Dubbio trico

Dubbio inchiostro trico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano Rogora
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,501
    Reputation
    +1,245
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Anonymous
    Ciao Francy78,

    ho chiesto proprio a Milena Lardì per avere una risposta il più completa possibile.

    Tutti i pigmenti da micropigmentazione ed in particolare quelli di tricopigmentazione subiscono dei processi di sintetizzazione in laboratorio che prevedono dei passaggi di sicurezza a tutela della salute umana.

    Risulta lecito che il cliente finale possa richiedere la scheda di sicurezza del pigmento per essere certi che i pigmenti utilizzati siano testati.

    Alla domanda sul cosa succeda in fase di riassorbimento cercherò d'essere molto semplice:

    I pigmenti sono chimicamente delle sospensioni, ovvero formati da una parte liquida (acqua denaturata, hamemelis ecc..) e una polverosa (i colori).

    Durante la lavorazione, le polveri vengono micronizzate (rese molto piccole) e grazie a questo possono essere facogitate (mangiate) dal sistema immunitario che attraverso le vie linfatiche le espelle progressivamente tramite le urine.


    Tieni presente che anche i pigmenti da tatuaggio vengono parzialmente riassorbiti, puoi constatarlo dato che nel tempo schiariscono leggermente.
    La quantità di pigmento utilizzato nella tricopigmentazione è infinitesima rispetto a quello utilizzato nel tatuaggio.

    Se è vero che i tatuaggi parzialmente si riassorbono e non ci sono evidenti problematiche per la salute, allora è importante evidenziare la completa sicurezza dei pigmenti da tricopigmentazione anche in virtù del fatto che richiedono maggiori test prima della commercializzazione.


    Milena ha lavorato all'ospedale San Raffaele nel reparto di dermocosmetologia presieduto dal Prof. Santo Raffaele Mercuri e all'oncologico di Cremona su patologie più o meno gravi e le strutture ospedaliere hanno voluto controllare a fondo tutto il materiale (soprattutto relativamente al pigmento) dato che venivano utilizzati per trattare pazienti con deficit a livello del sistema immunitario. Questo a maggiore garanzia dato che con un pigmento certificato non ci sono assolutamente conseguenze per la salute.
     
    .
6 replies since 3/2/2024, 16:52   289 views
  Share  
.
Open chat