Potenziamento terapia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera, sono un vecchio utente del forum.
    Ritorno dopo anni a causa di un peggioramento del diradamento e soprattutto perché starei valutando un trapianto che come spiegherò non é così semplice.


    ETÁ: 26

    DIAGNOSI(confermata da più dermatologi) : Alopecia androgenetica di tipo Ludwig --> in particolar modo ho un diradamento diffuso concentrato sul vertex con HL intatta.
    Nessuno mi ha mai diagnosticato DUPA (se qualcuno dovesse chiederlo).

    TERAPIA:
    Assumo da 7 anni:
    1) Finasteride 1mg al giorno
    2) Minoxidil 5%
    Progesterone 2%
    17 alfa estradiolo 0.05%
    Estrone base 0.05%
    Ciproterone Acetato 1%
    Idrocortisone Butirrato 0.1%

    Le suddette terapie sfortunatamente non stanno più funzionano e il diradamento continua.

    VISITA TRAPIANTO:
    Ho recentemente fatto una visita dall' assistente della Dr.essa insalaco per un trapianto che però si é palesata scettica dovendo intervenire fra gli indigeni, perché in seguito a visita dermatologica i follicoli pur avendo capelli assottigliati sono ancora attivi e in caso interverrebbe solo sul crown.
    Mi é stato proposto di tentare con mesoterapia dutasteride/minoxidil, voi cosa ne pensate

    Volevo quindi chiedere se ci fosse modo di potenziare la cura in qualche modo ed eventualmente chiedere ( dopo aver inviato foto) se fosse possibile intervenire con un trapianto.
    Grazie in anticipo a tutti.

    N.B. Ho inviato le foto a [email protected]

    Edited by rogerfine - 25/9/2023, 21:02
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous




     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Up
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ciao Roger, sono d'accordo con la Dr.ssa Insalaco per quanto riguarda il trapianto.
    Al momento l'unica zona in cui si potrebbe intervenire sarebbe il crown-vertex ma a 26 anni forse non è ancora il caso di toccare il crown.
    Per quanto riguarda la terapia potresti valutare di aumentare il dosaggio di Finasteride a 2 mg o provare Dutasteride (in alternativa a Finasteride).
    Potresti considerare anche il Minoxidil Orale molto utilizzato negli Usa e in Canada e che molti chirurghi stanno suggerendo.
    Ovviamente ogni variazione di terapia dev'essere approvata dal tuo dermatologo che dovrà seguirti passo dopo passo.
    Il fai da te è da evitare.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille Bola.
    Attualmente sono un po' confuso perché De.Freitas invece parla di fattibilità dell'intervento e mi propone 2000uf ma forse anche di più.
    Anche se per il dottore nel mio caso sarebbe obbligatorio il passaggio a dutasteride almeno 6 mesi prima della chirurgia.
    Attualmente provo a passare a 2mg al giorno di finasteride (1mg la mattina e 1mg la sera) perché non me la sento di partire subita in quarta con dutasteride (visto che dovrò prenderla comunque entro agosto del prossimo anno).
    Minoxidil orale temo di non essere il candidato ideale essendo già di mio leggermente ipoteso.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    De Freitas non è un gran amante di Finasteride ricordo averne parlato direttamente con lui e che mi disse di preferire la Dutasteride.
    Il dottore utilizzerebbe le 2000 grafts sul crown?

    Edited by BOLA - 30/9/2023, 18:17
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il problema é che avendo un diradamento diffuso non é facile far capire la situazione da delle foto. Inizialmente mi aveva preventivato 2000uf per crown + mid, successivamente dopo aver inviato un video a capelli sporchi di minoxidil mi ha detto che potrebbero essere anche poche 2000. Io stesso credo che per tornare nuovo necessiterei di 2500-3000uf.
    Il problema é che ad ora mi trovo con 2 pareri discordanti da 2 chirurgi che reputo top.
    1) Insalaco: trapianto fattibile al più nel crown e la sua assistente mi ha detto che metterebbero qualcosa come 1000uf, e non é nemmeno sicuro.
    2) De Freitas: trapianto fattibile su tutte le zone diradate con MINIMO 2000uf.
    Inutile dire che avendo un diradamento diffuso la mia paura sua di shock loss.

    Inoltre volevo chiedere un tuo parere personale (mi permetto di darti del tu) Bola riguardo alle cure.
    Ritieni che in un caso come il mio di diradamento diffuso possa esserci qualcosa di sovrapposto ad AGA (che é certa), e che magari con PrP/integrazione possa migliorare?
    Ed infine per tua esperienza c'è differenza fra propecia e generico come carefinast?

    Edited by rogerfine - 30/9/2023, 15:35
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Dovresti mandare delle foto a capelli bagnati per capire meglio quanto è estesa la miniaturizzazione.
    Lo shockloss nel tuo caso è un rischio ma ricorda che quello permanente riguarda solo i capelli già all'ultimo stadio di miniaturizzazione.
    Il problema a mio avviso è che sei troppo giovane per trattare il crown, iniziando ora con la chirurgia nel corso degli anni, quando la calvizie farà il suo corso, sarai costretto a rincorrere il suo avanzare, con altre chirurgie nella stessa zona che è sempre destinata ad allargarsi ed abbassarsi anche in modo repentino.
    Hai controllato la tiroide e di non avere carenze di ferro, B12 o vitamina D?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho inviato la foto peggiore possibile per evidenziare il diradamento generale subito dopo post doccia. Appena puoi caricarla mi faresti un favore.
    No però nessun dermatologo hai mai pensato potessero esserci carenze. Comunque indagherò sicuramente.
    Io continuo a pensare che nel mio caso ci vogliano 3000uf. Quindi consiglieresti di trattare solo mid e front e lasciare il crown così?
    E rinnovo la domanda se ci sono differenze fra propecia e finasteride galenica di qualità (sant'antonio Torino) o carefinast.

    Edited by rogerfine - 30/9/2023, 19:40
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous



    CITAZIONE (rogerfine @ 30/9/2023, 18:42) 
    Ho inviato la foto peggiore possibile per evidenziare il diradamento generale subito dopo post doccia. Appena puoi caricarla mi faresti un favore.
    No però nessun dermatologo hai mai pensato potessero esserci carenze. Comunque indagherò sicuramente.
    Io continuo a pensare che nel mio caso ci vogliano 3000uf. Quindi consiglieresti di trattare solo mid e front e lasciare il crown così?
    E rinnovo la domanda se ci sono differenze fra propecia e finasteride galenica di qualità (sant'antonio Torino) o carefinast.

    Finasteride prodotta da un laboratorio valido è equivalente a Propecia quindi su quello non mi farei particolari problemi. In Italia dovresti essere più che tutelato.
    Il crown è un po' pericoloso trattarlo alla tua età mid e front invece ok.
    La tua hairline non mi sembra abbia bisogno di un intervento (in base alle foto inviate)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille Bola.
    Ti faccio le ultime 2 domande:
    1) Quante UF secondo te ci vorrebbero per la mia situazione?
    2) Il trapianto nel mio caso é eseguibile solo post rasatura giusto?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Bola scusa se ti disturbo ancora. I 2mg di finasteride si possono assumere in un' unica assunzione?
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,366
    Reputation
    +299
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rogerfine @ 10/10/2023, 16:00) 
    Bola scusa se ti disturbo ancora. I 2mg di finasteride si possono assumere in un' unica assunzione?

    Si. Preferibilmente la mattina prima delle nove (è una finezza)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho prenotato con De.Freitas per il 4 dicembre per il prossimo anno.
    6 mesi prima inizierò con dutasteride, per ora ho alzato finasteride a 2mg e dalla prossima settimana assumerò anche mela anurca campana come integratore.
    Il dottore ha preventivato 2500uf ma sono convinto di averne bisogno di più, qualora in visita si dovesse accorgere di averne bisogno di più pensate possa venirmi incontro?

    Edited by rogerfine - 30/11/2023, 17:08
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,272
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera,
    Ritenete nel mio caso che un cambio di lozione (sempre la sgessa da 7 anni) possa portare a benefici?
    L'assistente della dottoressa Insalaco mi ha mantenuto questa lozione però non so se sia il caso di cambiare, voi cosa mi consigliate?
     
    .
17 replies since 25/9/2023, 19:45   1121 views
  Share  
.
Open chat