Belli Capelli Forum

Votes taken by first_duty

  1. .
    E' il report di una chirurgia non trasformiamolo nell'ennesimo diatriba sugli effetti collaterali.
  2. .
    Ciao, con il solo Minoxidil e una calvizie in evoluzione non sono sicuro che affronterei il discorso dell'autotrapianto. A mio avviso devi prima confrontarti con il dermatologo al riguardo.
  3. .
    A questo punto non inizierei anche il Minoxidil soprattutto considerando che sei prossimo ad un intervento di autotrapianto FUE.
  4. .
    Nessuno può prevedere l'evoluzione del percorso androgenetico a meno che non vi siano già zone in evidente miniaturizzazione. E' anche possibile che senza Finasteride tu rimanga semplicemente stempiato per altri 20 anni. La Finasteride fa moltissimo per contrastare la miniaturizzazione di matrice androgenetica, per questo assumerla prima e dopo un trapianto di capelli è una sorta di assicurazione sul mantenimento del risultato nel tempo.
  5. .
    Nessuno può saperlo, un effluvio cronico o stagionale, causato da stress o altri fattori, abbinato ad un'aga iniziale oppure no, i sospetti rimarranno fino alla visita specialistica.

    PS
    Come ti ha detto Giobby per favore non usare multi account, anche se lo fai in modo limpido e non malizioso, generi comunque confusione, grazie.
  6. .
    Dipende dalle variabili personali, io li ho nascosti entrambi alla maggior parte delle persone ma per circa 10 giorni non sono uscito. Nel primo trapianto dal decimo (caduta di tutte le crosticine) al ventecinquesimo giorno (con la ricrescita dei miei potevo coprire la zona trapiantata) si vedeva qualcosa e ho ricevuto qualche domanda a cui ho risposto che stavo facendo un trattamento di rinforzo al minoxidil.

    Secondo trapianto è stato molto facile da nascondere in quanto piccolo e fatto a capello lungo quindi giusto 3-4 giorni per far guarire la donor ed ero a posto.
  7. .
    A livello di graft per eventuale autotrapianto di capelli per ricostruire la zona frontale concordo con Zairex, circa 2600-3000 poi dipende dal disegno e da altri fattori comunque i numeri più o meno sono quelli.

    A 27 anni avendo perso tutto il front e senza finasteride è comunque probabile che la miniaturizzazione avanzi col il tempo anche se nessuno può predire quanto e con che velocità.

    Concordo che la zona donatrice appare in ottima forma cosi come il mid scalp ed il crown al momento.
  8. .
    CITAZIONE (Bly @ 13/9/2021, 16:36) 
    CITAZIONE (first_duty @ 13/9/2021, 16:07) 
    Ciao Bly, non penso siano 6 ml di Minoxidil come hai interpretato tu.

    In generale mi sembra che si stia iper-complicando una situazione abbastanza semplice. Siamo in presenza di alopecia androgenetica conclamata che ha già miniaturizzato buona parte del front, forse anche del mid anteriore mentre l'hairline non c'è più.

    Finasteride orale è più efficace di quella topica ma è anche più probabile che causi degli effetti collaterali. Se vuoi tentare di recuperare la capigliatura senza intervento, trovo logico imboccare la via maestra ossia finasteride orale 1 mg e minoxidil 5%. Se compaiono i sides si possono provare le alternative, consapevoli del fatto che anche gli effetti sui capelli sono minori quindi si passa da un tentativo di recupero ad uno di mantenimento, di solito si procede così.

    L'unica cosa che non mi è chiara se tutta questa cautela nell'iniziare Finasteride orale sia da parte tua o da parte del dottore.

    Ciao first_duty , non posso negare che le tue parole mi abbiano un po' fatto soffrire (ma non hai assolutamente colpe, ci mancherebbe, anzi ti ringrazio per avermi fatto aprire gli occhi) perché la situazione pensavo fosse molto meno tragica.
    Purtroppo non so nemmeno se fidarmi a questo punto del dermatologo che mi sta seguendo, perché mi ha sempre fatto capire che io avrei perso i capelli nel tempo, ma non mi ha mai detto che la situazione fosse così tragica, anzi all'inizio mi ha semplicemente prescritto minoxidil e un integratore, il Trigan. Stiamo parlando di un dermatologo che viene elogiato come un luminare in tema tricologico, soprattutto in questo forum.
    Sull'hair line ci tengo a precisare che io ho sempre avuto questa attaccatura a V.
    Dopo 6 mesi di minoxidil + Trigan, ero rimasto invariato e lui mi ha detto di farmi altri 6 mesi di minoxidil perché, secondo lui, i risultati col minoxidil si possono avere dopo un anno.
    A me è sembrato semplicemente assurdo, anche perché sono stanco di applicare minoxidil ogni santa sera senza avere risultati e proprio per questo motivo ho deciso di rivolgermi da lui con due mesi di anticipo rispetto alla visita prevista, facendogli capire che mi ero stancato e che volessi passare alla finasteride.
    Io non ho assolutamente nessuna remora ad iniziare con finasteride, questo voglio sottolinearlo.
    Più che altro è stato lui che alla prima visita di un anno fa mi ha menzionato i grandi sides di finasteride e dei problemi sessuali che apporta, mentre nell'ultima visita di pochi giorni fa, facendogli capire che mi fossi un po' scocciato, mi ha proposto le due "opzioni" che ho menzionato, ossia 1) finasteride topica + minoxidil, oppure 2) finasteride orale + minoxidil.
    Lui però in maniera più o meno insistente, cerca di "indirizzarmi" verso la finasteride topica e i vari PRP.
    Inoltre durante le visite, quando fa la dermoscopia, mette sempre la videocamerina al centro del front che è più folto, mai alle tempie che è quelle che mi stanno facendo dannare.
    Ma secondo te con finasteride orale è una situazione molto recuperabile?

    446812cc-a831-490f-87dc-07337aa4aeb0
    jpg
    zone-scalpo-con-nomi-indicati-
    jpg

    Che la situazione sia tragica lo hai dedotto tu, io non l'ho detto e non credo sia così.

    Tra l'altro a me sembra solo di aver affermato cose ovvie.

    A Hai alopecia androgenetica conclamata in quanto diagnosticata dal dottore e evidente dal percorso di arretramento e miniaturizzazione tipici. Per avere 23 anni il percorso è moderatamente avanzato.

    B le zone 1 e 2 ossia l'hairline non l'hai mai avuta? Può essere che sei sempre stato così stempiato con un'attaccatura di partenza a Norwood 3, rimane il fatto che quelle zone anche se rispondi benissimo alle cure non le recuperi, sia che tu le abbia perse per AGA sia che tu non le abbia mai avute coperte da capelli, in quanto sono aree totalmente glabre.

    C la zona 3, il front, è chiaramente diradato; la zona 4 mid scalp sembra iniziare a diradarsi. Non lo vedi/vedevi anche tu dalle foto? E' evidente.
    In quelle zone puoi riottenere densità con le cure ma tanto più sono blande, tante meno possibilità hai di recuperarle.

    Per quanto riguarda l'eventuale trapianto, quello che ti volevamo dire è che l'hairline ossia le zone 1 e 2, che non hai più (o non hai mai avuto) per niente, è ovviamente ripristinabile solo tramite autotrapianto di capelli. Ma magari neanche ti interessa abbassare l'attuale linea che hai, ti basterebbe recuperare densità dove manca.
  9. .
    Ciao Bly, non penso siano 6 ml di Minoxidil come hai interpretato tu.

    In generale mi sembra che si stia iper-complicando una situazione abbastanza semplice. Siamo in presenza di alopecia androgenetica conclamata che ha già miniaturizzato buona parte del front, forse anche del mid anteriore mentre l'hairline non c'è più.

    Finasteride orale è più efficace di quella topica ma è anche più probabile che causi degli effetti collaterali. Se vuoi tentare di recuperare la capigliatura senza intervento, trovo logico imboccare la via maestra ossia finasteride orale 1 mg e minoxidil 5%. Se compaiono i sides si possono provare le alternative, consapevoli del fatto che anche gli effetti sui capelli sono minori quindi si passa da un tentativo di recupero ad uno di mantenimento, di solito si procede così.

    L'unica cosa che non mi è chiara se tutta questa cautela nell'iniziare Finasteride orale sia da parte tua o da parte del dottore.
  10. .
    CITAZIONE (Jpgr @ 3/9/2021, 20:25) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 3/9/2021, 18:17) 
    Hai una bellissima fronte!

    Sei gentilissimo, ma purtroppo la mia prospettiva é negativa. E sappiamo che in fin dei conti è la nostra prospettiva che ci fa stare bene o male!

    first_duty come mai sconsigli la STRIP? Prelevando al massimo 2000 UF mi lascerebbe una donor quasi intatta e pronta ad altri interventi (ovviamente è mia intenzione andare da un buon chirurgo)

    Perché la strip è più invasiva come chirurgia ed è più difficile mascherare la cicatrice FUT rispetto alla FUE (prendo sempre come riferimento cliniche di alto livello per entrambe le tecniche) quindi per piccole necessità vedo più logica una FUE.
    Considero la strip ottimale in caso ci sia una determinata conformazione della donor o la prospettiva di più trapianti con conseguente necessità di massimizzare la resa dell'area donatrice. Anche per una calvizie estesa può essere consigliabile una strip in mega session a volte.

    Sia chiaro che non sono tra quelli che demonizzano la strip, anzi, ma secondo me più l'intervento è piccolo (1000 graft diciamo che è il limite più o meno, sotto lo considero un touch up) più tendo a consigliare la FUE.

    Comunque in genere per piccole chirurgie e soprattutto stempiature vedo più logica una FUE, visto che non si andrebbe ad impoverire troppo l'area donatrice, in caso di futura necessità (anche via FUT), a patto di affidarsi ovviamente ad una clinica di livello.
  11. .
    CITAZIONE (Zairex @ 25/7/2021, 23:13) 
    Per 100 euro lascia perde...
    A me sembra di vedere qualche punto bianco come fossi reduce di un ht passato, sbaglio? Altrimenti sarebbe da indagare se sono piccole cicatrici oppure piccoli diradamenti per questo è essenziale una buona visita da un derma esperto e consulti in cliniche top.

    No è normale, sono pseudo white dots che compaiono in alcuni soggetti a capelli rasati, in realtà sono naturalmente generati dalla distribuzione delle unità follicolari.
  12. .
    Caretopic credo sia la prima finasteride topica industriale in vendita in Italia, promette bene però siete voi utilizzatori che dovete darci i riscontri :D
  13. .
    La stampa 3d non c'entra niente con la clonazione. Ovviamente se ti serve un ossicino o un altro "pezzettino" in materiale bio-compatibile, i progressi nella stampa 3d possono risultare miracolosi. Ma la clonazione di organi o strutture complesse è un altro paio di maniche e siamo ancora distanti anni luce.
  14. .
    Consiglieri anche io di valutare con il dottore le formulazioni topiche anche perché sei soggetto a peggioramenti quando smetti finasteride e minoxidil, hai già avuto esperienze in passato.
  15. .
    L'azione anti DHT come sempre detto è molto blanda.
177 replies since 2/12/2009
.
Open chat