Minoxidil sistemico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti.. Avrei una curiosità, perché ritengo che nel caso ci fossero riscontri positivi sia una soluzione parecchio comoda.
    Durante l’intervista con la dott.ssa Francesca veronesi della farmacia Parati, si è parlato di una dermatologa che prescrive minoxidil in capsule per via orale e della conseguente preparazione da parte della farmacia parati.
    Qualcuno ne sa di più in merito? Eventuali esperienze reali?
    Usando già finasteride in gel per via topica non sarebbe male togliere il minox, proprio per una questione di tempo e di Comodità di applicazione.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che sono gli esatti motivi che hanno indotto ad abbandonare il minoxidil sistemico in favore di quello topico e , per gli ipertesi, a privilegiare altre molecole
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Io ho iniziato il Minoxidil orale Leniten un quartino al giorno (1,25 mg) quindi basso dosaggio e non c'è nessun sides me tachicardia rilevabile, almeno per il momento. Come da bugiardino pubblicato nella mia scheda personale le dosi per ipertensione vanno negli adulti da 5 mg fino a 100 mg die (scritto sul bugiardino pubblicato) e in questo dosaggio è sicuro, quindi a maggior ragione ad un dosaggio basso i sides sono praticamente assenti e in teoria dovrebbe essere a livello sistemico molto più efficace e soprattutto pratico del minoxidil in lozione al 5%.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Medico internista

    Group
    Member
    Posts
    67
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sullo stesso foglietto illustrativo c'è scritto che loniten puo essere utilizzato solo per l'ipertensione refrattaria e solo in associazione ad altri farmaci. Gli effetti a lungo termine sono potenzialmente gravi e da medico ne sconsiglio assolutamente l'utilizzo nell'aga. Nel trattamento dell'ipertensione resistente lo userei solo come ultima spiaggia perché nella mia esperienza clinica (non l'esperienza dei forum o di Wikipedia) a lungo termine ha creato sempre problemi gravi. I dosaggi elevati riportati sul foglietto sono quelli che venivano impiegati decenni fa per la gestione delle emergenze ipertensive in "single dose" . Non si possono fare considerazioni farmacologiche solo sulla base di proprie esperienze o di informazioni lette sui forum senza avere un background medico perché le informazioni trasmesse sono fuorvianti e potenzialmente pericolose.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ma pure a basse dosi come 1,25 die? Che effetti negativi potrebbe mai avere?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    431
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    A 1.25mg non fa una ciolla.Basta allarmismo.Ngli studi medici venivano viati gli effetti nei pazienti a cui venivano somminiatrati 20mg 40mg 50mg e spesso erano 40 50 enni che gia erano non troppo in salute.Un 20 enne che si allena sportivo con 1.25mg ma anche 2.5mg non gli fa un cazzo,e tra l'altro edemi avevo visto che erano ratissimi e presenti nei casi in cui avevano gia problemi di circolazione forse ed erano casi ad alto dosaggio. Comunissimo è la comparsa di peli ovunque,e ti si scuriranno i capelli.Vero che come farmaco è stato abbandonato ma perche per curare il problema per cui è stato creato servivano dosaggi elevatissimi 50mg altro che 5mg e per mesi portando sides.1.25mg /2.5mg per un anno sospensione 1/2 mesi neppure sui libri di medicina riportano sti fantomatici sides.Se poi parliamo di uso a lungo termine alzo le mani perche pure io non mi fido non ci sono studi a riguardo per aga.Io opterei per minox topico piu dermaroller(dr pen A6).Se nemmeno cosi si hannor risultati si puo tentare loniten facendosi seguire da tosti ecc
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Medico internista

    Group
    Member
    Posts
    67
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Gli effetti collaterali sono imprevedibili e ciascuno risponde in maniera variabile alle molecole. Inoltre non tutti gli effetti negativi sono dose dipendenti. La ritenzione idrica è piuttosto comune tanto che da foglietto viene raccomandato sempre in associazione ad un diuretico. Alcuni effetti inoltre sono silenti come anomalie all'ecg nella ripolarizzazione cardiaca. Il suo profilo di sicurezza a lungo termine non è favorevole. È sicuramente un farmaco che per via sistemica non prescriverei mai nell'aga (e nemmeno nell'ipertensione a meno di non avere altra scelta), non essendo peraltro approvato per questa indicazione. Io non scherzerei con il fuoco, si tratta di un farmaco tosto. Utilizzarlo nell'aga lo paragonerei a come sparare con un cannone contro un moscerino. Ma questa è solo la mia opinione, opinione di un medico che è cresciuto professionalmente in un centro per la cura del l'ipertensione e non si occupa di Aga.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dalcounter @ 27/10/2020, 19:01) 
    A 1.25mg non fa una ciolla.Basta allarmismo.Ngli studi medici venivano viati gli effetti nei pazienti a cui venivano somminiatrati 20mg 40mg 50mg e spesso erano 40 50 enni che gia erano non troppo in salute.Un 20 enne che si allena sportivo con 1.25mg ma anche 2.5mg non gli fa un cazzo,e tra l'altro edemi avevo visto che erano ratissimi e presenti nei casi in cui avevano gia problemi di circolazione forse ed erano casi ad alto dosaggio. Comunissimo è la comparsa di peli ovunque,e ti si scuriranno i capelli.Vero che come farmaco è stato abbandonato ma perche per curare il problema per cui è stato creato servivano dosaggi elevatissimi 50mg altro che 5mg e per mesi portando sides.1.25mg /2.5mg per un anno sospensione 1/2 mesi neppure sui libri di medicina riportano sti fantomatici sides.Se poi parliamo di uso a lungo termine alzo le mani perche pure io non mi fido non ci sono studi a riguardo per aga.Io opterei per minox topico piu dermaroller(dr pen A6).Se nemmeno cosi si hannor risultati si puo tentare loniten facendosi seguire da tosti ecc

    Fino a 100 mg die come patologia per ipertensione come da foto bugiardino che ho riportato nella mia scheda personale.

    CITAZIONE (Lorenz8891 @ 27/10/2020, 19:09) 
    Gli effetti collaterali sono imprevedibili e ciascuno risponde in maniera variabile alle molecole. Inoltre non tutti gli effetti negativi sono dose dipendenti. La ritenzione idrica è piuttosto comune tanto che da foglietto viene raccomandato sempre in associazione ad un diuretico. Alcuni effetti inoltre sono silenti come anomalie all'ecg nella ripolarizzazione cardiaca. Il suo profilo di sicurezza a lungo termine non è favorevole. È sicuramente un farmaco che per via sistemica non prescriverei mai nell'aga (e nemmeno nell'ipertensione a meno di non avere altra scelta), non essendo peraltro approvato per questa indicazione. Io non scherzerei con il fuoco, si tratta di un farmaco tosto. Utilizzarlo nell'aga lo paragonerei a come sparare con un cannone contro un moscerino. Ma questa è solo la mia opinione, opinione di un medico che è cresciuto professionalmente in un centro per la cura del l'ipertensione e non si occupa di Aga.

    Condivido la perplessità tua come medico e se dovessi riscontrare un minimo di sides a questo basso dosaggio sarò il primo ad accantonare il medicinale. Per il momento con la seconda assunzione giornaliera non ho sides da riportare. La Tosti ed altri dermatologici internazionali la prescrivono e ci sono studi per alopecia alle formulazioni da 0,25 - 0,50 - 1,25, - 2,50 fino a 5 mg con sides in rari casi e benefici sui capelli in termini di ricrescita e miglior lucentezza e colore ai capelli. Poi come per finasteride e dutasteride un conto sono gli studi scientifici e l'altro conto sono l'utilità in concreto a livello estetico nei risultati sui capelli.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    297
    Reputation
    +47

    Status
    Online
    La tosti me l’ha prescritto a 0,5 mg due volte al giorno, e mi trovo benissimo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Da quanto tempo la assumi? Prima usavi lozione? Che miglioramenti hai riscontrato? Magari visionabili con foto prima e dopo per verificarne l'effettiva utilità?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    297
    Reputation
    +47

    Status
    Online
    CITAZIONE (kingmichael89 @ 1/11/2020, 09:33) 
    Da quanto tempo la assumi? Prima usavi lozione? Che miglioramenti hai riscontrato? Magari visionabili con foto prima e dopo per verificarne l'effettiva utilità?

    Mesoterapia da agosto con fina topica. Minox orale da un mese.

    Per dare i primi riscontri aspetto febbraio
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Prima usavi la lozione e non avevi risultati proprio come me?
    Comunque posso provare pure io due assunzioni giornaliere per il discorso emivita che per il Minoxidil sistemico è di 1,49 ore. Ma dubito sula reale maggiore efficacia rispetto ad una sola assunzione giornaliera.
    Ma tu già in un mese hai ottenuto buoni risultati visibili rispetto alla sola finasteride topica e mesoterapia con dutasteride?
    Grazie.

    Edited by kingmichael89 - 2/11/2020, 10:35
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,788
    Reputation
    +13

    Status
    Anonymous
    A me è stato prescritto un flacone con capsule contenenti 1 mg fina 1 mg minox preparato da una farmacia qui in Spagna.
    Qualcuno ha mai avuto la stessa prescrizione?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +62

    Status
    Offline
    Io uso fina e minox 1 mg, ma sono due compresse separate
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,788
    Reputation
    +13

    Status
    Anonymous
    Eh cavoli, qualcuno è stato o è nella mia stessa situazione? Esperienze al riguardo?
     
    .
138 replies since 26/10/2020, 23:15   10628 views
  Share  
.
Open chat