alopecia o effluvium?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sirbona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    sono nuova qui e mi presento velocemente per raccontarvi la mia storia. Simile ad altre quindi spero che qualcuno di voi, non troppo annoiato, abbia la pazienza di leggere e magari darmi un consiglio.

    Ho 33 anni e da circa una decina d´anni sono in cura da un dermatologo. Non ho mai avuto capelli molto folti. Sempre stati piuttosto fini. Ho iniziato ad andare da lui per via di una rosa che avevo sopra la testa. In tutto questo tempo non mi ha mai diagnosticato alopecia. Temevo l´androgenetica. Ogni tre o quattro mesi mi limitavo ad andare da lui che mi rassicurava e mi prescriveva lozioni (non sempre), shampoo e integratori. ah, non è iscritto al Sitri, ma è un dermatologo piuttosto affermato. Non è mai andato oltre il pull test con le analisi.

    Il punto è che l´ultimo anno per me è stato pesantissimo. Chiusa una storia di cinque anni e mezzo a dicembre 2016. Inoltre sono sempre stata una ragazza piuttosto introversa, ansiosa e solitaria. Da qualche mese ho notato che l´attaccatura dei capelli sul lato sinistro sopra l´orecchio, solo quella, si sta restringendo. Il dermatologo a marzo ha detto di non preoccuparmi. Secondo me invece la cosa è preoccupante.
    Inoltre anche l´attaccatura frontale sta leggermente arretrando. I capelli sulle tempie stanno diventando più sottili. La perdita in questi anni è stata sempre costante. Non mi sono mai caduti a ciocche, però ad esempio anche ora devo pulire il bagno almeno una volta al giorno, perché trovo sempre capelli. Una situazione che farebbe pure ridere, se non fosse collegata ad un problema cosi psicologicamente devastante. Basta che entri in bagno anche cinque minuti ed ecco che dopo poco trovo i capelli sul pavimento.

    Secondo voi di che potrebbe trattarsi? È meglio se pubblico qualche foto?

    Ultima cosa: mi è stata diagnosticata un paio di anni fa la tiroidite di Hashimoto. L´endocrinologa non mi ha prescritto l´eutirox perché dice che la tiroide funziona ancora bene. Nel frattempo mi sono trasferita in Germania e qua farsi curare costa uno sproposito!

    Consigli sul da farsi?

    Vi ringrazio tantissimo!
     
    .
  2. sirbona
        Like  
     
    .

    User deleted


    C´è nessuno?????? :)
     
    .
  3. goshawk91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che io sappia la tiroide influisce parecchio, ma va visto caso per caso, inoltre l'alopecia androgenetica non fa cadere molti capelli, piuttosto li manda in involuzione ovvero li fa crescere più sottili fino ad atrofizzare il follicolo. Per cui se riporti una caduta abbondante probabilmente si può trattare di effluvio, le cause possono essere molteplici, carenze, stress ecc.. è bene non trascurare gli effluvi comunque.. il mio consiglio personale è di rivolgerti a un altro dermatologo, sentire un altro parere potrebbe essere utile per risolvere il tuo problema. Nelle donne l'alopecia inoltre che io sappia non fa arretrare le tempie ma piuttosto parte dal centro della testa rendendo la riga centrale sempre più larga e non mi sembra questo il tuo caso.. L'unica cosa che puoi fare è sentire un secondo parere!
     
    .
  4. sirbona
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (goshawk91 @ 18/5/2017, 13:25) 
    Che io sappia la tiroide influisce parecchio, ma va visto caso per caso, inoltre l'alopecia androgenetica non fa cadere molti capelli, piuttosto li manda in involuzione ovvero li fa crescere più sottili fino ad atrofizzare il follicolo. Per cui se riporti una caduta abbondante probabilmente si può trattare di effluvio, le cause possono essere molteplici, carenze, stress ecc.. è bene non trascurare gli effluvi comunque.. il mio consiglio personale è di rivolgerti a un altro dermatologo, sentire un altro parere potrebbe essere utile per risolvere il tuo problema. Nelle donne l'alopecia inoltre che io sappia non fa arretrare le tempie ma piuttosto parte dal centro della testa rendendo la riga centrale sempre più larga e non mi sembra questo il tuo caso.. L'unica cosa che puoi fare è sentire un secondo parere!

    Grazie!!
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,821
    Reputation
    +125

    Status
    Online
    Quoto quanto detto sopra il caduto non è rilevante,la sua qualità sì... nel senso che se tra i capelli (sia caduti che non) trovi una buona % di fusti in fase di involuzione (più sottili e depigmentati) non è di buon auspicio.Nella donna l'aga vera e propria non è così comune (hai casi in famiglia?),soesso e volentieri le cause sono ormonali o di carenze protratte nel tempo e un effluvio cronicizzato da "tot" può portare come nell'aga alla non riuscita da parte di alcuni bulbi a produrre un capello sano,quindi a minuaturizzazione (reversibile se si interviene x tempo)
    La tiroide non giova ma se per ora non ti sono state prescritte integrazioni non dovrebbe essere la causa dominante...consiglio anche io di sentire un altro parere magari portando i seguenti esami x escludere carenze fondamentali per quanto riguarda la salute dei capelli -Fe-Cu-Zn-Mg-ferritina-folati-B12-VIT D
     
    .
  6. sirbona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Celly. Grazie per la risposta. :) la qualità del capello che cade per me è difficile da valutare perché ho di base i capelli molto fini e strani, sono nata così. Il dermatologo non ha mai parlato di miniaturizzati. Ho fatto da poco le analisi del sangue qui in Germania dove vivo ed è tutto ok. Anzi non ho mai avuto la ferritina così buona. Gli altri valori che elenchi non sono stati controllati, ma prendo regolarmente integratori di zinco etc proprio per i capelli e non penso ci siano carenze. L'unica nota dolente potrebbe essere la vit D visto che qua in Germania scarseggia il sole. No, che io sappia non ci sono in famiglia casi di alopecia perlomeno tra le donne. Ho un paio di zii pelati, ma chi non ne ha. Mio padre e mia madre sono dei capelloni e le mie due sorelle sono ok. Io mi autodiagnosticherei un effluvium cronicizzato che magari il dermatologo non ha riconosciuto, anche se mi sono fidata negli anni vista la mole di certificati e riconoscimenti appesa alle pareti dello studio. Il dato inquietante è il buco parietale (solo a sinistra) che diventa sempre più grande. Sarei anche solo contenta di avere una giusta diagnosi dopo anni, almeno potrei elaborare tutto. Cerco di inserire una foto! Spero che qualcuno di voi esperti sappia riconoscere il problema.
     
    .
  7. sirbona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se si riesca a vedere bene dalla foto.
    Attached Image
    20170527_204208

     
    .
6 replies since 17/5/2017, 21:27   1034 views
  Share  
.
Open chat