Solchi, Buchetti e Fossette nello scalpo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, sono un norwood 3 e mezzo con aga da 12 anni.

    Scrivo perchè da un pò di tempo (almeno un paio d'anni) sento al tatto dei veri e propri solchi nel mio scalpo.

    Questi solchi fanno da perimetro esterno alla parte superiore della testa (come se delimitassero le zone androgeno dipendenti dalla zone laterali "safe)" e anche davanti sono ben visibili se ad esempio mi guardo l'attaccatura allo specchio al buio con una fonte di luce vicina.

    Sul front questi solchi non coincidono con l'attaccatura attuale ma con quella non agata che avevo prima, cioè c'è il solco, un paio di cm glabri dove avevo i capelli e poi i capelli attuali.

    Sento inoltre anche un paio di buchetti dalla circonferenza di un dito come delle piccole "depressioni".

    Questi buchetti li ho notati anche su altre persone calve e rasate a pelle e sono simili a questi di zidane (parte destra della testa, sx nella foto)

    52598669-2168770703182081-1840387898583547904-o

    Un'altra cosa che noto spesso nelle persone calve sono delle fosse fronto laterali.

    L'esempio più lampante che mi viene in mente in questo caso è saviano.

    44432409-10155945048911864-1970462585165709312-n

    image

    mentre non mi è mai capitato di vedere queste fosse fronto laterali nelle donne, anche se rasate a 0:

    ZsW-8BFS


    La mia domanda è quindi scontata... cosa sono questi solchi e questi buchetti ?

    Sono dovuti all'incontro delle varie tensioni / blocchi dello scalpo o sono buchetti dell'osso cranio e la pelle incollata e aderente dello scalpo li rende palpabili ?

    Tra l'altro toccando lo scalpo sento proprio mancare la "ciccia".. la carne.

    E mi chiedo se è il dht che se l'è "mangiata" o è stata schiacciata all'osso tipo plastilina dalle tensioni e dal tiraggio dovute allo stress e alla cattiva postura

    =/

    Edited by Rosario Fiorello - 23/5/2020, 13:53
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    552
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciao! Non fa parte certamente dei casi da te esposti ma una patologia riguardante le fossette è la CVG (cutis verticis gyrata) con del solchi che vanno generalmente da un minimo di due a un massimo di dieci. Sostanzialmente è un ispessimento della cute, ovvero c’è più pelle del dovuto. Ti consiglio sicuramente una visita per capire meglio ciò di cui si parla. A presto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,674
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Non penso c entrino nulla queste caratteristiche con l'aga.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno Rosario Fiorello, mi scuso per il ritardo nella risposta, mi era sfuggita la domanda.

    Intanto grazie per il quesito.

    In effetti come dice first_duty non c'entrano molto con l'aga.

    Quella depressione, come correttamente la chiami tu, risulta evidente in quanto il tessuto cutaneo perdendo volume
    mette in evidenza il passaggio anatomico tra il muscolo frontale ed il muscolo temporale.
    Inoltre essendo sulla sutura coronale, può assumere diverse collocazioni in base alle specifiche tipologie del cranio.

    Si può notare, ad esempio, che le "fossette" che si evidenziano tra Zidane e Saviano, sono completamente diverse.

    Nel primo sono depressioni del tessuto, nel secondo sono conformazioni strutturali del cranio e della muscolatura.

    Spero di essere stato esaustivo.

    Saluti.
     
    .
3 replies since 23/5/2020, 12:16   2954 views
  Share  
.
Open chat