Nino Formicola (Gaspare)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Apro questa discussione per non andare ulterormente OT nel topic di Salvini...

    Nino Formicola (classe 1953) noto anche come Gaspare... ha AGA o una frontoparietale maschile fisiologica?


    Secondo me la seconda: è così da quando lo conosco in video (primi anni '80, ai tempi del Drive In).

    Non credo alle aghe ferme ai primi stadi per 35 e passa anni... mi pare che Formicola sia tra quelli che soddisfa di più il discorso dell'alopecia fronto parientale maschile fisiologica (primi 3 stadi della scala classica NW/Hamilton, eccetto il IIA, IIIA, III Vertex) distinta dall'AGA vera e prorpia (dal IIA e dal III Vertex in poi).


    Le foto vanno dalle recenti alle meno recenti, anche se non so datarle di preciso... quella della copertina di Sorrisi è del dicembre '86.
    A me pare immutata nel tempo la sua situazione capelli...

    Screenshot_2018-10-21_gaspare_isola_-_Cerca_con_Google

    nino-formicola_gaspare-e-zuzzurro

    formicola-2

    jpg

    gaspare-zuzzurro1-1200x800

    large_zuzzur6751

    ZuzzurroGaspare

    222942_1023193869979_4538_n

    sorrisi-12-86

    zuzzurro-gaspare-drive-275623

    Edited by Gimsey - 25/10/2018, 00:23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ne ho trovato anche una del '78 (non-stop) anche se la qualità è quello che è...

    hqdefault
     
    .
  3. 23nathan23
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bisogna considerare da quale situazione partiva Formicola prima che stempiasse.. Un conto se fosse stato come Gattuso, e poi raggiungeva la situazione attuale.. Ma in quel caso, avrebbe avuto anche diradamento e avrebbe perso qualità e densità dei capelli..
    Formicola da sempre ha una hairline molto alta, e stempiandosi, dà l'idea di un Norwood avanzato.. Ma non è così.. Secondo me formicola non ha aga..
    Basta guardare anche la situazione al vertex, in pratica gli è arretrata solo l'hairline.

    png
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Io, come ho già detto nel topic di Salvini, penso sia AGA anche perché non tutti gli agati sono destinati al nw 7 e comunque negli anni è progredita, sicuramente in modo lento ma ormai ha l'attaccatura a metà testa, poi anche nella foto in bianco e nero con la riga in mezzo si vede che c'è diradamento, se si facesse ora la riga l'isoletta frontale risulterebbe assai rada, sono pochi capelli.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (23nathan23 @ 22/10/2018, 05:48) 
    Bisogna considerare da quale situazione partiva Formicola prima che stempiasse.. Un conto se fosse stato come Gattuso, e poi raggiungeva la situazione attuale.. Ma in quel caso, avrebbe avuto anche diradamento e avrebbe perso qualità e densità dei capelli..
    Formicola da sempre ha una hairline molto alta, e stempiandosi, dà l'idea di un Norwood avanzato.. Ma non è così.. Secondo me formicola non ha aga..
    Basta guardare anche la situazione al vertex, in pratica gli è arretrata solo l'hairline.

    Infatti, a prescindere un attimo da cosa sia (aga o no), per molti potrebbe essere erroneamente inquadrato a prima vista in NW più elevati di quello che è...
    Credo appunto che bisogna guardare la situazione di partenza. C'è chi nasce già con la fronte molto alta e già a M in principio, non credo che chi nasce così sia già NW2 o 3, è sempre NW1. La scala di NW/Hamilton dovrebbe riguardare indicativamente la progressione tra uno stadio e l'altro, adattandola ai singoli individui... senza prenderla in modo assoluto in base alla forma e all'altezza della fronte.
    Formicola non è nato come è ora ovviamente né come era 32 e passa anni fa, ma è evidente che è partito da una situazione iniziale "svantaggiata".


    .
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    293
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Anche il compianto attore Italo-americano John Cazale aveva una situazione simile.
     
    .
  7. 23nathan23
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gimsey @ 22/10/2018, 11:49) 
    CITAZIONE (23nathan23 @ 22/10/2018, 05:48) 
    Bisogna considerare da quale situazione partiva Formicola prima che stempiasse.. Un conto se fosse stato come Gattuso, e poi raggiungeva la situazione attuale.. Ma in quel caso, avrebbe avuto anche diradamento e avrebbe perso qualità e densità dei capelli..
    Formicola da sempre ha una hairline molto alta, e stempiandosi, dà l'idea di un Norwood avanzato.. Ma non è così.. Secondo me formicola non ha aga..
    Basta guardare anche la situazione al vertex, in pratica gli è arretrata solo l'hairline.

    Infatti, a prescindere un attimo da cosa sia (aga o no), per molti potrebbe essere erroneamente inquadrato a prima vista in NW più elevati di quello che è...
    Credo appunto che bisogna guardare la situazione di partenza. C'è chi nasce già con la fronte molto alta e già a M in principio, non credo che chi nasce così sia già NW2 o 3, è sempre NW1. La scala di NW/Hamilton dovrebbe riguardare indicativamente la progressione tra uno stadio e l'altro, adattandola ai singoli individui... senza prenderla in modo assoluto in base alla forma e all'altezza della fronte.
    Formicola non è nato come è ora ovviamente né come era 32 e passa anni fa, ma è evidente che è partito da una situazione iniziale "svantaggiata".


    .

    prendo come esempio questa tizia, che e' nella sezione "personaggi con attaccature alte naturali", su questa siamo tutti d'accordo che non sia agata ma che sia nata cosi':

    20160707%20RIZATDINOVA-Ganna-UKR%20face

    Mettiamo caso che fosse un uomo: tutti qui direste che e' agato, che una attaccatura cosi' in natura non esiste ecc..
    Ora appunto, facciamo l'ipotesi che sia uomo: qualora dovesse subire una stempiatura di tipo fisiologico, (chiamiamola mature hairline) una persona con una attaccatura cosi', si ritroverebbe di colpo nw 4 ..
    invece, un tizio alla Gattuso, se stempiasse della stessa lieve entita', si ritroverebbe nw2.
    In entrambi i casi, la stempiatura e' stata leggera, ma in un soggetto che e' gia' stempiato di natura, genererebbe una stempiatura micidiale che lo farebbe apparire agato, quando in realta' agato non e'.
    Ecco, io Formicola lo inquadro in questo senso.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Io non lo direi... concordo pienamente con te :D Tra l'altro sono nella stessa situazione... Da bambino avevo già l'attaccatura come questa tizia della foto, motivo per cui mi sono avvicinato all'argomento capelli... e ad una certa età verso i 14 anni mi faceva un po' sentire a disagio per cui la coprivo coi capelli che comunque si usavano più lunghi di ora in media.... e intorno ai 24 anni mi sono accorto che era ulteriormente arretrata con le tempie più rivolte verso l'interno e anche non più "netta" come prima... Da qualcuno qui, sarei stato dato per spacciato con AGA 100% e magari anche rapida... da pronto intervento...Ora ne ho 42 e posso assicurare che è rimasto tutto come allora (ho un paio di capelli scampati della ex linea che uso come riferimento e la distanza dalla nuova linea è sempre la stessa). La densità ce l'ho alta su tutta la testa... eccetto ai lati sopra le orecchie... con una qualità diversa...proprio come questa tizia ( quelli che ha tirato in su si vede che sono più radi o fini in quel punto)... ma sono sempre stato così...

    Non riesco a comprendere bene perché non viene accettato il discorso che i primi tre stadi di NW (eccetto la variante A) non necessariamente progrediscono nel tempo, e per questo è preferibile parlare di frontoparietale maschile fisiologica indotta dalla sensibilità al testosterone sulle tempie, più che di AGA indotta dalla sensibilità al DHT. Ci sono molti esempi (Rudger Hauer e Charles Manson che hai citato in altro topic e molti altri).
    Al limite sono due aghe differenti dovute a cause differenti....
     
    .
  9. 23nathan23
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gimsey @ 22/10/2018, 14:06) 
    Io non lo direi... concordo pienamente con te :D Tra l'altro sono nella stessa situazione... Da bambino avevo già l'attaccatura come questa tizia della foto, motivo per cui mi sono avvicinato all'argomento capelli... e ad una certa età verso i 14 anni mi faceva un po' sentire a disagio per cui la coprivo coi capelli che comunque si usavano più lunghi di ora in media.... e intorno ai 24 anni mi sono accorto che era ulteriormente arretrata con le tempie più rivolte verso l'interno e anche non più "netta" come prima... Da qualcuno qui, sarei stato dato per spacciato con AGA 100% e magari anche rapida... da pronto intervento...Ora ne ho 42 e posso assicurare che è rimasto tutto come allora (ho un paio di capelli scampati della ex linea che uso come riferimento e la distanza dalla nuova linea è sempre la stessa). La densità ce l'ho alta su tutta la testa... eccetto ai lati sopra le orecchie... con una qualità diversa...proprio come questa tizia ( quelli che ha tirato in su si vede che sono più radi o fini in quel punto)... ma sono sempre stato così...

    Non riesco a comprendere bene perché non viene accettato il discorso che i primi tre stadi di NW (eccetto la variante A) non necessariamente progrediscono nel tempo, e per questo è preferibile parlare di frontoparietale maschile fisiologica indotta dalla sensibilità al testosterone sulle tempie, più che di AGA indotta dalla sensibilità al DHT. Ci sono molti esempi (Rudger Hauer e Charles Manson che hai citato in altro topic e molti altri).
    Al limite sono due aghe differenti dovute a cause differenti....

    il figlio dei miei vicini di casa ha una stempiatura micidiale come la tizia nella foto (e nonostante lui li porti in avanti, si nota cmq la fronte altissima), ha 12 anni, quindi cosi' di natura.. attaccature estreme esistono di natura, in talune persone si accentuano poi con il passare degli anni, ma senza degenerare in AGA.
    Purtroppo ripeto, c'e' l'erronea (a mio avviso) convinzione che una qualunque modifica dell'attaccatura sia per forza AGA che lascerebbe chiunque senza scampo, nella realta' dei fatti, cio' non sempre corrisponde al vero, cioe', non e' una regola fissa...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Adesso la tizia, il figlio ecc. sono esempi ma prendendo in esame il caso specifico, ovvero Formicola, ha un'aga abbastanza conclamata.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    A mio parere ha aga lentissima ma pur sempre Aga... Ricordiamo che ad una certa la percentuale di uomini affetti da aga aumenta esponenzialmente. È un processo naturale.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gullit70 @ 22/10/2018, 12:48) 
    Anche il compianto attore Italo-americano John Cazale aveva una situazione simile.

    Credo anche Totò:
    https://m.media-amazon.com/images/M/MV5BMT...214,317_AL_.jpg
    Anche se nei film ha quasi sempre parrucche di vario tipo, forse in base ai personaggi. Il vertex era intatto.
    Come esistono aghe lievi esistono frontoparietali estreme...
     
    .
  13. 23nathan23
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Imperatorfaust @ 22/10/2018, 20:23) 
    Adesso la tizia, il figlio ecc. sono esempi ma prendendo in esame il caso specifico, ovvero Formicola, ha un'aga abbastanza conclamata.

    era per fare un esempio, per dire che se un NW elevato gia' di natura, dovesse perdere una striscia di capelli per via di una stempiatura fisiologica, che poi si arresta li' e non degenera (vedi Mourinho, Charles Manson e Rutger Hauer) non sarebbe corretto parlare di AGA.

    Se questo bambino, da adulto a 30 anni, si stempiasse, diventerebbe di colpo NW4 , ma in quel caso sarebbe sbagliato dire "aga conclamata", dacche' avrebbe perso solo una strisciolina di hairline.. il tizio partirebbe svantaggiato solo perche' ha una fronte gia' altissima e stempiata di natura.

    jpg

    Formicola ha sempre avuto una fronte altissima, ovvio che arretrando, sembra una situazione compromessa... ma la qualita' del capello e' abbastanza discreta ovunque, considerando anche l'eta', vertex intatto..

    AddioaZuzzurrolacommozionediNinoGaspareFormicola20131026-kPOE--640x360@Corriere-Web-Milano
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    nino-formicola-elena-morali


    Tornando alla fronte, non ha miniaturizzazione evidente... è solo il fatto che la fronte così alta dà quell'idea e che inoltre di natura sua ha la punta centrale dell'attaccatura non compatta (non siamo tutti disegnati col righello)... questa caratteristica l'ho notata anche in alcune donne seppur in misura minore, ad esempio Ambra Angiolini (ma ci sarebbero esempi migliori)... Cioè se la fronte fosse più bassa credo che sarebbe dura sostenere che è in miniaturizzazione...

    Se avesse capelli in involuzione la riga in mezzo della pettinatura non sarebbe così netta.


    Nino-Formicola-2

    FF-01082014-DSC_7390

     
    .
  15. 23nathan23
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma soprattutto in quella foto dell'isola dei famosi, senza trucco e parrucco, mostra una capigliatura perfetta, vertex senza diradamenti.... li' non c'e' trucco e non c'e' inganno, se faveva riportini o usava prodotti per camuffare, sarebbero venute a galla le magagne.. invece si vede come i capelli siano densi ovunque..
     
    .
50 replies since 21/10/2018, 19:45   4405 views
  Share  
.
Open chat