Cartella clinica di Camillo06

Consulto ragazzo 19 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Salve ragazzi.
    La decisione riguardo il minoxidil orale è definitiva =).
    Ho parlato anche con il dottore e mi ha detto che volendo posso mantenere la lozione per 3g la settimana (come mantenimento immagino, considerando anche gli altri ingredienti).
    Proverò anche Diathynil per contenere la dermatite.
    Come detto in precedenza, non mi aspetto molto altro dalla cura.
    Spero in un mantenimento e spero anche di rientrare dal peggioramento di questo mese (non so forse dovuto al minoxidil o altro...).
    Sono vicino alla rasatura XD
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, volevo chiedervi un parere su una mia riflessione:
    Nel caso dovessi rasarmi a zero, scelta probabile, avrebbe senso continuare l'assunzione di Finasteride per un futuro trapianto?
    Ho 21 anni e so che mi conviene aspettare tanto anche solo per pensare di potermi sottoporre a qualcosa del genere.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Personalmente avrebbe senso.
    Sopratutto in vista di un futuro (molto remoto) trapianto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivanco @ 28/2/2024, 09:56) 
    Personalmente avrebbe senso.
    Sopratutto in vista di un futuro (molto remoto) trapianto.

    si ecco è una cosa che valuterei vicino i 30 immagino, ovviamente considerando l'andamento dell'alopecia.
    Devo prima trovare il modo per viverla bene fino a quell'età XD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Camillo06 @ 28/2/2024, 10:02) 
    CITAZIONE (Vivanco @ 28/2/2024, 09:56) 
    Personalmente avrebbe senso.
    Sopratutto in vista di un futuro (molto remoto) trapianto.

    si ecco è una cosa che valuterei vicino i 30 immagino, ovviamente considerando l'andamento dell'alopecia.
    Devo prima trovare il modo per viverla bene fino a quell'età XD

    Non saprei. Qualora non dovessi riuscire da solo, valuta un supporto psicologico
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao caro, onestamente non capisco le cure che ti sono state assegnate.

    Perchè un quarto di finasteride? La tua situazione secondo me è moolto recuperabile, solo che devi iniziare con una cura vera e non questi giochetti che hai fatto fino ad ora. Ovvio questo solo nel caso in cui tu te la senta di assumerti certi rischi, ne sono cosciente.

    La dose standard è di 1mg di finasteride al dì, in caso puoi provare con dutasteride 0,5 mg a giorni alterni (ecco a cosa mi riferivo quando parlavo di "rischi"). Se non inizi con dosaggi VERI di finasteride o duta, la situazione non potrà mai migliorare più di tanto.

    In ultimo, io sinceramente non ho visto irritazione dovuta al minoxidil nelle foto che hai mandato, spiegami bene in cosa consiste questa irritazione. Perchè se ti riferisci alla "forfora" da minoxidil (ne so qualcosa, ne ero pieno e l'ho usato per 1 anno) quella non è desquamazione da dermatite seb. ma il minoxidil che semplicemente si solidifica. E il minoxidil orale non era affatto una cattiva idea, certo anche qui si tratta di assumersi delle responsabilità e dei rischi quindi pondera bene la decisione, ma ti sconsiglio fortemente di badare ai video youtube e di affidarti alle opinioni di medici esperti e di non basarti su metodi di valutazione empirici o opinioni di personaggi discutibili.
    E se vuoi aumentare le chance d'efficacia del topico integra il microneedling con dispositivo automatizzato che puoi trovare anche su amazon (dermapen), inizia con delle sessioni da 0.6-0.8mm di profondità ogni 2 settimane e applica il topico dopo averlo fatto .

    Io ho iniziato ad assumere l'orale in sostituzione al topico perchè per me era diventato logorante applicarlo ogni giorno (ora prendo 2,5mg al giorno) e ho mantenuto / migliorato la qualità del capello perchè ovviamente il topico me lo seccava. Poi di sicuro starà crescendo qualcos'altro ove non visibile, visto che l'orale agisce su tutto il cuoio.

    Usare il topico con questi dosaggi strani (3 volte alla sett., 10 volte al mese ecc. ecc. ecc.) può fare solo danni per quanto mi riguarda. Magari 1 volta al giorno invece che due ha già più senso nell'ottica del mantenimento...ma 3 volte a sett. secondo me proprio no. Poi proprio perchè col topico non hai avuto risultati a detta tua, con l'orale invece potresti averli (sembra ci sia una differenza d'azione enzimatica tra l'orale il topico ma non so dirti molto perchè poco m'importava onestamente quando ho effettuato il cambio), non è una certezza ma c'è la possibilità che questo accada
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 28/2/2024, 10:14) 
    Ciao caro, onestamente non capisco le cure che ti sono state assegnate.

    Perchè un quarto di finasteride? La tua situazione secondo me è moolto recuperabile, solo che devi iniziare con una cura vera e non questi giochetti che hai fatto fino ad ora. Ovvio questo solo nel caso in cui tu te la senta di assumerti certi rischi, ne sono cosciente.

    La dose standard è di 1mg di finasteride al dì, in caso puoi provare con dutasteride 0,5 mg a giorni alterni (ecco a cosa mi riferivo quando parlavo di "rischi"). Se non inizi con dosaggi VERI di finasteride o duta, la situazione non potrà mai migliorare più di tanto.

    In ultimo, io sinceramente non ho visto irritazione dovuta al minoxidil nelle foto che hai mandato, spiegami bene in cosa consiste questa irritazione. Perchè se ti riferisci alla "forfora" da minoxidil (ne so qualcosa, ne ero pieno e l'ho usato per 1 anno) quella non è desquamazione da dermatite seb. ma il minoxidil che semplicemente si solidifica. E il minoxidil orale non era affatto una cattiva idea, certo anche qui si tratta di assumersi delle responsabilità e dei rischi quindi pondera bene la decisione, ma ti sconsiglio fortemente di badare ai video youtube e di affidarti alle opinioni di medici esperti e di non basarti su metodi di valutazione empirici o opinioni di personaggi discutibili.
    E se vuoi aumentare le chance d'efficacia del topico integra il microneedling con dispositivo automatizzato che puoi trovare anche su amazon (dermapen), inizia con delle sessioni da 0.6-0.8mm di profondità ogni 2 settimane e applica il topico dopo averlo fatto .

    Io ho iniziato ad assumere l'orale in sostituzione al topico perchè per me era diventato logorante applicarlo ogni giorno (ora prendo 2,5mg al giorno) e ho mantenuto / migliorato la qualità del capello perchè ovviamente il topico me lo seccava. Poi di sicuro starà crescendo qualcos'altro ove non visibile, visto che l'orale agisce su tutto il cuoio.

    Usare il topico con questi dosaggi strani (3 volte alla sett., 10 volte al mese ecc. ecc. ecc.) può fare solo danni per quanto mi riguarda. Magari 1 volta al giorno invece che due ha già più senso nell'ottica del mantenimento...ma 3 volte a sett. secondo me proprio no. Poi proprio perchè col topico non hai avuto risultati a detta tua, con l'orale invece potresti averli (sembra ci sia una differenza d'azione enzimatica tra l'orale il topico ma non so dirti molto perchè poco m'importava onestamente quando ho effettuato il cambio), non è una certezza ma c'è la possibilità che questo accada

    Ciao Papilio, grazie per la risposta.
    Il mio topic è in effetti confusionario ma la cura in realtà è stata piuttosto chiara e lineare, ti spiego:
    1/4 di Finasteride fa riferimento al PROSCAR diviso 4, non al Propecia, quindi il dosaggio è in linea di massima rispettato.
    Il minoxidil l'ho usato praticamente per più di 2 anni, una volta al giorno in modo continuativo.
    La mia cute tende ad irritarsi per via della dermatite seborroica; si irrita con ogni cosa, anche se pettino i capelli per qualche minuto diventa rossa.
    Ho provato più tipologie di minoxidil, tra industriali e galenici (almeno 3 veicolanti diversi).
    L'irritazione non è mai stata estrema ma sicuramente notabile e, in base alla mia esperienza, non ho visto assolutamente miglioramenti (il che non vuol dire che non abbia agito).
    Ho pensato alla dermapen ma con una cute così sensibile a rossori e fastidi non credo sia una buona idea... o comunque immagino ecco.

    Per quanto riguarda il minoxidil orale, ho fatto le mie valutazioni, non solo in base al video su yt naturalmente ma anche seguendo il parere del dottor Gigli che mi segue.
    Ho il timore degli effetti a lungo termine su cui non vedo particolari certezze.

    Faccio due anni di finasteride (5mg /4) a Luglio circa e le foto mostrano una situazione migliore di quella attuale (se riesco ne manderò altre, se ci saranno ancora capelli in testa XD).

    Ora, per il minoxidil sto rivalutando l'utilizzo ma posso dirti che la situazione dermatite è migliorata da quando l'ho interrotto.
    C'è ancora e per me sarebbe comunque ottimale lavare i capelli tutti i giorni (non posso andare oltre i giorni alterni) quindi il fastidio dello shampoo giornaliero rimane.
    Per il Dermapen non saprei come muovermi, ogni medico sconsiglierebbe l'uso naturalmente e io non so se posso usarlo con la cute che mi ritrovo.

    Grazie ancora! = D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ora mi è tutto più chiaro, comunque anche io devo fare lo shampoo tutti i giorni, stessa situazione tua.

    Però una cosa, se hai interrotto il topico, non riprenderlo, secondo me i danni derivanti dalla discontinuità del minoxidil sono tanti, così come il cambio da industriale a galenico e veicolanti vari, devi scegliere un modo d'utilizzo e un brand e stare con quello per 1 anno per vederne gli effetti. Cambiare sempre non fa bene
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 28/2/2024, 12:11) 
    Ora mi è tutto più chiaro, comunque anche io devo fare lo shampoo tutti i giorni, stessa situazione tua.

    Però una cosa, se hai interrotto il topico, non riprenderlo, secondo me i danni derivanti dalla discontinuità del minoxidil sono tanti, così come il cambio da industriale a galenico e veicolanti vari, devi scegliere un modo d'utilizzo e un brand e stare con quello per 1 anno per vederne gli effetti. Cambiare sempre non fa bene

    Si infatti per questo sto ancora valutando se riprenderlo o meno.
    Giocare continuamente con le sospensioni non è il massimo e siamo d'accordo, forse più che una prova e una sorta di mio ''capriccio'' il fatto di riprenderlo.
    Nel caso dovessi ricominciare, sarebbe l'ultima volta per me.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    270
    Reputation
    +25

    Status
    Online
    CITAZIONE (Camillo06 @ 28/2/2024, 12:18) 
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 28/2/2024, 12:11) 
    Ora mi è tutto più chiaro, comunque anche io devo fare lo shampoo tutti i giorni, stessa situazione tua.

    Però una cosa, se hai interrotto il topico, non riprenderlo, secondo me i danni derivanti dalla discontinuità del minoxidil sono tanti, così come il cambio da industriale a galenico e veicolanti vari, devi scegliere un modo d'utilizzo e un brand e stare con quello per 1 anno per vederne gli effetti. Cambiare sempre non fa bene

    Si infatti per questo sto ancora valutando se riprenderlo o meno.
    Giocare continuamente con le sospensioni non è il massimo e siamo d'accordo, forse più che una prova e una sorta di mio ''capriccio'' il fatto di riprenderlo.
    Nel caso dovessi ricominciare, sarebbe l'ultima volta per me.

    Come va ad oggi? Nessun miglioramento? Io penso di avere una situazione simile alla tua

    Invece per quanto riguarda il varicocele l'hai operato? O stai assumendo fina con il varicocele sotto controllo?

    CITAZIONE (Camillo06 @ 12/6/2023, 15:55) 
    salve ragazzi, secondo voi se volessi passare al minoxidil foam, dovrei comunque scalare lentamente quello in lozione?
    Del tipo che sostituisco un giorno a settimana il topico con il foam, per poi arrivare ad eliminarlo completamente.
    Il medico mi ha detto che si può anche valutare il minoxidil orale ma devo per forza aspettare la visita verso Dicembre/Gennaio.

    Ho interrotto per 15g il minoxidil e l'irritazione non è andata via, però sicuramente avevo riscontrato un miglioramento.
    Credo che la lozione più che causare l'irritazione, vada invece a peggiorare una situazione che già c'è di fondo.

    Tra l'altro sono a quasi un anno di Fina...

    Miglioramento della cute a fronte dell'interruzione o miglioramento con il minoxidil (foam[?])

    CITAZIONE (noconsumption @ 24/1/2024, 15:22) 
    CITAZIONE (Camillo06 @ 24/1/2024, 12:39) 
    Immagino di non dovermi aspettare miglioramenti con 1mg, considerando i 3 anni di topico che non mi hanno portato a nulla di evidente (se non irritazione).
    Ci sono casi documentati nel forum?
    Avevo più che altro timore degli effetti a lungo termine.
    Grazie per il link =)

    Non credo sia di molta utilità nel tuo caso l'utilizzo del minoxidil.

    Perché non dovrebbe essere utile il minoxidil nel suo caso?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sutente @ 28/2/2024, 21:53) 
    CITAZIONE (Camillo06 @ 28/2/2024, 12:18) 
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 28/2/2024, 12:11) 
    Ora mi è tutto più chiaro, comunque anche io devo fare lo shampoo tutti i giorni, stessa situazione tua.

    Però una cosa, se hai interrotto il topico, non riprenderlo, secondo me i danni derivanti dalla discontinuità del minoxidil sono tanti, così come il cambio da industriale a galenico e veicolanti vari, devi scegliere un modo d'utilizzo e un brand e stare con quello per 1 anno per vederne gli effetti. Cambiare sempre non fa bene

    Si infatti per questo sto ancora valutando se riprenderlo o meno.
    Giocare continuamente con le sospensioni non è il massimo e siamo d'accordo, forse più che una prova e una sorta di mio ''capriccio'' il fatto di riprenderlo.
    Nel caso dovessi ricominciare, sarebbe l'ultima volta per me.

    Come va ad oggi? Nessun miglioramento? Io penso di avere una situazione simile alla tua

    Invece per quanto riguarda il varicocele l'hai operato? O stai assumendo fina con il varicocele sotto controllo?

    CITAZIONE (Camillo06 @ 12/6/2023, 15:55) 
    salve ragazzi, secondo voi se volessi passare al minoxidil foam, dovrei comunque scalare lentamente quello in lozione?
    Del tipo che sostituisco un giorno a settimana il topico con il foam, per poi arrivare ad eliminarlo completamente.
    Il medico mi ha detto che si può anche valutare il minoxidil orale ma devo per forza aspettare la visita verso Dicembre/Gennaio.

    Ho interrotto per 15g il minoxidil e l'irritazione non è andata via, però sicuramente avevo riscontrato un miglioramento.
    Credo che la lozione più che causare l'irritazione, vada invece a peggiorare una situazione che già c'è di fondo.

    Tra l'altro sono a quasi un anno di Fina...

    Miglioramento della cute a fronte dell'interruzione o miglioramento con il minoxidil (foam[?])

    CITAZIONE (noconsumption @ 24/1/2024, 15:22) 
    CITAZIONE (Camillo06 @ 24/1/2024, 12:39) 
    Immagino di non dovermi aspettare miglioramenti con 1mg, considerando i 3 anni di topico che non mi hanno portato a nulla di evidente (se non irritazione).
    Ci sono casi documentati nel forum?
    Avevo più che altro timore degli effetti a lungo termine.
    Grazie per il link =)

    Non credo sia di molta utilità nel tuo caso l'utilizzo del minoxidil.

    Perché non dovrebbe essere utile il minoxidil nel suo caso?

    1) zero miglioramenti, la risposta purtroppo è soggettiva =/.
    2)miglioramento dell'irritazione solo senza minoxidil.
    Qualunque sua forma, galenica, inustriale o foam mi aggrava (anche se non di tantissimo) l'irritazione.
    3)Non dovrebbe essere utile perché lo uso da un bel po', sicuramente non mi darà quella sorta di boost iniziale ecco.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    270
    Reputation
    +25

    Status
    Online
    Addirittura zero miglioramenti? Ma non hai mai pensato che il tuo problema principale possa essere la DS?

    A me sembra (e correggetemi se sbaglio) un diffuse thinning molto trattabile
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sutente @ 28/2/2024, 22:30) 
    Addirittura zero miglioramenti? Ma non hai mai pensato che il tuo problema principale possa essere la DS?

    A me sembra (e correggetemi se sbaglio) un diffuse thinning molto trattabile

    più che sembra, sembrava XD.
    Comunque non saprei che dirti, sono risposte che dovrei ricevere da un medico =/
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,311
    Reputation
    +961

    Status
    Anonymous
    Sospendi il minoxidil.
    Anche se orale non puoi e devi aspettarti nulla di diverso rispetto all'efficacia di quello topico.
    Chiedi chiaramente riscontro al tuo dermatologo di fiducia.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 29/2/2024, 13:10) 
    Sospendi il minoxidil.
    Anche se orale non puoi e devi aspettarti nulla di diverso rispetto all'efficacia di quello topico.
    Chiedi chiaramente riscontro al tuo dermatologo di fiducia.

    lui preferiva che continuassi con il topico, mi ha detto di continuare almeno 3-4 volte a settimana se NON mi crea fastidi (dubito ).
     
    .
173 replies since 9/12/2021, 08:57   15294 views
  Share  
.
Open chat