REPORT DI STRAIGHTHAIR92

3706 GRAFTS FUE CON DR.BIJAN FERIDUNI - 10/02/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,

    dopo oltre 2 anni di riflessioni su se ricorrere ad un trapianto di capelli e a che clinica rivolgermi, finalmente il 10 febbraio 2023 sono stato operato dal Dr. Feriduni.
    Prima di raccontare per filo e per segno il giorno dell'intervento e del post-intervento, cercherò di raccontare la storia della caduta dei miei capelli.

    Fino alla fine del liceo ho avuto sempre tanti capelli e un'attaccatura molto bassa; dopo la fine del liceo e l'inizio del mio percorso universitario ho cominciato a soffrire di caduta dei capelli, specialmente nella zona delle tempie e frontale, con progressivo arretramento. Questo processo è andato avanti senza che io attuassi alcuna azione fino al compimento dei 23 anni, quando mi sono rivolto ad una tricologa della mia città, la quale mi ha consigliato di assumere 2ml/g di minoxidil 3% in lozione e vari integratori per coprire le varie carenze, quali vitamina D, ferramina, ecc. La situazione ha cominciato a migliorare finchè intorno ai 25 anni ho smesso volontariamente di assumere minoxidil per un anno intero, il che ahimè ha comportato un forte diradamento nel mid e nella zona frontale, di cui ancora oggi mi pento fortemente. In seguito ho ricominciato ad assumere 2ml/g di minoxidil 3% e da circa 2 anni mi è stata aggiunta nella formulazione uno 0,4% di finasteride. La situazione sembra essersi abbastanza stabilizzata per il momento, perchè non ho notato grossi cambiamenti nella densità nell'ultimo anno e mezzo e perciò ho deciso di sottopormi a trapianto (attualmente ho 30 anni, quasi 31).

    La mia tricologa inizialmente mi aveva consigliato il Dr. Gambino e il Dr. Tesauro, ma nessuno dei due mi ha convinto e quindi ho preferito rivolgermi altrove. A quel punto ho iniziato a rivolgere la mia attenzione anche all'estero e ho cominciato a prendere in considerazione varie cliniche, tra cui De Freitas, Bisanga e appunto Feriduni, oltre alla clinica della Dr.ssa Insalaco di Roma.

    Incuriosito dalla grande esperienza in questo campo del Dr. Feriduni e dalla sua ottima reputazione, ho compilato il form sul sito internet della clinica a febbraio del 2022; sono stato in seguito contattato da Leticia, gentilissima e sempre disponibilissima assistente del Dr Feriduni, con la quale ho fissato una visita dal vivo con il Dottore per il 30 settembre 2022, con la possibilità di effettuare l'intervento a novembre 2022, data che poi per questioni personali ho spostato a febbraio 2023.

    La visita dal vivo mi ha consentito di conoscere personalmente il Dr. Feriduni, nonchè di vedere come fosse la clinica; sicuramente questo ha avuto un forte impatto sulla mia decisione, perchè la clinica è veramente molto bella, ordinata e pulita e il Dr. Feriduni una persona molto empatica con il paziente, disponibile, simpatica, alla mano e, non per ultimo, molto competente; durante il consulto mi ha mostrato foto e risultati di situazioni simili alla mia e abbiamo concordato il disegno della hairline, facendo coniugare le mie richieste con la necessità di non ricorrere ad un disegno troppo aggressivo, prediligendo invece una maggiore densità e naturalezza. La stima delle u.f. da innestare è risultata pari a circa 3500.

    Passano i mesi e alla fine mi decido a confermare l'operazione con il Dr. Feriduni per il 10 febbraio 2023. Prendo il volo per il Belgio insieme ad un mio amico e, dopo due giorni da turisti, arriva il giorno dell'operazione.

    Appena sveglio, faccio una colazione veloce e leggera perchè alle 7:15 sarebbe passato il taxi per portarmi in clinica. Una volta arrivato in clinica, vengo fatto accomodare in una stanza esclusivamente dedicata a me in attesa dell'arrivo del Dottore, dove mi cambio in vista dell'operazione. Una volta arrivato, il Dottore mi accompagna nel suo ufficio per il consulto pre-operatorio. Durante il consulto chiedo di abbassare leggermente l'hairline nella zona delle tempie rispetto al disegno di settembre, il Dottore acconsente e disegna una linea leggermente più bassa e chiusa. A questo punto vengo accompagnato dalle assistenti nella stanza del lavaggio, dove vengo rasato e viene effettuato il primo lavaggio dello scalpo.

    A questo punto vengo condotto nella sala dove sarebbe avvenuta l'operazione, mi viene iniettata l'anestesia nella zona donante e vengo poi fatto stendere a pancia in giù; a questo punto ha inizio l’estrazione delle u.f. ad opera delle assistenti, questa fase è durata circa due ore e ho dovuto chiedere un paio di volte di poter fare una pausa, poichè la posizione non è molto comoda, anche se non ho avvertito alcun dolore relativo all'estrazione. Le unità follicolari estratte durante questa fase sono risultate intorno alle 3700.

    Dopo queste due ore, sono stato riaccompagnato dalle assistenti nella mia stanza dove mi è stato portato il panino che avevo ordinato la mattina al mio arrivo; appena finita la fase di estrazione non avevo molto equilibrio e tremavo un po', infatti ho apprezzato molto l'aiuto che le assistenti mi hanno fornito. Terminato di pranzare, sono stato riaccompagnato in sala operatoria, dove il Dottore ha effettuato personalmente la fase di incisione, mentre io stavo guardando un film su Netflix; questa fase è durata circa un'ora.

    In seguito è iniziata l'ultima fase, ossia quella di innesto, compiuta dalle assistenti che all'inizio avevano estratto le u.f.; ogni tanto il Dottore entrava in sala per controllare che tutto fosse a posto. Siccome le incisioni realizzate dal Dottore si sono rilevate leggermente inferiori in numero rispetto alle u.f. estratte, il Dottore ha realizzato alcune ultime incisioni per inserire le u.f. rimaste fuori. Questa fase è durata circa due ore.

    Terminato l'intervento, vengo riaccompagnato nella mia stanza dove mi riprendo per alcuni minuti; una delle assistenti (la stessa che avrebbe fatto il lavaggio e il controllo post-operatorio il giorno dopo) mi porta una borsa con tutte le cure necessarie per i giorni a seguire (antidolorifici, antibiotici, spray, shampoo, ecc.), insieme ad una bandana, un telo da mettere sopra il cuscino la sera stessa, un cuscino da viaggio e una cartella con tutte le indicazioni post-operatorie. Le stesse indicazioni post-operatorie sono riportate sull'app, le cui credenziali d'accesso vengono fornite dalla clinica. Quest'app è molto utile perchè mostra giorno per giorno cosa si deve fare.

    Una volta cambiato e salutato tutto lo staff e il Dr. Feriduni, vengo riaccompagnato in taxi all'appartamento; dormire in posizione quasi seduta la prima notte è stato particolarmente difficile, ma è una cosa che ho messo in conto prima di fare l'operazione e perciò non mi ha pesato più di tanto; già dalla seconda notte si è più abituati.

    La mattina seguente, dopo aver fatto colazione, vengo accompagnato in taxi alla clinica, dove avviene il primo shampoo e il controllo post-operatorio; l'assistente è stata molto chiara su cosa fare e non fare nei giorni a seguire ed ha risposto in modo esaustivo alle mie domande.

    Il report finale dell’intervento è il seguente:

    Età paziente: 30 anni
    Tecnica: FUE
    Chirurgo : Dr. B. Feriduni
    Assistenti : Ann, Greet, Inge, Petra, Ilfie & Jolien
    Ricostruzione : Hairline + Midhead
    Aree Riceventi : Zona 1 + 2 + 3 + 4
    Punch size : WAW 0,85
    Estrazione UF:
    Singole : 400
    Doppie : 2149
    Triple : 1157
    Totale : 3706
    Capacità Residua Donor : circa 5000 u.f.

    In conclusione, sono rimasto molto soddisfatto dalla professionalità e dalla precisione del Dr. Feriduni e del suo staff, che ringrazio vivamente; consiglio a tutti di prendere in considerazione questa clinica. Adesso non vedo l'ora di vedere come sarà il risultato finale, anche se ci vorranno parecchi mesi.

    A breve invierò le foto a Bola, cosìcchè possiate vedere la situazione pre e post operazione

    Resto a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, curiosità o domanda.

    A presto!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,444
    Reputation
    +1,306
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PRE













    SURGERY










     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    546
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    In bocca al lupo! Ti sei affidato ad ottime mani !
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO A 2 SETTIMANE:

    Buon pomeriggio a tutti,

    dopo due settimane dall'operazione quasi tutte le croste nella zona ricevente sono cadute, da domani inizierò con la procedura che la clinica mi ha spiegato per far cadere anche le croste rimanenti. In zona donante sono rimaste alcune crosticine ma il 95% è già caduto. La zona ricevente è un po' arrossata ma è normale.

    Durante queste due settimane ho provato un po' di bruciore e prurito nella zona donante, ma niente di così grave, per risolvere il problema ho preso degli antidolorifici per 2 giorni e gradualmente è passato tutto. La stessa sensazione l'ho provata nella zona ricevente ma meno intensa.

    La clinica è disponibilissima a dare indicazioni su come muoversi nel caso in cui abbiate dubbi o richieste di aiuto.

    Invio a breve le foto a Bola per caricarle qui.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,444
    Reputation
    +1,306
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 2 SETTIMANE






     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Seguo, in bocca al lupo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO A 1 MESE:

    Buonasera a tutti,

    innanzitutto ringrazio coloro che hanno risposto qui per l'interesse mostrato nei confronti del mio caso e per gli auguri.

    Ad 1 mese la situazione è in continua evoluzione, i capelli in zona ricevente stanno piano piano cadendo tutti (questo fenomeno si accelera quando uso la lozione di minoxidil+finasteride sui capelli nativi e quando faccio la doccia), eccetto quelli nativi che erano già presenti prima del trapianto.

    Per rendere il tutto più omogeneo sto tenendo i capelli della zona donatrice lunghi circa 3 mm con un rasoio elettrico ed ho accorciato leggermente anche i nativi in zona ricevente, stando molto attento a non irritare questa zona; tuttavia, questa zona è comunque un po' arrossata, ma è abbastanza normale.

    Mi sto tenendo in contatto con la clinica per chiedere eventuali chiarimenti e sono sempre molto disponibili e gentili.

    Invierò le foto della mia situazione attuale a Bola per la pubblicazione, credo che poi farò un nuovo aggiornamento tra 1 o 2 mesi, visto che anche il Dottore mi ha confermato che tra 1 e 3 mesi solitamente non accade un granchè.

    Buona serata a tutti e a presto!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,444
    Reputation
    +1,306
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 1 MESE E MEZZO








     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO A 4 MESI

    Buonasera a tutti, torno finalmente sul blog con degli aggiornamenti sul post operazione con il Dr. Feriduni.

    La ricrescita sta proseguendo senza intoppi, la clinica mi ha detto che la ricrescita più importante avverrà dal 4° mese circa in poi, quindi ora dovrei entrare nel periodo "caldo". In questi mesi ho avvertito spesso prurito nell'area ricevente, dovuto quasi sicuramente alla ricrescita dei capelli trapiantati, inoltre, l'area ricevente è ancora un po' arrossata, però spero che a breve il rossore se ne vada.

    Attualmente, come cure sto assumendo minoxidil in lozione al 3% con una piccola percentuale di finasteride contenuta in essa e la sto dosando sulla zona del vertex (2ml al giorno); non la sto ancora dosando davanti dove erano già presenti i capelli pre trapianto, poichè, come già detto sopra, l'area è ancora un po' arrossata.

    In serata invierò a Bola le foto della situazione attuale, sperando che possano essere di aiuto anche per tutti coloro che stanno leggendo il mio report.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,444
    Reputation
    +1,306
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 4 MESI





     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    759
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Come vá.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao Internero,

    al 5° mese la situazione è molto simile a quella a 4 mesi, i capelli nella zona ricevente sono ovviamente più lunghi ma non c'è ancora una grande densità e spessore dei trapiantati...spero che nelle prossime settimane/mesi la situazione migliori sempre di più.

    Per il resto aggiungo che ho ancora un po' di insensibilità nella parte centrale della zona trapiantata, mentre sulle tempie la sensibilità è tornata già da diverso tempo.

    A sei mesi invierò un aggiornamento qui, con foto annesse.

    A presto!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    SITUAZIONE A 6 MESI:

    Buon pomeriggio a tutti, sono giunto al 6° mese post trapianto e, rispetto all'ultimo aggiornamento, i capelli sono cresciuti, ma mi sembra che nè la densità nè lo spessore dei capelli siano aumentati di molto; inoltre, l'area ricevente è ancora leggermente arrossata e alla parte centrale manca ancora un po' la sensibilità. Come consigliato dalla clinica, fino ad oggi ho protetto la testa dalla luce solare con un cappello e spesso mi è capitato di sudare molto, spero che questo non abbia influito in qualche modo sulla ricrescita dei trapiantati e che sia solo questione di tempo per ottenere un risultato decisamente migliore alla situazione attuale, perchè mi sto cominciando un po' a preoccupare sul risultato estetico dell'operazione.

    A breve invierò le foto della situazione a 6 mesi a Bola.

    A presto!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,444
    Reputation
    +1,306
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 6 MESI








     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Novità?
     
    .
36 replies since 12/2/2023, 22:08   7360 views
  Share  
.
Open chat