Lichen/follicolite decalvante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Saluti a tutti e complimenti per il forum.
    In breve la mia condizione clinica è la seguente.
    Ho 44 anni, dai 20 ho sofferto di un'infiammazione al cuoio capelluto che (purtroppo) è stata superficialmente valutata come psoriasi (di cui soffre mia madre - i primi dermatologi erano comuni e questo li ha condotti con molta probabilità più facilmente all'errore).
    2 anni fa, notando un allargamento di una parte glabra del cuoio capelluto mi sono rasato ed ho notato molte zone glabre, di forma circolare (quelle piccole) o più disomogenee (tendenti alla linea) quelle più grandi.
    Mi è stata diagnosticata prima una follicolite decalvante e poi, da altro dermatologo, lichen.
    L'ultimo dermatologo mi ha detto che per dirimere ogni dubbio avrebbe potuto procedere con biopsia ma lui stesso sconsigliava in quanto la terapia era praticamente le medesima.
    purtroppo, nonostante le cure di questi 2 anni, la situazione non si è ancora stabilizzata e la cicatrici continuano ad aumentare.
    la terapia consiste in ISOTRETINOINA (diversi dosaggi, mai eccessivi, che non hanno però risolto il problema).
    1 volta ho sostituito con tre iniezioni di cortisone (1 al mese).
    a volte mi è stato concesso di affiancare un antistaminico.

    scrivo per un confronto.
    chiunque abbia avuto tale tipologia e/o conosca qualcuno che l'ha avuta (so che è alquanto rara). come l'ha affrontata, terapia ecc
    inoltre, dato che le cicatrici cominciano ad essere visibili, soprattutto con taglio corto, chiedo se fosse possibile ricorrere ad un auto-trapianto (ho letto nel forum tesi discordanti) chi sono eventualmente i chirurghi specializzati per questa fattispecie e qualunque informazione pensiate possa essere utile.
    Ringrazio chi vorrà condividere.
    Saluti
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,605
    Reputation
    +278

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Con patologia in corso è sconsigliato il trapianto.
    Taggo il Dr Paolo Gigli per rispondere ai dubbi sulla terapia ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ti ringrazio per il contributo
    il problema è che tutti i dermatologi sono allineati sulla medesima terapia e sulla consapevolezza che una cura non esiste
    va semplicemente stabilizzata (e qui si apre un mondo)
    che vuol dire stabilizzata?
    devo rassegnarmi al prurito costante?
    chi dice sì chi dice no.
    la comparsa di un follicolo infiammato in fase di mantenimento (una sorta di brufolo, per capirci) e l'applicazione topica del farmaco per "spegnerla", è da considerarsi stabilizzazione?
    chi dice sì chi dice no
    mah
     
    .
2 replies since 16/3/2024, 10:48   234 views
  Share  
.
Open chat