Report Mahakim - 5047 grafts con Dott Koray

FUE + PRP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Ecco il mio report.

    Paziente : 40 anni
    In cura solo con Finasteride da circa 20 anni. Sospesa per 1 anno circa 2 anni fa, con arretramento di tutta la baracca. Motivo per cui mi sono finalmente deciso a sistemare il tutto con il trapianto FUE.

    Resoconto:
    1 giorno
    Arrivo ad Istanbul dove vengo accolto da Harun con un veicolo di lusso, ed in un oretta circa mi conduce alla clinica.
    Qua vengo cortesemente accolto dalla receptionists, la quale mi accompagna nella mia camera. Ho optato per la sistemazione in clinica, compresa per altro nel prezzo, in quanto credevo (a ragione) fosse molto piu pratico per le visite e le due sessioni che mi attendevano.

    Scatto subito le foto di rito, ed il primo giorno si conclude a mangiare Kebab in un ristorante vicino alla clinica. La clinica è pulitissima ed elegante e le stanze sono lussuose senza scadere nel pacchiano. Faccio la conoscenza del mitico Cihan, ossia il referente italiano per la clinica.

    2 Giorno
    Giorno di viste. Vengo visitato dalla dermatologa che riscontra una leggera forfora. Poco dopo è il momento clou : la rasatura militare
    La sensazione è pressapoco quella della scena iniziale di Full Metal Jacket, soprattutto per chi come me, vede la sua zucca pelata per la prima volta. L'impatto dura giusto il tempo di qualche minuto, perchè non faccio nemmeno in tempo per prepararmi mentalmente per andare a Saigon che è il momento di conoscere "il Gran Maestro".

    Koray è come lo si immagina : un'artista alla mano, che ti ospita nel suo studio con la stessa benevolenza di chi ti invita a berti una birra a casa sua. Tracciamo le prime linee : la linea alla fine risulta piuttosto aggressive perchè, se Dio vuole, la mia donor è molto buona, e la situazione in generale non è particolarmente critica.

    Andiamo quindi a bombardare il front e lo mettiamo su una Delorean in modo da farlo ritornare come quando avevo 20 anni. Il crown ha bisogno di un ritocco, quindi teniamo un po' di artiglieria anche per quella zona. E le tempie, che fai te ne privi?

    Passiamo poi al Ke-Bot, ossia un maestoso robot che ti scannerizza il Melone come se fossi in un romanzo Orwelliano. Conta le graft una ad una, come una vecchina contafagioli. Parte la ola (nella mia mente) quando conta le graft a 4 o 5; alla fine il rapporto sarà di circa 2.27 hair/graft.

    Mi rivede il dottore, ritocchiamo le linee come Michelangelo ritoccava la cappella Sistina dopo la preghiera serale. Alla fine signori, il secondo giorno si potrebbe concludere anche li, ma in realtà sono piu affamato di un soldato in trincea.
    La clinica è convenzionata (anzi, credo sia di proprietà) con un ristorante italiano li a fianco che si chiama L'Oliveto.

    Nella mia testa me lo immagino come una piccola osteria poco frequentata, per cui disegnato come un Mohicano e piu pelato del soldato Joker, chiedo all'infermiere della notte di prenotarmi un tavolo.
    "Ma dove va, non c'è bisogno che esca! Abbiamo una porta di ingresso segreta!". Ed infatti entro al ristorante-quello-sobrio-e piccolo- come Ray Liotta entra nel club di Goodfellas, passando per il retrobottega. Fighissimo.

    Ah, spoiler alert, il ristorante è estremamente chic, avrà almeno un centinaio di tavoli, ed è pieno di modelle tutte stra in tiro, pronte ad instagrammare il loro piatto di Linguine allo scoglio.
    Sono fuori posto? Assolutamente si
    Sono ridicolo conciato cosi? Decisamente
    Me ne frega? Nemmeno per sbaglio.

    Mangio, tanto e bene. Esco sempre come un "Bravo Ragazzo" dalla backdoor distribuendo centoni nel taschino dei camerieri (no, non è vero, non l'ho fatto. Ho lasciato la mancia come un normale cristiano).
    C'è una palestra decisamente decorosa con campo da basket indoor annesso. Sfogo le mie energie sulla panca piana, digerendo pure il dolce al pistacchio. Domani è il grande giorno e non ho nulla da mettermi

    3 Giorno
    Metto trentacinque allarmi, ma in realtà sono gia in piedi per l'alzabandiera alle 6.50. Doccia veloce, colazione leggerissima e Cihan bussa alla porta : "La sala della tortura la aspetta, signore".

    L'equipe del Maestro Koray è fantastica ragazzi. Loro sono la colonna portante di tutta la clinica.
    Andiamo di anestesia e poi subito sotto con le estrazioni. La posizione è scomodissima, ma l'Ipad quantomeno ti fa dimenticare per un attimo il dolore alle spalle.
    L'estrazione dura circa due orette scarse, ed è seguita dalla fase delle incisioni, la quale credo sia la fase piu importante di tutte.

    Io ho scelto il pacchetto completo, quindi arriva Koray in persona a farmele. La posizione è decisamente piu comoda, poi mi arriva pure una seconda botta di anestetico quindi ciao mare.

    Non si perde tempo, è il momento di mettere le graft estratte come se fossero pepite d'oro, dentro un terreno piu incolto ed inospitale del Sahara. L'atmosfera è positiva e vibrante, e le carissime assistenti lavorano come delle amanuensi del XVIII secolo.

    Ah, mi hanno fatto pure il PRP. Non mi ricordo assolutamente quando.

    Ogni tanto sento un po di dolore, provo a resistere stoicamente alcune volte, ma ogni tanto era come una lama che penetra burro. Alzo bandiera bianca e mi faccio drogare come un sospettabilissimo a Rogoredo. Sto meglio, non sento nulla e l'arbitro fischia la fine della gara di andata.

    Sono bendato sulla donor, mangio finalmente per la prima volta dopo 742 ore e il mio viso inizia a gonfiarsi leggermente (spoiler: diventerà una melanzana). Alla fine sono bello carico, ed addirittura riesco perfino a mandare email di lavoro.
    Faccio la conoscenza con il mio cuscino cervicale. La cosa piu scomoda del mondo, ma sarà il mio amico-nemico per i prossimi 10 giorni. Marzullianamente buonanotte

    4 Giorno
    E' ora del crown. Ho dormito in maniera decorosa, pensavo davvero molto peggio. Ancora una volta Cihan mi accompagna gentilmente nella sala delle torture.
    La procedura è assolutamente la stessa, mal di collo compreso.
    Questa volta mi girano come un salame per farmi il crown, e qualcuno non-so-bene-chi, intrattiene l'equipe con barzellette Ottomane di cui capisco assolutamente zero.
    L'atmosfera è divertente e divertita, tranne me che sono ovviamente massacrato come i punks apocalittici in Ken il guerriero. Si riprende con gli innesti, ma oggi sento il punch conficcarsi sul mio cranio arrossato come uno stiletto della Suburra.
    Chiamo il VAR ed il gentilissimo anestesista viene a farmi una pera. Forse piu di una. mentre le ancelle dell'equipe si occupano del mio scalpo.
    Tutto procede alla grande. Arriviamo al termine della partita : son 5047 signori, di cui 600 sulle tempie e circa 2000 sul crown.

    Esco per il lavaggio e per la sessione con gli infrarossi. La mia testa è abnorme. Son un incrocio fra un essere con le sinapsi cerebrali sviluppate e Stewie dei Griffin.
    Vado in giro con borse del ghiaccio come un fante sul Carso nel 1917, ma questo non fermerà l'inesorabile avanzata del rigonfiamento.

    Mangio Kebab in maniera oscena, ed ho il tempo di fare due chiacchiere con alcuni ragazzi in clinica. Tutti molto positivi, tranne forse uno. Vabeh, non si puo rendere felici chi felice non vuole esserlo.
    Dormo ancora con la serpe attorno al mio tumefatto collo

    5 Giorno
    E' ora di andare. Facciamo il primo lavaggio, crema antibiotica e il mio viso assume connotati rivoltanti. Arrivo all'aeroporto e complice il rigonfiamento negli occhi, sembro un discepolo uzbeko di Tamerlano.
    La guardia fa il control check con il collega : "massi è lui; è semplicemente gonfio come una zampogna."
    Passo, mangio-tanto per cambiare-carne allo spiedo nella lounge. Mi imbarco, ormai sempre piu uguale al grandissimo condottiero Uzbeko, e si torna a casa.
    Ah, a casa il sistema automatico del passaporto non riconosce la mia faccia. Vorrei ben vedere!

    Ora siamo al giorno 10, le croste non sono cadute del tutto ma conto di farle cadere entro domani con l'ultimo lavaggio.

    Commenti?
    La clinica è eccellente, popolata da persone eccellenti. L'equipe è veramente di altissimo livello, sia da un lato tecnico che da quello (per me piu facilmente giudicabile) umano.
    Cihan è un grandissimo : disponibile 24 ore su 24, sempre super gentile. Ma veramente tutti, letteralmente tutti, super disponibili e super professionali.
    Il dottore non credo abbia bisogno di ulteriori presentazioni.
    Sono molto contento di essermi affidato a lui.

    note tecniche:
    * il doc mi ha consigliato di passare al Propecia piuttosto che il Proscar generico
    * Il doc mi ha consigliato anche di assumere Minoxidil in forma orale. Non ho idea di dove si possa comprare, quindi ogni consiglio è ben accetto
    * Ho fatto una sessione di PRP, ma mi è stato consigliato di farne altre 5. Se qualcuno conosce una clinica in Italia (idealmente Nord o centro Nord) dove farla, gliene saro' ovviamente molto grato.

    Altre cose che forse dimentico? Ah si le foto, come le carico?

    Oggi vola via anche il serpente-cuscino. Nulla di personale, ma basta cosi
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    594
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    Fammi capire bene
    Il primo giorno solo foto
    Il secondo giorno solo consulto
    Operazione dal terzo giorno in poi
    ?

    A me hanno fatto tutto nella stessa mattinata
    Quindi c’è qualcosa che non mi torna
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    198
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Ciao Mahakim, in bocca al lupo per la ricrescita.
    Tra proscar e propecia non cambia nulla. Il principio attivo è lo stesso. Fatti dire dalla clinica la motivazione tecnica altrimenti evita di buttare soldi.
    Possiamo chiedere l'intervento del nostro esperto noconsumption per porre fine a questa diatriba tra propecia e proscar?
    In questo modo vengono i dubbi alle persone che già vivono un periodo particolare post trapianto.
    Le informazioni che la clinia da ai pazienti devono essere univoche a meno che non ci sia una base scientifica dimostrata dove si dice nel mio caso per questo motivo è più efficace propecia rispetto a proscar/5.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,276
    Reputation
    +939

    Status
    Anonymous
    @Piquadro87
    La diatriba è relativa al fatto che gli studi scientifici vennero fatti solo ed esclusivamente su propecia e su quel dosaggio che noi tutti conosciamo, se parliamo di a.a.
    A tuttoggi è l'unico farmaco approvato punto e fine.
    Tuttavia si è visto che i risultati su pazienti sono soddisfacenti anche utilizzando diversi modalità es.proscar spezzato in 4, oppure dosaggio di finasteride inferiore.
    I risultati sono identici al 100%? Non lo sappiamo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    198
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    IMG20240402095105
    noconsumption la clinica a me ha dato questo e mi sono operato il ASMED a febbraio. Mi hanno detto che non c'è differenza. A salsazio e Mahakim è stato consigliato Propecia.
    Ditemi cosa uno deve pensare.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,276
    Reputation
    +939

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Piquadro87 @ 2/4/2024, 09:55) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12247663/...40402095105.jpg)
    noconsumption la clinica a me ha dato questo e mi sono operato il ASMED a febbraio. Mi hanno detto che non c'è differenza. A salsazio e Mahakim è stato consigliato Propecia.
    Ditemi cosa uno deve pensare.

    Utilizza quello che hai sempre utilizzato prima dell'intervento. Se ancora non avevi mai utilizzato il principio attivo finasteride utilizza propecia nella dose standard da 1mg die, ossia terapia classica.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    198
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 2/4/2024, 10:06) 
    CITAZIONE (Piquadro87 @ 2/4/2024, 09:55) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12247663/...40402095105.jpg)
    noconsumption la clinica a me ha dato questo e mi sono operato il ASMED a febbraio. Mi hanno detto che non c'è differenza. A salsazio e Mahakim è stato consigliato Propecia.
    Ditemi cosa uno deve pensare.

    Utilizza quello che hai sempre utilizzato prima dell'intervento. Se ancora non avevi mai utilizzato il principio attivo finasteride utilizza propecia nella dose standard da 1mg die, ossia terapia classica.

    Grazie mille della risposta
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,276
    Reputation
    +939

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Piquadro87 @ 2/4/2024, 10:11) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 2/4/2024, 10:06) 
    Utilizza quello che hai sempre utilizzato prima dell'intervento. Se ancora non avevi mai utilizzato il principio attivo finasteride utilizza propecia nella dose standard da 1mg die, ossia terapia classica.

    Grazie mille della risposta

    Prego figurati.
    Stai tranquillo 😊
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    Bellissimo report, molto simile al mio, specialmente la parte relativa al ristorante (che hanno chiamato L'OliveTTo con due T, sbagliandosi).

    Il ristorante non è convenzionato, appartiene al DOC sostanzialmente ;)

    Per le foto, BOLA saprà dirti.

    Per quanto riguarda la fina, ci deve essere un po' di confusione, in realtà il dottore non ti ha sconsigliato il Proscar (che pure vende ai suoi pazienti), ma il Proscar generico, infatti a me e a Piquadro87 hanno tranquillamente dato il Proscar originale.

    ASMED come politica è per PROPECIA o PROSCAR/4, mentre non è molto propensa ai generici, come diverse altre.

    In realtà, la maggioranza dei clinici non ha nulla contro fina generica.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ahahaha mi sono ritrovato molto nel tuo report :lol:
    Soprattutto quando ho fatto il PRP che neanche me ne ero accorto perchè tra anestesia e Xanax sono andato con la mente in un mondo parallelo!
    Comunque anche io al ritorno a Malpensa il sistema automatico del passaporto non riusciva a riconoscermi causa testa gigante alla Megamind ahahah
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    Ah Mahakim per quanto riguarda la PRP, a Milano (Paderno Dugnano) c'è il Dott. Giorno Molteni.

    So che oltre Paderno ogni tanto fa qualche trasferta in giro per l'Italia.

    Qui un suo video



    Se il regolamento del forum lo consente posso girarti il suo numero. E' molto più conveniente dei vari centri medici.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (opeth @ 2/4/2024, 10:34) 
    Bellissimo report, molto simile al mio, specialmente la parte relativa al ristorante (che hanno chiamato L'OliveTTo con due T, sbagliandosi).

    Il ristorante non è convenzionato, appartiene al DOC sostanzialmente ;)

    Per le foto, BOLA saprà dirti.

    Per quanto riguarda la fina, ci deve essere un po' di confusione, in realtà il dottore non ti ha sconsigliato il Proscar (che pure vende ai suoi pazienti), ma il Proscar generico, infatti a me e a Piquadro87 hanno tranquillamente dato il Proscar originale.

    ASMED come politica è per PROPECIA o PROSCAR/4, mentre non è molto propensa ai generici, come diverse altre.

    In realtà, la maggioranza dei clinici non ha nulla contro fina generica.

    Grazie per il commento e per il suggerimento per il PRP

    In realtà confermo che la clinica è per il Proscar piuttosto che la Fina generica (io utilizzavo quella Teva).
    Nel mio caso, mi hanno consigliato proprio il Propecia, in quanto la mia percentuale dei capelli Telogen è troppo alta, ed il Propecia sembra avere un effetto migliore rispetto al Proscar.

    Sinceramente non so quantificare la differenza. Considero di prendere caso mai Propecia per un anno e poi passare al Proscar, abbandonando quella generica (con cui mi trovavo comunque bene).

    Per chi l'ha chiesto : si io sono stato 5 giorni. Da Martedi Pomeriggio fino a Sabato mattina post lavaggio
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    Io ho fatto incetta di Proscar e Propecia originali in aeroporto a Istanbul, dove non chiedono ricetta. Dovrei essere a posto per almeno un anno.

    Poi deciderò il da farsi, il Proscar è molto conveniente ma la suddivisione in 4 è noiosa e mi convince poco (mai 4 pezzi uguali).

    Sono comunque discorsi fatti e strafatti.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    QUOTE (opeth @ 2/4/2024, 11:50) 
    Io ho fatto incetta di Proscar e Propecia originali in aeroporto a Istanbul, dove non chiedono ricetta. Dovrei essere a posto per almeno un anno.

    Poi deciderò il da farsi, il Proscar è molto conveniente ma la suddivisione in 4 è noiosa e mi convince poco (mai 4 pezzi uguali).

    Sono comunque discorsi fatti e strafatti.

    Io finiró il Proscar che mi ha fornito ASMED e poi passo a procecia. Purtroppo come un pollo non sapevo e non ho comprato propecia in aeroporto…
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kakashi97 @ 2/4/2024, 12:02) 
    Io finiró il Proscar che mi ha fornito ASMED e poi passo a procecia. Purtroppo come un pollo non sapevo e non ho comprato propecia in aeroporto…

    Sì, c'era effettivamente un discreto risparmio anche sul Propecia.

    Il Proscar in Turchia ha un prezzo veramente irrisorio, già in Italia costa poco.
     
    .
18 replies since 2/4/2024, 01:08   1230 views
  Share  
.
Open chat