PELI DELLA BARBA E DEL CORPO NEL TRATTAMENTO DELLA CALVIZIE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Oggi desidero condividere con voi questo interessante video sul BHT (body hair transplant) nel trapianto di capelli, proposto dalla Clinica Eugenix

    Video

    Qualsiasi paziente che si sottoponga a trapianto di capelli ha degli obiettivi ben definiti:

    - Ottenere un aspetto naturale
    - Avere una densità adeguata
    - Ottenere un risultato che duri nel tempo
    - Puntare ad una copertura totale dell'area calva persino in situazioni di calvizie avanzata

    Perchè quindi abbiamo bisogno dei peli del corpo (body hair) per il trapianto di capelli ?

    In casi di calvizie avanzate (dal Norwood 5 al Norwood 7) sono necessarie molte unità follicolari per cercare di ottenere una copertura decente.
    Il numero di unità follicolari può oscillare tra 7000 e 8000 unità per un norwood 6.
    In una sola sessione in un caso di calvizie NW 6-7 si possono estrarre circa 3000 unità follicolari da scalpo via FUE senza diradare eccessivamente la donor.
    In una seconda sessione si può arrivare ad estrarre un massimo di altre 2000 unità via FUE
    Questo fa si che vi sia un fabbisogno di altre 2000-3000 unità e qui entrano in gioco i peli del corpo e della barba.

    Le zone che si utilizzano sono: barba, petto, addome, cosce.

    Le persone che hanno un grado di calvizie avanzato solitamente hanno dei peli del corpo e della barba di buona qualità a causa dell'azione su di essi degli ormoni che causano la calvizie (DHT).

    Per questa ragione spesso i pazienti ritengono che questa risorsa debba essere sfruttata aggressivamente dai chirurghi.

    I PELI DEL CORPO HANNO CARATTERISTICHE DIVERSE DAI CAPELLI

    Le principali differenze si hanno in termini di ciclo di crescita, ciclo di vita, lunghezza della fase anagen e telogen come si mostra nella tabella sottostante.

    La fase anagen di crescita
    ha una durata diversa:

    Per i capelli dello scalpo compresa tra 2 e 8 anni
    Per i peli della barba compresa tra 2 mesi e 1 anno
    Per i peli del petto e degli arti compresa tra 1 e 6 mesi

    La fase telogen di caduta ha una durata diversa:

    Per i capelli dello scalpo ha una durata di circa 3 mesi
    Per i peli della barba compresa tra 1 e 3 mesi
    Per i peli del petto e degli arti compresa tra 2 e 6 mesi

    Solitamente circa il 10-15% di tutti i capelli dello scalpo si trova in fase catagen, questa percentuale varia invece per i peli della barba (33% in telogen) e del petto (75%)

    bht1_zpsnkeujhhz

    PELI DELLA BARBA NEL TRAPIANTO DI CAPELLI

    I peli della barba solitamente hanno una texture diversa rispetto ai capelli, sono di maggior calibro, più duri e a volte ispidi.
    Nonostante ciò dopo i capelli rappresentano l'area donante migliore per la loro vicinanza allo scalpo.
    I peli delle basette essendo molto simili ai capelli ed essendo estremamente vicini allo scalpo sono anch'essi un ottima scelta.

    In un paziente Norwood 7 si possono generalmente estrarre fino a 2000 unità follicolari dalla barba senza alterarne l'aspetto.
    In mani esperte è possibile effettuare anche una seconda sessione di BHT da barba da 1500-2000 unità follicolari.
    Si applica sempre la regola del mantenere il 50% della barba disponibile per avere l'illusione di densità della barba senza che ci siano zone di barba estremamente diradate.
    Ovviamente il prelievo della barba si spingerà oltre la classica zona sottomandibolare andando ad interessare anche le guance.

    USO DI ALTRI PELI DEL CORPO NEL TRAPIANTO

    L'uso di altri peli del corpo (petto,gambe, addome) nel trapianto di capelli è meno favorevole in termini di similarità con i capelli, durata del ciclo di vita, ciclo di ricrescita e durata della fase anagen e telogen.
    Il rischio di transection (danneggiamento in fase di estrazione) di questi peli del corpo è molto più alto rispetto a quello dei capelli.
    Il tasso di sopravvivenza è più basso e molte volte una volta trasferiti nella zona calva non ricrescono.

    Utilizzare quindi questi peli del corpo nella speranza di ottenere una buona copertura potrebbe rivelarsi una decisione non saggia.

    Dopo molti anni gestendo le aspettative di pazienti con grado di calvizie avanzate alla Clinica Eugenix sono giunti alla conclusione che la cosa più importante sia garantire al paziente un buon risultato in termini estetici che possa perdurare nel tempo.
    I dottori Sethi e Bansal hanno raccolto dati ed informazioni a livello mondiale sul trapianto di peli del corpo e hanno condiviso la loro esperienze e le loro opinioni con alcuni dei chirurghi con maggior esperienza in questo tipo di intervento.
    A loro avviso nessun chirurgo della calvizie aveva dati incoraggianti sull'uso di peli del corpo per il trattamento della calvizie tranne per i peli della barba.
    I dottori stessi hanno iniziato ad utilizzare nei loro interventi i peli del petto sin dal 2012 ma dopo un iniziale entusiasmo si sono resi conto che non si poteva far grande affidamento su questa risorsa.

    CONSIDERAZIONI SULL'USO DEI PELI DELLA BARBA NEL TRAPIANTO DI CAPELLI

    E' possibile utilizzare i BHT da barba in un paziente con calvizie avanzata ma lo si deve fare in modo prudente, in particolare:

    - I peli della barba non devono essere mai utilizzati per ricostruire l'attaccatura.
    - i peli della barba non devono essere innestate separatamente ma essere sempre "mischiati" con innesti provenienti da scalpo
    - Le zone migliori per utilizzare i peli della barba sono il mid scalp e la zona periferica del crown. I peli della barba non dovrebbero mai essere innestati nel centro del crown perchè la loro differente struttura risalterebbe una volta che si allunghino.
    - Se la barba è liscia allora si camufferà bene con i capelli trapiantati in caso la barba sia ispida e riccia si potrebbero avere problemi.

    In oltre 10 anni di esperienza con il trapianto di barba e dopo oltre 4000 casi trattati le conclusioni sul trapianto di barba della clinica Eugenix sono:

    1 - Non tutti peli della barba estratti ed innestati ricrescano, anche in caso di un'estrazione perfetta. I tassi di ricrescita si attestano attorno all'80-85%
    2 - In alcuni casi i peli della barba una volta innestati nello scalpo iniziano a ricrescere dopo solo 1 mese mentre in altri casi possono volerci 5-6 mesi prima che inizino a ricrescere
    3 - Alcune volte dopo un iniziale periodo di ricrescita ottimale i peli della barba innestati nella zona calva possono entrare in una lunga fase telogen e cadere, questo comporterà ovviamente una diminuzione di densità nella zona trapiantata di cui il paziente si darà conto.

    In conclusione i risultati dell'innesto di peli della barba nella zona calva sono imprevedibili, in alcuni pazienti il risultato sarà superiore alle aspettative in altri sarà inferiore a quanto ci si attendeva.
    La calvizie dovrebbe quindi essere trattata con una sinergia di trapianto di capelli prelevati dalla zona tradizionale dello scalpo e trattamento farmacologico.
    I peli della barba dovrebbero essere considerati come una risorsa da utilizzare il più tardi possibile e con saggezza, cercando di utilizzarne il meno possibile.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Molto interessante 👍🏻
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,436
    Reputation
    +114

    Status
    Offline
    I peli degli avabracci sono mai stati usati da nessuno Dottore?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barcollomanonmollo! @ 15/4/2023, 16:49) 
    I peli degli avabracci sono mai stati usati da nessuno Dottore?

    penso valga la stessa considerazione fatta per i peli delle cosce e del petto cioè che non sono adatti.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +34

    Status
    Anonymous
    Una cosa: proprio oggi durante il consulto con un vostro incaricato, mi è stato detto che si potevano utilizzare i peli della barba, nonostante sia in terapia ormonale (antiandrogeni) per l'affermazione di genere e nonostante abbia già eseguito 3 sedute di epilazione barba con laser all'alessandrite.

    Mi chiedo che sopravvivenza possano poi avere questi peli trapiantati, visto che in altre persone Mtf sono a conoscenza che i peli della barba si indeboliscono con la terapia ormonale, fino a diventare una peluria
     
    .
4 replies since 6/5/2020, 01:16   1572 views
  Share  
.
Open chat