"paradosso" Sides, ormoni e Serenoa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Scrivo qui in cerca di una risposta piu tecnica perchè a me la cosa sinceramente non torna per nulla.
    Ho iniziato ad assumenre Serenoa avendo Sides, calo libido, erezioni "intermittenti" e molto deboli e disturbi urinari, onestamente escludo che ci sia una componente psicologica poichè in realtà ho scoperto sucessivamente che in giovane età un urologo mi prescrisse già Serenoa ma avendo gli stessi problemi interruppe poi la terapia.. ai tempi non c'era nessun tipo di caduta e non avevo nemmeno idea di che cosa mi avesse dato per me era una "medicina" come un'altra e solo per caso ho scoperto di recente che era la stessa sostanza.
    Ora io sono sempre stato una persona molto poco "testosteronica" un pò in tutto anche nella vita sessuale non sono uno che ha questa gran voglia di avere rapporti, tanto che in passato ebbi anche delle mancate erezioni matutine e feci esame del testosterone.
    Considerato tutto ciò quello che mi chiedo io è: come è possibile che avendo probabilmente livelli di testosterone bassi nel corpo e avendo questi effetti su di me Serenoa i capelli continuano a cadere?
    Non dovrebbe essere il contrario? avere una caduta piu lenta e soprattutto se serenoa mi da questi effetti non è perchè funziona su di me "troppo"? quindi dinuovo i capelli non dovrebbero cadere così velocemente o è tutta una mia ipotesi e mi sto perdendo dei pezzi?
    A questo punto alternative alla Serenoa?
    Ho assunto per 6 mesi Fillanto a 420mg l'ho preso per lo stomaco e dopo ho letto che aiuta anche nella caduta, ma onestamente sulla caduta non ho visto nessun beneficio..
    Grazie a chi risponderà
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,233
    Reputation
    +919

    Status
    Anonymous
    Semplicemente:
    1) È possibile riscontrare effetti collaterali dall'assunzione di serenoa.
    2) È possibile avere solo e soltanto effetti collaterali e non riscontrare alcun beneficio concreto per i capelli.
    Chiaramente entrambi i punti valgono egualmente anche per finasteride/dutasteride.

    Aggiungo...
    Il filanto è utile quanto un secchio bucato per l'alopecia androgenetica.

    I livelli di testosterone sono ininfluenti relativamente a quanto chiedi.

    Purtroppo non ci sono estratti realmente utili per contrastare l'alopecia androgenetica allo stato attuale.

    Edited by noconsumption - 16/3/2022, 21:44
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 16/3/2022, 21:25) 
    Semplicemente:
    1) È possibile riscontrare effetti collaterali dall'assunzione di serenoa.
    2) È possibile avere solo e soltanto effetti collaterali e non riscontrare alcun beneficio concreto per i capelli.
    Chiaramente entrambi i punti valgono egualmente anche per finasteride/dutasteride.

    Aggiungo...
    Il filanto è utile quanto un secchio bucato per l'alopecia androgenetica.

    I livelli di testosterone sono ininfluenti relativamente a quanto chiedi.

    Purtroppo non ci sono estratti realmente utili per contrastare l'alopecia androgenetica allo stato attuale.

    Ti ringrazio per la risposta Noco, quindi i livelli di testosterone alti o bassi hanno poco a che vedere con il follicolo? avevo capito che più testosterone c'era in circolo e piu si trasformava in dht e quindi faceva perdere capelli, ma forse non è una regola così matematica..
    Dunque escludendo Serenoa e Fina per sides unica alternativa (che non ho ancora provato) sarebbe una lozione con estrogeni?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    119
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Secondo cosa prescrivono l' unica che funziona è la fina quindi meglio assumerla almeno in gel .
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,233
    Reputation
    +919

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Robin777 @ 17/3/2022, 09:08) 
    Secondo cosa prescrivono l' unica che funziona è la fina quindi meglio assumerla almeno in gel .

    Assolutamente NO.
    Se si è destinati ad avere effetti collaterali con la molecola, non importa la forma di assunzione.
    Inoltre allo stato attuale i risultati per i benefici sui capelli dati dalla finasteride in gel non sono affatto sovrapponibili a quella per bocca.




    @Marco: Hai capito bene.

    Non consiglio le lozioni per estrogeni perché sinteticamente sono più i contro che i pro. Questo è il mio pensiero che si basa sugli studi scientifici. Non vado oltre, visto che negli anni, la questione è stata più volte sollevata. Fai pure una ricerca, col pulsante in alto a destra.

    Puoi usare il Minoxidil. È l'unica via che mi sento di raccomandare nel tuo caso.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    119
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Io ho fatto 4 visite post intervento e tutti e 4 non mi hanno consigliato fina x bocca ma gel e uno di questi mi ha abbinato anche la serenoa .per cui in concomitanza al gel.mi avrebbero prescritto anche minoxidil ma sono stato io che ho rifiutato perché mai mi è piaciuto perché abbassa la pressione troppo e poi a parer della clinica dove mi sono operato fa male ai bulbi..loro storgono la bocca sul minoxidyl mentre i 4 tricologi volevano prescriverlo tutti..in ogni caso tutti mi hanno garantito che serenoa non dà nessun effetto collaterale e neanche fina gel ..questo è ciò che mi hanno detto alle visite fatte in gennaio..ho fatto 4 visite perché onestamente volevo vederci chiaro prima di iniziare una terapia .
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,233
    Reputation
    +919

    Status
    Anonymous
    Robin777
    Se così fosse, ti hanno dato un'informazione non corretta.
    Non è questione di opinioni, ma di scienza.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    119
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ah e l'ho chiesto pure all andrologo.ache lui mi ha detto che la serenoa non fa nulla mentre fina in pastiglie meglio evitare e cmq monitorare sempre la cura ..sul gel non si è espresso ..che dirti io sono andato da professionisti affermati tra l' altro non sono andato al risparmio ..medici iscritti all associazione Italiana di tricologia ..
    .
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco_55 @ 16/3/2022, 09:36) 
    Scrivo qui in cerca di una risposta piu tecnica perchè a me la cosa sinceramente non torna per nulla.
    Ho iniziato ad assumenre Serenoa avendo Sides, calo libido, erezioni "intermittenti" e molto deboli e disturbi urinari, onestamente escludo che ci sia una componente psicologica poichè in realtà ho scoperto sucessivamente che in giovane età un urologo mi prescrisse già Serenoa ma avendo gli stessi problemi interruppe poi la terapia.. ai tempi non c'era nessun tipo di caduta e non avevo nemmeno idea di che cosa mi avesse dato per me era una "medicina" come un'altra e solo per caso ho scoperto di recente che era la stessa sostanza.
    Ora io sono sempre stato una persona molto poco "testosteronica" un pò in tutto anche nella vita sessuale non sono uno che ha questa gran voglia di avere rapporti, tanto che in passato ebbi anche delle mancate erezioni matutine e feci esame del testosterone.
    Considerato tutto ciò quello che mi chiedo io è: come è possibile che avendo probabilmente livelli di testosterone bassi nel corpo e avendo questi effetti su di me Serenoa i capelli continuano a cadere?
    Non dovrebbe essere il contrario? avere una caduta piu lenta e soprattutto se serenoa mi da questi effetti non è perchè funziona su di me "troppo"? quindi dinuovo i capelli non dovrebbero cadere così velocemente o è tutta una mia ipotesi e mi sto perdendo dei pezzi?
    A questo punto alternative alla Serenoa?
    Ho assunto per 6 mesi Fillanto a 420mg l'ho preso per lo stomaco e dopo ho letto che aiuta anche nella caduta, ma onestamente sulla caduta non ho visto nessun beneficio..
    Grazie a chi risponderà

    Non contrasterai mai una calvizie con la serenoa.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 17/3/2022, 18:29) 
    CITAZIONE (Robin777 @ 17/3/2022, 09:08) 
    Secondo cosa prescrivono l' unica che funziona è la fina quindi meglio assumerla almeno in gel .

    Assolutamente NO.
    Se si è destinati ad avere effetti collaterali con la molecola, non importa la forma di assunzione.
    Inoltre allo stato attuale i risultati per i benefici sui capelli dati dalla finasteride in gel non sono affatto sovrapponibili a quella per bocca.




    @Marco: Hai capito bene.

    Non consiglio le lozioni per estrogeni perché sinteticamente sono più i contro che i pro. Questo è il mio pensiero che si basa sugli studi scientifici. Non vado oltre, visto che negli anni, la questione è stata più volte sollevata. Fai pure una ricerca, col pulsante in alto a destra.

    Puoi usare il Minoxidil. È l'unica via che mi sento di raccomandare nel tuo caso.

    Grazie Noco,
    Il Minox lo sto assumendo da quasi un'anno al 5% ma almeno su di me non vedo nessun beneficio, anche perchè il dermatologo mi disse che bloccava la curva androgenica, ma qui leggo di no che ridà vita al ciclo del follicolo, quindi non mi è chiara la cosa... non so se andando su percentuali più alte potrei avere dei miglioramenti...

    Per quanto riguarda le lozioni il tuo dissenso è in particolare sugli estrogeni o su tutti i componenti solitamente utilizzati? (17 alfa estradiolo, ciprotene, ketoconnazolo, cortisonici ecc ecc)
    Da tempo sto cercando di approfondire sulla questione, ma non trovo molto a riguardo e soprattutto non trovo appunto studi scientifici.
    Avresti da linkarmi qualche discussione dove esprimi il tuo pensiero? ho un pò spulciato ma non trovo granchè.
    Mi piacerebbe avere una visione generale della questione negativa o positiva che sia.
    Grazie ancora
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    +297
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco_55 @ 21/3/2022, 10:00) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 17/3/2022, 18:29) 
    Assolutamente NO.
    Se si è destinati ad avere effetti collaterali con la molecola, non importa la forma di assunzione.
    Inoltre allo stato attuale i risultati per i benefici sui capelli dati dalla finasteride in gel non sono affatto sovrapponibili a quella per bocca.




    @Marco: Hai capito bene.

    Non consiglio le lozioni per estrogeni perché sinteticamente sono più i contro che i pro. Questo è il mio pensiero che si basa sugli studi scientifici. Non vado oltre, visto che negli anni, la questione è stata più volte sollevata. Fai pure una ricerca, col pulsante in alto a destra.

    Puoi usare il Minoxidil. È l'unica via che mi sento di raccomandare nel tuo caso.

    Grazie Noco,
    Il Minox lo sto assumendo da quasi un'anno al 5% ma almeno su di me non vedo nessun beneficio, anche perchè il dermatologo mi disse che bloccava la curva androgenica, ma qui leggo di no che ridà vita al ciclo del follicolo, quindi non mi è chiara la cosa... non so se andando su percentuali più alte potrei avere dei miglioramenti...

    Per quanto riguarda le lozioni il tuo dissenso è in particolare sugli estrogeni o su tutti i componenti solitamente utilizzati? (17 alfa estradiolo, ciprotene, ketoconnazolo, cortisonici ecc ecc)
    Da tempo sto cercando di approfondire sulla questione, ma non trovo molto a riguardo e soprattutto non trovo appunto studi scientifici.
    Avresti da linkarmi qualche discussione dove esprimi il tuo pensiero? ho un pò spulciato ma non trovo granchè.
    Mi piacerebbe avere una visione generale della questione negativa o positiva che sia.
    Grazie ancora

    Diciamo che il minoxidil non ha alcuna azione anti-DHT (se non ad altissime concentrazioni assolutamente sconsigliabili) pertanto non stabilizza alcuna curva androgenetica.
    Purtroppo il solo minoxidil non basta e occorre abbinarvi la finasteride.
    Per quanto riguarda gli antindrogeni topici personalmente non ne sono particolarmente un fautore
    Se riesco ti allego qualche 3d
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Scusate ma la finasteride gel nasce per limitare i
    Sides dovuti alla pasticca, cercando di mantenere dei discreti risultati, se fosse come dici tu quale sarebbe il senso di aver condotto studi su questa tematica, ci tenevamo la pasticca e finiva lì.
    Inoltre a mio avviso molto importante è la Percentuale di principio attivo presente all’interno del gel.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    119
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    A me l' hanno prescritta tutti la gel ..semmai la serenoa non tutti la prescrivono o meglio non sono concordi che serva molto..certo se uno pensa solo alle controindicazioni e basta allora non dovrebbe prende niente ! Fa prima ..anche il minoxidyl mica fa bene ..
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Si infatti io non ero d’accordo con noco, di cui ho sempre letto e tenuto in alta considerazione le sue opinioni/consigli, però su questo qualcosa non mi torna.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    +297
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kappa15 @ 21/3/2022, 13:59) 
    Scusate ma la finasteride gel nasce per limitare i
    Sides dovuti alla pasticca, cercando di mantenere dei discreti risultati, se fosse come dici tu quale sarebbe il senso di aver condotto studi su questa tematica, ci tenevamo la pasticca e finiva lì.
    Inoltre a mio avviso molto importante è la Percentuale di principio attivo presente all’interno del gel.

    Diciamo che si., in teoria con la topica dovrebbero abbassarsi la già bassa probabilità di sides.
    Certo, la terapia a base di finasteride topica deve utilizzati in caso selezionate e non come prima scelta (che è e rimane la sistemica)
     
    .
33 replies since 16/3/2022, 09:36   2186 views
  Share  
.
Open chat