QUANTI DI VOI PERDONO EFFETTIVAMENTE TANTI (TROPPI) CAPELLI E CHI È "SOLO" IN FASE MINIATURIZZAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Sera a tutti. Mi chiedevo: ma effettivamente quante persone con Aga perdono molti capelli e quante sono andate, più o meno lentamente e gradualmente, incontro a miniaturizzazione con conseguente diradamento

    Io ormai da anni perdo molti capelli al lavaggio e posso dedurre di soffrire di effluvium telogen cronico (o defluvio, non saprei)
    Infatti vorrei iniziare ad applicare sistematicamente il locoidon
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,487
    Reputation
    +53
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    L' aga non si manifesta con caduta macroscopica di capelli
    Saluti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    E la mancanza estetica di capelli come la si definisce?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sutente @ 4/3/2024, 17:00) 
    E la mancanza estetica di capelli come la si definisce?

    la caduta abbondante che causa diradamenti evidenti può essere un effluvio.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Reputation
    +32

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sutente @ 4/3/2024, 17:00) 
    E la mancanza estetica di capelli come la si definisce?

    Diradamento, ma se causato da aga, avviene in modo molto lento. Cadono pochi capelli al giorno, e quei pochi che cadono in un giorno, vengono poi sostituiti da capelli con calibro più sottile. E così via, al ciclo successivo i capelli sono ancora più sottili fino poi a scomparire. Negli anni, quei pochi capelli che cadono quotidianamente , generano zone glabre/diradate in quanto sostituiti da capelli sottili e senza pigmento. Ecco perché vedi le zone diradate negli agati. L'aga non è identificata da caduta copiosa e abbondante.

    Invece l'effluvio sì: lì perdi molti capelli (durante i lavaggi, quando li pettini o spazzoli ecc), e si formano zone più o meno diradate.
    L'effluvio però è reversibile. Ecco quindi che una volta cessata la causa che lo ha scatenato, l'effluvio rientra e i capelli ricrescono poi, quindi le zone diradate si re-infoltiranno di capelli.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Però le due condizioni possono coesistere (Aga ed effluvio) (?)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sutente @ 4/3/2024, 19:56) 
    Però le due condizioni possono coesistere (Aga ed effluvio) (?)

    Si
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Charon IV @ 4/3/2024, 19:34) 
    CITAZIONE (sutente @ 4/3/2024, 17:00) 
    E la mancanza estetica di capelli come la si definisce?

    Diradamento, ma se causato da aga, avviene in modo molto lento. Cadono pochi capelli al giorno, e quei pochi che cadono in un giorno, vengono poi sostituiti da capelli con calibro più sottile. E così via, al ciclo successivo i capelli sono ancora più sottili fino poi a scomparire. Negli anni, quei pochi capelli che cadono quotidianamente , generano zone glabre/diradate in quanto sostituiti da capelli sottili e senza pigmento. Ecco perché vedi le zone diradate negli agati. L'aga non è identificata da caduta copiosa e abbondante.

    Invece l'effluvio sì: lì perdi molti capelli (durante i lavaggi, quando li pettini o spazzoli ecc), e si formano zone più o meno diradate.
    L'effluvio però è reversibile. Ecco quindi che una volta cessata la causa che lo ha scatenato, l'effluvio rientra e i capelli ricrescono poi, quindi le zone diradate si re-infoltiranno di capelli.

    Rientra a meno che non sia cronico
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +145

    Status
    Offline
    Ma non sarebbe più sensato per te e la gente che cerca di darti consigli di scrivere solo sulla tua cartella clinica? Tra l'altro hai aperto addirittura 2 cartelle cliniche personali, non capisco veramente il senso per te e per il forum di aprire tutti sti thread insensati sconclusionati che sono palesemente solo frutto di ansie che dovrebbero essere gestite in maniera differente in primis per il tuo benessere.

    Capisco tu possa avere dell'ansia e quant'altro ma le uniche cose da fare sono andar da un derma e far gli esami necessari per escludere altre patologie e se hai solo aga come probabilmente è devi prendere fina e poco altro se vuoi cercare di ridurla come tra l'altro ti è già stato prescritto dal derma che però tu hai ignorato.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Mi manca la parte delle due cartelle cliniche sinceramente
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +145

    Status
    Offline
    Tra l'altro esiste il tasto cerca e gli argomenti su cui chiedi info sono già stati trattati 1 milione di volte, personalmente e lo dico per te ti consiglio di informarti e poi solo dopo eventualmente esporre dubbi sul tuo caso specifico nella tua cartella.
    Cosí come stai facendo ti riempi solo la testa di grilli peggiorando la tua situazione dal punto di vista sia del capirci qualcosa di sensato per il tuo caso sia del tuo benessere psicologico in primis e infine anche per chi cerca di darti consigli che poi ti possano essere veramente utili a qualcosa.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Grazie comunque del pensiero riallineante utente_zero
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sutente @ 4/3/2024, 20:13) 
    Mi manca la parte delle due cartelle cliniche sinceramente

    Ne hai aperta una 21 giorni fa e una 4 giorni fa...te le devo pure linkare? Vai sul tuo profilo e guarda nelle tue discussioni aperte
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Ahh mannaggia, credo proprio che una delle mie prime discussioni riguardasse un trapianto/report altrui e bola ha spostato la conversazione in un altro thread denominandolo a mio nome

    Ma perché avevo divagato riguardo delle questioni con un altro utente e il thread nativo si era un po' incasinato; sinceramente non ricordavo ciò 😅😅
    Comunque sia la mia cartella clinica canonica è l'ultima aperta

    Comunque va bene, effettivamente è vero, dovrei catalizzare tutta la mia situazione nel mio thread cartella, e così farò d'ora in poi!!
     
    .
13 replies since 3/3/2024, 21:57   334 views
  Share  
.
Open chat