Dott.ssa Chiara Insalaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,500
    Reputation
    +1,245
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Anonymous
    Biografia Dott.ssa Chiara Insalaco

    La Dott.ssa Chiara Insalaco, specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, si occupa ormai da anni della Chirurgia della Calvizie e della ricerca nel campo della caduta dei capelli.

    chi-siamo-1

    Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, realizza il sogno di sempre, quello di accedere alla scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica all’Università La Sapienza di Roma.

    Gli anni di specializzazione sono stati di fondamentale importanza nella sua formazione di chirurgo, favorendo giorno dopo giorno la manualità e l’esperienza nel campo della Chirurgia Plastica ed in particolare nella Chirurgia Ricostruttiva. Sin dai primi anni della sua formazione, il grande interesse per la problematica della caduta dei capelli l’ha portata a seguire un percorso iper-specialistico sullo studio dell’Alopecia e le sue terapie, mediche e chirurgiche. Inizia la sua esperienza di trapianti di capelli con l’acquisizione della tecnica Strip.

    La maturazione della tecnica, alimentata dalla forte passione, ha accresciuto il desiderio di ampliare le proprie conoscenze.
    Decide pertanto di visitare le cliniche dei colleghi più famosi ed esperti al mondo nel campo della calvizie.
    I frequenti viaggi internazionali le consentono di assimilare i “segreti” e i “trucchi” dei colleghi di differenti nazionalità, effettuando trapianti a pazienti di diversa etnia quale quella asiatica, medio orientale, afro-americana, etc.
    Questo percorso la porta a diventare presto membro dell’ISHRS, la Società Internazionale di Chirurgia della Calvizie e ciò costituisce un’importante svolta per la sua carriera.

    Fondamentale la collaborazione con il Dott. John Peter Cole, uno dei maestri mondiali nel trapianto dei capelli. Sotto la sua attenta guida apprende la nuova tecnica di trapianto, denominata ‘Fue’ che risolve una delle problematiche più comuni e meno accettate da parte dei pazienti, ovvero l’eliminazione della cicatrice lineare che va da un estremo all’altro del cuoio capelluto, tipica del trapianto Strip, detto anche ‘Fut’. Sensibile alle richieste ed alle esigenze dei pazienti, approfondisce sempre più la tecnica FUE attraverso un programma di training molto intenso, che la porta dalla Korea fino alla clinica del Dott. Cole negli Stati Uniti.

    Qui trascorrerà due anni, durante i quali arricchirà la sua esperienza giorno dopo giorno, facendo propria la tecnica inventata dal Dott. Cole chiamata FUE CIT®.

    Oltre alla chirurgia inizia un’intensa attività di ricerca sulla Medicina Rigenerativa contro la caduta dei capelli. In particolare uno studio innovativo effettuato sul PRP sarà oggetto di discussione della tesi di specializzazione in Chirurgia Plastica.
    Subito dopo vince il Dottorato Di Ricerca in” Scienze Medico Chirurgiche Applicate” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
    La ricerca verrà ancora portata avanti negli Stati Uniti dove l’argomento principale di studio è quello delle “Cellule Staminali del Bulbo”.
    Un argomento questo nuovissimo, mai studiato prima. Grossi passi avanti sono stati fatti in questo campo, con la messa a punto di un protocollo di trattamento già disponibile ed efficace in casi selezionati.

    Dal 2015 al 2017 la Dott.ssa Chiara Insalaco ha l’onore di essere Membro della ISHRS FUE RESEARCH COMMITTEE (FUEAC), la Commissione Internazionale sulla Tecnica Fue.
    La commissione composta da prestigiosi chirurghi internazionali appartenenti alla “ISHRS”, esegue ed approva lavori scientifici e guide linea ufficiali sulla diffusissima tecnica di trapianto FUE.




    MEMBERSHIP:


    • Dal 2015 al 2017 Membro della ISHRS FUE RESEARCH COMMITTEE ( FUEAC)
    • Membro della SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA ( SICPRE)
    • Membro della SOCIETA’ ITALIANA DI TRICOLOGIA ( SITRI)
    • Membro della SOCIETA’ INTERNAZIONALE DI CHIRURGIA DELLA CALVIZIE (ISHRS)
    • Membro della EUROPEAN HAIR RESEARCH SOCIETY ( EHRS)
    • Membro della Societa’ FUE EUROPE



    LAVORI SCIENTIFICI:

    Alopecia and platelet-derived therapies.
    Cole JP, Cole MA, Insalaco C, Cervelli V, Gentile P.
    Stem Cell Investig. 2017 Nov 14;4:88. doi: 10.21037/sci.2017.11.01. eCollection 2017.
    PMID: 29270414


    Evaluation of Not-Activated and Activated PRP in Hair Loss Treatment: Role of Growth Factor and Cytokine Concentrations Obtained by Different Collection Systems.
    Gentile P, Cole JP, Cole MA, Garcovich S, Bielli A, Scioli MG, Orlandi A, Insalaco C,
    Cervelli V.
    nt J Mol Sci. 2017 Feb 14;18(2). pii: E408. doi: 10.3390/ijms18020408.
    PMID: 28216604

    A comparison of reticle size to determine follicular unit density in hair restoration.
    Cole JP, Insalaco C, Reiter J.
    Dermatol Surg. 2015 Mar;41(3):426-8. doi: 10.1097/DSS.0000000000000301.
    No abstract available. PMID: 25705953

    Adipose-derived stromal vascular fraction cells and platelet-rich plasma: basic and clinical evaluation for cell-based therapies in patients with scars on the face.
    Gentile P, De Angelis B, Pasin M, Cervelli G, Curcio CB, Floris M, Di Pasquali
    C, Bocchini I, Balzani A, Nicoli F, Insalaco C, Tati E, Lucarini L, Palla L, Pascali
    M, De Logu P, Di Segni C, Bottini DJ, Cervelli V.
    J Craniofac Surg. 2014 Jan;25(1):267-72. doi: 10.1097/01.scs.0000436746.21031.ba.
    PMID: 24406591

    [Aesthetic result of thyroidectomy: evaluation of different kinds of skin suture]. Lombardi CP, Bracaglia R, Revelli L, Insalaco C, Pennestrì F, Bellantone R, Raffaelli M. Ann Ital Chir. 2011 Nov-Dec;82(6):449-55; discussion455-6. Italian. PMID: 22229233


    RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI


    2016
    Vincitrice del 2016 INTERNATINAL SOCIETY OF HAIR RESTORATION (ISHRS) RESEARCH GRANT, con il progetto di ricerca dal titolo : “Growth Factors Concentration Influence on scalp hair grafts”.
    LAS VEGAS, USA.

    2015
    Vincitrice del 2015 INTERNATIONAL SOCIETY OF HAIR RESTORATION
    (ISHRS) RESEARCH GRANT, con il progetto di ricerca dal titolo “PLATELET RICH PLASMA ACTIVATION STUDY USING ULTRASOUND vs CALCIUM GLUCONATE”. CHICAGO, USA

    2014
    Vincitrice del 2014 INTERNATIONAL SOCIETY OF HAIR RESTORATION (ISHRS) RESEARCH GRANT, con il progetto di ricerca dal titolo “SURFACE AREA RESPONSE TO FUE”. KUALA LUMPUR, MALAYSIA

    Edited by Stefano.R - 21/2/2018, 12:06
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Seguo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    782
    Reputation
    +14

    Status
    Anonymous
    Seguo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Servono più testimonianze
     
    .
3 replies since 20/2/2018, 23:16   2979 views
  Share  
.
Open chat