Carenza VITAMINA D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Fatto oggi gli esami, ho dei valori bassissimi...7.4 ng/ml per la vitamina d. Il dottore mi ha dato dei supplementi, per fortuna mutuabili visti i valori incredibilmente bassi. Vi aggiornerò su quanto questo possa influenzare i capelli...dubito eh. Ma mai dire mai.

    Detto questo inizio a pensare di essere celiaco, visto il prurito che lamento da sempre sullo scalpo e che imputavo alla dermatite e disturbi vari intestinali che non mi sono mai spiegato, ho anche scoperto che la vitamina d molto bassa è comune fra i celiaci. Credo sia il caso di indagare...
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,828
    Reputation
    +128

    Status
    Offline
    Vita D bassa è praticamente una costante delle persone che non vivono all'aria aperta con buona parte di pelle scoperta a ricevere raggi solari ...l'uomo come tutti i mammiferi è stato fatto per essere libero,vivere all'aria aperta e possibilmente in zone favorevoli (sud) ...passa invece la vita tra casa e lavoro al chiuso ,tolte le 2/3 settimane di ferie dove va ad abbrustoliti pro melanoma xd ...se poi è veg-vegetariano come me avrà da sbattersi non poco per rientrare a range ....ora tolto il discorso che la vit D sintetica non è la stessa cosa della vit D naturale ,il modo migliore per rientrare a range rimane il Dbase,una volta a range va fatto di tutto per mantenere un valore decente tramite esposizione solare e alimentazione adeguata (per i vegetariani funghi,tuorlo d'uovo ,formaggi - per i vegani solo funghi purtroppo ,ma per gli onnivori non troppo schizzinosi fegato di merluzzo in primis e frattaglie la fanno da padrone da un lato,dall'altro è porcheria) -tenere sempre in conto che le carenze anche importanti mandano in effluvio,se protratte cronicizza e quando cronicizza parte della capigliatura (se sana) potrebbe col tempo sembrare agata per via della troppa sofferenza (alcuni effluvi cronici vengono scambiati per Aga) ,ma una volta colmata la carenza si recupera tutto o quasi ,a patto che non sia trascorso troppo tempo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Sapevo che la vit d bassa fosse una costante tuttavia credo di essere molto al di sotto di ciò che è considerato basso, tant'è vero che il dbase non me lo fanno pagare perchè rientro nei valori che lo rendono mutuabile per carenza di vit. d.
    Comunque sembri saperne molto, mi è stato trovato per lo zinco un valore di 895 microgrammi/L , è buono? Il laboratorio porta come valori di riferimento per la popolazione 800-1600, ma non mi fido perchè per la vitamina D portava 6- 50 eppure per lo stato al di sotto dei 12 hai deficit di vitamina d (il che rende come dicevo prima il dbase mutuabile)
     
    .
2 replies since 8/4/2024, 22:39   429 views
  Share  
.
Open chat