EFFICACIA E NON EFFICACIA FINASTERIDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (utente_zero @ 28/2/2024, 12:46) 
    Forse ho frainteso io qualcosa e me ne scuso nel caso, ma io do per scontato che chi decide di curarsi è perché abbia aga più o meno evidente e vuole miglioramenti,
    I miglioramenti sono possibili quello sì, e spesso ci sono, a volte no purtroppo, ma spesso ci sono.
    Detto ciò purtroppo bisogna anche dire che a causa del progredire dell'aga soprattutto se si ha usato anche minox, i miglioramenti dei primi anni che possono essere anche molto evidenti, nel corso degli anni tendono a perdersi e stabilizzarsi in una lenta progressione dell'aga, auspicabilmente il più lenta possibile ma comunque una progressione.

    Due gradi di displasia a quanti gradi nw corrispondono?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    696
    Reputation
    +144

    Status
    Offline
    sutente per favore leggi qua prima di fare ulteriori domande.
    E comunque la tua domanda non ha senso non c'è corrispondenza.
    Dopo aver letto ciò che devi leggere capirai.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sutente @ 28/2/2024, 13:42) 
    CITAZIONE (utente_zero @ 28/2/2024, 12:46) 
    Forse ho frainteso io qualcosa e me ne scuso nel caso, ma io do per scontato che chi decide di curarsi è perché abbia aga più o meno evidente e vuole miglioramenti,
    I miglioramenti sono possibili quello sì, e spesso ci sono, a volte no purtroppo, ma spesso ci sono.
    Detto ciò purtroppo bisogna anche dire che a causa del progredire dell'aga soprattutto se si ha usato anche minox, i miglioramenti dei primi anni che possono essere anche molto evidenti, nel corso degli anni tendono a perdersi e stabilizzarsi in una lenta progressione dell'aga, auspicabilmente il più lenta possibile ma comunque una progressione.

    Due gradi di displasia a quanti gradi nw corrispondono?

    I gradi di displasia sono i livelli di miniaturizzazione del calibro del capello.
    Ogni volta che un capello agato cade e rispunta fuori, rispunta con un calibro di spessore inferiore. Quello è un grado di displasia. Poi passa del tempo, l'aga avanza, e quel capello displasico rispunta fuori con un calibro ancora inferiore.
    Se l'aga è moderata, possono passare anche decenni tra un livello di displasia e il successivo. Se l'aga è aggressiva, nel giro di qualche anno il capello passa diversi gradi di displasia fino a scomparire
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per aver alimentato il thread e mi scuso per le domande "stupide" che ho posto senza magari avere dei precetti o senza aver visitato le basi del forum.

    Come concetto riassuntivo vorrei dire: ma a "logica" più si va avanti con l'età più la carica ormonale diminuisce, no? com'è possibile che una persona dopo i 30 possa perdere i capelli di botto come se in corpo avesse una carica spropositata di T (convertito ovviamente in DHT mediante l'A5R, ok questo lo sappiamo tutti), al massimo il capello dovrebbe perdere qualità a seguito della senilità(?)

    quindi la finasteride dovrebbe rallentare COSTANTEMENTE la caduta dei capelli negli anni e non perdere efficacia "di punto in bianco", al massimo mi viene da pensare che dopo un po' l'assorbimento della sostanza viene meno

    Poi ragazzi non so su cosa si basano le vostre aspettative/percezioni di una chioma folta rispetto alla situazione corrente.
    Io ad esempio ho i capelli lunghi sopra e dietro (mullet) e sopra si stanno assottigliano parecchio, a tal punto da fare totalmente fatica ad avere un'acconciatura stabile senza prodotti da styling e probabilmente qualche punto si è totalmente svuotato, anche se non penso che vi sia più di tanto atrofia; attribuirei il mio caso ad un diffuse thinning che coinvolge un po' tutto il capo, anche se io perdo capelli in tutta la testa

    utente_zero
    Ad esempio tu circoscrivi i tuoi progressi in una matrice limitata di risultati alla veneranda età di 30 e passa anni, ma sulla base di cosa? Ritieni di aver iniziato tardi? Ritieni di avere Aga aggressiva? Ritieni che la finasteride in assoluto sia una sostanza limitata nel tempo e nell'efficacia?

    PapilioFarfallus addirittura tu hai la mia stessa età e ti stai curando da un anno e mezzo affermando di aver ottenuto risultati lievi, mi viene da pensare che la tua Aga sia abbastanza aggressiva e non c'entra la risposta del farmaco, ma la sensibilità dei bulbi che reagiscono anche al poco DHT che rimane in circolo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    dopo una prima visita tricologica mi è stato prescritto finasteride 0,50 die.

    Ho quasi 40 anni con un aga moolto lenta.

    Casualmente su tik tok mi è apparsa la pubblicità di un integratore di nome Hair army.
    Qualcuno lo conosce? posso iniziare con questo? dovrebbe essere privo di effetti collaterali. essendo davvero minima la mia alopecia non mi interessa se non è efficace al 100%
    Vi ringrazio in anticipo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Lascerei stare, le inserzioni sui social sono per il 99% ingannevoli e non veritiere, affidati al tuo medico tricologo!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    grazie mille, purtroppo non intendo iniziare con finasteride e il medico non mi ha dato altre opzioni.
    Sembrava abbastanza seccato.

    Proverò con altra visita ma mi sembra di capire che non esiste altro.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    696
    Reputation
    +144

    Status
    Offline
    Cercherò di essere sintetico perchè noto che regna il caos dentro di te...la finasteride non azzera la formazione del dht, RIDUCE la quantità di dht prodotto, la sensibilità dei follicoli al dht NON SI PUO' SAPERE, non si può sapere come siano programmati.
    Da ciò ne dovresti facilmente dedurre che come ti ha detto giustamente Papilio all'inizio NON SI PUO' SAPERE nè quale sarà l'evoluzione della tua aga nè tanto meno quale sarà la reazione dei tuoi capelli alla fine nel breve, medio e lungo periodo.

    Per le info su di me puoi andare a leggere la mia cartella clinica.

    Quello che ti devi portare a casa è:
    Fina è l'arma principale contro l'aga ma non ti garantisce al 100% ricrescita e mantenimento ma SICURAMENTE è il miglior rimedio a riguardo nonchè praticamente l'unica cura approvata assieme al minoxidil che invece è un prolungatore del ciclo di vita del capello ma che a detta di molti (me compreso) ha degli effetti che sul breve sono buoni ma a medio lungo termine pian piano si vanno ad affievolire fino a sparire a differenza di fina che continua sempre a lavorare ma purtroppo anche l'aga continua a lavorare indi per cui quella che sarà la tua situazione la scoprirai solo vivendo, tempo al tempo.

    Ti consiglio di farti domande più "operative" e meno teoriche perchè stringi stringi gli unici rimedi sono 3, di cui 2 medici, fina e minox, e uno chirurgico, l'autotrapianto.
    (4 per chi ha anche dermatite seborroica che è il ketoconazolo che si trova negli shampoo anti dermatite).
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,244
    Reputation
    +926

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertosan84 @ 28/2/2024, 15:56) 
    grazie mille, purtroppo non intendo iniziare con finasteride e il medico non mi ha dato altre opzioni.
    Sembrava abbastanza seccato.

    Proverò con altra visita ma mi sembra di capire che non esiste altro.

    Non buttare soldi in un'altra visita, non ha proprio senso e non c'è razionale nel cercare qualcosa che semplicemente non esiste.
    Per l'a.a. l'unica terapia farmacologica che funziona è la finasteride, punto e fine. Funziona per tutti? No. E' sempre consigliabile? No. Dipende.

    utente_zero E' stato chiarissimo. In ogni caso la scelta di utilizzare qualunque cosa per i capelli resta la tua.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (utente_zero @ 28/2/2024, 15:57) 
    Cercherò di essere sintetico perchè noto che regna il caos dentro di te...la finasteride non azzera la formazione del dht, RIDUCE la quantità di dht prodotto, la sensibilità dei follicoli al dht NON SI PUO' SAPERE, non si può sapere come siano programmati.
    Da ciò ne dovresti facilmente dedurre che come ti ha detto giustamente Papilio all'inizio NON SI PUO' SAPERE nè quale sarà l'evoluzione della tua aga nè tanto meno quale sarà la reazione dei tuoi capelli alla fine nel breve, medio e lungo periodo.

    Per le info su di me puoi andare a leggere la mia cartella clinica.

    Quello che ti devi portare a casa è:
    Fina è l'arma principale contro l'aga ma non ti garantisce al 100% ricrescita e mantenimento ma SICURAMENTE è il miglior rimedio a riguardo nonchè praticamente l'unica cura approvata assieme al minoxidil che invece è un prolungatore del ciclo di vita del capello ma che a detta di molti (me compreso) ha degli effetti che sul breve sono buoni ma a medio lungo termine pian piano si vanno ad affievolire fino a sparire a differenza di fina che continua sempre a lavorare ma purtroppo anche l'aga continua a lavorare indi per cui quella che sarà la tua situazione la scoprirai solo vivendo, tempo al tempo.

    Ti consiglio di farti domande più "operative" e meno teoriche perchè stringi stringi gli unici rimedi sono 3, di cui 2 medici, fina e minox, e uno chirurgico, l'autotrapianto.
    (4 per chi ha anche dermatite seborroica che è il ketoconazolo che si trova negli shampoo anti dermatite).

    Perdonami, ma la sensibilità dei follicoli non la possiamo conoscere sì, ma possiamo dedurla benissimo dal rapporto caduta/tempo, es: se perdo il 50% dei miei capelli in due anni tra i 20 e i 25 vien da se che ho dei bulbi molto sensibili

    Comunque grazie per l'esaustività :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    696
    Reputation
    +144

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sutente @ 28/2/2024, 16:02) 
    CITAZIONE (utente_zero @ 28/2/2024, 15:57) 
    Cercherò di essere sintetico perchè noto che regna il caos dentro di te...la finasteride non azzera la formazione del dht, RIDUCE la quantità di dht prodotto, la sensibilità dei follicoli al dht NON SI PUO' SAPERE, non si può sapere come siano programmati.
    Da ciò ne dovresti facilmente dedurre che come ti ha detto giustamente Papilio all'inizio NON SI PUO' SAPERE nè quale sarà l'evoluzione della tua aga nè tanto meno quale sarà la reazione dei tuoi capelli alla fine nel breve, medio e lungo periodo.

    Per le info su di me puoi andare a leggere la mia cartella clinica.

    Quello che ti devi portare a casa è:
    Fina è l'arma principale contro l'aga ma non ti garantisce al 100% ricrescita e mantenimento ma SICURAMENTE è il miglior rimedio a riguardo nonchè praticamente l'unica cura approvata assieme al minoxidil che invece è un prolungatore del ciclo di vita del capello ma che a detta di molti (me compreso) ha degli effetti che sul breve sono buoni ma a medio lungo termine pian piano si vanno ad affievolire fino a sparire a differenza di fina che continua sempre a lavorare ma purtroppo anche l'aga continua a lavorare indi per cui quella che sarà la tua situazione la scoprirai solo vivendo, tempo al tempo.

    Ti consiglio di farti domande più "operative" e meno teoriche perchè stringi stringi gli unici rimedi sono 3, di cui 2 medici, fina e minox, e uno chirurgico, l'autotrapianto.
    (4 per chi ha anche dermatite seborroica che è il ketoconazolo che si trova negli shampoo anti dermatite).

    Perdonami, ma la sensibilità dei follicoli non la possiamo conoscere sì, ma possiamo dedurla benissimo dal rapporto caduta/tempo, es: se perdo il 50% dei miei capelli in due anni tra i 20 e i 25 vien da se che ho dei bulbi molto sensibili

    No è un ragionamento sbagliato perchè il rapporto caduta(o meglio miniaturizzazione)/tempo non è costante quindi non è lineare, e come sopra detto alla fine non si può sapere nè prevedere con certezza.
    E comunque continuo a non capire a cosa ti serve sapere queste cose? Non capisco quale sia il tuo dubbio e quali siano i problemi che devi risolvere? hai aga e la vuoi cercare di curare? Prendi fina.
    Stai bene così come sei anche se hai perso qualche capello? Sti cazzi va bene così stai come sei e stai sereno.
    Sappi solo che stai cercando risposte che NESSUNO ti può dare.
    in alternativa puoi diventare un ricercatore nell'ambito della biologia molecolare e trovare ulteriori risposte, ma anche il quel caso vedrai che ti diranno se vuoi risolvere prendi fina e valuta eventuale trapianto in futuro.
    Sennò stai così come sei ma non ti arrovellare il cervello su cose che non ti servono a niente.

    Edited by utente_zero - 28/2/2024, 16:11
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Effettivamente si... Dato che c'è gente che dopo i 30 li perde anche in solo 2/3 anni, infatti qua sta la fallace logica

    Infatti non capisco (a livello di Aga) cosa abbia in comune un soggetto con Aga aggressiva a 20 anni e un soggetto con Aga aggressiva a 30 anni, o 40

    Qual è il meccanismo ritardante del 30enne, il testosterone va sempre meno con l'età, non credo sia un effetto di accumulo, probabilmente un deterioramento dovuto ai bombardamenti di DHT nel tempo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 28/2/2024, 16:02)
    CITAZIONE (robertosan84 @ 28/2/2024, 15:56) 
    grazie mille, purtroppo non intendo iniziare con finasteride e il medico non mi ha dato altre opzioni.
    Sembrava abbastanza seccato.

    Proverò con altra visita ma mi sembra di capire che non esiste altro.

    Non buttare soldi in un'altra visita, non ha proprio senso e non c'è razionale nel cercare qualcosa che semplicemente non esiste.
    Per l'a.a. l'unica terapia farmacologica che funziona è la finasteride, punto e fine. Funziona per tutti? No. E' sempre consigliabile? No. Dipende.

    utente_zero E' stato chiarissimo. In ogni caso la scelta di utilizzare qualunque cosa per i capelli resta la tua.

    grazie ancora, scusate ma non capisco perchè tanti parlano di serenoa e piante varie. non servono a nulla anche per aga lievissima come la mia?
    proverei piuttosto che niente però ovvio non essendo poi seguito le userei se proprio sono acqua fresca, magari in 2 cicli trimestrali l'anno.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (utente_zero @ 28/2/2024, 16:04) 
    CITAZIONE (sutente @ 28/2/2024, 16:02) 
    Perdonami, ma la sensibilità dei follicoli non la possiamo conoscere sì, ma possiamo dedurla benissimo dal rapporto caduta/tempo, es: se perdo il 50% dei miei capelli in due anni tra i 20 e i 25 vien da se che ho dei bulbi molto sensibili

    No è un ragionamento sbagliato perchè il rapporto caduta(o meglio miniaturizzazione)/tempo non è costante quindi non è lineare, e come sopra detto alla fine non si può sapere nè prevedere con certezza.
    E comunque continuo a non capire a cosa ti serve sapere queste cose? Non capisco quale sia il tuo dubbio e quali siano i problemi che devi risolvere? hai aga e la vuoi cercare di curare? Prendi fina.
    Stai bene così come sei anche se hai perso qualche capello? Sti cazzi va bene così stai come sei e stai sereno.
    Sappi solo che stai cercando risposte che NESSUNO ti può dare.
    in alternativa puoi diventare un ricercatore nell'ambito della biologia molecolare e trovare ulteriori risposte, ma anche il quel caso vedrai che ti diranno se vuoi risolvere prendi fina e valuta eventuale trapianto in futuro.
    Sennò stai così come sei ma non ti arrovellare il cervello su cose che non ti servono a niente.

    Grazie infinite per la pazienza 😅
    Sei e siete risorse preziose di questo forum e di questa problematica

    CITAZIONE (utente_zero @ 28/2/2024, 16:04) 
    CITAZIONE (sutente @ 28/2/2024, 16:02) 
    Perdonami, ma la sensibilità dei follicoli non la possiamo conoscere sì, ma possiamo dedurla benissimo dal rapporto caduta/tempo, es: se perdo il 50% dei miei capelli in due anni tra i 20 e i 25 vien da se che ho dei bulbi molto sensibili

    No è un ragionamento sbagliato perchè il rapporto caduta(o meglio miniaturizzazione)/tempo non è costante quindi non è lineare, e come sopra detto alla fine non si può sapere nè prevedere con certezza.
    E comunque continuo a non capire a cosa ti serve sapere queste cose? Non capisco quale sia il tuo dubbio e quali siano i problemi che devi risolvere? hai aga e la vuoi cercare di curare? Prendi fina.
    Stai bene così come sei anche se hai perso qualche capello? Sti cazzi va bene così stai come sei e stai sereno.
    Sappi solo che stai cercando risposte che NESSUNO ti può dare.
    in alternativa puoi diventare un ricercatore nell'ambito della biologia molecolare e trovare ulteriori risposte, ma anche il quel caso vedrai che ti diranno se vuoi risolvere prendi fina e valuta eventuale trapianto in futuro.
    Sennò stai così come sei ma non ti arrovellare il cervello su cose che non ti servono a niente.

    Scusami un ultimo appunto, la non costanza è dovuta alla variazioni circadiane ormonali o da altro?
    Poi parlando di cura: non hai citato gli a.a. topici, non li ritieni validi?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,244
    Reputation
    +926

    Status
    Anonymous
    Certamente puoi provare serenoa, non ci sono problemi.
    Chiaramente l'efficacia non è minimamente paragonabile alla finasteride.
     
    .
54 replies since 27/2/2024, 21:32   754 views
  Share  
.
Open chat