La percezione che gli altri hanno di noi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,

    Oggi sono qua per porvi una domanda: vi è mai capitato che le altre persone non si accorgessero della vostra AGA, nonostante il vostro peggioramento fosse già una situazione abbastanza visibile (Almeno per voi?)

    Ovviamente parlo di situazioni in stato medio, non di casi in cui il diradamento è più che evidente.

    Io sono un Norwood 3V: ho la fortuna di avere ancora un front abbastanza folto, inoltre porto i capelli medio lunghi con un ciuffo un po’ spettinato e riesco a coprire l’arretramento tempie e il diradamento nella linea, purtroppo sto peggiorando molto nel vertex e mid ma ancora riesco a mascherarlo abbastanza bene.

    Ecco, quasi tutte le persone con cui (scherzosamente) dico che sto perdendo i capelli mi rispondono: “ma cosa dici, sei pieno di capelli!!” (E sembrano sincere quando lo dicono)

    E non riesco a capacitarmi di questa cosa. Ovviamente mi fa piacere che ad occhi esterni la situazione sia buona, ma invece quando mi guardo io noto soprattutto nel vertex che ci sono alcune aree scoperte.

    C’è da dire che ormai ho i raggi X e mi guardo sempre con una luce al neon che ho in bagno, puntata sulla testa, quindi peggior situazione possibile. E quando mi guardo e vedo un minimo la cute mi demoralizzo, ma a volte penso: chi vuoi che stia a guardarmi il vertex? Chi vuoi che noti 2cm di cute?

    Eppure non riesco a darmi pace perché nonostante le persone abbiano una percezione di me come capellone, io continuo a vedermi sempre peggio e questa cosa mi fa stare male perché penso che non dovrei preoccuparmi visto che praticamente nessuno se n’è mai accorto ( a parte forse qualcuno per strada che ormai ha l’occhio chirurgico come il mio)


    A voi è mai capitata una cosa simile?


    Io perdo ore a controllare che non si veda nemmeno un cm di cute sotto una luce sparata sulla testa, ma a volte penso che comunque qualcuno per accorgersene dovrebbe essere proprio sopra la mia testa e in una giornata di sole pieno per capire che ho aga, situazione non molto comune.

    Eppure anche se sono in una stanza seduto e arriva qualcuno dietro di me, in piedi, inizio subito a sentirmi a disagio perché ho paura che magari possa vedere il mio diradamento, quando invece probabilmente le persone non stanno di certo a fissarti i capelli.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Sì in generale secondo me negli stadi inziali (fino a NW3 incluso) il 95% della popolazione non si accorge di nulla, a volte anche i parenti stretti.
    Però chi fa parte di questo forum è generalmente una persona attenta e che si guarda i capelli spesso allo specchio, e in questo caso nota il diradamento e il peggioramento quando avviene.

    Poi quando si raggiunge un grado NW medio-alto (dal NW4 in su) allora più o meno tutti se ne accorgono.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si Atrak, la penso proprio come te.

    Il punto è che a volte penso di farmi dei problemi per niente, perché probabilmente una persona “normale” non si accorge della mia situazione.

    Altre volte invece ho quasi la fobia ad uscire di casa per paura che qualcuno se ne possa accorgere.

    Il problema è che ormai il pensiero dei capelli è talmente fisso che dopo inizio a pensare che anche gli altri guardino/notino sono quello, quando forse in realtà nessuno si accorge di niente.

    È incredibile il fatto che io (e noi agati in generale) spesso siamo così tanto preoccupati per una cosa che gli altri forse non notano nemmeno (almeno agli stadi iniziali)


    Per esempio guardando alcune foto mie di anni fa, ora mi accorgo che già ai tempi si notava un diradamento nel vertex, ma anni fa quando vedevo quelle foto non ravvisavo assolutamente niente, nonostante si trattasse di me, e sapevo che stavo perdendo un po’ i capelli.

    Questo fa capire quanto un occhio clinico e una fissa mentale ci portino a vedere le cose con i raggi X, ma purtroppo una volta che inizi a pensarci e a renderti davvero conto che sta peggiorando, diventa un pensiero fisso
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Secondo me è comprensibile ma è sbagliato aver paura di ciò che gli altri pensano della ns capigliatura, anche perché da come scrivi penso che appunto nessuno si accorga se hai problemi tricologici.
    Quello che ti dovrebbe interessare è cosa pensi te di te stesso (sto parlando sempre di capelli), se noti dei peggioramenti o comunque non ti vedi come prima puoi primaditutto mandarci delle foto qua a [email protected] e, sopratutto, fare una visita da un dermatologo specializzato in tricologia che ti dica se hai AGA o meno e nel caso che terapia fare.

    I pensieri fissi relativi ai capelli, il pensare agli altri e tutte le menate simili, sono solo ed esclusivamente perdite di tempo che tra l'altro ti rubano energie per tutti gli altri scopi della tua vita, so che inizialmente più o meno tutti passiamo da quella fase ma è bene che tu ti ci tolga subito e che tu pensa a come reagire all'eventuale problema.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta Altrak.

    Beh hai un po’ centrato il punto. Gli altri non si accorgono della mia aga, ma io purtroppo sto vivendo questa esperienza sulla mia pelle e sono molto preoccupato.

    Sono preoccupato soprattutto perché da 1 anno e mezzo sono in cura dal dott gigli, e inizialmente ho avuto ottimi risultati e avevo letteralmente smesso di guardarmi, controllarmi, pensare ai capelli.

    Ma proprio quando pensavo di aver vinto questa “battaglia” la mia AGA mi ha fregato ed ha riniziato a galoppare nonostante le cure, portando la situazione a un peggioramento generale.

    Ora ho potenziato la cura e ho aggiunto finasteride Gel da 2 mesi, sotto consiglio del dottore, che ritiene che la situazione sia ancora buona (tant’è che sono stato io ad insistere per Fina gel, per lui non c’era bisogno) Ora purtroppo invece sono molto sfiduciato perché speravo che le cure potessero salvare la situazione almeno per qualche anno, e invece dopo 2-3 mesi di ottimi risultati sono ricascato nel baratro.

    Ho perso molta fiducia nelle cure, e ho paure di continuare a peggiorare nonostante sia seguito da uno dei migliori tricologi d’Italia, e nonostante io cercando di fare il possibile.

    In generale sono soddisfatto della mia vita: ho un lavoro che mi piace, ho una famiglia nella quale mi trovo benissimo, ho raggiunto molti obbiettivi personali, ma nella mia testa c’è sempre il tarlo dei capelli che mi butta giu.

    So che ci sono molti altri problemi più gravi nella vita, e mi sento anche in colpa per preoccuparmi per una cosa cosi, ma non riesco a non pensarci 😪
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Sei sicuro di essere così peggiorato? Gigli non sembra dello stesso parere e sarei curioso di vedere le foto della tua capigliatura se vorrai condividerle, in particolare vedere nel tempo se (almeno dalle foto) si vede un peggioramento così netto come lo descrivi.

    Ricordati che ci sono effluvi, periodi in cui stiamo un po' peggio in generale, l'importante è che la capigliatura si mantenga stabile anno dopo anno.

    Quanti anni hai?

    Per il resto mi fa piacere della tua vita ma sopratutto non volevo farti la morale (: Volevo semplicemente dire che se il problema di capelli ti tormenta, cosa comprensibilissima almeno dal sottoscritto ma penso anche da buona parte di tutto il forum (altrimenti non saremmo qui), "l'unica" cosa da fare è cercare di contrastare il fenomeno, perché lasciarsi buttare giù dall'AGA o comunque pensarci continuamente di certo non fa cambiare le cose, quindi è controproducente.

    Se ritieni che le cure di Gigli non stiano avendo effetto fagli presente che stai peggiorando e senti cosa ti dice, se proprio non sei soddisfatto vai a sentire il parere di un altro dermatologo.

    Poi ripeto, senza foto è difficile valutare, ma sopratutto le zone delle tempie sono un po' "resistenti" alle cure, se tuttavia stabilizzi l'AGA ad un certo livello, vedi che la situazione rimane stabile senza degenerare per anni potrai poi intervenire con un bel trapianto e ri-guadagnare (tricologicamente) molti preziosi anni =)

    Tienici aggiornati e considera l'idea di condividere le foto =)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,374
    Reputation
    +301
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Colgo l'occasione per eleggere altrak a guida spirituale ufficiale del forum 😆
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    415
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Molti non si sono accorti che i capelli mi sono rispuntati.
    Pensano che li abbia tenuti appositamente rasati in questi anni.
    Con questo vi ho detto tutto sugli altri.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivanco @ 19/5/2021, 19:59) 
    Colgo l'occasione per eleggere altrak a guida spirituale ufficiale del forum 😆

    🙈 🙈 🙈 🙈

    CITAZIONE (del ciuffo @ 19/5/2021, 20:44) 
    Molti non si sono accorti che i capelli mi sono rispuntati.
    Pensano che li abbia tenuti appositamente rasati in questi anni.
    Con questo vi ho detto tutto sugli altri.

    Ciuffo guarda anche a me non hanno commentato nulla circa il trapianto, praticamente nessuno se n'è accorto XD
    Per parenti, colleghi e amici ho gli stessi capelli di prima!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 19/5/2021, 19:54) 
    Sei sicuro di essere così peggiorato? Gigli non sembra dello stesso parere e sarei curioso di vedere le foto della tua capigliatura se vorrai condividerle, in particolare vedere nel tempo se (almeno dalle foto) si vede un peggioramento così netto come lo descrivi.

    Ricordati che ci sono effluvi, periodi in cui stiamo un po' peggio in generale, l'importante è che la capigliatura si mantenga stabile anno dopo anno.

    Quanti anni hai?

    Per il resto mi fa piacere della tua vita ma sopratutto non volevo farti la morale (: Volevo semplicemente dire che se il problema di capelli ti tormenta, cosa comprensibilissima almeno dal sottoscritto ma penso anche da buona parte di tutto il forum (altrimenti non saremmo qui), "l'unica" cosa da fare è cercare di contrastare il fenomeno, perché lasciarsi buttare giù dall'AGA o comunque pensarci continuamente di certo non fa cambiare le cose, quindi è controproducente.

    Se ritieni che le cure di Gigli non stiano avendo effetto fagli presente che stai peggiorando e senti cosa ti dice, se proprio non sei soddisfatto vai a sentire il parere di un altro dermatologo.

    Poi ripeto, senza foto è difficile valutare, ma sopratutto le zone delle tempie sono un po' "resistenti" alle cure, se tuttavia stabilizzi l'AGA ad un certo livello, vedi che la situazione rimane stabile senza degenerare per anni potrai poi intervenire con un bel trapianto e ri-guadagnare (tricologicamente) molti preziosi anni =)

    Tienici aggiornati e considera l'idea di condividere le foto =)

    Ho 26 anni, e la mia AGA è iniziata intorno ai 20, inizialmente ho avuto un diradamento leggero nel front e nel vertex.

    Negli anni ho avuto un peggioramento generale, anche se il front si è abbastanza stabilizzato, mentre il vertex e il mid hanno continuato a peggiorare in maniera più decisa.

    Purtroppo non ho foto fatte bene , se no le avrei pubblicate 😪

    Al dottore ho chiesto un mesetto fa se poteva prescrivermi Fina orale ma mi ha detto che serve un modulo compilato perché me la prescriva, e che deve visitarmi, ma purtroppo ora lavoro tutti i giorni e non riesco ad andare in studio da lui, essendo un po lontano. quindi continuerò con Fina Gel sperando che mi aiuti un po’, attualmente sono al secondo mese, attendo di arrivare al sesto per trarre qualche conclusione.

    Il punto è che quando ho iniziato a curarmi (1 anno e mezzo fa) probabilmente ero messo peggio di ora, ma avevo grande fiducia nelle cure che stavo facendo, non mi aspettavo di certo di tornare ad avere i capelli di un quindicenne, però ero motivato. Quando ho raggiunto i risultati ero al settimo cielo, e speravo di poterli mantenere, ma il peggioramento che ho avuto mi ha portato ad essere diffidente nei confronti delle cure, adesso ho paura che non funzionino, e non ho per niente fiducia nella Fina gel, nonostante la applichi scrupolosamente tutti i giorni.

    Paradossalmente a me sembra che la terapia abbia dato molti più risultati sul front che sul vertex, che era la zona dove speravo di poter recuperare di più.

    Comunque ci mancherebbe Altrak, non pensavo che volessi farmi la morale 😄 Hai perfettamente ragione su tutto quello che hai detto. Purtroppo però ormai quello dei capelli è quasi un pensiero inconscio, è più forte di me.

    Comunque vorrei tanto fare un trapianto ma penso di non essere ancora pronto, ho un diradamento diffuso ma nessuna zona completamente glabra (a parte le tempie un po' scavate)

    CITAZIONE (del ciuffo @ 19/5/2021, 20:44) 
    Molti non si sono accorti che i capelli mi sono rispuntati.
    Pensano che li abbia tenuti appositamente rasati in questi anni.
    Con questo vi ho detto tutto sugli altri.

    Ecco diciamo che questo è un po il riassunto del mio discorso: in sostanza agli altri non frega nulla dei nostri capelli, ma purtroppo noi ci pensiamo talmente tanto che crediamo che gli altri siano sempre li a fissarli :(
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Dai Benji quando trovi 2 min fatti qualche foto a luce naturale e mandale a [email protected] ;)
    Vedrai che sarà uno strumento utile anche per monitorare la situazione nel tempo, se qualcosa (speriamo di no) dovesse cambiare in negativo vai tranquillo che dalle foto lo vedi, mentre se rimanesse stabile la situazione magari farai il trapianto tra un po'.

    A me sul vertex ha dato una bella mano la lozione galenica che sto attualmente usando e che contiene (oltre a fina topica) anche degli antiandrogeni ciproterone e progesterone, anche se in % piuttosto elevate. Chiaramentedeve essere prescritta e magari alla prox visita ci sta che Gigli ti aggiunga qualcosa al minox o alla finagel...magari a basse %.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    415
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Si infatti il trapianto lo si fa per se, per stare meglio con se stessi. Il miglioramento sociale conseguenza e solo conseguenza del cambiamento interiore.
    La mia vicina da 20 anni.. Mi ha chiesto perché ho fatto trapianto se ero già capelluto.
    Peccato che da 15 anni non avevo un pelo su front mid e crown🤣🤣
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    In tutti questi anni ho imparato che molte persone notano anche minimi cambiamenti nei capelli degli altri, un po' per inclinazione, un po' per altri motivi, mentre molte altre non ci fanno troppo caso fino a quando uno non diventa molto stempiato perdendo così la cornice del viso. Con molto stempiato intendo almeno NW4.

    Mi ricordo ad esempio che un'amica di mia madre, circa 15 anni fa, mi stupì dicendo di un ragazzo "ha bei capelli anche se è lievemente stempiato" e vi assicuro che quel ragazzo era massimo Norwood 2, come me grosso modo, solo che li portava all'indietro mentre io li portavo lunghi a coprire le stempiature. Quella cosa mi sorprese molto perché ritenevo che la sua amica, come mia madre e come tante altre donne di mezza età, non avesse presente le differenze tra stempiatura, fronte alta, attaccatura a V naturale etc.

    Poi non voglio fare il guastafeste ma tenete anche conto che molti mentono per pura cortesia quindi, pur accorgendosi che vi siete stempiati o vi manca qualche zona, vi diranno "ma stai benissimo", "ma dai ma sei pieno di capelli" etc. etc.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Certamente First, molte persone preferiscono non dire la nuda e cruda verità, pero molte altre non si accorgono proprio di nulla.

    Per dire, mia madre, purtroppo anche lei un po’ “segnata” dai capelli perché negli ultimi anni ha avuto un diradamento, ormai ha l’occhio chirurgico ed è stata la prima ad accorgersi di un mio iniziale diradamento nel vertex, così com’è è stata la prima ad accorgersi di un miglioramento quando ho iniziato le cure, stessa cosa anche per mia sorella (lei non ha problemi di capelli, ma mi vede tutti i giorni ed ha visto la mia “evoluzione” quindi se ne accorge”

    Altre persone che invece mi conosco da qualche anno non si accorgono di niente per vari motivi:

    1 perché attualmente porto anche io i capelli in avanti con ciuffo spettinato e quindi sul davanti sono praticamente normale

    2 non sanno com’ero prima, non sanno la densità che avevo, quindi vedono un ciuffo abbastanza pieno davanti e sono a posto così

    3 noto che molte persone considerano che il “perdere capelli” avvenga solamente dal front, sembra che non sappiano che si può anche avere il front super intatto e intanto avere un vertex in caduta libera, forse perché è appunto dietro, quindi a primo impatto non si vede, ma vi assicuro che per molti è così. Per esempio due anni fa io parlavo con la mia ex ragazza del fatto che stavo perdendo i capelli e lei diceva che in effetti era vero, ma parlava solamente delle tempie scavate, era l’unica cosa che associava a “perdita di capelli”, non ha mai e vi assicuro MAI detto una parola sul vertex, nonostante li stessi perdendo anche lì, e si vedeva. E vi assicuro che la mia ex era una st***za e se mi doveva dire una cosa me la diceva, così come diceva che stavo arretrando davanti poteva benissimo dire anche del vertex e non disse mai niente in due anni

    Quindi penso che ci sia un po’ una “sopravvalutazione” del front in generale, molte persone se vedono un bel ciuffo pensano “capellone”, e non considerano il fatto che si perdano anche dietro (che è un po’ la mia situazione😅)

    Da un lato questa cosa ti salva perché a primo impatto non hai preoccupazioni, ma è anche un’arma a doppio taglio perché il ciuffo lo puoi tenere controllato, guardandoti allo specchio o tramite cellulare, mentre sei in giro.

    Sul vertex invece, quando inizia a sfoltirsi abbastanza e quindi devi fare capigliature tattiche, ti senti sempre incerto, non sai se la capigliatura sta reggendo, se si vede qualcosa ecc
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +37
    Location
    Urbino (PU)

    Status
    Offline
    Scusate se riprendo questa discussione, ma avrei una domanda da porvi, a cui spero rispondiate sinceramente: vorrei capire, per quanto riguarda il relazionarsi con gli altri (soprattutto ragazze) se la loro attenzione (sguardo), riguardo l'aspetto esteriore di una persona stempiata/affetta da calvizie o calva, durante l'interazione face to face, possa ricadere maggiormente sulla testa (dove non ci sono capelli) anziché sul viso.

    La mia idea è che la loro attenzione (sguardo), durante l'interazione face to face, possa concentrarsi maggiormente sulla testa/fronte piuttosto che sul viso.

    Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
    Spero rispondiate sinceramente.
     
    .
22 replies since 18/5/2021, 22:14   2106 views
  Share  
.
Open chat