La percezione che gli altri hanno di noi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,451
    Reputation
    +1,306
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiorba @ 28/3/2022, 01:54) 
    Scusate se riprendo questa discussione, ma avrei una domanda da porvi, a cui spero rispondiate sinceramente: vorrei capire, per quanto riguarda il relazionarsi con gli altri (soprattutto ragazze) se la loro attenzione (sguardo), riguardo l'aspetto esteriore di una persona stempiata/affetta da calvizie o calva, durante l'interazione face to face, possa ricadere maggiormente sulla testa (dove non ci sono capelli) anziché sul viso.

    La mia idea è che la loro attenzione (sguardo), durante l'interazione face to face, possa concentrarsi maggiormente sulla testa/fronte piuttosto che sul viso.

    Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
    Spero rispondiate sinceramente.

    Per lavoro abbiamo dovuto svolgere un'indagine al riguardo su un campione di 1200 donne negli Usa e in Latino America.
    I risultati sono che ciò su cui si concetra lo sguardo femminile in una prima interazione è in ordine:

    Occhi
    Sorriso
    Mani
    Spalle
    Glutei (ebbene si)

    I capelli occupavano solo la 9° posizione.

    P.es lo studio era stato commissionato da un grande multinazionale che tra i suoi prodotti ha anche shampoo e prodotti per la cura dei capelli
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +37
    Location
    Urbino (PU)

    Status
    Offline
    Ragazzi scusate se riporto in auge questa discussione, ma avrei una domanda da porVi:

    -Mettiamo caso che si conosca una ragazza portando il classico cappello per coprire la mancanza di capelli...

    Secondo Voi, alla sua richiesta di toglierti il cappello, può cambiare il pensiero che inizialmente aveva di noi, in quanto ci vede più brutti?

    Grazie.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiorba @ 23/6/2023, 23:09) 
    Ragazzi scusate se riporto in auge questa discussione, ma avrei una domanda da porVi:

    -Mettiamo caso che si conosca una ragazza portando il classico cappello per coprire la mancanza di capelli...

    Secondo Voi, alla sua richiesta di toglierti il cappello, può cambiare il pensiero che inizialmente aveva di noi, in quanto ci vede più brutti?

    Grazie.

    Nelle fasi iniziali ci può stare. Non necessariamente che ti veda più brutto, che ti veda diverso. Del resto quando conosci una persona vuoi crearti un'immagine di lei e tendi a guardare più o meno tutto, a seconda di quanto tempo ci passi insieme. Se ti vede sempre col cappello e poi all'improvviso senza, noterà la differenza come è ovvio che sia. Quanto sarà determinante dipende solo da lei. Per questo comunque non ha senso nascondere certe cose quando conosci qualcuno.

    Comunque per rispondere all'argomento generale, capita molto spesso. Non significa che gli altri siano ciechi o che oggi non ci sia selettività in giro eh, affatto. Significa semplicemente che anche in un mondo molto critico sull'estetica, nessuno sarà un critico più spietato di te stesso. Del resto, tanto per cominciare le persone non volano :D ti camminano accanto. Quindi non ti guardano IN testa come invece fai tu allo specchio, magari facendo foto. E poi si, ci sono tagli e condizioni che consentono di mascherare un minimo il problema. Anche io porto i capelli medio lunghi e spettinati, questo mi consente di avere un effetto volume e un po' coprente. Per anni questo mi ha permesso di dimenticarmi del problema. Una ragazza conosciuta appena un anno fa non si è accorta di nulla se non dopo un mesetto di frequentazione, al mare a capello bagnato e perché eravamo stesi accanto. E non era la prima volta che ci andavamo. Altro esempio abbastanza recente un ragazzo che ho scoperto poi essere in cura per aga con fina da oltre dieci anni: mi guarda e mi fa, vabbè ma tu ne hai capelli. Eppure di capelli ne sto perdendo parecchi e quelli che restano sono molto sottili, sono praticamente destinato a perderli quasi tutti in testa e senza rimedi, basta guardare la mia situazione famigliare.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Le ragazze dai 18 anni ai 25-28 anni, ti guardano da capo a piedi, inclusi i capelli.
    Dopo subentrano altri fattori, in genere è così, poi come si dice, ogni storia fà testo a se.

    Diciamo che la perdita di capelli fà male più che altro a noi stessi, alla nostra autostima, al nostro ego anche.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Reputation
    +32

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Orion85 @ 10/1/2024, 03:19) 
    Le ragazze dai 18 anni ai 25-28 anni, ti guardano da capo a piedi, inclusi i capelli.

    ho visto ragazze di 25-28 anni fidanzate con ragazzi con chiericozzi enormi dietro, o stempiature più profonde di Piero Pelù (e si tratta di ragazzi con status normalissimo)

    Diciamo che le ragazze dai 14 ai 23-24 anni guardano ai capelli, ma quelle over 25, buona parte non ci guarda.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Secondo me le ragazze e donne guardano ai capelli un 20% in base all’età, un 80% in base alla loro sensibilità ai capelli. Mi spiego meglio: sicuramente è più probabile che una 20enne guardi molto ai capelli rispetto ad una 30enne, ma può essere che una 20enne non dia priorità ai capelli di un uomo perché ad esempio dia per scontato che gli uomini sono più portati a perderli, come al contrario una 30enne o 40enne dia ancora importanza ai capelli, perché ad esempio é una rincoglionita. Cito come esempio mia cognata: 37 anni, ha iniziato da qualche anno ad avere segni dell’età (viso non più da ventennne, piccoli doppi menti da gallinaccia, primi capelli bianchi ecc) ed il suo compagno suo coetaneo ha tanti difetti (basso, gambe corte, occhiaie, lineamenti irregolari, gonfiore sul viso perenne ecc) inoltre anche sul lavoro non ha raggiunto grandi risultati ma ha un pregio che sono i capelli intatti senza nessunissimo accenno di aga, quindi mia cognata disprezza i calvi e chi ha segni di calvizie, spesso ha fatto anche accenni anche a me chiedendomi come mai avessi questo problema (sono nw3). Al contrario mia moglie sta con me da 10 anni e lei ne aveva 22 quando l’Aga ha iniziato a colpirmi sulle tempie in modo visibile.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1
    Location
    Friuli

    Status
    Offline
    porto la mia esperienza perché mi sta a cuore questo argomento. a 31 anni ero NW5 (tendente al 6 da parte del doc) con diradamento diffuso, hairline tutto sommato buona ma il mio vertex era molto spoglio. Intervento da un top sicuramente riuscito, mi sono sempre curato con proscar/4. Del trapianto non ne ho parlato con nessuno se non con il mio dermatologo e il mio parrucchiere, vivo da solo e sono stato solo un po' isolato nei primi mesi. Dal 5' in poi ovviamente mi vedevo moooolto migliorato, risultato? NESSUNO se non mia sorella (una battuta del tipo: stai meglio rispetto al mese scorso coi capelli) mi ha mai detto nulla dei miei capelli. E ribadisco il mio vertex risulta ancora meno denso rispetto al resto del capo!!!! Io mi sono trovato questa conclusione: noi siamo gli artefici del nostro benessere psico-fisico e molto spesso diamo troppo peso a idee/concetti per noi importanti che non rispecchiano le vere essenze della vita
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Io da quando mi sto curando con minoxidil orale e finasteride ho una crescita di sopracciglia fuori dal normale, quindi sono andato da un’estetista per farmele sistemare un po’.
    Esordisco dicendo che non voglio ali di gabbiano ma solo sfoltirle un po’ e togliere le sopracciglia ai bordi perché sono crescite tanto e lei mi dice mi dice “be poi tu avendo tanti capelli ci sta che hai anche tante sopracciglia”.

    Notare che sono nw3 reduce da un trapianto a fine dicembre quindi in pieno shock Loss..

    Pensavo fosse una battuta ma era seria!!
     
    .
22 replies since 18/5/2021, 22:14   2106 views
  Share  
.
Open chat