Risposta del dottor Tesauro in merito ai casi problematici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Nota Staff bellicapelli: riportiamo la risposta del dottor Tesauro in merito ai suoi casi che hanno mostrato problemi di tenuta e miniaturizzazione dei trapiantati. Sono stati fatti edit minimi per salvaguardare la privacy dei soggetti.

    --

    Cari Amici del Forum

    dopo un anno di lavoro intenso sono da pochi giorni in vacanza e per la prima volta trovo il tempo di leggere il Forum.
    Trovo che sia una piattaforma magnifica per reperire informazioni e scambiare opinioni.
    Penso che i gestori ed i moderatori facciano un gran lavoro.

    Scrivo queste due brevi lettere ai moderatori per due motivi.

    Voglio esprimere la mia breve opinione sul dibattito in corso riguardante la durata dei capelli trapiantati.

    In una seconda breve lettera vorrei aggiornarvi sulla mio lavoro, su quanto è accaduto in questi ultimi anni, affinche si possa meglio capire il percorso professionale che ho scelto. Non credo di poter scrivere oggi questo report ma vi assicuro che sarà on line i primi di settembre su questo Forum.


    La durata dei capelli trapiantati.

    Ho letto sette diversi report fatti dai pazienti che ho operato e che per diversi motivi non sono stati soddisfatti del lavoro mio e della mia equipe.
    Sono 7 pazienti in 8 anni durante i quali ho eseguito circa 2000 interventi di autotrapianto. Ritengo che di pazienti poco soddisfatti possano essercene altri, pochi spero, e che comunque la maggioranza di essi abbiano avuto la sensazione che, come professionista e come struttura multidisciplinare, sia stato fatto il possibile per venire incontro al disagio causato da un risultato diverso dalle loro aspettative.

    Di seguito in ordine di data i report dei pazienti insoddisfatti. Aggiungo solo brevi ed incompleti commenti personali. La lista è per fare un po' d'ordine e per testimoniare che comunque hanno tutto il mio interesse per quanto io possa essere occupato o difficile da raggiungere.

    ANNO AT TECNICA TIPOLOGIA N.UF ETA' PZ OGGI
    SER69 LUG 2009 STRIP PRIMARIO 2040 48 ANNI
    IL PAZIENTE HA AVUTO UN BUON RISULTATO ED HA DECISO DI CONTINUARE
    CON UNA TECNICA FUE E BHT CON IL DR. OZGUR


    MATTEO (richardbenson76) SETT 2009 STRIP SECONDARIO 2480 41 ANNI
    MANCATA TENUTA DEI CAPELLI TRAPIANTATI


    STEWEN72 MAR 2010 STRIP SECONDARIO 1850 45 ANNI
    IL RISULTATO E' MOLTO SODDISFACENTE PER IL CHIRURGO MA NON LO E' PER IL PAZIENTE


    BURKIN NOV 2010 STRIP PRIMARIO 2401 42 ANNI
    ASSOTTIGLIAMENTO DEI CAPELLI TRAPIANTATI E PERDITA DEI CAPELLI INDIGENI

    MARTHJ 13 DIC 2011 STRIP PRIMARIO 4020 41 ANNI
    LICHEN PLANO PILARE INSORTO A DISTANZA DI DUE ANNI DALL'INTERVENTO
    - VISITE ED INTEGRAZIONI GRATUITA CON TECNICA FUE NEL 2017 A PATOLOGIA AUTOIMMUNE APPARENTEMENTE SPENTA


    KROTONE GEN 2012 STRIP PRIMARIO 4200 33 ANNI
    SCARSA TENUTA DEI CAPELLI TRAPIANTATI -INTEGRAZIONI GRATUITA
    CON TECNICA FUE NEL 2014


    DI SP1D3R LUG 2012 STRIP PRIMARIO 4480 38 ANNI
    MANCATA TENUTA DEI CAPELLI TRAPIANTATI


    Il principio su cui si basa il trapianto di capelli è un principio imperfetto.
    Questo non viene nascosto a nessuno nel corso della visita.
    Non in tutti i pazienti esiste una zona totalmente "safe".
    Anche i capelli della donor nel corso della vita si assottigliano.
    Questa è una delle cause più subdole di invecchiamento di un trapianto.
    In questo caso la colpa è della genetica.
    Spesso in questi casi una terapia con finasteride ritarda enormemente l'invecchiamento di un trapianto.

    La campagna mondiale contro la finasteride eseguita con poco criterio dal web ha avuto il più grande "effetto nocebo" che io abbia mai visto.

    Non sono un integralista, non nego gli effetti collaterali, non sono indifferente a chi mi dice che ha avuto un calo del desiderio sessuale, ma sono assolutamente certo che che quando un paziente ha "incubato" l'idea che presto o tardi avrà un effetto collaterale questo si verificherà. E vi dirò di più la superficialità di alcune persone fa si che gli effetti collaterali che descrivono si incrocino tra loro in modo buffo. Così il minoxidl topico in alcuni da calo della libido mentre la Finasteride sistemica prurito al cuoio capelluto. Per chi vuole approfondire l'effetto nocebo...

    www.stateofmind.it/2012/10/nocebo-effect/

    • Häuser W, Hansen E, Enck P (2012). Nocebo phenomena in medicine: their relevance in everyday clinical practice. Dtsch Arztebl Int, 109(26): 459–65.


    • E questo non con la Propecia ma con il Proscar (finasteride da 5 mg)




    E questo è un problema per tutti i chirurghi che hanno potuto contare su questo importante supporto terapeutico per i loro pazienti per molti anni. Guardate questa Gallery di sola terapia, avrete un'idea scrollando 140 pre e post chiara per capire cosa significa realmente il supporto terapeutico.

    www.bernsteinmedical.com/medical-treatment/patient-photos/

    Tanto per colore Donald Trump che si è sottoposto a ben 4 autotrapianti ha dichiarato di assumenere da anni finasteride.

    --------------

    Limitarsi a dire che è colpa della genetica è ingiusto.
    I chirurgo ed il suo staff possono sbagliare. Si può sottostimare la reale dimensione di un trapianto, si può sovrastimare la tenuta terapeutica, si può confidare troppo nelle proprie capacità e commettere errori chirurgici.

    Il fattore "H", coniato dal Dr. Joe Greco, sotto il cui termine vanno tutti gli eventi che nel corso di una procedura possono danneggiare gli innesti o l'area ricevente è un rischio che esiste.

    La mia check list, volta a far lavorare tutto lo staff nel modo migliore possibile nel corso di un trapianto non è in grado di escludere tutti i rischi ma certamente di limarli. E' certo che esistano pazienti con innesti più fragili, con aree riceventi maggiormente compromesse, con patologie presistenti difficili da diagnosticare.

    I chirurghi esperti, quelli che sembrano dare i risultati più consistenti, hanno procedure molto solide e sono in grado di limitare maggiormente il fattore "H" ma nessuno di loro può azzerarlo per il semplice motivo che esistono fenomeni non ancora compresi. Mi sforzo da anni per far parte di questo gruppo ma concordo con il Dr. Marcello Pitchon (Past President ISHRS) circa il fatto che una piccola percentuale dei pazientidei pazienti sarà certamente poco soddisfatta del risultato finale o a distanza e necessiterà di integrazioni o altr forme di intervento..

    Questa è la chirurgia, fare del proprio meglio con competenza, usando la parola garanzia riferendosi a questa volontà e non ad un risultato che per quanto si cerchi con la massima volontà di ottenere non possiamo controllore sino in fondo.

    Se a settembre Matteo, Burkin, sp1d3r e tutti gli altri se lo ritengono necessario, avranno il desiderio di discutere con me come poter ridurre il disagio causato dalla negativa evolzione del loro trapianto sarò felice di dargli il mio parere e discutere delle reali possibilità.
    Per facilitare il contatto si può mandare una mail all'indirizzo [email protected] con la richiesta che mi sia sottoposta con urgenza.

    Auguro di cuore a tutti una buona vacanza
    Dr Piero Tesauro
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,739
    Reputation
    +9
    Location
    France

    Status
    Offline
    A doctor who answers in public is to be congratulated.
     
    .
  3. tef1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Onesto e sincero
     
    .
  4. kristan
        Like  
     
    .

    User deleted


    ....anche se di parte, e pur rischiando di esser tacciato di piaggeria, mi associo: CHAPEAU al Doc.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    5,066
    Reputation
    +241

    Status
    Anonymous
    Ottime osservazioni del Dr.Tesauro.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Bella risposta del dott.Tesauro,onesta e senza tanti giri di parole
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    QUOTE (first_duty @ 24/8/2017, 18:45) 
    Nota Staff bellicapelli: riportiamo la risposta del dottor Tesauro in merito ai suoi casi che hanno mostrato problemi di tenuta e miniaturizzazione dei trapiantati. Sono stati fatti edit minimi per salvaguardare la privacy dei soggetti.

    --

    Cari Amici del Forum........................


    ..........Ho letto sette diversi report fatti dai pazienti che ho operato e che per diversi motivi non sono stati soddisfatti del lavoro mio e della mia equipe.
    Sono 7 pazienti in 8 anni durante i quali ho eseguito circa 2000 interventi di autotrapianto
    .

    Di seguito in ordine di data i report dei pazienti insoddisfatti. Aggiungo solo brevi ed incompleti commenti personali. La lista è per fare un po' d'ordine e per testimoniare che comunque hanno tutto il mio interesse per quanto io possa essere occupato o difficile da raggiungere.

    Non ho capito la proporzione matematica che utilizza il dott. Tesauro:
    evidenzia il fatto che ci siano 7 casi negativi (pazienti non soddisfatti) su un totale di 2000 interventi effettuati, quando credo che questi 7 casi siano stati estrapolati da quelli presenti qui nel forum, un centinaio scarso di suoi interventi.
    C'è una bella differenza statistica tra 7 casi su 100 e 7 su 2.000.

    Ho forse capito male?
     
    .
  8. alejandro.garay
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Pinobeicapelli
    è quello che ho pensato anche io...
    Alla fine sul forum non ci sono i report dei 2000 interventi ma ce ne saranno al massimo 100, come hai detto tu...

    Edited by alejandro.garay - 21/10/2018, 23:49
     
    .
  9. Spiga92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non concordo con le osservazioni fatte in merito alla "campagna mondiale contro la finasteride eseguita con poco criterio". Che sia stata condotta in modo scriteriato è certo, del resto il web è per sua natura caotico e scriteriato, ma sicuramente la faccenda degli effetti collaterali da finasteride non può essere liquidata con un semplice riferimento all'effetto nocebo. La maggior parte delle persone che hanno assunto finasteride con cui ho parlato, alla fine - dopo più o meno tempo - hanno lamentato sides, a volte minori a volte maggiori. Io non so se è vero che, come mi disse una dottoressa tempo fa, propecia contenga degli eccipienti che riducono il rischio sides, ma sicuramente l'assunzione di fina equivale ad un mezzo avvelenamento a prescindere.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il Siciliano

    Group
    Member
    Posts
    384
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    In effetti anche io, dopo aver eseguito un trapianto con lui nel 2009, mi ritrovo oggi a cercare ancora una soluzione.
    La zona operata ha sicuramente più capelli di quanti ne avrei avuto senza fare l'intervento ma non fui consigliato benissimo sull'evoluzione sebbene capisco che sia come leggere il futuro.
    Purtroppo per questione di costi, sceglierò altro.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il Siciliano

    Group
    Member
    Posts
    384
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La cosa più "buffa" è che ho chiesto di essere rivisto dal dottore adesso anche per valutare con lui cosa fare, ossia sottopormi da lui ad un altro trapianto e mi sono stati chiesti 200€ perché sono passati 8 anni dall'ultima visita.
    Questo mi ha fatto molto dispiacere e non per una questione di soldi, ma perchè sapeva come sono andate le cose, forse lo ha solo scordato.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non entro in merito alla bravura del doc in quanto sono molto soddisfatto del lavoro effettuato su di me. Ad oggi, anche grazie all'assunzione di finasteride iniziata quasi 10 anno fa, non travo peggioramento.
    Purtroppo, concordo con il costo della visita, eccessivo, se si considera inoltre che pur prenotando l intervento non viene rimborsato
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    4472 uf strip con tesauro + 3800 uf FUE con serkan

    Group
    Member
    Posts
    557
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ciao,

    io a breve farò il secondo intervento con altra clinica però visto che con questa l'intervento non è riuscito. Purtroppo dopo 7 anni sono rimasti pochi capelli ormai e quando qualche anno fa ero stato da lui il dottore mi aveva solo proposto di farne un altro (a pagamento). Visto i risultati direi che non ne vale la pena. Purtroppo per i medici è troppo facile dire che è il trapianto è soggettivo. Inoltre se i casi di fallimento fossero stati soli questi che si vedono nel forum alla clinica non sarebbe costato nulla rifare l'intervento gratuitamente ma evidentemente ha preferito farsi fare cattive recensioni.

    Grazie Bola per la possibilità che ci dai per fare luce e far scegliere al prossimo nel migliore dei modi
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io farò un intervento di circa 1.000 graft sulla linea frontale e devo dire che al momento l'impressione che ho avuto del Dottore è ottima. Molto professionale e sincero, alla fine del trapianto scriverò il resto. Saluti a tutti
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    4472 uf strip con tesauro + 3800 uf FUE con serkan

    Group
    Member
    Posts
    557
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matteo1973 @ 13/10/2019, 13:58) 
    Io farò un intervento di circa 1.000 graft sulla linea frontale e devo dire che al momento l'impressione che ho avuto del Dottore è ottima. Molto professionale e sincero, alla fine del trapianto scriverò il resto. Saluti a tutti

    A me aveva detto che i trapiantati non sarebbero più caduti.
     
    .
17 replies since 24/8/2017, 17:45   7141 views
  Share  
.
Open chat