Serenoa e mezza paranoia...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sono un nuovo membro del forum.
    Presento la mia situazione (sicuramente domande simili sono è già state poste... ma non ne ho trovate con questo integratore):

    ho 29 anni con diradamento nella zona frontale, da diversi anni
    Ho iniziato a prendere da due settimane l'integratore DHT stricker di Hair Army, è un nuovo integratore, qualcuno lo conosce??
    Le poche opinioni online sono entusiaste, ho voluto provare per curiosità

    L'integratore nella dose consigliata contiene la Serenoa Repens nel seguente quantitativo:

    640 mg estratto secco titolato al 45% di acidi grassi
    equivalente a:
    320 mg di estratto liposolubile al 90% di acidi grassi

    Leggendo però online ho trovato testimonianze abbastanza inquietanti sugli effetti collaterali della Serenoa, che sebbene tutti dicano che è più blanda della finasteride, c'è gente che segnala di essere diventata quasi impotente dopo poche settimane di assunzione, ritrazione del pene addirittura...!!
    Ho anche letto su andrologiaonline.it un consulto in cui un medico afferma che 360 mg di Serenoa corrisponderebbero a 5 mg di finasteride e dunque avrebbero un effetto ben 5 volte maggiore di una normale pasticca di finasteride!!

    Io finora non ho notato alcun effetto particolare ai genitali. Però parto da una situazione abbastanza "delicata" nel senso che io di mio ho sempre avuto libido non molto alta e umore non proprio entusiasta della vita :P
    credete che la Serenoa possa avere effetti pesanti nel mio caso?

    Mi sono un po' spaventato e per ora ho interrotto l'assunzione...

    Grazie a tutti

    Edited by colavezu - 5/11/2022, 12:39
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Da un lato prendi con le molle ciò che leggi online (soprattutto tieni sempre a mente che le esperienze personali non costituiscono evidenze scientifiche sull'eventuale pericolosità /dannosità di un farmaco o principio attivo). Dall'altro è sempre buona cosa farsi seguire da un addetto ai lavori quando si intraprende una qualsiasi terapia, blanda o meno. Credo che il consiglio che chiunque su questo forum ti darebbe è: innanzitutto visita da un dermatologo per farti diagnosticare la causa del diradamento (aga o meno) e di conseguenza affidarti alla terapia che ti verrà prescritta in base alla tua situazione (se sarà fina, se sarà serenoa), con tutti gli accertamenti del caso che un medico serio non mancherà di verificare.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per la risposta!

    In effetti non ho fatto visite mediche prima di iniziare con l'integratore, ma credo che il mio problema sia più decidere se procedere con una terapia oppure no: se mi facessi visitare, in ogni caso il medico mi darebbe o finasteride o serenoa (escludiamo il minoxidil per il momento) quindi sarei di nuovo qui con i miei dubbi... Volevo più che altro capire quanto sono fondate queste voci, soprattutto nel caso della serenoa.

    E poi avere opinioni sui prodotti Hair army.

    Comunque prima di ripartire andrei dal medico :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Gli effetti di serenoa sono difficilmente seguiti da sides. Fossi in te proverei semplicemente a seguire la cura senza leggere recensioni online, per quanto la lingua tende a bettere dove il dente vuole :D. Oppure parlane con il tuo dermatologo, sono sicuro ti rassenererà.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,233
    Reputation
    +919

    Status
    Anonymous
    Ci sono centinaia di discussioni su questo tema...
    La serenoa può certamente dare effetti collaterali ma comunque reversibili alla sospensione.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ma esistono studi sugli effetti a lungo termine di questi farmaci? In teoria la terapia per la calvizie dovrebbe essere portata avanti per anni e anni (per tutta la vita, ma ovviamente uno si stufa prima...)

    Confermate quindi che nella stragrande maggioranza dei casi gli effetti collaterali sono quasi zero? Davvero certe testimonianze sono terribili... Io ho la mia scarsa libido e vorrei tenermela 😅
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao esperienza personale utilizzato per due anni,nessun effetto positivo è acqua fresca figuriamoci se potrebbe dare effetti collaterali
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    +297
    Location
    Roma

    Status
    Online
    "360 mg di Serenoa corrisponderebbero a 5 mg di finasteride"

    Chiaramente è una battuta di cattivo gusto?
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    683
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Usata 12mesi è stata come acqua fresca pure per me...effetti collaterali 0,benefici 0
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivanco @ 5/11/2022, 20:32) 
    "360 mg di Serenoa corrisponderebbero a 5 mg di finasteride"

    Chiaramente è una battuta di cattivo gusto?

    Ciao, ora non riesco a postare il link ma se cerchi "serenoa" su andrologiaonline.it è tipo il secondo o terzo risultato... Parole di un medico (o così pare)

    Possibile che fosse un cialtrone, boh

    CITAZIONE (Profumaio85 @ 5/11/2022, 20:47) 
    Usata 12mesi è stata come acqua fresca pure per me...effetti collaterali 0,benefici 0

    Ma nemmeno ha aiutato a contenere la caduta? Non dico rinfoltire...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    683
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Colavezu se vuoi un consiglio non stare troppo a leggere,prova su te stesso e basta su internet trovi mare e monti e basta e la maggior parte delle volte puoi rimanere soggezionato da quello che leggi...percui se non provi non sai...vivi con serenità il tutto e basta,senza pensare troppo...

    Non so dirti se ha contenuto la caduta o no...non ho notato grandi differenze e di saw palmetto ho provato tutte le migliori...cmq al momento prendo 0.5 di finasteride al giorno e non noto lo stesso niente(forse un leggero rinfoltimento in alcune zone)e sono quasi a 8 mesi...prox andrò dal dermatologo e vediamo se ci sono stati miglioramenti rispetto alle foto scattate da lui...

    Sicuramente fina ha fatto di più di palmetto almeno al mio occhio...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,233
    Reputation
    +919

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vincenzo loco @ 5/11/2022, 20:16) 
    Ciao esperienza personale utilizzato per due anni,nessun effetto positivo è acqua fresca figuriamoci se potrebbe dare effetti collaterali

    È qui che invece si sbaglia e anche di grosso.
    Se è vero che per la maggioranza dei casi di AA la serena repens é piuttosto inutile, in pazienti particolarmente sensibili può dare effetti collaterali anche piuttosto marcati.

    Se un prodotto "naturale" non fa bene, non vuol dire che non faccia neanche male. Stiamo parlando di principio attivo, e fitoterapia.

    CITAZIONE (Vivanco @ 5/11/2022, 20:32) 
    "360 mg di Serenoa corrisponderebbero a 5 mg di finasteride"

    Chiaramente è una battuta di cattivo gusto?

    Molto divertente...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 6/11/2022, 12:32) 
    È qui che invece si sbaglia e anche di grosso.
    Se è vero che per la maggioranza dei casi di AA la serena repens é piuttosto inutile, in pazienti particolarmente sensibili può dare effetti collaterali anche piuttosto marcati.

    Ma a me in realtà andrebbe anche "bene" subire qualche effetto collaterale per qualche tempo, inizio la terapia ma appena vedo che ho problemi posso interromperla. Il problema vero è se questi effetti sono permanenti...

    Grazie a tutti per le risposte comunque:)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,233
    Reputation
    +919

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (colavezu @ 6/11/2022, 14:38) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 6/11/2022, 12:32) 
    È qui che invece si sbaglia e anche di grosso.
    Se è vero che per la maggioranza dei casi di AA la serena repens é piuttosto inutile, in pazienti particolarmente sensibili può dare effetti collaterali anche piuttosto marcati.

    Ma a me in realtà andrebbe anche "bene" subire qualche effetto collaterale per qualche tempo, inizio la terapia ma appena vedo che ho problemi posso interromperla. Il problema vero è se questi effetti sono permanenti...

    Grazie a tutti per le risposte comunque:)

    Nessun effetto permanente.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,218
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Non voglio scoraggiarti, ma io prendo 3 pasticche al giorno di dht blocker (1 in più della dose canonica), ed ho avuto letteralmente zero risultati idem zero effetti collaterali.

    Gli integratori a base di serenoa sono acqua fresca purtroppo.
     
    .
49 replies since 5/11/2022, 12:21   3562 views
  Share  
.
Open chat