Cartella clinica di Su88

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e buona domenica,
    sono un vecchio utente del forum, iscritto da oltre 10 anni che poi ha lasciato perdere un po' tutto il discorso legato alla caduta dei capelli.

    Vi spiego brevemente la mia storia: sono un medico, ho 33 anni a breve e visto che la situazione è rimasta stabile negli ultimi 4-5 anni stavo pensando seriamente di affacciarmi al mondo del trapianto dei capelli.

    Ho iniziato a perdere i capelli con miniaturizzazione in zona front ed hairline dall'età di 18 anni. Dai 19 ai 23 anni circa ho intrapreso la sola cura con minoxidil e serenoa repens, dapprima al 2% poi al 5%. Ho sospeso poi gradualmente tutto e da 10 anni ho lasciato che la natura facesse il suo decorso.
    Come già detto la situazione non mi sembra granché cambiata negli ultimi 4-5 anni, penso che oltre alla zona frontale qualcosina stia iniziando ad affacciarsi anche in zona vertex ma mi sembra tutto molto stabile. A titolo informativo e conclusivo ho un fratello 2 anni più grande di me che è messo leggermente peggio ed anche lui ha una situazione stabile da diversi anni e probabilmente volevamo affrontare questo percorso insieme.

    Volevo avere quindi un parere in merito alla mia situazione e decidere insieme a voi la possibilità di trapianto (preferibilmente in Europa, visto il rapporto qualità/prezzo, magari in Turchia) ed una eventuale cura farmacologica con Finasteride nonostante nutra alcune preoccupazioni rispetto agli eventuali sides persistenti a lungo termine non solo legati alla sfera sessuale.

    Allego foto da varie angolazioni.
    Ancora grazie e buona domenica






    Edited by BOLA - 6/6/2021, 20:53
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,666
    Reputation
    +191

    Status
    Anonymous
    Ciao, probabilmente allo specchio vedi la situazione relativamente stabile in quanto hai perso il frontale tempo fa. Mid e crown sono molto leggeri quindi in miniaturizzazione; anche se nessuno può prevederne la tempistica, l'evoluzione verso un Norwood 6 appare delineata. In caso di trapianto come tratteresti le zone di mid e crown?

    Inoltre si intravede poca densità in donor in zona periauricolare, segnale che forse c'è una discreta distribuzione di follicoli sensibili al DHT anche nelle zone donatrici. La foto della nuca è troppo scura per essere valutata.

    Operarsi senza Finasteride è un bel rischio, di sicuro troverai cliniche disposte a farlo ma pensaci su bene tu in primis.

    su88
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    La zona dove presenti miniaturizzazione è quella indicata da first duty.
    Hai inoltre 2 swirl (spirali) nella zona del crown.
    Sembri avere un capello di buon calibro ma in effetti soffri di una leggera forma di alopecia retrograda.
    Finasteride sarebbe di grande aiuto nel tuo caso soprattutto per la zona del crown.
    Una foto migliore dell'area donatrice occipitale renderebbe più facile la diagnosi anche se in base a queste foto penso che si possano ottenere attorno alle 3500 grafts via FUE per la zona frontale e mid scalp. Per il crown aspetterei almeno 1 anno per vedere come rispondi alle cure.
    Per la scelta della clinica puoi utilizzare il modulo di consulto virtuale, ma non scegliere solo in base a prezzo e vicinanza geografica:

    https://bellicapelliforum.com/consulto-chirurgo/
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (first_duty @ 6/6/2021, 17:25)
    Ciao, probabilmente allo specchio vedi la situazione relativamente stabile in quanto hai perso il frontale tempo fa. Mid e crown sono molto leggeri quindi in miniaturizzazione; anche se nessuno può prevederne la tempistica, l'evoluzione verso un Norwood 6 appare delineata. In caso di trapianto come tratteresti le zone di mid e crown?

    Inoltre si intravede poca densità in donor in zona periauricolare, segnale che forse c'è una discreta distribuzione di follicoli sensibili al DHT anche nelle zone donatrici. La foto della nuca è troppo scura per essere valutata.

    Operarsi senza Finasteride è un bel rischio, di sicuro troverai cliniche disposte a farlo ma pensaci su bene tu in primis.

    su88

    CITAZIONE (BOLA @ 6/6/2021, 20:58)
    La zona dove presenti miniaturizzazione è quella indicata da first duty.
    Hai inoltre 2 swirl (spirali) nella zona del crown.
    Sembri avere un capello di buon calibro ma in effetti soffri di una leggera forma di alopecia retrograda.
    Finasteride sarebbe di grande aiuto nel tuo caso soprattutto per la zona del crown.
    Una foto migliore dell'area donatrice occipitale renderebbe più facile la diagnosi anche se in base a queste foto penso che si possano ottenere attorno alle 3500 grafts via FUE per la zona frontale e mid scalp. Per il crown aspetterei almeno 1 anno per vedere come rispondi alle cure.
    Per la scelta della clinica puoi utilizzare il modulo di consulto virtuale, ma non scegliere solo in base a prezzo e vicinanza geografica:

    https://bellicapelliforum.com/consulto-chirurgo/

    Intanto grazie mille ad entrambi per le risposte esaustive. In allegato invio nuova foto dell'area donor fatta in maniera migliore (in casa con luce naturale).

    area donor 2

    Per quanto riguarda le vostre considerazioni sicuramente il supporto farmacologico della Finasteride è quello più importante, visto che potrei fare almeno 1 anno di terapia come consigliato e programmare l'intervento quando ho un quadro più stabile anche dal punto di vista del crown.

    Ho compilato poi il form per il consulto virtuale includendo i principali chirurghi in Europa e sto aspettando le varie proposte: ho incluso Erdogan, Serkan, Feriduni, Cipro ed altre due cliniche. Purtroppo le spese per andare fuori dall'Europa e l'organizzazione sarebbe ben più complessa e non credo di riuscire a permettermelo allo stato attuale. Le 3500 FUE da un paio di cliniche mi sono state proposte ma vorrei parlare direttamente con i responsabili per ragionarci insieme.

    In ultimo devo ragionare sull'ottimizzare i risultati ed allo stesso tempo minimizzare i potenziali effetti avversi sia a breve che a lungo termine della Finasteride. So che molti chirurghi hanno iniziato a proporre varie posologie della molecola legate anche alla farmacocinetica stessa ed alla concentrazione nelle 24 ore: ho letto di varie alternative da 0,5 mg al giorno, oppure 3 volte a settimana oppure ancora 0,25 mg e via dicendo. Su quello devo farmi una cultura visto che ho anche la mia professione che mi può aiutare a fare la scelta più ragionata.

    Intanto grazie ancora per il supporto, vorrei concludere con voi tutte le alternative possibili per prendere una decisione entro la fine dell'estate.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    La zona donante occipitale sembra in ottime condizioni non dovrebbero esserci problemi ad estrarre 3500 grafts.
    Per quanto riguarda la terapia potresti iniziare con quella che molti chiamano "la posologia Wong" ovvero 3 volte a settimana 1 mg.
    Se non sperimenti effetti collaterali potresti aumentare la frequenza d'uso.
    Se ti vuoi operare dopo l'estate puoi già iniziare con la terapia in modo tale da avere già i primi risultati a fine anno.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BOLA @ 8/6/2021, 00:33) 
    La zona donante occipitale sembra in ottime condizioni non dovrebbero esserci problemi ad estrarre 3500 grafts.
    Per quanto riguarda la terapia potresti iniziare con quella che molti chiamano "la posologia Wong" ovvero 3 volte a settimana 1 mg.
    Se non sperimenti effetti collaterali potresti aumentare la frequenza d'uso.
    Se ti vuoi operare dopo l'estate puoi già iniziare con la terapia in modo tale da avere già i primi risultati a fine anno.

    Grazie mille Bola,
    Io pensavo di programmare l'intervento per autunno 2022 quindi tra 1 anno, in modo tale da stabilizzare la situazione anche farmacologicamente. Aspetto i preventivi e le valutazioni dei vari consulti a cui ho mandato richiesta, probabilmente Koray Erdogan è quello che al momento mi sembra più idoneo per me.

    Grazie ancora per il supporto, nonostante i tanti anni passati siete sempre una fantastica risorsa
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Your pain is not love

    Group
    Member
    Posts
    1,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Quoto Bola! (A parte per quello che riguarda l’alopecia retrograda, poiché conoscendo poco l’argomento non mi permetto di metterci becco).

    L’età per un trapianto ci sarebbe e il tuo capello sembra di un calibro piuttosto spesso, tuttavia mi sento in dovere di avvisarti che un trapianto di capelli senza una stabile terapia anti-dht è un azzardo.. oltre ad un maggiore rischio di shock loss avrai minore sicurezza di stabilità nel futuro, senza considerare un eventuale impoverimento della donor.

    Prenditi il tempo per decidere, ci sono diverse alternative al canonico mg di Finasteride quotidiano (come già ti ha anticipato Bola); fossi in te inizierei con una terapia sistematica blanda e, se dopo qualche mese non si presentassero spiacevoli effetti collaterali, andrei ad aumentare.

    In bocca al lupo, per qualsiasi dubbio ci trovi qui! ☺️
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blayze @ 8/6/2021, 22:51) 
    Quoto Bola! (A parte per quello che riguarda l’alopecia retrograda, poiché conoscendo poco l’argomento non mi permetto di metterci becco).

    L’età per un trapianto ci sarebbe e il tuo capello sembra di un calibro piuttosto spesso, tuttavia mi sento in dovere di avvisarti che un trapianto di capelli senza una stabile terapia anti-dht è un azzardo.. oltre ad un maggiore rischio di shock loss avrai minore sicurezza di stabilità nel futuro, senza considerare un eventuale impoverimento della donor.

    Prenditi il tempo per decidere, ci sono diverse alternative al canonico mg di Finasteride quotidiano (come già ti ha anticipato Bola); fossi in te inizierei con una terapia sistematica blanda e, se dopo qualche mese non si presentassero spiacevoli effetti collaterali, andrei ad aumentare.

    In bocca al lupo, per qualsiasi dubbio ci trovi qui! ☺️

    Blayze tu parli di alternative nel senso di altre sostanze oltre alla finasteride (magari fitoterapici etc.) oppure in termini di dosaggio diverso del farmaco rispetto al classico 1 mg al giorno?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Your pain is not love

    Group
    Member
    Posts
    1,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Su88 @ 9/6/2021, 07:51) 
    CITAZIONE (Blayze @ 8/6/2021, 22:51) 
    Quoto Bola! (A parte per quello che riguarda l’alopecia retrograda, poiché conoscendo poco l’argomento non mi permetto di metterci becco).

    L’età per un trapianto ci sarebbe e il tuo capello sembra di un calibro piuttosto spesso, tuttavia mi sento in dovere di avvisarti che un trapianto di capelli senza una stabile terapia anti-dht è un azzardo.. oltre ad un maggiore rischio di shock loss avrai minore sicurezza di stabilità nel futuro, senza considerare un eventuale impoverimento della donor.

    Prenditi il tempo per decidere, ci sono diverse alternative al canonico mg di Finasteride quotidiano (come già ti ha anticipato Bola); fossi in te inizierei con una terapia sistematica blanda e, se dopo qualche mese non si presentassero spiacevoli effetti collaterali, andrei ad aumentare.

    In bocca al lupo, per qualsiasi dubbio ci trovi qui! ☺️

    Blayze tu parli di alternative nel senso di altre sostanze oltre alla finasteride (magari fitoterapici etc.) oppure in termini di dosaggio diverso del farmaco rispetto al classico 1 mg al giorno?

    Saw palmetto (integratore a base di serenoa repens, l’approccio sistematico anti-dht più blando a nostra disposizione) e Finasteride con la “posologia Wong” (3 volte a settimana, mantiene circa l’80% dell’effetto benefico sui capelli riducendo drasticamente la possibilità di sides.

    Fossi al tuo posto inizierei gradualmente se proprio hai tutti questi dubbi!
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Riporto in alto il topic a distanza di quasi 1 anno per aggiornarvi sulla mia situazione.

    Attualmente non ho intrapreso alcuna terapia con finasteride perché mi ero preso un po' di tempo per documentarmi bene specialmente per i sides a lungo termine e soprattutto sulla decisione con la mia compagna di tentare una gravidanza entro la fine dell'anno. Volevo pertanto fare prima uno spermiogramma per stare tranquillo anche in virtù di questo aspetto. Non credo che ci siano rischi per feto/donna nella mia assunzione di finasteride.

    Dall'altra parte sono peggiorati alcuni disturbi relativi alla minzione che avevo già da alcuni anni e l'urologo mi ha confermato una iniziale ipertrofia prostatica per la quale mi ha indicato una terapia con serenoa repens ed un alfa litico a bassissimo dosaggio (alfuzosina 2.5 mg).

    Alla luce di queste "novità" stavo pensando infatti di cominciare magari con il "dosaggio Wong" della Finasteride (1mg 3 volte a settimana) associando gli altri giorni invece un mix di Anti-DHT (Serenoa ed altri estratti vegetali) per ottimizzare sia il discorso capelli che prostata.

    La serenoa l'ho già iniziata da una decina di giorni e volevo fare almeno lo spermiogramma e magari alcuni esami del sangue prima di cominciare la terapia con fina. Ci aggiorniamo e grazie come sempre
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Grazie per l'aggiornamento.
    Considerando il principio d'iperplasia prostatica che presenti la finasteride anche a basso dosaggio potrebbe essere d'aiuto anche per questo problema.
    Sarebbe interessante vedere qualche foto a distanza di un anno dall'ultimo update per capire come è evoluta la tua situazione.
    Per quanto riguarda la gravidanza tua moglie, quando incinta, dovrà solo evitare di venire a contatto con pastiglie spezzate di finasteride soprattutto con mani umide o bagnate.
    Lo spermiogramma prima e dopo 6 mesi di cura con fina è sicuramente un buona idea.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,666
    Reputation
    +191

    Status
    Anonymous
    Concordo in toto con Bola, lo spermiogramma possibilmente prima di iniziare con Serenoa sarebbe l'ideale oppure subito dopo, altrimenti non riesci a fotografare la situazione pre anti DHT.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,250
    Reputation
    +929

    Status
    Anonymous
    Concordo con chi mi ha preceduto e aggiungo che per quanto riguarda lo spermiogramma, è fondamentale affidarsi a un laboratorio di nota fama per tecnologia e affidabilità. Uno non vale l'altro, e anche nelle grandi città, laboratori seri (ospedalieri o di poliambulatori specializzati) si contano solo sulle dita di una mano.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    torno ad aggiornare la cartella a distanza di 1 anno e 2 mesi dalle precedenti foto (maggio 2021 --> agosto 2022).

    Al momento non ho ancora iniziato terapia con finasteride o altro anti-DHT naturale in quanto c'è l'idea con la mia compagna di provare ad avere un figlio entro la fine dell'anno. A fine mese compirò 34 anni.

    Rispetto alle foto dello scorso anno posso dire che queste più recenti sono state fatte dopo una giornata di mare quindi con capello più crespo e potrebbe sembrare che la zona tempie e peri-auricolare sia più diradata, ma credo sia abbastanza stabile rispetto allo scorso anno.

    La zona donor mi sembra abbastanza folta da poter pensare dopo una cura farmacologica la possibilità di intraprendere un intervento FUE.

    Come sempre grazie per il supporto
    Buon fine settimana a tutti

    front-cens
    IMG-20220731-192711
    IMG-20220731-192824
    IMG-20220731-193018
    side-cens
     
    .
  15.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,666
    Reputation
    +191

    Status
    Anonymous
    Concordo a distanza di un anno sembra cambiato quasi nulla.
     
    .
30 replies since 6/6/2021, 11:31   2579 views
  Share  
.
Open chat