GLI ALLENAMENTI IPERTROFICI POSSONO PEGGIORARE L'ALOPECIA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 7/2/2024, 15:08) 
    James Smith qui di fake c'è poco e niente, tra l'altro avevo pure riportato gli articoli di pubmed, tra la tua parola e quella di professionisti perdonami ma scelgo di affidarmi a loro. Il testosterone prodotto dall'ipetrofia può essere convertito in DHT, cosa peraltro che è già stata confermata da un altro utente qui sotto nei commenti. Non l'ho specificato perchè il post era rivolto a gente già informata che come hai visto nei commenti, ha risposto in modo consono.

    Detto questo, sutente , sì è ovvio che il fattore palestra influisca in modo minimo sulla progressione dell'alopecia però quanto questa influenza sia da tenere in considerazione è a discrezione del singolo. Poi con tutta probabilità, le quantità in cui l'ipertrofia possa portare alla produzione di DHT cambieranno da persona a persona anche se comunque si parlerà sempre di quantità "irrilevanti".

    Alla fine si tratta di scegliere di ridurre al minimo (unito ad Anti dht ecc.) il rischio di progressione alopecia o ritardarlo il più possibile

    Si, ma perché rinunciare ad un'attività che potrebbe giovare sulla vita in positivo per un minimo "rischio" (basato su una minima oscillazione di testosterone e conversione enzimatica) di fare peggiorare l'aga quando si potrebbe tenere sotto controllo la situazione con degli anti dht

    Le situazioni in questione sono queste:
    Sì palestra + no anti dht = attività sana con, pressoché, minime oscillazioni ormonali, però in una situazione in cui l'aga è "libera" di agire ed imprevedibile (da valutare ogni singolo caso ovviamente)

    No palestra + si anti dht = rinunciare ad un'attività appassionante e sana, ma comunque sia tenere sotto controllo la propria AGA

    Si palestra + si anti dht = svolgere un'ottima attività che potrebbe darti molte soddisfazioni e perdipiù tenere a bada l'aga (tutto, come dicevi giustamente, dipende dalla sensibilità follicolare al DHT che potrebbe determinare cadute importanti con basse concentrazioni di DHT oppure una quantità spropositata di testosterone prodotto in corpo convertito poi in dht che, per i soggetti predisposti, può portare all'aga, sempre a seconda della sensibilità personale)

    P.S.: l'aga non dipende dalle quantità in circolo di DHT, bensì dalla sensibilità dei follicoli a tale ormone (base, ma non scontato, credo)

    Edited by sutente - 7/2/2024, 20:45
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Che poi a voler fare i materialisti...a voler mettere su muscoli magari si sposta l'attenzione femminile dalla nostra chioma non più fluente 😅
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (James Smith @ 7/2/2024, 16:32) 
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 7/2/2024, 15:08)
    James Smith qui di fake c'è poco e niente, tra l'altro avevo pure riportato gli articoli di pubmed, tra la tua parola e quella di professionisti perdonami ma scelgo di affidarmi a loro. Il testosterone prodotto dall'ipetrofia può essere convertito in DHT, cosa peraltro che è già stata confermata da un altro utente qui sotto nei commenti. Non l'ho specificato perchè il post era rivolto a gente già informata che come hai visto nei commenti, ha risposto in modo consono.

    Detto questo, sutente , sì è ovvio che il fattore palestra influisca in modo minimo sulla progressione dell'alopecia però quanto questa influenza sia da tenere in considerazione è a discrezione del singolo. Poi con tutta probabilità, le quantità in cui l'ipertrofia possa portare alla produzione di DHT cambieranno da persona a persona anche se comunque si parlerà sempre di quantità "irrilevanti".

    Alla fine si tratta di scegliere di ridurre al minimo (unito ad Anti dht ecc.) il rischio di progressione alopecia o ritardarlo il più possibile

    Siccome ti affidi agli esperti, almeno prova a concentrarti a capire le loro conclusioni, in quanto testualmente dicono che i loro studi non hanno dimostrato alcuna correlazione.
    Prima viene anche scritto che "According to a study, no differences in serum cortisol, total testosterone and free testosterone level were observed between lifelong exercise and no exercise group" Ovvero, non ci sono differenze in livello di testosterone.
    Ora puoi pure non vivere, chiuderti in casa , perché smog e luce solare danneggiano i capelli e possono portare alla caduta. Alimentarti solo sgranocchiando radici di tribulus terrestris perché l'alimentazione anche gioca un ruolo importante, ma prima di aprire un topic simile, scrivi almeno che credi ad ogni mito e leggenda che ti vengono raccontati. Perché vedi, la preoccupazione mia è che questo forum viene visto da tanti, tantissimi ragazzi che hanno questo problema, che magari nemmeno scrivono su ma si limitano a leggere. Tanti ragazzi, come ero io, che specialmente agli inizi, mangerebbero la corteccia degli alberi se solo in un topic venisse scritto che forse, se i pianeti si allineassero in quel preciso momento, sgranocchiando gli alberi si fermerebbe l'AGA.
    Infine, a certi topic come questi , bisognerebbe rispondere come fa il Dott. Gigli : "No, saluti"

    La verità è che la genetica gioca forse, "ottimisticamente parlando",
    più del 70% della progressione dell'ago, con ciò voglio dire che la "colpa" è dei nostri avi e dei loro geni che hanno interagito con l'ambiente in un certo modo e hanno creato nel codice genetico "l'errore" nella sensibilità dei follicoli di interagire con il sangue carico di DHT, che li indebolisce (normalmente un follicolo sano non dovrebbe patire di nessun elemento ematico [qua miaspetto che magari qualcuno mi possa smentire, magari affermo qualcosa di non esattamente vero o corretto])

    si è creato nel codice genetico*

    Per "rassenerare" gli animi finisco con il dire una cosa molto probabilmente ovvia: la medicina non è una scienza esatta. In molti campi di essa si adottano linee guide standard verso la guarigione da una determinata malattia, in moltissimi casi (pazienti) e in moltissime patologie adottare linee standard funziona.

    Nel caso dell'aga, che non è nemmeno una vera e propria malattia (canonicamente viene considerata una "condizione") ma (personalmente) la ritengo una condizione di errore nell'interazione follicoli-sangue (una sorta di bias genetico talmente lontano nella storia dell'essere umana da essere diventata una condizione comune) ancora di più non si può parlare di un trattamento univoco per tutti. È una condizione multigenica influenzata da molti fattori; purtroppo e per fortuna si può affermare che nel mondo c'è gente che si ammazza di palestra piena di capelli (ma anche molta senza), gente che mangia malissimo che ha tutti i capelli (e anche chi mangia benissimo e li perde comunque), gente che vive per strada e ha tutti i capelli (ironia della vita la gente più ricca è tendenzialmente quella più calva, mentre quella che vive per strada li ha tutti), gente che si droga dalla mattina alla sera per anni e ha tutti i capelli (mentre gente che adotta stili di vita meticolosi e perde i capelli), etc. etc.

    è una "roulette", ma ad oggi credo sia abbastanza gestibile rispetto al passato (ditemi se siete d'accordo su questo ultimo punto e cosa pensate a riguardo!)

    CITAZIONE (opeth @ 7/2/2024, 16:42) 
    Ovvio, è un mondo libero e ognuno fa quello che preferisce.

    Però qui si trascende un po' l'ambito scientifico (dove appunto si afferma che il rapporto di causalità NON è dimostrato) e si entra nell'ambito del possibilismo e allora chissà quanti altri comportamenti (normali o addirittura salutari) sarebbero da evitare "per sicurezza". In questo senso, nemmeno da ricordare, la famosa diatriba sul rapporto tra creatina e alopecia...ma è off topic.

    James Smith hai inserito il tuo post mentre formulavo il mio, in effetti è quello che volevo dire.

    Il sesso è un booster della produzione di testosterone, venisse fuori che contemporaneamente aumenterebbe il dht, cosa faremmo, astinenza sessuale? Per assurdo, ovviamente...

    Credo che le persone che hanno una fortissima sensibilità al DHT non dovrebbero fare praticamente nulla che possa stimolare il testosterone (ragionamento volutamente folle ed ironico), e per di più per un rallentamento discreto dell'aga, dato che anche i valori fisiologici in quei casi sarebbero comunque distruttivi
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Piccola postilla: con il messaggio precedente non volevo disincentivare nessuno dal mangiare sano e non volevo dare l'idea che sia giusto o indifferente fare attività fisica senza un criterio di fondo basato su professionisti del settore che possano seguire un percorso di allenamento, sono condotte importanti per la vita in generale, ma se si pensa di risolvere o evitare l'aga solo mangiando bene (che è importante in parte anche per i capelli per carità, ma soprattutto per tutto l'organismo e per tantissime funzioni del nostro corpo) o evitando l'attività fisica ipertrofica si andrebbe in una direzione distorta e poco funzionale alla causa

    Mangiare bene a prescindere dall'aga e allenarsi pensando di agire contro l'ago su altri fronti, nei quali non è compreso l'evitare la palestra per tenere il testosterone a bada, per i motivi sopra citati

    In ogni caso sono bene accetti aggiornamenti della questione con studi, papers o qualsiasi articolo valido ed attendibile
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    246
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 7/2/2024, 18:11)
    James Smith prima cosa, io nel post ho esordito con una domanda e non coi toni di chi ha scoperto la legge della gravità, quindi anche un 18enne se sapesse leggere capirebbe che non si tratta di nulla di certo. In secundis, è comodo estrarre dal testo solo ciò che supporta la tua tesi e ignorare tutto il resto, inizio a pensare che i tuoi toni accesi siano un meccanismo di difesa perchè probabilmente sei attivo dal punto di vista atletico e ora temi che questo possa inficiare sulla tua aga.

    Se è vero che non è stata notata una differenza nei livelli di testosterone sul lungo termine, non si può dire lo stesso sul testosterone prodotto in seguito all'allenamento ipertrofico (ed è proprio di questo che si parlava perchè pensare che il testosterone ipertrofico sia permanente è follia e nessuno lo aveva detto nei precedenti commenti). Ecco i passaggi che hai dimenticato di citare e che meritano una certa attenzione:
    "During the exercise, the testosterone level could be increased transiently" , dimostrato da un altro studio associato all'articolo che ho postato:



    E in ultimo, è vero che lo studio ha concluso dicendo che non è possibile dimostrare una correlazione tra ipertrofia e aga, ma ciò significa che potrebbe incidere come potrebbe non farlo. Tu invece hai scelto di tua spontanea volontà di interpretare queste parole come un "lasciapassare".

    "Accordingly, we hypothesized that factors other than changes of hormone level would take an important part in the occurrence of alopecia. If it could be assumed that exercise could induce alopecia, we conjectured that oxidative stress which is generated during exercise plays an important role in the process. Oxidative stress increases the entry of dihydrotestosterone into the dermal papillary cells, and reactive oxygen species (ROS), associated with oxidative stress, increase 5α-reductase concentration and activity6,7. However, as the amount of ROS generated during exercise is larger in more intense exercise8, this explanation for the association between exercise and AGA is limited. However, according to a study of Parker et al.9, regular moderate-to-high intensity exercise can induce a protective effect against oxidative stress, by elevating endogenous antioxidant defense mechanisms. This protective effect is a possible explanation for the significant association observed only in the low-intensity group."

    A dire il vero nel primo commento che ho scritto, quello che probabilmente hai deciso di volutamente ignorare, ho scritto IO che l'aumento del testosterone è minimo ed è temporaneo. Seconda cosa, sono attivo dal punto fisico da 11 anni, studio giornalmente l'argomento da altrettanti anni e se mi permetti, sono molto più ferrato di te. Ho l'AGA, prendo Finasteride ed ho fatto un trapianto e non sto bene, sto da DIO, i giorni in cui mi facevo paranoie per quelli come te che sparano le castronerie più grandi, sono finiti da un pezzo. Continua pure ad interpretare gli studi come ti pare e piace, anche il mostro di Loch Ness non è mai stato visto ma hey, non si sa mai.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    con le tue parole e i toni aggressivi hai confermato i miei sospetti ;)

    buona vita
     
    .
20 replies since 6/2/2024, 09:32   919 views
  Share  
.
Open chat