Ciclo del follicolo e PDGF

mantenimento fase anagen nel topo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. darko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    "UN'ISOFORMA DEL PDGF MANTIENE LA FASE ANAGEN NEGLI HF DI TOPO"

    Y. Tomita, M. Akiyama and H. Shimizu

    Backgrounds

    I recettori per il "fattore di crescita derivato dalle piastrine (PDGF)" sono espressi nell'epitelio degli HF (hair follicle).

    Obiettivi

    Chiarire gli effetti del PDGF-AA e PDGF-BB sul ciclo del follicolo.

    Metodi

    Il PDGF-AA (ed in seguito il suo analogo BB) è stato iniettato nell'epitelio dorsale del topo C3H (è solo il nome del sorcio sperimentale..) durante la seconda fase telogenica una volta al giorno per cinque giorni consecutvi (o una sola volta se in soluzione con acido ialuronico).
    Per verificare l'effetto delle due isoforme, sono stati iniettati anticorpi specifici per AA e BB subito dopo l'iniezione. Come controllo negativo, PDGF-AA ed il suo anticorpo sono stati iniettati anche nell'epitelio di un sorcio in fase anagen, sempre con la stessa modalità.
    Dunque, è stata quantificata l'espressione (cioè la quantità) delle molecole segnalitrici in quei topi in cui il PDGF-AA e BB inducevano la fase anagen (tramite RT-PCR...se volete vi spiego cos'è....).

    Risultati

    Sia il PDGF-AA che quello BB hanno indotto la transizione dalla fase telogen a quella anagen nei follicoli presenti nel sito di iniezione.
    L'induzione dell'Anagen è stata bloccata utilizzando il solo anticorpo anti PDGF: questo vuol dire certificare che l'azione è imputabile solo ed esclusivamente al PDGF.
    La Real Time PCR RT ha mostrato un aumento significativo delle concentrazioni relative di quelle molecole che guidano il cambiamento di fase e che sono indotte proprio dall'iniezione di PDGF (Sonic hedgehog (Shh) vedi Rosco, Lef-1 e Wnt5a di cui vi tradurrò un articolo pazzesco la sett prox).

    Conclusioni

    I risultati indicano chiaramente come il PDGF-AA e quello BB sono coinvolti direttamente nell'induzione e nel mantenimento della fase anagen nel ciclo del capello di sorcio (ad oggi....speriamo anche nell'uomo).
    Dunque, un applicazione locale di queste molecole POTREBBE risultare un valido trattamento per quelle alopecie in cui l'induzione del telogen è precoce o il telogen si prolunga causando l'involuzione del follicolo stesso.

    P.S. Questo articolo, di nuovissima pubblicazione, fa eco a quello tradotto da Rosco79, segno che la ricerca (che nulla fa a caso) è orientata verso una comune via nel trattamento topico dell'AGA. Vi invito dunque a leggere l'articolo "sotto di questo"....

    Ciao
     
    .
0 replies since 4/6/2006, 16:50   457 views
  Share  
.
Open chat