REPORT DI GG_

3505 grafts con Dott. Bijan Feriduni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Lunedì 04/03/2024 è finalmente arrivato il mio turno e ho fatto il trapianto presso la clinica del Dott. Feriduni.

    Qualche info sulla mia perdita di capelli

    Ho iniziato a perdere capelli molto presto, credo circa a 16 anni. La caduta è stata piuttosto lenta e fino a circa 26/27 anni ho potuto mantenere un buon taglio di capelli. A circa 25 anni ho iniziato ad applicare Minoxidil su prescrizione del Dott. Gigli. Tra i 27 e i 28 anni ho perso praticamente tutto il frontale, al che ho deciso di ovviare per il trapianto di capelli, scegliendo appunto la clinica del Dott. Feriduni, attratto dalla sua ottima reputazione e i vari risultati postati in rete da altri utenti.

    Consulto

    Il 29 gennaio 2024 ho effettuato il consulto ad Hasselt. Inizialmente il Dott. Hölscher (nuovo dottore associato del Dott Feriduni), ha valutato la mia zona donatrice e disegnato una potenziale hairline. Il suo riscontro è stato molto positivo, soprattutto per quanto riguarda la capacità della mia zona donatrice. Successivamente è stato il turno del Dott. Feriduni, il quale ha rianalizzato la zona donatrice, riscontrando anch’esso una donor molto buona e preventivando circa 3000 graft. Mi ha spiegato l’importanza di mantenere una hairline conservativa, soprattutto per il fatto che sto iniziando a perdere capelli nella zona nel crown. Mi è piaciuta molto la hairline proposte poiché non dritta ma più frastagliata.

    Per quanto riguarda l’accoglienza in clinica, ho apprezzato molto la capacità dei dottori e di tutto lo staff di far sentire il paziente a proprio agio.

    Intervento

    Il taxi passa a prendermi alle 7.15. Arrivo in clinica alle 7.30, firmo alcuni documenti, scelgo il pranzo per me e mio padre e mi cambio. Il dottore mi presenta al suo staff, il quale procede a rasarmi i capelli. Dopo poco mi sposto in sala operatoria, dove mi viene somministrato un antibiotico e un calmante via flebo. A questo punto (saranno state le 8.00/8.15) mi metto in posizione supina e il dottore esegue l’anestesia nella zona donatrice. Avevo letto che l’anestesia era molto dolorosa, ma almeno per quanto mi riguarda l’ho trovata più che sopportabile.

    A questo punto inizia la fase di estrazione, eseguita Dalla infermiere della clinica, tutte con svariati anni di esperienza. Dura credo 2/2,5 ore. A parte le posizione, che dopo un po’ risulta scomoda, non ho avvertito alcun dolore.

    Terminata la fase di estrazione faccio una leggera pausa con un caffè e della frutta. Poco dopo torno in sala operatoria per le incisioni.

    Il dottore esegue ora l’anestesia nella zona ricevente, questa volta leggermente più dolorosa. Successivamente parte con le incisioni, che il dottore mi spiega essere la fase più cruciale dell’intervento poiché andranno a definire in maniera impattante il risultato finale. In questa fase, il Dott. Hoelscher ha assistito il Dott. Feriduni con un controllo visivo. Essendo in posizione prona, ho potuto guardare Netflix. Il tutto dura circa un’ora e mezza. Il dottore mi chiede poi se voglio vedere le graft estratte, ma preferisco evitare🤣. Una volta finito, faccio pausa pranzo, per poi riprendere con gli innesti, l’ultima fase del trapianto.

    Tornato in sala operatoria, mi viene comunicato che sono state estratte 3505 unità follicolari. Le infermiere partono con la fase di incisione. Così come segnalato da altri utenti, mi ha colpito il loro modo così fluente e naturale di lavorare, segno a mio parere di molta esperienza. Dopo circa un’ora, nella zona frontale, inizio a percepire leggermente dolore, ma essendo sopportabilissimo non chiedo un’ulteriore dose di anestetico. In tutto credo che la fase di incisioni sia durata circa due ore. Vengo poi portato a fare il lavaggio, sono circa le 16.00. Successivamente i dottori controllano l’esito del risultato,
    dicendomi che tutto è andato per il meglio. Mi vengono poi consegnati dei prodotti che dovrò applicare nelle successive due settimane, oltre ad un cuscino cervicale da utilizzare durante la notte, in modo da evitare di sfregare la zona ricevente. Ricevo inoltre per email un link e le credenziali per scaricare ed accedere ad un’app che ricorda tutto ciò che si deve fare nel post intervento, annessi video-tutorial.

    La prima notte è piuttosto difficile, soprattutto per il fatto che ero convinto di non dover toccare il cuscino con la donor, quindi la passo praticamente in bianco.

    Controllo il giorno dopo

    Arrivato in clinica mi viene fatto un primo shampoo e mi viene spiegato come effettuarlo da solo nei prossimi giorni. Successivamente il dottor Feriduni e il dottor Hölscher mi fanno un ultimo controllo. Mi viene ribadito come l’intervento sia andato bene e di come la mia donor fosse molto buona sia in termini di densità sia per calibro del capello, il che mi fa ben sperare in un ottimo risultato!

    Naturalmente sarà il risultato finale a parlare, ma per il momento sono davvero soddisfatto del trattamento ricevuto e di tutte le attenzioni che l’intera clinica rivolge al paziente per farlo sentire il più possibile a suo agio. Del Dott. Feriduni sapevo essere noto per il suo lato umano e posso confermare di aver avuto anch’io questa impressione. Lo stesso senso professionale ed etico l’ho apprezzato anche nel Dott. Hölscher e in tutto lo staff.

    Presto invierò le foto del pre e post intervento.

    Un saluto!

    REPORT INTERVENTO

    Diagnosi: Norwood 3 Vertex Scala III Classe N/T

    Data: 04/03/2024
    Tecnica: FUE
    Chirurghi: Dr. B. Feriduni + Dr. Hölscher
    Assistenti: Petra, Bret, Greet, Brenda, Inge, Jolien

    Ricostruzione: Hairline + Midhead
    Zone trattate: 1+2+3
    Punch: WAW 0.85

    UF singole: 410
    UF doppie: 2136
    UF triple: 959

    UF totali: 3505

    UF rimanenti in zona donatrice: ~6000

    REPORT KEBOT

    Parietale sinistro

    Densità UF: 86 UF/cm2
    Calibro: 74.4 micrometri
    Densità capelli: 230.5 capelli/cm2
    Fattore di copertura: 17.15

    Temporale sinistro

    Densità UF: 83 UF/cm2
    Calibro: 73.6 micrometri
    Densità capelli: 202.5 capelli/cm2
    Fattore di copertura: 14.91

    Occipitale

    Densità UF: 91 UF/cm2
    Calibro: 80 micrometri
    Densità capelli: 275.7 capelli/cm2
    Fattore di copertura: 22.06

    Parietale destro

    Densità UF: 86 UF/cm2
    Calibro: 64.8 micrometri
    Densità capelli: 221.9 capelli/cm2
    Fattore di copertura: 14.38

    Temporale destro

    Densità UF: 85 UF/cm2
    Calibro: 78.4 micrometri
    Densità capelli: 205.7 capelli/cm2
    Fattore di copertura: 16.13


    PRE


















    SURGERY













    Edited by BOLA - 11/3/2024, 23:20
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,442
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Grazie per aver aperto un report dettagliato, attendiamo le fotografie a supporto, quando le hai puoi inviarle a [email protected]
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BOLA @ 8/3/2024, 02:25) 
    Grazie per aver aperto un report dettagliato, attendiamo le fotografie a supporto, quando le hai puoi inviarle a [email protected]

    Inviate💪🏼

    Ho aggiornato la descrizione iniziale con il rapporto del KEBOT, che ho capito essere un software che il dottore usa per valutare la zona donatrice.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Aggiornamento a 5 giorni

    Tutto procede liscio, a parte un leggero dolore in zona donatrice quando appoggio la testa sul cuscino. A volte il prurito da fastidio, di sera soprattutto, ma è sopportabile.

    Nella zona ricevente sono comparse delle sorte di “crepe”. Ho chiamato in clinica e mi hanno detto che è tutto normale. La cosa più fastidiosa rimane il dormire nella posizione richiesta dalla clinica, col cuscino cervicale. Non proprio il massimo ma dopo stanotte posso tornare a dormire normalmente😁.

    Ho inviato le foto scattate oggi.

    Edited by GG_ - 9/3/2024, 14:31
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    546
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Buona ripresa GG. Ad aprile sarò anche io da Feriduni. Dai dati mi sembra che hai dei capelli molto spesso oltre a molte multiple, i presupposti ci sono tutti!
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SwissHair @ 9/3/2024, 13:56) 
    Buona ripresa GG. Ad aprile sarò anche io da Feriduni. Dai dati mi sembra che hai dei capelli molto spesso oltre a molte multiple, i presupposti ci sono tutti!

    Grazie! E buona fortuna per il tuo intervento!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,442
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 5 GIORNI




     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,442
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GG_ @ 9/3/2024, 13:30) 
    Aggiornamento a 5 giorni

    Tutto procede liscio, a parte un leggero dolore in zona donatrice quando appoggio la testa sul cuscino. A volte il prurito da fastidio, di sera soprattutto, ma è sopportabile.

    Nella zona ricevente sono comparse delle sorte di “crepe”. Ho chiamato in clinica e mi hanno detto che è tutto normale. La cosa più fastidiosa rimane il dormire nella posizione richiesta dalla clinica, col cuscino cervicale. Non proprio il massimo ma dopo stanotte posso tornare a dormire normalmente😁.

    Ho inviato le foto scattate oggi.

    Ciao GG sarebbe utile se potessi inviare una fotografia frontale pre e post intervento così come una foto dall'alto post intervento.
    Le puoi mandare a [email protected]
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    596
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    GG_
    Quanti anni hai e quanto hai speso?

    Col calibro che hai verrai una bomba,
    hai i tralicci dell’enel, una grande densità e numero di capelli per uf
    Complimenti alla clinica che ti ha fornito tutti i dati per ogni zona di estrazione senza fare tanto la misteriosa

    Vedo che anche a te si è formato il rivering nella zona centrale, ti ricordi quando ti è comparso?
    Fammi sapere quando ti scompare e se hai capelli in quella zona “glabra”

    Non sapevo che feriduni avesse il kebot
    Ma ha solo l’app o tutto il macchinario come asmed?
    Quando hai finito intervento ti hanno passato una seconda volta al kebot per contare gli innesti?
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salsazio @ 10/3/2024, 05:17) 
    GG_
    Quanti anni hai e quanto hai speso?

    Col calibro che hai verrai una bomba,
    hai i tralicci dell’enel, una grande densità e numero di capelli per uf
    Complimenti alla clinica che ti ha fornito tutti i dati per ogni zona di estrazione senza fare tanto la misteriosa

    Vedo che anche a te si è formato il rivering nella zona centrale, ti ricordi quando ti è comparso?
    Fammi sapere quando ti scompare e se hai capelli in quella zona “glabra”

    Non sapevo che feriduni avesse il kebot
    Ma ha solo l’app o tutto il macchinario come asmed?
    Quando hai finito intervento ti hanno passato una seconda volta al kebot per contare gli innesti?

    Ciao! Faccio 30 anni tra un mese. Il tariffario di Feriduni è 4€ per graft + VAT al 21%. Per le “lineette” in zona centrale mi sembra che siano iniziate a comparire giovedì pomeriggio (interventi fatto lunedì) per poi aumentare venerdì e sabato. Ora sembrano stabili. Quella zona aveva ancora qualche capello ma poca roba (se guardi le foto sopra trovi quelle scattate in clinica prima di rasarmi). Da quanto ho capito dipende dall’idratazione dello scalpo. Se è un po’ secco può succedere, ma mi hanno detto di non preoccuparmi. Per quanto riguarda il
    KeBOT, hanno un’applicazione che processa le immagini. Poi hanno un macchinario per acquisire le immagini ma non credo sia quello di cui parli tu (a dire vero non conoscevo il KEBOT, l’ho scoperto dopo l’intervento informandomi su internet).

    CITAZIONE (BOLA @ 10/3/2024, 02:39) 
    CITAZIONE (GG_ @ 9/3/2024, 13:30) 
    Aggiornamento a 5 giorni

    Tutto procede liscio, a parte un leggero dolore in zona donatrice quando appoggio la testa sul cuscino. A volte il prurito da fastidio, di sera soprattutto, ma è sopportabile.

    Nella zona ricevente sono comparse delle sorte di “crepe”. Ho chiamato in clinica e mi hanno detto che è tutto normale. La cosa più fastidiosa rimane il dormire nella posizione richiesta dalla clinica, col cuscino cervicale. Non proprio il massimo ma dopo stanotte posso tornare a dormire normalmente😁.

    Ho inviato le foto scattate oggi.

    Ciao GG sarebbe utile se potessi inviare una fotografia frontale pre e post intervento così come una foto dall'alto post intervento.
    Le puoi mandare a [email protected]

    Certo! Le invierò stasera

    Edited by GG_ - 10/3/2024, 16:38
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    BOLA ho inviato le foto.

    Una domanda cosa ne pensi della diagnosi di NW 3v? Io credevo di essere NW 5, o al limite 4 tendente al 5.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    596
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Saresti un nw5 se avessi perso del tutto il vertex
    Invece è abbastanza chiuso ma con leggera miniaturizzazione
    Vedendo i dati della tua donor, che ti ribadisco ottima e sopra la media, secondo me con terapia di fina e minox il vertex lo recuperi una bellezza
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salsazio @ 11/3/2024, 14:02) 
    Saresti un nw5 se avessi perso del tutto il vertex
    Invece è abbastanza chiuso ma con leggera miniaturizzazione
    Vedendo i dati della tua donor, che ti ribadisco ottima e sopra la media, secondo me con terapia di fina e minox il vertex lo recuperi una bellezza

    Grazie del feedback. Si finasteride ho iniziato con quella spray (Caretopic) a fine ottobre💪🏼
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,442
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GG_ @ 11/3/2024, 13:39) 
    BOLA ho inviato le foto.

    Una domanda cosa ne pensi della diagnosi di NW 3v? Io credevo di essere NW 5, o al limite 4 tendente al 5.

    Io direi che sei un NW 4.
    Ho inserito le nuove foto all'inizio del report, grazie per l'aggiornamento!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +6
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho un dubbio. Feriduni fa applicare del siero ogni giorno a partire dal quinto giorno post intervento. Credo però di averne applicato troppo dato che una parte di questa non va proprio via e rimane sullo scalpo. So un che un po’ è normale ma mi sembra ne rimanga davvero troppo. Ho inviato le foto a BOLA Che sappiate può compromettere il risultato?
     
    .
41 replies since 7/3/2024, 16:19   3520 views
  Share  
.
Open chat