Cartella clinica di Camillo06

Consulto ragazzo 19 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Salve a tutti, mi Chiamo Camillo e ho 19.
    Scrivo questo mio primo post per presentarmi e chiedere gentilmente un parere sulla mia condizione attuale:
    A maggio 2021 notai un diradamento su zona Vertex e decisi, nel giro di poche settimane, di andare da un Dermatologo per chiedere un riscontro.
    Il dermatologo mi disse che si trattava di Aga(defluvium androgenetico, non so se sia la stessa cosa), con un diradamento zona vertex e diffuso anche un po' davanti, ma mi rassicurò dicendomi di aver fatto bene a muovermi presto e che la situazione era tranquillamente recuperabile, agendo nella maniera corretta.
    Mi prescrisse uno shampoo, degli integratori(Anatrofine Compresse), un prodotto per la dermatite seborroica(Pitiren), Tricovel (mezza bustina ogni due settimane) e MInoxidil 5% (7 Spruzzi la sera, ogni giorno).
    Ho effettuato una visita di controllo ad Ottobre e la dottoressa mi disse che c'era stato un miglioramento nella zona vertex, ovvero qualche capello in crescita in più e che davanti c'era ancora da lavorarci su; dunque decise di eliminare dalla cura gli integratori alimentari e mi sostituì il Tricovel con l'Iraltone GFm Densactive(mezza dose ogni due settimane) e al posto del MInoxidil, il Carexidil (10 spruzzi la sera).
    Il problema è che io non ho notato nessun miglioramento, anzi forse addirittura un peggioramento, ma di questo non se sono sicuro, perché ho iniziato a guardare ossessivamente i miei capelli da relativamente poco tempo.
    Capisco che la cura sia estremamente leggera, a detta anche della dottoressa stessa, difatti da quello che ho potuto capire, i dosaggi di ogni singolo prodotto che mi ha prescritto sono praticamente dimezzati se non addirittura un quarto del dosaggio normale (vedasi Iraltone).
    Vorrei più che altro capire se la mia situazione è così grave e se è stata una buona mossa, secondo voi, iniziare una cura così leggera.
    La dottoressa mi ha rassicurato perché mi sono mosso molto rapidamente, ma non vorrei che procedendo in questo modo, io stia semplicemente buttando tempo.
    Come si può notare dalle foto a capelli asciutti, c'è un diradamento generale accentuato nella zona Vertex, la stempiatura sembra non aver troppi problemi, o almeno così mi sembra di vedere; il fatto è che porto i capelli sempre in avanti, quindi è il taglio peggiore che potessi scegliere per nascondere il diradamento zona Vertex...
    Dal punto di vista psicologico naturalmente la vivo penso come tutti quelli che notano l'aga a questa età, sicuramente sarete abituati a leggere numerose cartelle cliniche e non vorrei appesantirvi la giornata parlando di come la sto vivendo; vorrei solo qualcuno che mi desse delle valutazioni oggettive senza darmi troppe false speranze, l'aga è un mostro che procede lentamente, preferisco ingoiare la pillola tutta in una volta.
    Vi ringrazio tutti in anticipo per il vostro tempo e mi scuso per eventuali errori nella pubblicazione del post e nella qualità delle immagini; sono disposto naturalmente a modificare eventuali informazioni nel caso servisse.
    Le foto le ho mandate a [email protected] , le ho scattate sia con flash, sia senza.

    Edited by Camillo06 - 4/10/2022, 10:30
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    Non ho ancora visto tue foto, ma se hai AGA la cura è duta o fina.
    Mio personale consiglio è di cercare un nuovo dermatologo. Tutte quelle robe (minox escluso) che ti hanno prescritto (shampi, integratori, tricovel, ecc.) le ritengo fuffa.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LikeKevinDurantImaChampion @ 9/12/2021, 11:10) 
    Ciao Camillo non capisco perché tu voglia cambiare dermatologo, per ora segui queste cure e alla prossima visita di controllo fai presente se è il caso di iniziare finasteride.
    Poi parlandoci chiaramente se devi perdere perdi con o senza fina, ma in primis stai rilassato o non ne vale la pena.

    Ringrazio anche lei per la risposta, grazie mille per la considerazione.
    A Febbraio parlerò con il dermatologo e le farò presente le mie perplessità; Sono al corrente che la fina non sia una cura definitiva, ma il mio obiettivo è quello di provare almeno a tenere il più possibile questa situazione anche se non dovessero esserci miglioramenti, ci metterei la firma in questo momento.
    Non vorrei iniziare un percorso di cura lenta e poco efficace per poi rendermi conto di aver buttato tempo, ecco la mia preoccupazione principale.
    Appena verranno pubblicate le foto dal forum, potrete valutare un po' la situazione.
    Grazie davvero a tutti, ho qualche esperienza in altre tipologie di forum(su altri argomenti), e apprezzo sempre ciò che fate :).
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,470
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous













    CITAZIONE (Camillo06 @ 9/12/2021, 11:20) 
    CITAZIONE (LikeKevinDurantImaChampion @ 9/12/2021, 11:10) 
    Ciao Camillo non capisco perché tu voglia cambiare dermatologo, per ora segui queste cure e alla prossima visita di controllo fai presente se è il caso di iniziare finasteride.
    Poi parlandoci chiaramente se devi perdere perdi con o senza fina, ma in primis stai rilassato o non ne vale la pena.

    Ringrazio anche lei per la risposta, grazie mille per la considerazione.
    A Febbraio parlerò con il dermatologo e le farò presente le mie perplessità; Sono al corrente che la fina non sia una cura definitiva, ma il mio obiettivo è quello di provare almeno a tenere il più possibile questa situazione anche se non dovessero esserci miglioramenti, ci metterei la firma in questo momento.
    Non vorrei iniziare un percorso di cura lenta e poco efficace per poi rendermi conto di aver buttato tempo, ecco la mia preoccupazione principale.
    Appena verranno pubblicate le foto dal forum, potrete valutare un po' la situazione.
    Grazie davvero a tutti, ho qualche esperienza in altre tipologie di forum(su altri argomenti), e apprezzo sempre ciò che fate :).

    Ciao Camillo, dalle fotografie che hai postato si intravede un quadro di alopecia androgenetica piuttosto aggressiva considerata la tua giovane età.
    La situazione potrebbe anche peggiorare se soffri di dermatite seborroica che spesso si associa al quadro androgenetico.
    Ti chiedo quale sia la situazione a livello capillare nella tua famiglia (papà nonni fratelli maggiori etc)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    salve, per prima cosa mi scuso delle foto, non saranno il massimo e sicuramente non sono state scattate nella condizione più naturale; ogni foto è stata scattata in bagno e tutte quelle che non riguardano le tempie, hanno una versione con e senza flash.
    Posso dirle che da parte di mio padre son praticamente tutti agati, in forma credo abbastanza avanzata, mentre da parte di mia madre no; mio nonno materno aveva mantenuto davvero una buona condizione .
    ho avuto qualche problema di dermatite seborroica tant'è che la dottoressa mi prescrisse dei prodotti appositi.
    La dottoressa mi ha detto l'esatto opposto riguardo l'alopecia, come ho scritto nel post mi ha rassicurato talmente tanto da farmi pensare sia una situazione estremamente stabile.
    Il problema è che sono scrupoloso e vorrei ricevere qualche parere riguardo la cura, ho iniziato presto ma non vorrei per nessun motivo gettare tempo prezioso, cosa che ho l'impressione di star facendo.
    Dal punto di vista estetico, tralasciando la zona vertex, ancora non mi crea troppi disagi, considerando che per come porto i capelli, tutto il diradamento frontale(non conosco la zona nello specifico) non si nota affatto.
    La ringrazio per le foto e la risposta.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    309
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Purtroppo si vede la differenza di qualità tra i capelli della zona donor e quelli del vertex
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jpgr @ 10/12/2021, 09:39) 
    Purtroppo si vede la differenza di qualità tra i capelli della zona donor e quelli del vertex

    Si assolutamente anche proprio al tatto.
    Sinceramente non saprei proprio come muovermi, non so se aspettare Febbraio e proporre una cura più aggressiva alla dottoressa, o continuare semplicemente a seguire i suoi consigli.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Camillo06 @ 10/12/2021, 12:58) 
    CITAZIONE (Jpgr @ 10/12/2021, 12:36) 
    Camillo le uniche armi che abbiamo a disposizione sono Finasteride e Minoxidil. Se per te i capelli sono importanti puoi fare un tentativo con questi farmaci ovviamente in accordo con un dermatologo. Dire in partenza che sono inutili é una baggianata, così come dire che ti fanno mantenere al 100%. Devi solo provare su te stesso e vedere

    Salve, ringrazio anche lei per la risposta.
    Pensavo di trovare opinioni discordanti in un forum ma non così tanto :D , in pochi messaggi mi è stato detto di usare Finasteride e poi che è completamente inutile(magari ho compreso male).
    Ho zero conoscenze ed esperienze a riguardo e sinceramente comincio ad essere più confuso di prima ahaha.
    Comunque a Febbraio farò capire al mio dermatologo che sono intenzionato a "spingere" un po' sulla cura e se non volesse prescrivermi Finasteride.... si vedrà :)

    Apriti PubMed o un qualunque sito di raccolta di studi clinici, e ti accorgerai che c'è ben poco di complesso e discordante per quanto riguarda il trattamento della calvizie.

    I farmaci realmente efficaci, con studi seri a supporto, sono gli anti-androgeni dutasteride e finasteride. Se vuoi contrastare il tuo diradamento devi usare quelli, è molto semplice 🤷🏻‍♂️

    Ripeto, informati tu stesso su PubMed o simili
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Ciao. Carexidil e minoxidil sono lo stesso principio attivo. Effettivamente mancherebbe Finasteride, probabilmente la dottoressa sta temporeggiando data la tua giovane età. Comunque la miniaturizzazione su front e crown lascia spazio a pochi dubbi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (first_duty @ 10/12/2021, 15:08) 
    Ciao. Carexidil e minoxidil sono lo stesso principio attivo. Effettivamente mancherebbe Finasteride, probabilmente la dottoressa sta temporeggiando data la tua giovane età. Comunque la miniaturizzazione su front e crown lascia spazio a pochi dubbi

    Spero solo che il temporeggiare non mi faccia perdere l'occasione di provare a mantenere ancora qualcosa :| .
    Inoltre la dose di Carexidil è dimezzata.
    Grazie mille anche a lei per la risposta :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    La penso come First
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capellochenonvedo @ 10/12/2021, 15:21) 
    La penso come First

    Il consiglio quindi è seguire la dottoressa o cercare di insistere sulla somministrazione della fina?
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Camillo06 @ 10/12/2021, 15:28) 
    CITAZIONE (capellochenonvedo @ 10/12/2021, 15:21) 
    La penso come First

    Il consiglio quindi è seguire la dottoressa o cercare di insistere sulla somministrazione della fina?

    Personalmente insisterei. La miniaturizzazione non lascia dubbio alcuno e la terapia quella è: finasteride e minoxidil
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivanco @ 10/12/2021, 16:24) 
    CITAZIONE (Camillo06 @ 10/12/2021, 15:28) 
    Il consiglio quindi è seguire la dottoressa o cercare di insistere sulla somministrazione della fina?

    Personalmente insisterei. La miniaturizzazione non lascia dubbio alcuno e la terapia quella è: finasteride e minoxidil

    Capisco, vedrò che fare, anche perché è la mia parola contro quella di un medico, non posso controbattere più di tanto.
    Magari come ho detto sentirò anche il parere di un altro Tricologo, cerco un po' nelle discussioni precedenti per trovarne uno affidabile zona Napoli.
    Una domanda riguardante il continuo di una discussione:
    Nel caso dovessi dare aggiornamenti anche dopo qualche settimana/mese, dovrei continuare a scrivere sempre qui?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ho da poco letto la cartella clinica di un utente che ha riscontrato dei notevoli miglioramenti assumendo la finasteride alla mia età, andando contro ciò che gli dicevano i vari dermatologi.
    Oramai mi convinco sempre di più ad iniziare una cura per bene, soprattutto avendo la certezza dell'aga.
     
    .
173 replies since 9/12/2021, 08:57   15234 views
  Share  
.
Open chat