L'ipocrisia sulla calvizie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    933
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Trovo che sull'argomento della calvizie, in particolar modo quella giovanile, regni una percezione così distorta da sfociare nell'ipocrisia più assoluta. Il punto di vista che vi espongo è la mia personale percezione derivata da esperienze personali e di lettura di forum vari (premetto, non il forum dei brutti), non vuole essere assolutista.
    Partendo dal presupposto che soprattutto per un giovane ragazzo (16-25) la calvizie sia un inestetismo che mina la propria autostima e la percezione di sé pare che per tutti gli altri amici e conoscenti vari del giovane agato sia un problema inesistente, sempre a ripetere le solite frasi trite e ritrite del tipo "a molte ragazze piacciono i rasati"(come se pelato e rasato fossero la stessa cosa), "nella vita conta ben altro", "sono solo capelli", "pensa chi alla tua età ha malattie davvero gravi" e tante altre. Se però si osserva più attentamente si noterà che le suddette massime di vita sui capelli vengono pronunciate da amici e amiche dell'agato che però non solo non hanno il benché minimo problema di capelli ma che spesso sfottono chi soffre di questo problema e sono i primi a farne una discriminante in fatto di gradevolezza estetica, perché diciamola tutta: tutti stanno meglio con i capelli e se da giovane li perdi è davvero dura, è una perdita di una parte di sé stessi, di bellezza, di qualcosa a cui teniamo anche molto. E guai a lamentarsene, si passa per sfigati vanesi deboli di carattere che non riescono ad accettare un normale cambiamento fisiologico che attraversa la stragrande maggioranza degli uomini. Questo sempre sostenuto da gente che se cominciasse a sperimentare in prima persona questa perdita cadrebbe nella disperazione più totale ma non avendolo provato sulla propria pelle pensa sia una cosa da nulla. Lasciamo perdere poi i nomignoli e prese in giro vari anche volgari che spesso accompagnano il tutto (pelato di merda, zucca pelata, palla da biliardo, chemioterapia ecc.).
    Ecco come molti, fortunatamente non tutti, vedono l'aga: un difetto da nulla che però compromette l'immagine di una persona e tale compromissione è direttamente proporzionale alla giovane età della persona e al grado di calvizie. Facile fare la morale quando il problema non ti sfiora minimamente. Questo è in parte un post di sfogo ma anche un'opinione di come questa maledetta aga sia vista dagli "estranei" al problema. Che ne pensate?

    CITAZIONE
    ragazzi parliamoci chiaro...I problemi ci sono quando si perdono i capelli a 18 anni.
    In tal caso arrivi a 30-40-50anni e non te ne sei fatto ancora una ragione, vorresti indietro i tuoi capelli e li rivorrai sempre per tutta la vita.

    Se però segui un'evoluzione naturale, quindi capellone a 20anni, un pò stempiato a 30,inizio di diradamento a 45, calvo a 60....bè, credo che quelli come Ascanio dei capelli se ne fottano allegramente,perchè hanno già vissuto tanti anni coi capelli, è questa la vera differenza e non è una sottigliezza....

    Mi permetto anche di quotare Giannino in questo suo intervento sulla discussione su Ascanio Pacelli. Tanta verità, perfino troppa.

    Edited by Imperatorfaust - 19/6/2017, 21:51
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    347
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ipocrisia sicuro

    Però è anche vero che se hai una forte base piscologica e dei capelli te ne freghi totalmente, la loro perdita influisce poco.
    Ho visto ragazzi molto diradati che mantenendo il sorriso e la calma riescono tranquillamente a fare colpo su belle ragazze

    Purtroppo il problema nasce quando si ha una concausa..magari si è bassi, mingherlini, lineamenti non belli...la la perdita dei capelli credo si aggiunga a malessere già presente e sconforto, nella paura di stare perdendo l'ultima arma di seduzione.
    Soprattutto se non si ha un carattere adeguato
     
    .
  3. goshawk91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dipende tutto da come si sta calvi. Se sei un bel ragazzo lo sei spesso anche senza capelli. Anche se comunque da essere rasati a pelati appunto ce ne passa.. io non ho dei bei lineamenti sono un ragazzo normale con niente di particolarmente bello se poi mi togli i capelli faccio schifo non c'è niente da fare. E chi sdrammatizza sulla calvizie lo fa proprio perché non è toccato in prima persona
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    933
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fl1nt @ 19/6/2017, 23:15) 
    Ipocrisia sicuro

    Però è anche vero che se hai una forte base piscologica e dei capelli te ne freghi totalmente, la loro perdita influisce poco.
    Ho visto ragazzi molto diradati che mantenendo il sorriso e la calma riescono tranquillamente a fare colpo su belle ragazze

    Purtroppo il problema nasce quando si ha una concausa..magari si è bassi, mingherlini, lineamenti non belli...la la perdita dei capelli credo si aggiunga a malessere già presente e sconforto, nella paura di stare perdendo l'ultima arma di seduzione.
    Soprattutto se non si ha un carattere adeguato

    Concordo, vorrei poter anche io dire "me ne fregherò e la vita andrà avanti come sempre" ma so già che non ci riuscirei, io tengo molto ai miei capelli e sono una delle cose del mio aspetto che più piace alle ragazze. Per di più ho le orecchie un po' sporgenti e sono piuttosto magro (186cm x56 chili), poi ho un occhio un po'diverso dall'altro a seguito di un piccolo intervento chirurgico.. Mettici pure l'età (non ancora 22) e il patatrac è servito. Se già fossi un po più grande insomma non sarei contento ma non ne farei un dramma, tutta questione di prospettive.


    Poi, anche se a me non è successo per fortuna, devi pure aggiungerci il fatto di dover soffrire in silenzio altrimenti oltre che per "pelato" passi pure per sfigato lamentoso.

    CITAZIONE
    Dipende tutto da come si sta calvi. Se sei un bel ragazzo lo sei spesso anche senza capelli. Anche se comunque da essere rasati a pelati appunto ce ne passa

    Esatto, magari uno carino però ha una testa un po' grande e così da calvo non sta molto bene. Io nello specifico mi considero un ragazzo normale, nessun difetto eclatante ma nemmeno chissà che pregio estetico e proprio per questo temo la perdita di capelli, potrei "ritrovarmi" decisamente imbruttito, senza parlare del fatto che negli anni la propria immagine si consolida coi capelli e vederli cadere e rimanere sempre più sguarniti ci fa sentire come trasfigurai in qualcosa che non ci piace, a dispetto del giudizio altrui, alla fine è una cosa molto più personale di quanto sembri. Anche se la mia ragazza mi dicesse che mi vede bene anche da pelato a me non importerebbe perché io i capelli li voglio per me, mica per gli altri.
     
    .
  5. tef1
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Bello l intervento di Giannino

    Io sono il primo a sostenere che alle ragazze importano ben altre cose (e molto spesso non sono solo amore per tutta la vita, una famiglia puccipucci), ma è anche vero che anche io ho sofferto molto con un drastico calo di autostima e di emarginazione che molto spesso non davo a vedere "grazie" all alcool e droghe

    Mi sono operato apposta e ora nonostante non sia ancora soddisfatto ora ho già avuto un buon cambio di immagine. Sono carino ma le stempie su il mio viso già non perfetto, mi facevano perdere molto

    Ora come di conseguenza sono più sicuro di me stesso e mi inizio a piacere cosa non mi succedeva da parecchi anni

    Ps conosco un ragazzo di 22 anni è molto allegro ed estroverso. É oggettivamante molto basso oltre che mingherlino.
    Da qualche anno ha avuto un aga molto forte, ora è bello stempiato e ha il crown bello aperto
    Tenta di nascondere la cosa usando molto spesso cappellini e zero foto reali su fb (mai la testa ecc)

    Non facendo i perbenisti del cazzo é innegabile che l aga l'abbia ammazzato esteticamente

    Quando lo vedo che cerca di essere socievole e tutto, provo un po' di pena per lui, per quanto dietro le maschere, soffra enormemente

    Madre natura con lui non è stata proprio gentilegentile
     
    .
  6. wolfgang24
        Like  
     
    .

    User deleted


    penso sia innegabile che cominciare a perdere i capelli tra i 18 e i 25 anni sia piuttosto distruttivo per l'autostima di un ragazzo..o almeno posso dire che per me, che ho iniziato a perderli a 19 anni, è stato così.
    Mi ritenevo un bel ragazzo, ma molto fragile emotivamente per motivi familiari; ebbene la calvizie su di me fu una mazzata tremenda. Imperator, anche io ho subìto i nomignoli o gli sfottò ed anche per me gli amici, con le loro frasi di circostanza, non possono assolutamente capire cosa può causarti dentro un problema del genere..
    Cmq io sono convinto che l'aga abbia gli anni contati, e chi adesso ha dai 14/15 anni in giù possa stare piuttosto tranquillo, (magari soldi permettendo),sul fatto che non proverà quello che tanti, troppi ragazzi come noi hanno dovuto affrontare...

    Edited by wolfgang24 - 21/6/2017, 09:31
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    933
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wolfgang24 @ 21/6/2017, 09:06) 
    penso sia innegabile che cominciare a perdere i capelli tra i 18 e i 25 anni sia piuttosto distruttivo per l'autostima di un ragazzo..o almeno posso dire che per me, che ho iniziato a perderli a 19 anni, è stato così.
    Mi ritenevo un bel ragazzo, ma molto fragile emotivamente per motivi familiari; ebbene la calvizie su di me fu una mazzata tremenda. Imperator, anche io ho subìto i nomignoli o gli sfottò ed anche per me gli amici, con le loro frasi di circostanza, non possono assolutamente capire cosa può causarti dentro un problema del genere..
    Cmq io sono convinto che l'aga abbia gli anni contati, e chi adesso ha dai 14/15 anni in giù possa stare piuttosto tranquillo, (magari soldi permettendo),sul fatto che non proverà quello che tanti, troppi ragazzi come noi hanno dovuto affrontare...

    Sì guarda, lo dco da diretto interessato: le paranoie al limite della malattia e le pippe mentali che ti fai quando cominci a perdere i capelli da così giovane sono devastanti.
    Sul fatto che in pochi anni l'aga sarà sconfitta invece ho molti dubbi, purtroppo.
     
    .
  8. wolfgang24
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ti fidi dei vari Brotzu, Replicel, Cristophe Guillemat, Histogen ecc?
    Seguo, mio malgrado, questo mondo da 13 anni e ti dico che non c'è mai stato neanche lontanamente tutto questo fermento. Sono fiducioso perchè penso che tra tutte queste ricerche debba uscirne almeno una che sia valida nei prossimi 2 o 3 anni..e che caspita dai :D
    forza e coraggio
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    933
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wolfgang24 @ 22/6/2017, 07:30) 
    Non ti fidi dei vari Brotzu, Replicel, Cristophe Guillemat, Histogen ecc?
    Seguo, mio malgrado, questo mondo da 13 anni e ti dico che non c'è mai stato neanche lontanamente tutto questo fermento. Sono fiducioso perchè penso che tra tutte queste ricerche debba uscirne almeno una che sia valida nei prossimi 2 o 3 anni..e che caspita dai :D
    forza e coraggio

    Nei prossimi 2 o 3 anni? Magari, sarei il primo ad accaparrarmela ma per ora rimango un po' scettico, sperando comunque di sbagliarmi, sia chiaro. Una tale manna dal cielo sarebbe la salvezza per molti ragazzi anche più giovani di me.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,739
    Reputation
    +9
    Location
    France

    Status
    Offline
    Personally I no longer believe in miracle treatment.

    Concerning the hair transplant, I am convinced, there will be the for the"s" and the counter "s", this is so because each case has its peculiarity and is different.

    When young you have to play with finesse because if you have a consistent donor area and considering the practitioners in the forum I think you can improve clearly and concretely things in the long term.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    933
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bapt777 @ 22/6/2017, 18:17) 
    Personally I no longer believe in miracle treatment.

    I totally agree with you.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,739
    Reputation
    +9
    Location
    France

    Status
    Offline
    Baldness generates a lot of money ...
    I do not expect anything until 15 years.
     
    .
  13. Mister Astley
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal mio punto di vista non c'è assolutamente nessuna magra consolazione nell'essere belli. Ho dei bei lineamenti e sono sempre stato considerato quello bello del gruppo, ora a 22 anni sono quasi compromesso. Se sei bello e perdi i capelli ti cade il mondo addosso come per chi è meno bello, tutto d'un tratto diventi ridicolo, hai di più da perdere rispetto alle persone "normali". Ci sono certi momenti in cui vado a riguardami le foto di due anni fa dove avevo una chioma bionda incredibile e cerco di capire come in 2 anni dal nulla si possa perdere così tanto..
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    933
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mister Astley @ 26/6/2017, 17:06) 
    Dal mio punto di vista non c'è assolutamente nessuna magra consolazione nell'essere belli. Ho dei bei lineamenti e sono sempre stato considerato quello bello del gruppo, ora a 22 anni sono quasi compromesso. Se sei bello e perdi i capelli ti cade il mondo addosso come per chi è meno bello, tutto d'un tratto diventi ridicolo, hai di più da perdere rispetto alle persone "normali". Ci sono certi momenti in cui vado a riguardami le foto di due anni fa dove avevo una chioma bionda incredibile e cerco di capire come in 2 anni dal nulla si possa perdere così tanto..

    Accidenti che botta, posso solo immaginare. Sulle magre consolazioni capisco bene, come quando vedi un'altro della tua età messo come te se non peggio...alla fine stai male tu come sta male lui, del resto cosa ti importa? Tu hai quasi la mia stessa età e puoi ancora rimediare, qual è la tua situazione? A che stadio norwood sei?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,441
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mister Astley @ 26/6/2017, 17:06) 
    Dal mio punto di vista non c'è assolutamente nessuna magra consolazione nell'essere belli. Ho dei bei lineamenti e sono sempre stato considerato quello bello del gruppo, ora a 22 anni sono quasi compromesso. Se sei bello e perdi i capelli ti cade il mondo addosso come per chi è meno bello, tutto d'un tratto diventi ridicolo, hai di più da perdere rispetto alle persone "normali". Ci sono certi momenti in cui vado a riguardami le foto di due anni fa dove avevo una chioma bionda incredibile e cerco di capire come in 2 anni dal nulla si possa perdere così tanto..

    Ti capisco
     
    .
46 replies since 19/6/2017, 20:12   8661 views
  Share  
.
Open chat