HAIRLINE: Considerazioni e riflessioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Questo mio breve scritto vuole solamente portare attenzione al trapianto di capelli nella zona dell'hairline, andando a vedere i differenti tipi di incisione e gli strumenti che i chirurghi utilizzano per raggiungere il loro obiettivo.
    Queste sono le mie conoscenze e le mie riflessioni in base a quanto letto e visto.
    Oltre agli approfondimenti letti ho avuto modo di vedere diversi interventi di trapianto di capelli, alcuni anche dall'inizio alla fine.
    Buona lettura

    Un rinfoltimento dell'hairline può richiedere maggiore o minore densità ad esempio.
    L'esperienza e la bravura di un chirurgo può far si che questo raggiunga l'obbiettivo prefissato attraverso l'utilizzo di tutti gli strumenti in circolazione piuttosto che di uno in particolare.

    Andiamo a vedere gli strumenti in uso oggi.

    I siti in ricevente possono essere effettuati tramite lame di grandezza predefinita o forgiate su misura. In Hairline solitamente si cerca di utilizzare le misure più piccole:da 0,6 a 0,9 mm.
    Possono essere lame Cts o lame di zaffiro. Le lame di zaffiro sono molto taglienti e hanno una durata maggiore in termini di usura.
    Un chirurgo può utilizzarle tutte entrambe con la stessa riuscita.

    A volte il chirurgo può usare le lame per creare i siti e inserire le unità follicolari attraverso un placer.
    In questo modo il sito é di dimensioni ridotte, quindi meno tessuto cicatriziale, meno recusioni delle terminazioni nervose e più vascolarizzazione. Inoltre il placer fa si che l'unità follicolare entri nel sito senza sfregamenti.
    Oppure il chirurgo può inserire le unità follicolari tramite le classiche forceps (pinzette) da impianto. Va sempre tutto in base al proprio gusto personale e ai risultati che si ottengono.

    Ecco ci tengo a precisare che ogni chirurgo ha le sue metodiche, le sue convizioni, le sue esperienze a riguardo e che nel corso degli anni è possibile un cambio della tecnica e degli strumenti piuttosto che un ritorno alla metodica precedente.

    Un'altra scuola é invece rappresentata da quei chirurghi che alle lame preferiscono l'utilizzo di Aghi e Implanter.
    Chi usa gli aghi per forare poi inserisce le unità follicolari tramite forceps, chi utlizza gli implanter applicherà una leggera forza e con un piccolo movimento rotatorio inserirà il beccuccio all'interno del cuoio capelluto.
    Da una parte si ha una leggerissima frizione sul cuoio capelluto al momento dell'inserimento dell'unità follicolare, dall'altra parte si evita questo ma bisogna fare più attenzione a dare la direzione di crescita del capello.

    Chi si documenta da diverso tempo avrà già fatto caso che tutti i chirurghi presenti sul forum utilizzano una tecnica piuttosto che un'altra, e ottengono ugualmente tutti il risultato da loro prefissato per soddisfare un paziente di un certo tipo piuttosto che un altro con esigenze differenti.


    INCISIONI LATERALI, CORONALI O SAGITTALI.

    Senza soffermarci troppo sulla differenza tra laterali e coronali andiamo ad esaminare velocenemte la differenza tra lateral slit e inc.sagittale.

    L'Incisione Sagittale viene fatta parallela alla direzione di crescita del capello.

    Tramite Lateral Slit il taglio sarà invece perpendicolare alla direzione di ricrescita del capello. Questa incisione viene studiata anche in base all'ampiezza e profondità dell'unità follicolare.
    Occorre un chirurgo esperto.
    La Lateral slit permette quindi di creare una piccola tasca che crea un sostengno allo stelo del capello e nel caso di una graft multipla permette a questa di aprirsi a ventaglio; in questo caso i peli non andranno uno sopra l'altro ma uno affianco all'altro creando maggior copertura. Ottima tecnica per dar più copertura alla testa.

    Però in questa lettura noi ci preoccupiamo solo dell'Hairline e sappiamo tutti benissimo che nella prima e seconda linea occorre inserire solamente unità follicolari singole per donare più naturalezza.
    Allora mi chiedo...nelle prime 2 linee dell' HL potrebbe essere preferibile adottare un tipo di incisine sagittale visto che il taglio é più stretto e potrebbe permettere più densità negli Ultra Dense Pack?

    Sono solo riflessioni, magari da tirar fuori alla prossima intervista a uno dei chirurghi del nostro amato forum.

    Edited by capellochenonvedo - 20/7/2021, 16:12
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    Ciao Cap.
    Questa disamina offre spunti di riflessione molto interessanti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Veramente complimenti: articolo a dir poco esaustivo e che mi ha permesso di approfondire le mie scarse conoscenze in merito. A mio avviso è fondamentale che il paziente futuro abbia questo genere di cognizioni che gli permetteranno di affrontare l intervento con maggior sicurezza psicologica e giudicare il risultato od il lavoro in fieri con cognizione di causa.
    Grazie mille.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Grazie mille giobby e Kowobunga..sicuramente questa riflessione potremmo portarla ad un chirurgo esperto durante le prossime interviste.

    Figo il nick Kowabonga😁👍
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (capellochenonvedo @ 22/7/2021, 14:57) 
    ...
    sicuramente questa riflessione potremmo portarla ad un chirurgo esperto durante le prossime interviste.
    ...

    Assolutamente ;)
     
    .
4 replies since 20/7/2021, 14:49   2387 views
  Share  
.
Open chat