Prima visita tricologica

Terapia proposta ed alcuni dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera,
    Finalmente dopo anni mi sono deciso ad effettuare la mia prima visita tricologica da un TOP che viene molto sponsorizzato dal forum. Non so se posso fare nomi quindi mi limiterò a descrivere la mia esperienza. Il dottore è veramente molto umano, dopo un'anamnesi familiare mi dice che effettivamente a colpo d'occhio non sembra che io abbia problemi di capelli perché, essendo rossi e buttandoli avanti riesco a camuffare veramente molto bene, ma il problema comunque c'è, soprattutto sulla tempia sinistra più arretrata rispetto la destra. Il dottore mi dice che si potrebbe provare con un Minoxidil che in pratica funziona solo per la zona frontale e mi prescrive la seguente lozione da preparare in farmacia ad uso topico:
    Latanoprosr 0,03%
    Capixyl 5%
    Minoxidil 5%
    Melatonina 1%
    Finasteride 0,5%
    Idrocortisone butirrato 0,08%
    Estrone Base 0,05%
    Cetirizina 0,5
    Inoltre come integrazione Restax 30 soft gel + cps
    Trigan Plus entrambe per 3 messi 1 cps al giorno
    Locoidon soluzione cutanea.
    I miei dubbi sono: è giusto partire già con Fina? Giusto già partire con Minoxidil al 5%? Vi sembra "pesante" come terapia?
    Infine mi è stato consigliato il PRP ma non credo di potermelo permettere, pensate sia necessario?
    Grazie mille per i consigli
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Riesci ad inviare un paio di foto alla mail del forum [email protected]?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Inviate! Approfitto per aggiungere che nella parte posteriore e nella zona centrale non ha rilevato alcun problema
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous


     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non è grave ma bisogna intervenire prima che peggiori
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ci sta come cura👍
    Considera che finasteride essendo a 0,5 a uso topico è a un dosaggio controllato. Minox chissà..probabilmente ha preferito subito un 5% per un effetto più strong.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    la mia preoccupazione è proprio la finasteride, non avrei voluto iniziare
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    545
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Figurati, topica non ti fa nulla, in più sei seguito, vai tranquillo

    CITAZIONE (Rosso97 @ 10/2/2024, 18:00) 
    la mia preoccupazione è proprio la finasteride, non avrei voluto iniziare
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    hai una situazione di partenza ottima, recupererai tutto amico mio
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    un'altra domanda che ho è la seguente:
    il dottore mi ha detto di rivederci fra 3 mesi, non vi sembra troppo poco per iniziare a vedere dei risultati? e alla fine della visita mi ha consigliato il PRP, anzi quasi "pubblicizzato". A me spaventa il fatto che sia abbastanza "famoso" quindi non vorrei aver avuto una terapia "copia-incolla". Comunque in settimana gli invio le analisi del sangue (ho fatto anche testosterone) e vediamo cosa dice
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    guarda il minoxidil 5% e la finasteride è proprio un trattamento base, non è nulla di eccessivo. Il PRP è assolutamente eccessivo vista la situazione...magari gliene viene qualcosa e te l'ha consigliato per questo motivo

    Tra l'altro non so cosa intenda quando dice che il minoxidil funziona solo sul frontale perchè non è vero, forse intende dire che siccome lo applicherai solo là, avrai per lo più risultati sul frontale

    E sì 3 mesi son pochi per vedere risultati, di solito le visite di controllo si fanno ogni 6 mesi. Ma magari lui avrà le sue ragioni
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    545
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con Papilio, il PRP non fa miracoli e se hai problemi di budget non è sicuramente una cosa in cui investire,la base delle cure rimane Finasteride e eventualmente Minoxidil. Dunque sé prendi queste due sei tranquillo!

    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 10/2/2024, 20:27) 
    guarda il minoxidil 5% e la finasteride è proprio un trattamento base, non è nulla di eccessivo. Il PRP è assolutamente eccessivo vista la situazione...magari gliene viene qualcosa e te l'ha consigliato per questo motivo

    Tra l'altro non so cosa intenda quando dice che il minoxidil funziona solo sul frontale perchè non è vero, forse intende dire che siccome lo applicherai solo là, avrai per lo più risultati sul frontale

    E sì 3 mesi son pochi per vedere risultati, di solito le visite di controllo si fanno ogni 6 mesi. Ma magari lui avrà le sue ragioni
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non so se la domanda ha senso, ma la quantità di finasteride prescritta dal dottore rispetto a quella in pillole da 1 mg quanta differenza ha come efficacia?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    la domanda ha molto senso, purtroppo io non so risponderti ma di sicuro la finasteride in pillole (1 mg) è preferibile in quanto a efficacia
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +145

    Status
    Offline
    I nomi li puoi tranquillamente fare soprattutto se ne parli in maniera neutrale come stai facendo.
    Detto ciò prp serve a poco e niente, la lozione potrebbe darti un boost iniziale ma poi gli effetti si potrebbero ridurre e attenuare gradualmente nel tempo, un po' perché aga avanza un po' perché le lozioni per quanto potenti da quel che puoi tranquillamente leggere su tutti i forum non sono miracolose, salvo appunto per quel periodo iniziale in cui ti danno un boost specialmente se sei molto giovane.
    Onestamente prendere fina 1 mg al giorno o 0,5mg al giorno o 1mg ogni 2 giorni è la cosa che dà più garanzie.
    E comunque nessuno può sapere quanto cambi in termini di risultato prendere 1mg o 0,5mg.
    Ah e comunque non hai una situazione grave ma la stempiatura è già bella che evidente salvo che tu non sia proprio nato così ma non credo, mi sembra più che sensato assumere finasteride per non stempiare e/o diradare ulteriormente.
     
    .
16 replies since 9/2/2024, 21:59   403 views
  Share  
.
Open chat