Terapia prima visita tricologica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Sono passati circa 2 mesi dalla prima discussione che pubblicai sul forum presentandomi. Ora mi faccio risentire a seguito della prima visita tricologica fatta oggi stesso (29/02/24) con il Dottor Presta trovato attraverso il servizio dei tricologi online che mi linko BOLA. Che dire, ho trovato il dottore preparatissimo, attento preciso e disponibile.

    In seguito alla visita fatta con il videodermatoscopio mi è stata diagnosticata Alopecia androgenetica + un telogen effluvium cronico.

    I parametri riscontrati al video dermatoscopio sono i seguenti:
    _diradamento midscalp frontale e del vertice
    _numero di capelli medio > 150 c/cm2
    _diametro medio che si abbassa da 0,07 a 0,045 mm
    _presenza di anisotrichia nella linea centrale


    Mi sono stati prescritti:
    _ Carexidil 5% 10 puff alla sera (1 ml)

    _ Finasteride biorga 1 mg da prendere una compressa al giorno dopo una conferma via mail dopo invio della risposta dello spermiogramma (il dottore mi ha detto che prima di iniziare ad assumerla vuole avere dei valori di riferimento di alcune caratteristiche dello sperma qualora si dovessero presentare effetti indesiderati)
    _Infine Rivescal shampoo alternato a Eutrosis DS Shampoo

    A voi gentili utenti di questo forum chiedo: cosa ne pensate di questa terapia?
    Sinceramente penso che mi adeguerò con costanza alle cure anche perché il Dottore mi ha dato un ottima impressione, ma come sempre, motivo del perché scrivo qui, mi interesserebbe avere anche un parere da chi a queste cure già da un po’ si sottopone per saperne alcuni pareri, tipo risultati, se oltre al mantenimento si ha un minimo di recupero ecc.
    Come sempre grazie in anticipo per l’attenzione!
    Attendo con trepidazione vostre risposte,
    In caso riposto foto della mia situazione qualora serva.
    P.S
    Aggiungo che sono un po’ più preoccupato ad iniziare il minoxidill piuttosto che la finasteride per il fatto che da quel che sono riuscito ad informarmi ,anche attraverso questo forum, l’eventuale interruzione non è cosa da poco e può portare a peggioramenti addirittura più severi rispetto alla situazione iniziale, quale è la vostra opinione a riguardo?
    Come sempre grazie in anticipo

    Edited by Solidusnake - 29/2/2024, 19:03
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Nessuno che può darmi qualche indicazione?
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,290
    Reputation
    +947

    Status
    Anonymous
    Ti ha dato l'unica terapia che effettivamente sia comprovata e che funzioni.
    Capisco le tue perplessità riguardo al minoxidil.
    Posso dirti di usarlo solo se effettivamente sei convinto perché sì, aldilà della schiavitù dell'applicazione quotidiana di un topico con tutto quello che comporta, se lo utilizzi per tot tempo, poi devi avere cura nell'interromperlo molto gradualmente. Nessun problema comunque in ogni caso.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ti ringrazio moltissimo per la risposta, proprio perché mi permette un attimo di orientarmi con la terapia, penso che per questo primo anno di cure le farò con la sola finasteride, qualora non fossi contento dei risultati integrerò con il mionoxidill anche perche sulla soglia dei 28 anni di capelli ne ho ancora, mi andrebbe bene anche solo conservare quello che ho già in testa senza la velleità di cercare di far ricrescere ciò che è destinato a cadere all’interruzione del topico.
    Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità, tra un anno forse farò un update delle cure qua sul forum con i risultati prima-dopo. Nel frattempo speriamo che vada bene 😊. Grazie ancora!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,290
    Reputation
    +947

    Status
    Anonymous
    Vedrai con la "sola" finasteride sarai a posto.
    ;)
    Tienici aggiornati
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Dopo il supporto fornitomi da voi utenti del forum, mi sembra il minimo fornire degli aggiornamenti, in modo che eventualmente il mio caso possa essere d’aiuto agli altri, come il visionare altri casi qui lo è stato per me. Grazie ancora!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Io davvero non capisco, dopo tutte le persone rovinate dal finasteride e dopo tutti gli studi come si faccia a prendere 1 mg die di finasteride nel 2024 e soprattutto cn tutti i capelli che hai. Fidati di me lascia stare, la salute è fondamentale e non so gioca. Io mi sn rifiutato anche di andare sulla serenoa. Ma poi almeno parti con la fina topica . Se uno ha tutti i capelli di questo utente almeno bisognerebbe partire soft. Ho letto tabtissimi forum e studi e sn rimasto basito. Sfasa gli ormoni, neurotrasmettitori, riduce il sistema immunitario ci sono stati suicidi. Ma poi ci sono studi che addirittura 0.25 equivale a 1mg o che basta 3 volte a settimana e ancora si prendono 1 mg/die come primo approccio? 😱 poi quando si peggiora o il fisico si abitua che si fa si passa alla duta?

    Edited by robertosan84 - 30/4/2024, 12:23
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,290
    Reputation
    +947

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertosan84 @ 30/4/2024, 12:07) 
    Io davvero non capisco, dopo tutte le persone rovinate dal finasteride e dopo tutti gli studi come si faccia a prendere 1 mg die di finasteride nel 2024 e soprattutto cn tutti i capelli che hai. Fidati di me lascia stare, la salute è fondamentale e non so gioca. Io mi sn rifiutato anche di andare sulla serenoa. Ma poi almeno parti con la fina topica . Se uno ha tutti i capelli di questo utente almeno bisognerebbe partire soft. Ho letto tabtissimi forum e studi e sn rimasto basito. Sfasa gli ormoni, neurotrasmettitori, riduce il sistema immunitario ci sono stati suicidi. Ma davvero come si fa? Ma poi ci sono studi che addirittura 0.25 equivale a 1mg o che basta 3 volte a settimana e ancora si prendono 1 mg/die come primo approccio? 😱 poi quando si peggiora o il fisico si abitua che si fa si passa alla duta?

    Hai scritto troppe inesattezze in un solo messaggio.
    Intanto la finasteride è l'unica molecola e quindi farmaco a tutt'oggi sicuro per l'AA. Dalle metanalisi e follow up di pazienti per decenni, si è riscontrato che è un farmaco sicuro e come ogni farmaco può dare effetti collaterali ma che chiaramente una volta interrotto tutto torna come prima.
    Il fisico non si abitua a nulla e l'equazione fina e duta è sbagliata.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Ho letto talmente tanti forum che ormai mi sono fatto una cultura. Dire che una volta smesso tutto torna cm prima è inesatto. Ci sono persone in tutto il mondo disperate che sperano di muorire anche a distanza di 10 anni dalla sospensione per quanto stanno male. Non capisco perchè nn essere realisti nel 2024. È giusto che un ragazzo scelga cosa fare ma deve essere coscente di ció che rischia in maniera realistica. Per la posologia proprio qui ho letto che è meglio partire bassi tipo 0,25 e poi al massimo aumentare ove si peggiori. Cmq ad oggi con il topico e i trapianto penso sia folle, nella situazione del ragazzo, iniziare cn 1 mg di fina/die.manco si sa che ha aga e se è aggressiva e che corso fará negli anni. Magari resta cosí.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buondì a tutti!, innanzitutto ci tengo a ringraziarvi per le risposte e l’interessamento alla questione, questo ci tengo a dirlo.
    A rigore di informazione, ho ricevuto la prescrizione della terapia sopra descritta, tra cui figura anche la finasteride, a seguito di una diagnosi di AGA, accompagnata da telogen effluvium cronico e un po’ di dermatite seborroica, fatta da un medico dermatologo specializzato in tricologia, trovato tra l’altro nei pressi della mia città attraverso il forum.

    In seguito alla visita e alla conseguente diagnosi, il medico prima di prescrivermi fina e darmi il via alla terapia ha voluto, secondo me molto professionale in ciò, che mi sottoponessi prima ad uno spermiogramma e ad una visita urologica. Solo all’esito positivo di entrambe, cioè visita e risultati analisi, ha ritenuto che potessi iniziare con la fina, tra l’altro pure il medico urologo mi ha rassicurato di poter stare tranquillo sull’assunzione di finasteride, che non è di certo come bere un bicchiere d’acqua, ma il livello di sicurezza del farmaco è alto.

    Detto ciò ho aggiustato la mia terapia insieme al medico che me l’ha prescritta. Nel caso specifico ho deciso di non applicare il minoxidil in quanto l’applicazione del topico in questo periodo della mia vita mi risulta assai scomodo, considerando che una volta iniziato l’applicazione, questa deve andare per periodi molto lunghi, anche perché so che non riuscirei ad essere regolare nelle applicazioni.

    Per il momento la mia terapia è l’assunzIone di finasteride e un integratore di biotina una volta al giorno e il lavaggio dei capelli a giorni alterni intervallando due shampi diversi Rivescal ed eutrosis DS.

    Per il momento sono al primo mese di finasteride assunta regolarmente alla mattina senza mai saltare un giorno, è ancora prestissimo per dire qualsiasi cosa a riguardo immagino, ma il primo effetto riscontrabile assolutamente positivo è stata una drastica e importante riduzione del numero di capelli che perdo durante il giorno, se prima, saranno stati tra i 20 e i 50 al giorno adesso saranno a malapena una ventina, per i sides al momento, nessun calo della libido significativo o altre cose strane, se non una minor viscosità dello sperma, ma da quello che ho letto anche su questo forum, come effetto è riscontrato da molti se non tutti quelli che assumono fina quindi non mi dà noie o fastidio.

    Come scrivevo tempo fa su questa discussione per me è di gran lunga peggio il minoxidil, opinione personale naturalmente, ma ti sincronizza la crescita dei capelli nella zona d’applicazione, dunque se interrompi bruscamente rischi un effluvio bello pesante, inoltre essendo un farmaco nato per l’ipertensione, ha effetti cardiaci, che sicuramente non apprezzo, infine per le ragioni di cui sopra, trovo che smettere minoxidil è più incasinato di smettere fina dove alla cessione dell’assunzione cessano gli effetti collaterali, e può essere interrotta in qualsiasi momento, al contrario del Minoxidil dove la cessione non può essere brusca ma graduale e comporta degli effetti post interruzione farmaco, come eventuali effluvi, anche se non sempre detto.

    Edited by Solidusnake - 2/5/2024, 16:34
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    mi spiace dirtelo ma per me stai sbagliando. se leggi su internet per un uomo è fondamentale mantenere i livelli di testosterone elevati perchè fondamentale per il cervello e la salute in generale. rovinare l'equilibrio ormonale maschile comporta stanchezza, invecchiamento, osteoporosi etc.

    Considerando lo stile di vita attuale e la presenza di fitoestrogeni praticamente ovunque, dovremmo cercare di far di tutto per aumentare e consolidare l'equilibrio e non di certo minarlo con serenoa o finasteride.

    Senza contare che la salute sessuale è fondamentale per vivere felici.

    Se posso darti un consiglio, prova a sentire l'Andrologo Dottor Militello ( uno dei migliori andrologi in Italia)
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,290
    Reputation
    +947

    Status
    Anonymous
    robertosan84
    Non dico nulla di inesatto.
    Le opinioni espresse in un forum restano tali in quanto non verificabili. Mai. L'unico riferimento utile sono gli studi scientifici, i quali, anche in questo caso, devono essere ben interpretati in quanto spesso inutili e forieri di informazioni sbagliate e poco attendibili, per esempio il caso dei topici...
    Quello che conta sono gli studi scientifici, ma appunto tutto è relativo come detto sopra.

    La questione dei side permanenti da finasteride è a tutt'oggi oggetto di discussione, ma si è convenuto che i pazienti stessi avevano delle situazioni preesistenti che non permettevano proprio l'inizio della terapia! Non concordo col far passare il messaggio che aggiustando il dosaggio e/o posologia del farmaco tutto andrà bene. Anche con dosaggio minore o 3 gg a settimana, si possono avere effetti collaterali, in quanto la molecola va in accumulo, perché se sei destinato ad avere side, li avrai comunque e quindi la finasteride, nè altro che sia legato al DHT, va assunto.
    Certo, può essere considerata la terapia 3 volte a settimana come inizio e/o come fine, ma ogni caso va valutato attentamente e serenamente col medico curante.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Il problema è che i dermatologi non fanno fare esami ne prima ne durante l'assunzione. A me hanno prescritto fina ma nessuno ha parlato di esami per capire se ero idoneo o meno. Tutti si basano sulla situazione del capello. Cioè considerando quello che dici, e per il quale concordo pienamente con te, il dermatologo non dovrebbe utilizzare queste molecole perchè non ha le competenze per valutare l'equilibrio psichico e ormonale del paziente.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,290
    Reputation
    +947

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertosan84 @ 2/5/2024, 13:32) 
    Il problema è che i dermatologi non fanno fare esami ne prima ne durante l'assunzione. A me hanno prescritto fina ma nessuno ha parlato di esami per capire se ero idoneo o meno. Tutti si basano sulla situazione del capello. Cioè considerando quello che dici, e per il quale concordo pienamente con te, il dermatologo non dovrebbe utilizzare queste molecole perchè non ha le competenze per valutare l'equilibrio psichico e ormonale del paziente.

    Onestamente dipende sempre dal professionista.
    Il mio dermatologo prescriveva per esempio già oltre 10 anni fa lo spermiogramma come condicio sine qua non per l'inizio della terapia.
    Per quanto riguarda l'equilibrio psichico purtroppo non è proprio semplice di per sè per la valutazione, basti pensare alle classi di concorsi pubblici per talune professioni, dove non c'è screening...ma questo è un altro discorso.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Il punto che non capisco è come può lo spermiogramma essere indicativo per capire se uno avrà o no la sindrome post finasteride? bisognerebbe valutare l'equilibrio dei neurotrasmettitori ma non so come sia possibile.
     
    .
43 replies since 29/2/2024, 14:25   1558 views
  Share  
.
Open chat