meno regolare di prima negli ultimi mesi..

    Insomma vuoi per un motivo vuoi per un altro sto perdendo tanti capelli e il diradamento frontale ora si vede un po' di piu'...
    Io vivo in Francia, sono andata da un tricologo qui che mi ha detto che è normale avere "crisi" di caduta quando si ha un AGA (...? io non ne avevo mai avute, il mio diradamento era stato abbastanza graduale durante l'adolescenza) e mi ha prescritto una lozione galenica con Minoxidil al 6%, 2 ml la applicare tutte le sere... C'è il rischio di irsutismo, si', ed in quel caso mi prescrive una crema apposita.
    Kaboki per coprire le eventuali zone diradate,
    Nel frattempo le compresse galeniche prescritte dal dottor Gigli non le assumo piu' perché devo limitare gli estrogeni a quanto pare, a causa di un angioma a livello cerebrale (e quindi niente contraccettivi). Ma forse i fitormoni non sono per forza negativi a livello sistemico? Perché io penso comunque di avere da sempre un tasso basso di ormoni femminili. Ho assunto Diane 35 per 10 anni, poi l'ho interrotta proprio dopo aver scoperto questo angioma..

    Insomma oggi non so che cosa fare, riprendere le compresse galeniche del dottor Gigli, lasciar perdere il Minoxidil al 6%, fare entrambi... Ho ovviamente interrotto di assumere aspartame ma i capelli ormai sono assottigliati e per il momento continuano a cadere...

    Help il minimo suggerimento sarà enormemente gradito, non so piu' da che parte cominciare.... Non posso rendermi dal dottor Gigli per il momento.


    :o: :o: :o:

    Grazie a tutti/e...


    Sara
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Anzitutto farei esami specifici per dscludere eventuali carenze (Fe-Cu-Mg-Zn-vitD-ferritina-folati-B12) e un dosaggio ormonale...se hai avuto periodi paeticolarmente stressanti potresti semplicemente essere entrata in effluvio (che se non curato può cronicizzare).Se la causa fosse imputabile all'aspartame,tilta la causa dovresti rientrare gradualmente al pre...certo è che la diane se soffri di aga ti ha dato negli anni precedenti un bel supporto.Ora per una eventuale integrazione se gli esami risultano ok avresti bisogno di un parere veramente competente da parte di un tricologo e a mio avviso anche da un endocrinologo
     
    .
  3. saretta2480
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, si gli esami basici li ho fatti ed è tutto ok, il dosaggio ormonale non so perché ma non me lo fanno.... :/ il tricologo l'ho visto settimana scorsa e mi ha appunto prescritto il minoxidil al 6%... Il problema è che comunque anche se avessi carenze ormonali non posso assumere estrogeni. Per quanto riguarda Diane 35, certo i capelli erano meno grassi quando l'assumevo e di conseguenza piu' voluminosi, ma non ha arrestato il diradamento.... :unsure: :unsure:

    Sono decisamente entrata in effluvio....
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Se perdi tra i 40/60 ma anche un centinaio di capelli al dì da tempo potresti avere cronicizzato un efflivio (per risolverlo va individuata e rimossa la causa scatenante),se la caduta è copiosa dai 100sino a2/300 capelli al dì è certamente un effluvio acuto che si risolve da solo nel giro di 2/3 mesi (innescato da stress,farmaci,interventi,anestesie o quant'altro).In entrambe i casi può essere utile applicare locoidon soluzione cutanea 2/3 volte a settimana prima di coricarsi e assumere capsures come integratore
     
    .
  5. saretta2480
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie! Si quando li lavo arrivo a perderne 300 penso.. Ho avuto una fase di forte stress tra maggio e agosto.. dev'essere un effluvio acuto. Gigli mi ha parlato di tricovel come integratore, equivale a capsures? si Locoidon ne ho sentito parlare in effetti.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Tricovel può essere un alternativa a serenoa(ma l'ajuga reptans suo ingrediente principale non ha avuto lo stesso successo del saw palmetto e nemmeno gli stessi risultati) è più indicato a tentare di irrobustire i capelli piuttosto che a contrastare gli effluvi...per questi ultimi meglio capsures che ha azione anti infiammatoria.Il locoidon fossi in te inizierei ad usarlo (costa pochi euro e non necessita ricetta) per vedere se riesce a sbloccare la situazione.
    Ti è arrivatio il p.m.?
     
    .
  7. saretta2480
        Like  
     
    .

    User deleted


    Magnifico grazie :) Locoidon è compatibile con Minoxidil immagino....(?). Il p.m. ossia un messaggio privato? Non penso... o forse sono io che sono ancora un po' incapace con il forum!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Si locoidon puoi integrarlo tranquillamente con altri topici (un paio d'ore di distanza e/ sino a completo assorbimento della precedente lozione...si usa di solito 2/3 volte a settimana la sera orima di coricarsi ma può anche essere usato ad oltranza tutti i gg per diverso tempo in caso di effluvi ostici...se fallisce lui rimane la carta del cortisone intramuscolo kenakort)-
    Si mess privato...basta che clicchi sull'omino in cima alla pagina all'apertura del forum e scegli casella messaggi ;-):-D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Guarda appena entri in bellicapelli....sopra la b di bellicapelli c'è la piccola sagoma di.un omino...clicca e ti esce una lista...clicca casella messaggi ;-) -locoidon dovresti tranquillamente trovarlo in francia altrimenti puoi chiedere al farmacista di prepararti una soluzione galenica d idrocortisone butirrato allo 0,1%
     
    .
  10. saretta2480
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sei gentilissimo grazie mille :) in realtà penso che; essendo in Francia, il forum funziona diversamente...non ho la sagoma sopra la B per esempio.. e tutte le indicazioni sono in francese... strano tutto cio', bho'....!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Azzzzz va bene....ti scrivevo in p.m se volevi un perere in più di contattare tramite mail (credo si possa fare il nome ma se no mi scuso in anticipo con la moderazione) il dr Andrea Marliani che oltre a derma è anche endocrinologo e se gli invii un sunto della tua situazione con magari allegate le ultime analisi e un paio di foto della chioma fatte dall'alto (30/40 cm a luce naturale) ti dice la sua ;-)
    Per la mail basta che digiti il suo nome o guardi gitri
     
    .
  12. saretta2480
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie milleeeee :) ti scrivo comunque in p.m., ora trovero' il modo! ho altre due cosine da chiederti, senza fretta..! :D :D
     
    .
11 replies since 20/1/2017, 14:08   709 views
  Share  
.
Open chat