Cartella clinica di Marco_lino

Alopecia a lenta progressione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutt*

    Ho effettuato da poco l'iscrizione al forum come nuovo utente, ma mi informo da anni sul tema "caduta dei capelli", perché ho il sospetto di soffrirne anch'io. Attualmente ho 36 anni, ma da quando ne ho 19 ho notato un importante cambiamento nella struttura, nella densità e nella forma nei miei capelli. Quindi ho iniziato a informarmi e mi sono rivolto tempestivamente a una struttura sanitaria specializzata in tricologia nella città dove vivo. Dopo alcuni esami, che non hanno rilevato altro se non un'accentuata produzione di sebo (non so dire se si trattasse di dermatite seborroica o di iperseborrea), che ho trattato e tratto attualmente con shampoo dedicati, il medico che mi aveva in cura ha richiesto l'esecuzione del test del dna (anno 2009) per valutare la predisposizione genetica all'AGA. I risultati del test, che allego in foto, sembrerebbero scongiurare la presenza della modificazione del gene AR (il principale responsabile finora conosciuto della predisposizione all'AGA), presente nel famoso cromosoma X, che gli individui di sesso maschile ereditano dalla madre, che a sua volta lo eredita dal padre (nonno materno), che quindi potrebbe trasmettere, per via materna, la predisposizione genetica a questo tipo di condizione. Effettivamente, mio nonno materno (il padre di mia madre) era calvo: all'età di 50 anni aveva già raggiunto il grado 7 della scala Norwood-Hamilton, mentre mio padre, all'età di 70 anni, ha ancora tutti i capelli, a differenza di mio zio (suo fratello), che ha sviluppato una calvizie non eccessivamente precoce, che attualmente si attiene al grado 5/6 della suddetta scala. Un altro dato può essere rappresentato dal fatto che il fratello di mia nonna materna non è calvo, come non lo è mai stato il padre di mio padre (nonno paterno). Dal test emerge anche un altro dato relativo al gene 20, recentemente (non ricordo se 2005 o 2008) collegato allo sviluppo della calvizie, e che, da come ho letto, può essere trasmesso sia dal padre che dalla madre. Il rischio collegato a questo gene, nel mio caso, è più alto, ma non ancora rientrante nel range di una alta probabilità. Preciso che non sono un esperto di biologia molecolare e mi scuso per l'approssimazione. Ricordo molto bene i commenti del medico che, alla luce dei risultati del test mi invitava a stare tranquillo e a non preoccuparmi. Quindi, dopo qualche indugio, ho deciso di interrompere le visite, andando avanti con gli shampoo per contrastare la produzione di sebo e di forfora a scaglie, fino all'anno scorso.

    A fine maggio 2023 mi sono riaffacciato nello studio dello stesso medico per chiedere delucidazioni in merito a un presunto peggioramento della situazione, che io comunque avvertivo e continuo ad avvertire. L'esecuzione dei nuovi esami preliminari sul cuoio capelluto non hanno evidenziato particolari anomalie. Ho nuovamente sottoposto al medico i risultati del test genetico svolto nel 2009 e la sua risposta è stata che, considerata l'età, il periodo di tempo trascorso dalle prime presunte avvisaglie e i risultati degli esami nuovamente eseguiti, continuo ad essere "in una botte di ferro". Io però non mi persuado e il medico ha ritenuto opportuno intraprendere una terapia farmacologica di prevenzione con l'uso di una lozione galenica preparata in una farmacia specializzata contenente finasteride (allo 0,25%) e minoxidil (al 2,4%) da applicare tutte le sere, nella quantità di max 2 ml, direttamente sul cuoio capelluto.

    A febbraio di quest'anno mi sembrava che la situazione fosse leggermente migliorata, ma data la difficoltà a utilizzare la lozione ho chiesto di passare alle compresse di finasteride e minoxidil. Quindi, da febbraio, sto assumendo 1 mg al giorno di finasteride (acquistabile in commercio) e 1,5 mg di minoxidil in compresse preparate "su misura" dalla farmacia, e ora, dopo un mese dal passaggio alla terapia orale, mi sembra che la situazione sia nuovamente peggiorata, anche rispetto al momento di inizio della terapia con la lozione (giugno 2023).

    Tra i segnali che mi hanno fatto pensare all'insorgere di un'alopecia, sin dai primi anni della manifestazione del problema, c'erano i tipici segnali descritti nella letteratura scientifica, in particolare la presenza di capelli più corti o più sottili, che trovavo mescolati a quelli più spessi e sani sul cuscino o nel lavabo al termine dell'asciugatura dopo la doccia, e una fastidiosa tricodinia, sintomo di una infiammazione del follicolo capillare. Segnali che ho trovato significativamente ridotti, se non addirittura annullati, nel periodo di trattamento farmacologico topico descritto precedentemente. Nel passaggio dal topico all'orale, ho riscontrato la caduta di qualche capello miniaturizzzato (sebbene molto meno del periodo pre-trattamento) e la comparsa di un fastidioso prurito con forfora secca a scaglie bianche anche poco dopo il lavaggio con shampoo preposti al trattamento della forfora acquistati rigorosamente in farmacia.

    Le questioni che mi pongo e che condivido con voi sono le seguenti:

    1) Alla luce di quanto sta accadendo, cosa possiamo aspettarci? C'è la possibilità che io stia sviluppando l'AGA e che faccia parte di quella bassa percentuale di persone con il mio stesso genotipo che, come evidenzia il test genetico, diventeranno calve dopo i 30 anni?

    2) In particolare, il miglioramento da ascrivere all'utilizzo della lozione (giugno 2023 - febbraio 2024) è il segnale del fatto che effettivamente stia avvenendo un processo di miniaturizzazione del follicolo capillare con conseguente sviluppo della condizione di alopecia?

    3) Il peggioramento dell'ultimo mese è da considerarsi una ragionevole conseguenza del passaggio dalla terapia locale e quella sistemica, e quindi anch'esso da considerarsi un segnale del fatto che qualcosa sta avvenendo e che io stia sviluppando una forma di alopecia?

    4) Cos'altro posso fare per fugare questi dubbi e intervenire prima di un eventuale peggioramento della situazione?

    5) E' possibile pensare a un recupero/miglioramento della situazione trascorso un po' di tempo dall'avvio della terapia farmacologia per via sistemica? In tal caso, vale l'ipotesi descritta nella domanda 2)?

    Preciso che io, come credo molti altri, ho sempre vissuto e sto tutt'ora vivendo questa situazione con molta ansia e angoscia. Ma ovviamente, parlo per me. E vi confesso che da un po' di tempo ho iniziato a pensare a un trapianto di capelli, perché, sebbene ancora lieve o forse recuperabile, io percepisco l'esistenza di un problema visibile e presumibilmente in atto che vorrei risolvere. Almeno, per ora, questo è ciò che provo e che mi spinge a confrontarmi con voi. Ma per non sovrapporre le questioni, rinvio le considerazioni e le domande sull'autotrapianto di capelli a un successivo intervento nel forum. Aggiungo solo che ho ricevuto da parte di affermate cliniche italiane per l'autotrapianto di capelli il consiglio di non sottopormi a un intervento chirurgico nella misura in cui, secondo una, questo potrebbe paradossalmente peggiorare la situazione compromettendo la salute dei capelli indigeni nelle zone circostanti a quelle da trattare e, secondo un'altra, il problema non sussiste.

    La mia valutazione personale è che io abbia subito, nel tempo, un diradamento, più visibile e palpabile, nella zona delle tempie e dei golfi e un altro, meno visibile, ma comunque percettibile a vista, nella zona della corona e del vertice

    Ho richiesto all'amministratore del forum di caricare alcune fotografie, che ho inviato per email all'indirizzo preposto, per descrivere la situazione.

    Ringrazio tutt* per l'attenzione e chi mi risponderà.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous











     
    .
1 replies since 14/3/2024, 22:25   353 views
  Share  
.
Open chat