REPORT DI SLUMBER

4200 grafts FUE (800 DA BARBA) con Clinica Dr.Serkan Aygin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    condivido la mia esperienza: dopo più di vent'anni da quando ho iniziato a frequentare i forum (discontinuamente in realtà), ho deciso di sottopormi al trapianto.

    PREMESSA: Il mio sarà un report più discorsivo che fotografico, per dare spunti di riflessione a chi è attanagliato da mille dubbi, quindi se vi annoiate e volete l'album di foto sotto un faro alogeno o al sole di agosto, vi consiglio di saltare tutto perché allegherò una sola foto per adesso e poi inserirò gli aggiornamenti successivi quando necessario. Questo per preservare il mio equilibrio emotivo durante questo periodo di forte cambiamento.

    Non frequentavo più Bellicapelli pur essendo iscritto dall'inizio, perché un po' mi ero inizialmente accettato, e anche perché i capelli non avevano mai condizionato troppo la mia vita ne il mio appeal... ma vedevo che man mano che il problema lentamente peggiorava incidevano troppo spesso sul mio umore e focalizzavo troppo spesso i miei pensieri e lo sguardo allo specchio sui capelli. Ci mettevo troppo a pettinarmi e iniziavo a fare riporti e riportini... insomma dovevo risolvere perché stavo perdendo del tempo cercando di coprire una cosa che non si poteva coprire più.
    La mia condizione si è evoluta lentissimamente, pur perdendo i capelli da prima dei vent'anni... tutto si è risolto con una profonda stempiatura e (negli ultimi 4-5 anni) con l'innalzamento della linea frontale con ciuffo frontale ormai diradato.
    Purtroppo rasato non sto bene, la fronte era troppo grande e sproporzionata e volevo trovare una simmetria.

    Pensando a qualche calvo famoso con linea frontale intatta ma diradato dietro e a qualche stempiato, però denso nel retro... non avrei dubbi su chi vorrei essere nella peggiore delle ipotesi.
    Alla fine per quanto possiamo parlare fra di noi "nerd del trapianto" di quanto sia bello essere densi e coperti, probabilmente in una visione generale è più importante essere proporzionati e simmetrici, a tal proposito vi consiglio questo interessantissimo studio a riguardo:


    La prima considerazione che ho fatto è di natura psicologica perché per quanto possa sembrare contorto, il mio scopo non era apparire bello, volevo solo accettarmi e prima di tutto mi sono intestardito ad accettare la calvizie (chi ce la fa ha vinto tutto), ma ho fallito la missione...
    così ho scandagliato degli studi che verificassero come un trapianto potesse incidere sulla vita della persona e capire se effettivamente fosse quella la soluzione per stare meglio, perché risolvere un problema estetico in automatico non risolve altre problematiche di natura psicologica ed emotiva.

    Dopo aver appunto letto per troppi anni infinite discussioni su foto di attaccature in macro zoom in cui uno diceva che sembrava naturale e l'altro no, ho deciso di maturare la scelta lontano dal forum, dove l'occhio spesso è troppo critico, tecnico e mi avrebbe portato a vivere male la cosa (parlo di me personalmente, non è una critica al forum o ai suoi membri). Ho cercato quindi i profili social di persone taggate nelle pagine delle cliniche in situazioni normali ed umane (in famiglia, al mare, insomma la vita che poi faremo con i nostri nuovi capelli) per avere un'idea del "colpo d'occhio", e poi ho cercato degli studi che analizzassero l'aspetto psicologico del post-trapianto, ve ne allego due:





    Entrambi gli studi concludono che il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti che si sottopongono a trapianto di capelli è evidente (ce ne sono altri che confermano questo).

    Quindi, i motivi che mi hanno spinto a scrivere il report sono due: gratitudine a Bola e agli amministratori che negli anni hanno svolto questo compito... provate a pensare quale casino fosse una volta capire e conoscere. Ricordo di essere capitato per la prima volta in vita mia su un forum per chiedere opinioni su un chirurgo (tristemente famoso)
    Ricordiamo che questo forum nasce attraverso gli errori ed il dolore di chi non ha avuto la possibilità di conoscere e di scegliere ed è stato letteralmente sfigurato, non è poco! Adesso per quanto la possibilità di finire in cattive mani è aumentata con l'aumentare dell'offerta... abbiamo qui tutti gli strumenti per metterci in salvo o per correggere gli sbagli.
    Un'altra ragione è perché magari il mio report potrà essere un piccolo aiuto per qualcuno, come mi auguro sia.

    Ho scelto Serkan dopo aver conosciuto una persona operata da lui e dopo aver visto il video di qualche suo paziente; Uno in particolare, che su internet non si occupa di capelli, ha fatto un reportage davvero onesto convincendomi pienamente. Solo poi ho buttato un occhio qui. Come ho già detto, una cosa utile è guardare il follow up dei pazienti attraverso magari foto non scattate ad hoc per la pagina del chirurgo, ma in situazioni normali (a cena fuori, al mare, ecc)

    INTERVENTO

    Non mi dilungo sulla clinica e sull'organizzazione, di base una volta che pagate non dovete pensare più a niente, se non al pranzo e alla cena.
    Vi saranno forniti dall'hotel anche il cuscino a ciambella ed il telo assorbente per non sporcare la biancheria dell'hotel.

    Riporto che mi sono state impiantate 4200 uf su 1/3 della testa (un'enormità rispetto alle mie aspettative!), 3800 front - 300 su Temple points, 100 su mid. Inizialmente il dottore dalle immagini inviate da me aveva notato un diradamento del vertex, salvo poi dirmi che lì sono pieno di capelli. E' vero, la foto a 3mm peggiorava la situazione e poteva sembrare avessi problemi anche lì.

    Ho discusso rapidamente con il dottore sulla linea frontale e su i Temple points, abbiamo trovato un compromesso e sono molto felice (per ora...).
    Non mi sono mai curato, eccetto per qualche anno con Minoxidil, adesso ho deciso che inizierò a vedere come va con Avodart, avendo anche la prescrizione da parte di Serkan.

    CONSIDERAZIONI SPARSE:

    - Sappiate che una volta arrivati in Turchia sarete probabilmente irraggiungibili perché i maggiori operatori non hanno accordi con la Turchia, però fuori dall'aeroporto ti vendono le sim tourist mobile a prezzi inferiori rispetto al negozio (30 euro, 15 gb).
    - Se siete in paranoia perché non avete nessuno che vi accompagnerà, sappiate che incontrerete una marea di italiani... ho conosciuto lo stesso numero di persone in quei tre giorni che avrei conosciuto in una serata in discoteca a Ibiza :D ... addirittura c'è chi era al secondo intervento e aveva creato gruppi whatsapp con le persone incontrate l'anno prima
    - non cambiate i soldi all'aeroporto, in centro si trovano soluzioni molto favorevoli.

    Attendo foto dalla clinica, poi le giro a Bola. Spero di non avervi annoiati, nel caso vi chiedo scusa.

    Edited by BOLA - 24/1/2024, 02:49
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +76

    Status
    Offline
    Ciao Slumber, bentornato grazie per aver condiviso non solo la tua esperienza ma anche le tue sensazioni e i link interessantissimi.

    Ora e' tutto in discesa!

    W Bola!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DepecheModer @ 23/1/2024, 15:44) 
    W Bola!

    ...sempre!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ciao Slumber, in primis voglio ringraziarti per le belle parole.
    E' stato un piacere per me leggere tutto d'un fiato il tuo report. Mi ha ricordato i vecchi tempi con Cripto, Rummenigge e il buon Cameron is God, quando gli utenti amavano scrivere e condividere molti aspetti anche psicologici dell'intervento. I tempi sono cambiati ma probabilmente in peggio :lol: e di certo i social non aiutano a fare scelte ponderate.
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per la ricrescita e attendo le immagini fotografiche che puoi mandare a [email protected]
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +76

    Status
    Offline
    Slumber prendo anche io Avodart, tu la prendi sotto controllo medico? Se si che consigli avresti?

    Edited by DepecheModer - 24/1/2024, 11:26
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DepecheModer @ 24/1/2024, 10:46) 
    Slumber prendo anche io finasteride, tu la prendi sotto controllo medico? Se si che consigli avresti?

    Ciao!
    Non ho mai assunto finasteride, ho preso il minox galenico al 5 per un paio d’anni fra i venti e i trenta, ma poi l’ho mollato. Adesso ho un foglio in carta semplice di Serkan per il mio medico in cui vengo invitato a prendere finasteride o dutasteride. La proverò salvo poi interromperla alla prima comparsa di problemi. Valuterò il minox orale ma non sono ancora ben documentato su reperibilità e costi (devo leggere il forum…)

    CITAZIONE (BOLA @ 24/1/2024, 02:57) 
    Ciao Slumber, in primis voglio ringraziarti per le belle parole.
    E' stato un piacere per me leggere tutto d'un fiato il tuo report. Mi ha ricordato i vecchi tempi con Cripto, Rummenigge e il buon Cameron is God, quando gli utenti amavano scrivere e condividere molti aspetti anche psicologici dell'intervento. I tempi sono cambiati ma probabilmente in peggio :lol: e di certo i social non aiutano a fare scelte ponderate.
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per la ricrescita e attendo le immagini fotografiche che puoi mandare a [email protected]

    Mitico Bola, che ricordi!
    Ma non c’è più nessuno fra gli utenti che citi mi par di capire…

    Ps: sono stato rimborsato
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +76

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DepecheModer @ 24/1/2024, 10:46) 
    Slumber prendo anche io Avodart, tu la prendi sotto controllo medico? Se si che consigli avresti?

    Scusa intendevo Avodart!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DepecheModer @ 24/1/2024, 11:26) 
    CITAZIONE (DepecheModer @ 24/1/2024, 10:46) 
    Slumber prendo anche io Avodart, tu la prendi sotto controllo medico? Se si che consigli avresti?

    Scusa intendevo Avodart!

    Inizierò!
    Da quanto la prendi? Impressioni? Ti va di dirmi qualcosa?

    ps: in tutti questi anni non avevo mai colto che i primi dieci giorni post intervento fossero così faticosi >_<
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +76

    Status
    Offline
    Per il momento dopo circa un annetto devo dire che mi trovo bene con la dudasteride per il momento nessun sides mentre la finasteride non sono più riuscito a prenderla perchè mi ha provocato più di una volta degli svenimenti!


    CITAZIONE (slumber @ 24/1/2024, 11:39) 
    CITAZIONE (DepecheModer @ 24/1/2024, 11:26) 
    Scusa intendevo Avodart!

    Inizierò!
    Da quanto la prendi? Impressioni? Ti va di dirmi qualcosa?

    ps: in tutti questi anni non avevo mai colto che i primi dieci giorni post intervento fossero così faticosi >_<
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ok, e a livello di ricrescita/mantenimento hai qualcosa da segnalare?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +76

    Status
    Offline
    Al momento i risultati sembrano ottimi ma non so dirti con precisione.

    CITAZIONE (slumber @ 24/1/2024, 15:29) 
    Ok, e a livello di ricrescita/mantenimento hai qualcosa da segnalare?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Slumber quando ci delizi con qualche immagine?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Dammi qualche giorno che metto un po’ in ordine…
    Bola, ricordo che parlavi di un prodotto per proteggersi dal sole ma non trovo il post. Oggi sono stato esposto al sole per 20 minuti (non diretto e non nelle ore centrali) e la zona si è un po’ arrossata…
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ok, prenditi il tempo necessario.
    Stai molto attento a non scottarti lo scalpo, proteggiti con un cappellino in cotone da portare largo.
    I prodotti per la protezione del cuoio capelluto si possono usare dopo 1 mesetto dalla chirurgia ma attieniti sempre alla istruzioni della clinica.
    Personalmente consiglio questo prodotto: https://www.lamiafarmaciaonline.it/solari/...tezione-50.html
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ti ho inviato le foto.
    Scusate la domanda idiota: la testa non deve proprio vedere la luce del sole o si intende esposizione prolungata? Fra berretto per X ore e sole per X ore (parliamo del sole invernale in questo caso) non potendo scegliere, quale è il compromesso preferibile?
     
    .
35 replies since 23/1/2024, 12:26   3790 views
  Share  
.
Open chat