Scalpo oleoso - integratori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho 25 anni e per circa due anni ho assunto finasteride, per poi smettere perché tanto mi sono rasato, dato che sono stempiato. Porto i capelli a 2 mm.
    Ho il problema che purtroppo ho lo scalpo oleoso, nel senso che faccio lo shampoo, ma già il giorno dopo si ripresenta il problema. Mi basta passare un dito sul cuoio capelluto, che ritrovo il dito unto, manco fosse un oleificio.

    Tendevo a usare Nizoral due volte a settimana (ora di meno), non so se sia quello, e quindi di conseguenza un effetto collaterale. Ora sto provando con il Bionike "antiforfora grassa". Tendo a precisare che uso per lo più uno shampoo delicato, rivolto ai bambini.Ho provato ad applicare anche Locoidon la sera, pensavo fosse qualche irritazione del capello. Eppure, finora sembra non funzionare nulla, perché già il giorno dopo lo shampoo mi ritrovo il cuoio capelluto oleoso. Non so se sia dovuto al fatto che sono rasato e quindi, forse, si tratta di sudore? Eppure mi pare strano, anche perché se metto la testa sotto l'acqua e gratto leggermente con l'unghia, ritrovo sotto l'unghia una patina bianca, che presumo sia forfora grassa (o pelle morta?).

    Poi non so se sia l'età, e quindi gli ormoni, però volevo un parere perché non saprei come risolvere, pensavo che forse sarebbe il caso di assumere qualche integratore che contrasti il sebo, ma non so dove orientarmi. Grazie!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    +297
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Provo a dirti la mia.
    Io personalmente non ho mai avuto i capelli grassi o il cuoio più into della norma (sarà pure che per questione igieniche lavo i capelli ogni giorno). Però ho molti amici che hanno attenuato di molto con le seguenti cose:

    A) Biotina ad alto dosaggio (10 mg/die) per tot mesi e poi mantenimento a dose dimezzata)
    B) Nizoral 2/3 volte la settimana alternato a uno shampoo delicato (nel mio caso uso il Phytojoba).

    Il tutto insieme.

    Certo, il top sarebbe dutasteride che inibisce anche l'isoforma Il che sappiamo esser deputata alla produzione di sebo.

    P.s. come mai hai interrotto finasteride ?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vivanco grazie per la risposta. Ho interrotto finasteride perché tanto ormai la situazione era quella di un'alopecia conclamata, in cui mancano del tutto i capelli nelle tempie. Mi sono rasato (tenendo i capelli sui 2 mm) e sto molto meglio così. Per questo motivo, non vedevo il senso di continuare con finasteride, e ho interrotto. Non ho mai avuto alcun effetto collaterale con la finasteride, ma non vedevo perché continuare ad assumerla dato che ormai ho deciso di rimanere rasato e non ricorrere ad alcun trapianto, né altro.

    Il punto è che secondo me Nizoral poi crea l'effetto opposto rispetto a quello desiderato, ossia, dato che secca, poi crea sebo eccessivo.

    Forse dovrei iniziare con la biotina? Il punto è che se chiedo in farmacia, mi dicono sempre che non serve a un tubo per il sebo. Chiaro che magari manco loro ne sanno un tubo sull'argomento.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    +297
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Probabilmente, se ti senti bene così, hai fatto bene ad interrompere la finasteride, chiaramente dovrà accettarsi il peggioramento.

    Non saprei, io un tentativo con biotina e nizoral lo farei
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivanco @ 17/11/2023, 11:57) 
    Probabilmente, se ti senti bene così, hai fatto bene ad interrompere la finasteride, chiaramente dovrà accettarsi il peggioramento.

    Non saprei, io un tentativo con biotina e nizoral lo farei

    Mio fratello, di sette anni in più di me, è identico a me, sostanzialmente stempiato. Penso che ormai non è che peggiori molto, nel senso che i capelli sono salvi (mid e vertex compresi) tranne le tempie. Ormai mi raso i capelli molto corti e via.

    Comunque grazie del consiglio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    +297
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bly @ 17/11/2023, 12:29) 
    CITAZIONE (Vivanco @ 17/11/2023, 11:57) 
    Probabilmente, se ti senti bene così, hai fatto bene ad interrompere la finasteride, chiaramente dovrà accettarsi il peggioramento.

    Non saprei, io un tentativo con biotina e nizoral lo farei

    Mio fratello, di sette anni in più di me, è identico a me, sostanzialmente stempiato. Penso che ormai non è che peggiori molto, nel senso che i capelli sono salvi (mid e vertex compresi) tranne le tempie. Ormai mi raso i capelli molto corti e via.

    Comunque grazie del consiglio.

    Lascia perdere i confronti con tuo fratello che spesso conducono ad amare sorprese.

    In ogni caso nulla, siam qui per questo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivanco @ 17/11/2023, 12:31) 
    CITAZIONE (Bly @ 17/11/2023, 12:29) 
    Mio fratello, di sette anni in più di me, è identico a me, sostanzialmente stempiato. Penso che ormai non è che peggiori molto, nel senso che i capelli sono salvi (mid e vertex compresi) tranne le tempie. Ormai mi raso i capelli molto corti e via.

    Comunque grazie del consiglio.

    Lascia perdere i confronti con tuo fratello che spesso conducono ad amare sorprese.

    In ogni caso nulla, siam qui per questo

    Vero, ma in una situazione compromessa come la mia ormai c'è ben poco da prevenire 😂

    Ma del Restivoil? Che ne pensi come soluzione al problema?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    +297
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non lo conosco. Puoi sempre provare, male non ti farà
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il Locoidon potrebbe aiutare?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    585
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Locoidon è un cortisone
    Quindi ha un azione antinfiammatoria
    Non so come possa stoppare la produzione di sebo
    Tranne che le ghiandole sebacee emettono il sebo proprio perché sono infiammate
    Boh

    Quello che ti posso dire è che la pelata lucida è tipica dei giovani
    Mio zio che è ultra 50enne e completamente pelato, non ce l’ha lucida ma totalmente opaca
    Anche sotto la luce
    Evidentemente si ha zero sebo man mano che si invecchia e i follicoli sono totalmente atrofizzati
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Forse sono riuscito a risolvere, credo si tratti proprio di un fatto di shampoo.
    Sto usando "Restivoil Zero prurito e irritazione", da due giorni che mi lavo i capelli, non ho più lo scalpo oleoso! Incredibile.


    Forse anche il fatto di usare un olioshampoo aiuta.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    stai continuando a trovarti bene con lo shampoo di restivoil?
     
    .
11 replies since 17/11/2023, 08:57   256 views
  Share  
.
Open chat