GLI ALLENAMENTI IPERTROFICI POSSONO PEGGIORARE L'ALOPECIA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Avevo trovato qualche studio che provasse quanto sto dicendo:



    Ora, è ovvio che l'impatto degli allenamenti ipertrofici sia minimo sulla progressione dell'alopecia ma io preferisco astenermi dal farli lo stesso, non riuscirei a convivere con l'idea di starmi danneggiando ad ogni allenamento che faccio. Invece è stato dimostrato che allenamenti non ipetrofici/aerobici come il jogging e quant'altro, stimolino la circolazione sanguigna e abbiano invece un effetto benefico sul cuoio capelluto. Voi cosa ne pensate?

    Studio che dimostra l'effetto benefico degli esercizi aerobici:
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 6/2/2024, 09:32)
    Avevo trovato qualche studio che provasse quanto sto dicendo:



    Ora, è ovvio che l'impatto degli allenamenti ipertrofici sia minimo sulla progressione dell'alopecia ma io preferisco astenermi dal farli lo stesso, non riuscirei a convivere con l'idea di starmi danneggiando ad ogni allenamento che faccio....

    "Therefore, the results of our study do not demonstrate causality between exercise and alopecia" e questo basterebbe per concludere il discorso.

    Comunque potresti sempre fare ipertrofia e concludere l'allenamento con un po' di cardio, così recuperi quello che ""avresti"" perso ;)

    Secondo me si esagera un po', come anche il discorso che assumere creatina favorisca l'aga, mai veramente dimostrato. Ma sono discorsi già fatti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    La conclusione che hai riportato l'avevo letta anche io, solo che semplicemente quella conclusione sta a dire che non è sicuro questo rapporto di causa-effetto non che non sia possibile. Se non altro lo studio ha proprio dimostrato che è possibile, si tratta di assumersi dei rischi e io ho paura a farlo

    Comunque non credo funzioni in quel modo purtroppo, allenamenti ipertrofici sono dannosi perchè stimolano la produzione di testosterone, il cardio aiuta per gli effetti benefici a livello circolatorio, quindi non è che con la sessione di cardio annulli il danno causato dall'ipertrofia
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 6/2/2024, 15:15)
    Comunque non credo funzioni in quel modo purtroppo, allenamenti ipertrofici sono dannosi perchè stimolano la produzione di testosterone, il cardio aiuta per gli effetti benefici a livello circolatorio, quindi non è che con la sessione di cardio annulli il danno causato dall'ipertrofia

    Sì, certo. La mia era solo un'iperbole.

    Però, ripeto, andiamoci piano con "danno causato dall'ipertrofia".

    Perché altrimenti cadiamo nel solito tranello "finasteride causa impotenza" e "creatina favorisce alopecia".
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Sapevo che la concentrazione di testosterone prodotto durante gli allenamenti ipertrofici è minima per parlare di peggioramento dell'aga. In sintesi: il testosterone prodotto dall'allenamento tende a scendere in poco tempo e non risulta nemmeno impattante per quanto riguarda poi la conversione in DHT (per una mera questione di tempo); discorso diverso sarebbe se si parlasse di sostanze esterne che aumentano la produzione di testosterone (anabolizzanti, steroidi etc.), il rischio è duplice in quei casi (per chi è predisposto): ad aumento della produzione di testosterone aumenta la conversione in DHT mediante la alfa 5 reduttasi, ma anche l'aromatasi come "meccanismo di difesa" del corpo per l'eccesso di testosterone, perciò ginecomastia e problematiche legati agli estrogeni nell'uomo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sutente @ 6/2/2024, 16:26)
    Sapevo che la concentrazione di testosterone prodotto durante gli allenamenti ipertrofici è minima per parlare di peggioramento dell'aga. In sintesi: il testosterone prodotto dall'allenamento tende a scendere in poco tempo e non risulta nemmeno impattante per quanto riguarda poi la conversione in DHT (per una mera questione di tempo); discorso diverso sarebbe se si parlasse di sostanze esterne che aumentano la produzione di testosterone (anabolizzanti, steroidi etc.), il rischio è duplice in quei casi (per chi è predisposto): ad aumento della produzione di testosterone aumenta la conversione in DHT mediante la alfa 5 reduttasi, ma anche l'aromatasi come "meccanismo di difesa" del corpo per l'eccesso di testosterone, perciò ginecomastia e problematiche legati agli estrogeni nell'uomo.

    Molto d'accordo!
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Che poi, in teoria, se si è in regime di finasteride il tutto dovrebbe controbilanciarsi no? Parlando di attività ipertrofica e oscillazioni ormonali

    Alla fine senza anti dht con o senza palestra la genetica svolge il suo compito alla velocità programmata dai geni, anche perché il DHT non è la causa unica
    Evitare la palestra senza gestire il proprio assetto ormonale non penso comporti dei benefici o un comportamento di profilassi efficace(?)
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    246
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 6/2/2024, 15:15)
    La conclusione che hai riportato l'avevo letta anche io, solo che semplicemente quella conclusione sta a dire che non è sicuro questo rapporto di causa-effetto non che non sia possibile. Se non altro lo studio ha proprio dimostrato che è possibile, si tratta di assumersi dei rischi e io ho paura a farlo

    Comunque non credo funzioni in quel modo purtroppo, allenamenti ipertrofici sono dannosi perchè stimolano la produzione di testosterone, il cardio aiuta per gli effetti benefici a livello circolatorio, quindi non è che con la sessione di cardio annulli il danno causato dall'ipertrofia

    Gli allenamenti ipertrofici sono dannosi perché stimolano testosterone? Il testosterone è in primis fondamentale per l'organismo. Gli aumenti del testosterone dovuti ad allenamenti ipertrofici, sono minimi e temporanei. Ciò che causa la caduta di capelli è il Diidrotestosterone.
    Evitiamo cortesemente di creare report di fake news allarmanti.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Ma banalmente è una credenza, che probabilmente, è nata dalla "coincidenza" per il quale la popolazione culturista presenta molti soggetti con alopecia androgenetica, ma decretare ciò solo dal fatto che pratichino attività ipertrofica/powerlifting e qualsiasi attività di sollevamento pesi per potenziamento/ingrossamento muscolare con varie intensità mi sembra superficiale ed inesatto. Probabilmente una correlazione c'è, ma su base prettamente genetica, il fattore palestra potrebbe essere una minima, se non quasi nulla, concausa, dovuta alla sensibilità recettoriale dei bulbi che reagiscono probabilmente a quel poco DHT che si può convertire da quel poco testosterone che viene generato durante l'attività fisica; anche se mi sembra strano, dato che il testosterone in circolo durante l'attività sportiva è insignificante per un attività reduttasica notevole a tal punto da fare peggiorare l'alopecia, al di là della sensibilità recettoriale (dovrei informarmi di più a riguardo)
    Se qualcuno sa dire qualcosa in più a riguardo ben accetto!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    James Smith qui di fake c'è poco e niente, tra l'altro avevo pure riportato gli articoli di pubmed, tra la tua parola e quella di professionisti perdonami ma scelgo di affidarmi a loro. Il testosterone prodotto dall'ipetrofia può essere convertito in DHT, cosa peraltro che è già stata confermata da un altro utente qui sotto nei commenti. Non l'ho specificato perchè il post era rivolto a gente già informata che come hai visto nei commenti, ha risposto in modo consono.

    Detto questo, sutente , sì è ovvio che il fattore palestra influisca in modo minimo sulla progressione dell'alopecia però quanto questa influenza sia da tenere in considerazione è a discrezione del singolo. Poi con tutta probabilità, le quantità in cui l'ipertrofia possa portare alla produzione di DHT cambieranno da persona a persona anche se comunque si parlerà sempre di quantità "irrilevanti".

    Alla fine si tratta di scegliere di ridurre al minimo (unito ad Anti dht ecc.) il rischio di progressione alopecia o ritardarlo il più possibile
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    246
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 7/2/2024, 15:08)
    James Smith qui di fake c'è poco e niente, tra l'altro avevo pure riportato gli articoli di pubmed, tra la tua parola e quella di professionisti perdonami ma scelgo di affidarmi a loro. Il testosterone prodotto dall'ipetrofia può essere convertito in DHT, cosa peraltro che è già stata confermata da un altro utente qui sotto nei commenti. Non l'ho specificato perchè il post era rivolto a gente già informata che come hai visto nei commenti, ha risposto in modo consono.

    Detto questo, sutente , sì è ovvio che il fattore palestra influisca in modo minimo sulla progressione dell'alopecia però quanto questa influenza sia da tenere in considerazione è a discrezione del singolo. Poi con tutta probabilità, le quantità in cui l'ipertrofia possa portare alla produzione di DHT cambieranno da persona a persona anche se comunque si parlerà sempre di quantità "irrilevanti".

    Alla fine si tratta di scegliere di ridurre al minimo (unito ad Anti dht ecc.) il rischio di progressione alopecia o ritardarlo il più possibile

    Siccome ti affidi agli esperti, almeno prova a concentrarti a capire le loro conclusioni, in quanto testualmente dicono che i loro studi non hanno dimostrato alcuna correlazione.
    Prima viene anche scritto che "According to a study, no differences in serum cortisol, total testosterone and free testosterone level were observed between lifelong exercise and no exercise group" Ovvero, non ci sono differenze in livello di testosterone.
    Ora puoi pure non vivere, chiuderti in casa , perché smog e luce solare danneggiano i capelli e possono portare alla caduta. Alimentarti solo sgranocchiando radici di tribulus terrestris perché l'alimentazione anche gioca un ruolo importante, ma prima di aprire un topic simile, scrivi almeno che credi ad ogni mito e leggenda che ti vengono raccontati. Perché vedi, la preoccupazione mia è che questo forum viene visto da tanti, tantissimi ragazzi che hanno questo problema, che magari nemmeno scrivono su ma si limitano a leggere. Tanti ragazzi, come ero io, che specialmente agli inizi, mangerebbero la corteccia degli alberi se solo in un topic venisse scritto che forse, se i pianeti si allineassero in quel preciso momento, sgranocchiando gli alberi si fermerebbe l'AGA.
    Infine, a certi topic come questi , bisognerebbe rispondere come fa il Dott. Gigli : "No, saluti"
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    Ovvio, è un mondo libero e ognuno fa quello che preferisce.

    Però qui si trascende un po' l'ambito scientifico (dove appunto si afferma che il rapporto di causalità NON è dimostrato) e si entra nell'ambito del possibilismo e allora chissà quanti altri comportamenti (normali o addirittura salutari) sarebbero da evitare "per sicurezza". In questo senso, nemmeno da ricordare, la famosa diatriba sul rapporto tra creatina e alopecia...ma è off topic.

    James Smith hai inserito il tuo post mentre formulavo il mio, in effetti è quello che volevo dire.

    Il sesso è un booster della produzione di testosterone, venisse fuori che contemporaneamente aumenterebbe il dht, cosa faremmo, astinenza sessuale? Per assurdo, ovviamente...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    246
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (opeth @ 7/2/2024, 16:42)
    Ovvio, è un mondo libero e ognuno fa quello che preferisce.

    Però qui si trascende un po' l'ambito scientifico (dove appunto si afferma che il rapporto di causalità NON è dimostrato) e si entra nell'ambito del possibilismo e allora chissà quanti altri comportamenti (normali o addirittura salutari) sarebbero da evitare "per sicurezza". In questo senso, nemmeno da ricordare, la famosa diatriba sul rapporto tra creatina e alopecia...ma è off topic.

    James Smith hai inserito il tuo post mentre formulavo il mio, in effetti è quello che volevo dire.

    Il sesso è un booster della produzione di testosterone, venisse fuori che contemporaneamente venisse incrementato il dht, cosa faremmo, astinenza sessuale? Per assurdo, ovviamente...

    Concordo con ogni cosa che hai scritto anche sopra, solo che mi sono espresso in maniera un po' più rude ma semplicemente perché a 18 anni io bazzicavo su questo forum ed ogni topic simile, che parlava di miti ecc... mi faceva perdere il sonno.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    James Smith prima cosa, io nel post ho esordito con una domanda e non coi toni di chi ha scoperto la legge della gravità, quindi anche un 18enne se sapesse leggere capirebbe che non si tratta di nulla di certo. In secundis, è comodo estrarre dal testo solo ciò che supporta la tua tesi e ignorare tutto il resto, inizio a pensare che i tuoi toni accesi siano un meccanismo di difesa perchè probabilmente sei attivo dal punto di vista atletico e ora temi che questo possa inficiare sulla tua aga.

    Se è vero che non è stata notata una differenza nei livelli di testosterone sul lungo termine, non si può dire lo stesso sul testosterone prodotto in seguito all'allenamento ipertrofico (ed è proprio di questo che si parlava perchè pensare che il testosterone ipertrofico sia permanente è follia e nessuno lo aveva detto nei precedenti commenti). Ecco i passaggi che hai dimenticato di citare e che meritano una certa attenzione:
    "During the exercise, the testosterone level could be increased transiently" , dimostrato da un altro studio associato all'articolo che ho postato:



    E in ultimo, è vero che lo studio ha concluso dicendo che non è possibile dimostrare una correlazione tra ipertrofia e aga, ma ciò significa che potrebbe incidere come potrebbe non farlo. Tu invece hai scelto di tua spontanea volontà di interpretare queste parole come un "lasciapassare".

    "Accordingly, we hypothesized that factors other than changes of hormone level would take an important part in the occurrence of alopecia. If it could be assumed that exercise could induce alopecia, we conjectured that oxidative stress which is generated during exercise plays an important role in the process. Oxidative stress increases the entry of dihydrotestosterone into the dermal papillary cells, and reactive oxygen species (ROS), associated with oxidative stress, increase 5α-reductase concentration and activity6,7. However, as the amount of ROS generated during exercise is larger in more intense exercise8, this explanation for the association between exercise and AGA is limited. However, according to a study of Parker et al.9, regular moderate-to-high intensity exercise can induce a protective effect against oxidative stress, by elevating endogenous antioxidant defense mechanisms. This protective effect is a possible explanation for the significant association observed only in the low-intensity group."
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    CITAZIONE (James Smith @ 7/2/2024, 16:32) 
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 7/2/2024, 15:08)
    James Smith qui di fake c'è poco e niente, tra l'altro avevo pure riportato gli articoli di pubmed, tra la tua parola e quella di professionisti perdonami ma scelgo di affidarmi a loro. Il testosterone prodotto dall'ipetrofia può essere convertito in DHT, cosa peraltro che è già stata confermata da un altro utente qui sotto nei commenti. Non l'ho specificato perchè il post era rivolto a gente già informata che come hai visto nei commenti, ha risposto in modo consono.

    Detto questo, sutente , sì è ovvio che il fattore palestra influisca in modo minimo sulla progressione dell'alopecia però quanto questa influenza sia da tenere in considerazione è a discrezione del singolo. Poi con tutta probabilità, le quantità in cui l'ipertrofia possa portare alla produzione di DHT cambieranno da persona a persona anche se comunque si parlerà sempre di quantità "irrilevanti".

    Alla fine si tratta di scegliere di ridurre al minimo (unito ad Anti dht ecc.) il rischio di progressione alopecia o ritardarlo il più possibile

    Siccome ti affidi agli esperti, almeno prova a concentrarti a capire le loro conclusioni, in quanto testualmente dicono che i loro studi non hanno dimostrato alcuna correlazione.
    Prima viene anche scritto che "According to a study, no differences in serum cortisol, total testosterone and free testosterone level were observed between lifelong exercise and no exercise group" Ovvero, non ci sono differenze in livello di testosterone.
    Ora puoi pure non vivere, chiuderti in casa , perché smog e luce solare danneggiano i capelli e possono portare alla caduta. Alimentarti solo sgranocchiando radici di tribulus terrestris perché l'alimentazione anche gioca un ruolo importante, ma prima di aprire un topic simile, scrivi almeno che credi ad ogni mito e leggenda che ti vengono raccontati. Perché vedi, la preoccupazione mia è che questo forum viene visto da tanti, tantissimi ragazzi che hanno questo problema, che magari nemmeno scrivono su ma si limitano a leggere. Tanti ragazzi, come ero io, che specialmente agli inizi, mangerebbero la corteccia degli alberi se solo in un topic venisse scritto che forse, se i pianeti si allineassero in quel preciso momento, sgranocchiando gli alberi si fermerebbe l'AGA.
    Infine, a certi topic come questi , bisognerebbe rispondere come fa il Dott. Gigli : "No, saluti"

    QUOTO TUTTO
     
    .
20 replies since 6/2/2024, 09:32   919 views
  Share  
.
Open chat