Cartella clinica di Mira

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +34

    Status
    Anonymous
    Aggiornamenti (segue cartella clinica):
    da dicembre 2022 ad aprile 2023: Finasteride 1mg/die;
    da gennaio a maggio 2023: Minoxidil topico 5%;
    da aprile 2023: Finasteride 5mg/die;
    da maggio 2023: Minoxidil orale 2,5mg/die;
    da febbraio 2023: spironolattone (terapia ormonale affermazione di genere);
    da ottobre 2023: estradiolo (idem).


    20240405-131004

    Ciao a tutt*, sono Mira
    ho 56 anni di età, sono nata maschio e sono in un percorso di affermazione di genere.

    Ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza di leggere queste mie righe che scrivo oggi 9 aprile 2023, giorno di Pasqua.

    La mia storia
    Da più di 25 anni a questa parte ho sempre portato i capelli rasati a zero con schiuma da barba e lametta, ma prima ancora li ho sempre portati cortissimi.
    Sono tre annetti, da inizio Covid diciamo, che ho fatto coming-out indossando abiti femminili nella vita quotidiana, senza farmi problemi per la testa rasata.
    A fine dell'anno scorso ho acquistato una bella parrucca, dopo innumerevoli prove, nel negozio di parrucche di alta qualità che ho sotto casa. All'inizio la sensazione di avere "una cosa sopra la testa" è stata piuttosto spiacevole, ma poi col tempo mi ci sono abituata e ho ne apprezzato la comodità soprattutto nelle fredde giornate invernali.
    Nel frattempo, a gennaio di quest'anno, ho iniziato a farmi ricrescere i capelli per vedere cosa ne veniva fuori dopo tutto quel tempo.
    Viene fuori che ho un'alopecia androgenetica che una tricologa mi ha classificato come Norwood grado 6.
    Da 4 mesi a questa parte ho iniziato ad assumere Finasteride 1mg/die e sto applicando Minoxidil topico al 5% da tre mesetti.

    Oggi
    La mia terapia ormonale, iniziata da neanche 2 mesi, comprende Spironolattone (un potente antiandrogeno recettoriale) e appunto Finasteride 1mg, che prevedono di aumentare a 5mg/die.

    A livello fisico, osservo già oggi una marcata riduzione della crescita di peli corporei, ma non ancora della barba (per la rimozione della quale mi sto sottoponendo a sedute di epilazione con laser all'alessandrite). Inoltre rilevo una differente consistenza della cute al tatto.

    Enby (NB=non binary)
    Questa grave forma di alopecia mi pone di fronte al fatto che stride (a livello di immagine esterna, ma anche autopercepita) con gli abiti femminili, e più in generale col mio vivermi al femminile, o comunque come non-binary (non conforme nè al genere maschile, nè a quello femminile).
    Per adesso sto ovviando con l'uso della parrucca, ma più passa il tempo (e arriva la bella stagione :rolleyes: ) e più sento l'esigenza di farmi vedere come sono, senza quella finzione.
    Sono già uscita senza parrucca, indossando o meno un cappellino, ma in abiti sportivi e casual. Con capi più femminili (in particolare amo le gonne, gli abiti lunghi o corti, e i tacchi) la cosa stride a me per prima.

    Il consulto
    Un mese fa mi sono rivolta al prof. Piero Rosati, a Ferrara, per un consulto. Il professore, dopo una visita abbastanza breve, si è decisamente rifiutato di prendermi in carico per un trapianto. Lì per lì la cosa mi ha gettato nella disperazione, mi veniva da piangere!
    La motivazione è stata che l'area ricevente è troppo ampia rispetto alla zona donatrice e il risultato non sarebbe stato soddisfacente, considerando anche che avrebbe dovuto farmi un'attaccatura femminile, cioè dalla forma arrotondata.
    Pur riconoscendo che i capelli nell'area donatrice erano di spessore medio e di densità media, il professore non ha voluto sentire ragioni e non mi ha dato alcuna speranza, alcuna seconda possibilità (del tipo un'altra visita tra un anno, considerando anche le terapie che sto seguendo). Mi ha consigliato di lasciar perdere, di tornare a rasarmi il cranio e anzi mi ha sconsigliato dal rivolgermi a qualcun altro, che magari mi avrebbe fatto l'intervento a tutti i costi.
    Apprezzo da un lato l'onestà del prof. Rosati, ma d'altro canto io non voglio più ritornare a portare i capelli a zero: si tratta di una pagina della mia vita che semplicemente ho voltato.

    E poi?
    Così sto continuando la terapia con Finasteride e Minoxidil, e guardando le foto a distanza di un mese mi sembra perfino che qualcosa stia ricrescendo, a meno che non si tratti di un effetto ottico dovuto alla maggiore lunghezza dei capelli. Posso dire che due mesi fa, nelle aree colpite da AGA mi sembrava tutto completamente piatto, non cresceva proprio nulla. Adesso se ingrandisco alcune foto del vertex vedo dei capellini neri che sbucano.
    Magari tra un anno ritorno alla carica con il prof. Rosati... *^^*

    Mi do' tempo
    Sentendo altr* in terapia ormonale come me, hanno avuto degli effetti di crescita o rinfoltimento dei capelli, certo non so a quali dosi e con quali tipi di farmaci sono in cura queste persone (per esempio se solo antiandrogeni o anche con estrogeni).
    Prima di prendere una qualche decisione riguardo al trapianto, ho deciso che continuerò a far crescere i capelli per un annetto. Intanto sono quasi tutti scuri e ne vedo pochissimi bianchi e già questa è una bella cosa (mio padre li ha avuti neri fino alla morte, a 80 anni passati, ovviamente anche lui con l'AGA). Poi succede che non ne trovo neppure uno caduto (sul cuscino, in doccia..) da nessuna parte. Sarà che cadranno solo quelli invisibili? O sarà perchè sono tutti in fase anagen, dal momento che prima erano tutti a zero?
    Magari in quest'anno di tempo qualcosa muterà. E poi chissà se in un anno raggiungo una lunghezza tale da poterli raccogliere sopra la testa. Se funziona, li lascio crescere ancora per raccoglierli in una coda di cavallo (alta, sopra la testa) o uno chignon alto, come li portava poi mia nonna, classe 1894.
    Che ne pensate? Sono solo fantasie? Il risultato sarà inguardabile?

    Dite la vostra
    Accoglierò volentieri tutte le vostre osservazioni, critiche o suggerimenti.
    Per esempio, sono un* Norwood grado 6 o peggio ancora grado 7?
    Si può fare qualcosa, considerando che comunque ho intenzione di portare i capelli lunghi, oppure meglio che lasci perdere?
    Tante cose non le so, e le sto imparando da poco, da quando mi sono iscritta su questa preziosa risorsa in italiano che è questo forum.
    Spero di potermi confrontare con voi che avete certamente più esperienza di me.
    Di sicuro, spendere 4 euro per unità follicolare e fare una sessione da 6000 UF non me lo posso permettere.. questo è certo :rolleyes:

    Vi ringrazio per l'attenzione e...proverò a caricare io stessa le foto... (nel caso non riesca chiederò aiuto a BOLA).

    Un caloroso saluto a tutt* quant* !!!

    Seguono le foto: per ciascuna c'è una versione all'esterno (luce solare) che all'interno (luce led).

    Fronte-est

    Fronte-int

    Sx-est

    Sx-int

    Dx-esterna

    Dx-interna

    sopra-est

    sopra-int

    Dietro-est

    Dietro-int

    Edited by M i r a - 19/4/2024, 15:31
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    908
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Effettivamente per il tuo caso, per avere un bel risultato estetico, servirebbero davvero tante UF.

    Il consiglio che ti do a prescindere da tutto è che sicuramente questo caso andrebbe affrontato solo ed esclusivamente da top.
    Forse Zarev che sembra fare miracoli potrebbe fare al caso tuo ma ovviamente dipende molto dalla disponibilità economica visto che si fa pagare parecchio.

    Magari prova a sentire altri 2 3 pareri ma se tutti ti dicono che sei inoperabile direi sia meglio ascoltarli.

    Ma quindi intanto per questa estate vai avanti con la parrucca?
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,684
    Reputation
    +130

    Status
    Offline
    Hai una calvizie molto estesa. Le cliniche che potrebbero fare al caso tuo oltre al Dott.ZAREV sono Hasson &Wong oppure la Hattingen in Svizzera. Ti sconsiglio di farti operare dal dottore che ti ha visitato
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +34

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kakaroth86 @ 10/4/2023, 00:52) 
    Effettivamente per il tuo caso, per avere un bel risultato estetico, servirebbero davvero tante UF.

    Il consiglio che ti do a prescindere da tutto è che sicuramente questo caso andrebbe affrontato solo ed esclusivamente da top.
    Forse Zarev che sembra fare miracoli potrebbe fare al caso tuo ma ovviamente dipende molto dalla disponibilità economica visto che si fa pagare parecchio.

    Magari prova a sentire altri 2 3 pareri ma se tutti ti dicono che sei inoperabile direi sia meglio ascoltarli.

    Ma quindi intanto per questa estate vai avanti con la parrucca?

    A me piacciono molto quelli della Eugenix (già per il fatto che c'è un ritratto di Paramahansa Yogananda in una delle sale d'aspetto mi ha aperto il cuore). Con 7000 unità follicolari, al prezzo del pacchetto base di 1 euro a UF , e aggiungendo i costi del viaggio e permanenza in India, ci potrei stare con le mie possibilità economiche (mettendo da parte i soldi).

    Sono messa poi così male rispetto a questo caso recente trattato proprio alla Eugenix?

    Nel mio caso non si potrebbero usare peli della barba o peli corporei però, visto il trattamento ormonale in corso...

    Questa estate cosa farò? Cappellino con gli abiti sportivi e parrucca per il resto , è ovvio (:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,684
    Reputation
    +130

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M i r a @ 10/4/2023, 11:20) 
    CITAZIONE (kakaroth86 @ 10/4/2023, 00:52) 
    Effettivamente per il tuo caso, per avere un bel risultato estetico, servirebbero davvero tante UF.

    Il consiglio che ti do a prescindere da tutto è che sicuramente questo caso andrebbe affrontato solo ed esclusivamente da top.
    Forse Zarev che sembra fare miracoli potrebbe fare al caso tuo ma ovviamente dipende molto dalla disponibilità economica visto che si fa pagare parecchio.

    Magari prova a sentire altri 2 3 pareri ma se tutti ti dicono che sei inoperabile direi sia meglio ascoltarli.

    Ma quindi intanto per questa estate vai avanti con la parrucca?

    A me piacciono molto quelli della Eugenix (già per il fatto che c'è un ritratto di Paramahansa Yogananda in una delle sale d'aspetto mi ha aperto il cuore). Con 7000 unità follicolari, al prezzo del pacchetto base di 1 euro a UF , e aggiungendo i costi del viaggio e permanenza in India, ci potrei stare con le mie possibilità economiche (mettendo da parte i soldi).

    Sono messa poi così male rispetto a questo caso recente trattato proprio alla Eugenix?

    Nel mio caso non si potrebbero usare peli della barba o peli corporei però, visto il trattamento ormonale in corso...

    Questa estate cosa farò? Cappellino con gli abiti sportivi e parrucca per il resto , è ovvio (:

    La clinica che hai menzionato è anche quella top. Consiglio personale: nessuna fretta, metti da parte i soldi che ti servono per evitare spiacevole sorprese
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +34

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (davidngr @ 10/4/2023, 09:21) 
    Hai una calvizie molto estesa. Le cliniche che potrebbero fare al caso tuo oltre al Dott.ZAREV sono Hasson &Wong oppure la Hattingen in Svizzera. Ti sconsiglio di farti operare dal dottore che ti ha visitato

    Grazie della tua risposta...
    Ho presente i prezzi. Con 7000 UF e oltre siamo al costo di un Suv :o: ma come dicevo non posso e non vorrei neanche spendere un'esagerazione, data la mia veneranda età ma non solo: non sono disposta a fare l'impossibile per avere l'impossibile.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,250
    Reputation
    +929

    Status
    Anonymous
    Benvenuta.
    Ho letto con attenzione la tua storia e quanto ci hai raccontato.
    Occorre considerare che la vita è sempre un compromesso e spesse volte siamo noi a dover decidere cosa ci fa stare meglio.
    Da un punto di vista terapeutico, già fai tutto quanto il necessario per contrastare l'alopecia androgenetica (finasteride in compresse + minoxidil). Inoltre, la terapia ormonale che stai affrontando aiuta anche i capelli.
    Detto questo, i miracoli non esistono, e quindi occorre valutare molto molto bene, le aspettative con i risultati concreti che si possono ottenere.
    Un Norwood 6, con tutte le cure del caso, e con il trapianto eseguito dal chirurgo migliore del mondo, non permetterà mai di portare i capelli e acconciarli nella maniera desiderata. Inoltre, nello stesso tempo, non sei in una situazione in cui "ti puoi permettere" di scegliere la Clinica tenendo conto della variabile prezzo.
    Preferisco essere caustico, ma realista, così come ti esorto ad affidarti per un consulto non impegnativo solo a Cliniche di alto spessore e reputazione, altrimenti francamente meglio evitare.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +34

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 10/4/2023, 13:43) 
    Benvenuta.
    Ho letto con attenzione la tua storia e quanto ci hai raccontato.
    Occorre considerare che la vita è sempre un compromesso e spesse volte siamo noi a dover decidere cosa ci fa stare meglio.
    Da un punto di vista terapeutico, già fai tutto quanto il necessario per contrastare l'alopecia androgenetica (finasteride in compresse + minoxidil). Inoltre, la terapia ormonale che stai affrontando aiuta anche i capelli.
    Detto questo, i miracoli non esistono, e quindi occorre valutare molto molto bene, le aspettative con i risultati concreti che si possono ottenere.
    Un Norwood 6, con tutte le cure del caso, e con il trapianto eseguito dal chirurgo migliore del mondo, non permetterà mai di portare i capelli e acconciarli nella maniera desiderata. Inoltre, nello stesso tempo, non sei in una situazione in cui "ti puoi permettere" di scegliere la Clinica tenendo conto della variabile prezzo.
    Preferisco essere caustico, ma realista, così come ti esorto ad affidarti per un consulto non impegnativo solo a Cliniche di alto spessore e reputazione, altrimenti francamente meglio evitare.

    Grazie per il tuo contributo noconsumption, nessun problema per il realismo :shifty: lo preferisco sempre e comunque. Detto questo, mi considero allo stato attuale un* paziente non operabile. Dici che raccogliere i capelli sopra la testa verrà uno schifo? Possibile, ma voglio provarci e ho pensato anche alla tricopigmentazione...

    Il discorso di affidarsi, nella mia situazione, solo a cliniche e con un'ottima reputazione è giustissimo, ma devo fare anche i conti col portafoglio ... per questo avrei individuato intanto come unica soluzione praticabile Eugenix in India, con il pacchetto base di poco meno 1 euro a graft.

    Non so quanto buona sia la mia idea e non sono in grado di valutare veramente la bontà e affidabilità della mia scelta, come utente comune non ho gli strumenti per capire molto al di fuori di quello che viene presentato dalla clinica stessa o da quanto si può leggere qui sul forum. Intanto ho richiesto loro un contatto per un preventivo.

    Anche con il dottor Masullo potrei starci dentro con i costi, considerando che dovrei fare solo un viaggio a Bologna anziché in India, una bella differenza.

    Che ne pensate?
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,250
    Reputation
    +929

    Status
    Anonymous
    Non ne penso bene, come già ti ho detto perché come dicevo sopra, occorre considerare che per avere un risultato tangibile (nella migliore delle ipotesi), occorre un numero significativo di UF nella donor che non hai.
    Nello stesso tempo il ragionamento intelligente da fare non è trovare una Clinica che ti operi comunque, perché quella la troverai sempre, ma una che ti consigli o sconsigli l'intervento in questo tuo caso specifico.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +34

    Status
    Anonymous
    Non posso contattarti in privato per sapere se non ne pensi bene di entrambe le soluzioni che avevo in mente o solo di una delle due.

    Dovrei quindi rivolgermi per un consulto a Hasson&Wong, o Feriduni o Zarev?

    Per il resto appunto mi considero già non operabile quindi il consulto verterebbe sulla eventuale operabilità
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Reputation
    +126

    Status
    Offline
    La butto lì ma se non vi sono problemi nel tentare il tutto x tutto (estrogeni + anti dht "tosti" ovvero betaestradiolo+duta) per vedere sino a che punto si può recuperare e si vuole rimanere realisti si potrebbe pensare a un ht front e parte del mid per il massimo risultato ottenibile e integrazione di protesi parziale per il vertex...più du così jon credo si possa sperare, ma magari cure toste potrebbero riservare qualche sorpresa
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +34

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (celly @ 10/4/2023, 16:59) 
    La butto lì ma se non vi sono problemi nel tentare il tutto x tutto (estrogeni + anti dht "tosti" ovvero betaestradiolo+duta) per vedere sino a che punto si può recuperare e si vuole rimanere realisti si potrebbe pensare a un ht front e parte del mid per il massimo risultato ottenibile e integrazione di protesi parziale per il vertex...più du così jon credo si possa sperare, ma magari cure toste potrebbero riservare qualche sorpresa

    Ciao, la mia terapia ormonale è basata solo su spironolattone, come spiegavo, integrato da finasteride. L'assunzione di estrogeni è troppo rischiosa alla mia età per gli eventi di trombosi venosa profonda, embolia polmonare e ictus. Già nel corso dell'impostazione della terapia ormonale con la specialista del Centro Disforia di Genere ho deciso che non assumerò estrogeni.

    Infatti come idea di restaurare il fronte e parte del medio non è male, poi tirerei tutti i capelli indietro.

    Stavo vedendo e ho contattato per un consulto anche Hashi Italia, ho visto che non ci sono molti casi ben documentati nel forum e soprattutto mi pare manchino report degli utenti, ma devo controllare meglio

    Edited by M i r a - 10/4/2023, 21:24
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,250
    Reputation
    +929

    Status
    Anonymous
    Semplicemente nel caso in cui tu in accordo con il chirurgo decidiate di intervenire, occorre farlo avendo vagliato tutte le possibilità.

    Semplicemente nel caso in cui tu in accordo con il chirurgo decidiate di intervenire, occorre farlo avendo vagliato tutte le possibilità.
    Va benissimo chiedere un consulto (gratuito) alle Cliniche che hai citato. Può essere una grande risorsa e aiutarti a fare il punto della situazione.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +34

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 10/4/2023, 18:05) 
    Semplicemente nel caso in cui tu in accordo con il chirurgo decidiate di intervenire, occorre farlo avendo vagliato tutte le possibilità.

    Semplicemente nel caso in cui tu in accordo con il chirurgo decidiate di intervenire, occorre farlo avendo vagliato tutte le possibilità.
    Va benissimo chiedere un consulto (gratuito) alle Cliniche che hai citato. Può essere una grande risorsa e aiutarti a fare il punto della situazione.

    Si infatti mi sono mossa in questa direzione, anche perché chiedere e informarsi non costa nulla :-)

    Quelli di Eugenix hanno già risposto per whatsapp ma un grosso ostacolo alla comprensione/spiegazioni è che conosco solo un inglese basico e devo usare continuamente google translate
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,250
    Reputation
    +929

    Status
    Anonymous
    Non è un problema l'inglese, perché va bene anche google translate davvero. Inoltre molte Cliniche hanno consulenti italiani.
     
    .
155 replies since 9/4/2023, 22:43   8764 views
  Share  
.
Open chat