Terapia manuale tricologica nell'autotrapianto con tecnica FUE

I vantaggi nel Pre e i vantaggi nel Post

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Prendendo spunto da un quesito posto da un utente del forum, colgo l'occasione per parlare di quanto sia importante la preparazione ad un intervento chirurgico.

    Perché risulta necessario un trattamento di Osteopatia Tricologica/Fisioterapia Tricologica, nell'autotrapianto di capelli eseguito con tecnica FUE?

    Come molto spesso accade, si considera un intervento di autotrapianto di capelli un evento fine a se stesso, ovvero un qualcosa che comincia all'ingresso della sala operatoria e finisce un attimo dopo l'uscita dalla clinica.

    Purtroppo non è così.
    Ogni intervento di chirurgia, dalla "semplice" protesi di ginocchio fino ad arrivare ad un intervento di addominoplastica, necessita di una preparazione dei tessuti circostanti.
    Infatti, oggi, la maggior parte dei chirurghi plastici a seguito di un intervento, impongono trattamenti per completare la buona riuscita della chirurgia ed evitare imprevedibili complicanze.
    Non entro nello specifico di una "semplice" protesi al seno, ma anche lì, basta chiedere ad un amica che abbia fatto l'intervento, per aprire una infinità di complicazioni che vengono considerate "accettabili" dai pazienti.
    Tali complicazioni si possono prevenire o ridurre con una corretta preparazione alla chirurgia.


    Ma perché dovrei eseguire dei trattamenti se non ho la cicatrice della tecnica FUT?

    Questa è un'altra domanda che spesso mi viene posta.
    Infatti a seguito di un intervento FUE il paziente non ha una singola cicatrice, ma 2/3 mila cicatrici.
    I singoli prelievi si comporteranno esattamente come delle cicatrici, e potrebbero avere nel tempo i medesimi effetti collaterali.

    Attenzione "POTREBBERO" avere gli stessi effetti spiacevoli di una cicatrice lunga 25 cm.

    Questo cosa vuol dire, significa che non tutti hanno una reazione identica ad un intervento chirurgico, ma che il nostro corpo dovrà comunque reagire.
    Questi 2/3 mila punti di prelievo, vanno trattati nel post operatorio per evitare che possano "strutturarsi" e creare tensioni sul tratto cervicale e sulle spalle.
    Inoltre bisogna aiutare il corpo a drenare le aree trattate e consentire una immediata e completa rivascolarizzazione periferica dei punti di prelievo.


    Posso fare qualcosa nel PRE operatorio?

    Nella preparazione alla chirurgia di un autotrapianto di capelli con tecnica FUE, l'approccio è ovviamente differente rispetto alla preparazione della chirurgia con metodica FUT.
    L'area da trattare è notevolmente maggiore, ed inoltre si preparerà lo scalpo nella zone di prelievo e di innesto.
    Questo lavoro viene effettuato per ridurre al minimo il rischio edema e gonfiori e per ridurre al minimo la rigidità fisiologica dello scalpo.
    Una riduzione delle tensioni craniche, consente un prelievo più agevole e un innesto più semplice, consentendo al tessuto di arrivare a fine chirurgia in maniera ottimale.
    Inoltre i vasocostrittori utilizzati durante l'intervento, per ridurre il sanguinamento, saranno più efficaci ed efficienti, perché lavoreranno su una struttura in salute e meglio vascolarizzata.


    Quanto tempo prima dovrei effettuare un trattamento?

    Per la metodica FUE generalmente bastano pochi trattamenti, 1 o 2 a dipendenza delle condizioni di partenza, effettuati massimo 2 / 3 settimane prima dell'ingresso in sala operatoria.

    Ovviamente l'ideale sarebbe effettuare un trattamento nell'immediato pre-operatorio, per poter valutare al meglio le condizioni generali escludendo tutte le variabili che possono intaccare il lavoro effettuato legato a condizioni soggettive.


    La chirurgia, di qualunque natura essa sia, è un trauma per il corpo, ed il corpo va sempre aiutato a superare e reagire al meglio ad una condizione non fisiologica e per cui spesso non è preparato.


    Per qualunque informazione o curiosità a riguardo, sono a disposizione.

    Saluti.
     
    .
0 replies since 4/2/2024, 10:18   83 views
  Share  
.
Open chat