alopecia o effluvium?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sirbona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    sono nuova qui e mi presento velocemente per raccontarvi la mia storia. Simile ad altre quindi spero che qualcuno di voi, non troppo annoiato, abbia la pazienza di leggere e magari darmi un consiglio.

    Ho 33 anni e da circa una decina d´anni sono in cura da un dermatologo. Non ho mai avuto capelli molto folti. Sempre stati piuttosto fini. Ho iniziato ad andare da lui per via di una rosa che avevo sopra la testa. In tutto questo tempo non mi ha mai diagnosticato alopecia. Temevo l´androgenetica. Ogni tre o quattro mesi mi limitavo ad andare da lui che mi rassicurava e mi prescriveva lozioni (non sempre), shampoo e integratori. ah, non è iscritto al Sitri, ma è un dermatologo piuttosto affermato. Non è mai andato oltre il pull test con le analisi.

    Il punto è che l´ultimo anno per me è stato pesantissimo. Chiusa una storia di cinque anni e mezzo a dicembre 2016. Inoltre sono sempre stata una ragazza piuttosto introversa, ansiosa e solitaria. Da qualche mese ho notato che l´attaccatura dei capelli sul lato sinistro sopra l´orecchio, solo quella, si sta restringendo. Il dermatologo a marzo ha detto di non preoccuparmi. Secondo me invece la cosa è preoccupante.
    Inoltre anche l´attaccatura frontale sta leggermente arretrando. I capelli sulle tempie stanno diventando più sottili. La perdita in questi anni è stata sempre costante. Non mi sono mai caduti a ciocche, però ad esempio anche ora devo pulire il bagno almeno una volta al giorno, perché trovo sempre capelli. Una situazione che farebbe pure ridere, se non fosse collegata ad un problema cosi psicologicamente devastante. Basta che entri in bagno anche cinque minuti ed ecco che dopo poco trovo i capelli sul pavimento.

    Secondo voi di che potrebbe trattarsi? È meglio se pubblico qualche foto?

    Ultima cosa: mi è stata diagnosticata un paio di anni fa la tiroidite di Hashimoto. L´endocrinologa non mi ha prescritto l´eutirox perché dice che la tiroide funziona ancora bene. Nel frattempo mi sono trasferita in Germania e qua farsi curare costa uno sproposito!

    Consigli sul da farsi?

    Vi ringrazio tantissimo!
     
    .
6 replies since 17/5/2017, 21:27   1036 views
  Share  
.
Open chat