Melatonina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bertinotti1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille...
     
    .
  2. rummenigge
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LULO' @ 27/7/2007, 10:10)
    Comunque qui stiamo parlando di uso topico (e anche l'articolo) si riferisce all'uso topico

    si, chiaro. anche un paio di posts su capsule non credo facciano andare irreversibilmente off topic. magari interessano pure.

    kalle
     
    .
  3. LULO'
        Like  
     
    .

    User deleted


    non era per l'off topic l'ho precisato perchè altrimenti qualcuno si può confondere, la melatonina per i capelli parrebbe essere attiva solo a livello topico sul follicolo (quindi in lozione) per uso interno in pillole serve per dormire
     
    .
  4. rummenigge
        Like  
     
    .

    User deleted



    hai fatto bene a precisare allora. :B):

    [non serve solo a dormire cmq, o per lo meno voglio credere così :D ]

    ciao, kalle
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,324
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    La Melatonina migliora il sonno nei pazienti con asma

    I disturbi del sonno sono comuni tra i pazienti con asma.

    La Melatonina presenta un’attività inducente il sonno.

    Ricercatori brasiliani hanno valutato l’effetto della melatonina sul sonno nei pazienti con forma lieve-moderata di asma.

    Hanno preso parte allo studio 22 donne, affette da asma, che sono state assegnate in modo random a ricevere Melatonina 3 mg ( n = 12 ) o placebo ( n = 10 ), per 4 settimane.

    La qualità del sonno e la sonnolenza diurna sono state valutate mediante la Pittsburgh Sleep Quality Index e la Epworth Sleepiness Scale, rispettivamente.

    Il trattamento con Melatonina ha migliorato in modo significativo la qualità del sonno soggettivo, rispetto al placebo ( p = 0,04 ).

    Non è stata osservata alcuna differenza tra i gruppi riguardo ai sintomi dell’asma, all’impiego dei farmaci, e al picco medio del tasso del flusso espiratorio giornaliero.

    Tuttavia, prima di raccomandare l’impiego della Melatonina nei pazienti con asma sono necessari studi clinici nel lungo periodo tesi a valutare gli effetti della Melatonina sull’infiammazione delle vie aeree e sulla iperresponsività bronchiale.

    Campos FL et al, Am J Respir Crit Care Med 2004; 170: 947-951

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------


    La Melatonina non sembra avere alcun effetto nei pazienti con insonnia primaria

    Lo studio ha valutato gli effetti della Melatonina nei pazienti con insonnia primaria

    Sono stati arruolati 10 pazienti di età media 50 anni ( range: 30-72 ) che hanno incontrato i criteri del DSM-IV per l’insonnia primaria.

    Questi pazienti sono stati trattati in modo random con Melatonina 0,3 mg, Melatonina 1 mg o placebo, un’ora prima di andare a letto.

    Ogni paziente ha ricevuto tutti e 3 i trattamenti per un periodo di 7 giorni. I trattamenti erano intervallati tra loro da un periodo di wash-out di 5 giorni.

    I Ricercatori non hanno osservato alcuna differenza significativa tra i gruppi di trattamento ed il gruppo placebo alla registrazione EEG (elettroencefalografica) compiuta al termine di ogni ciclo di terapia, e per quanto riguardava la qualità del sonno e gli effetti indesiderati.

    La Melatonina non sembra produrre alcun beneficio sul sonno nei pazienti con insonnia primaria.

    Almeida Montes LG et al, J Psychiatry Neurosci 2003; 2:191-196
     
    .
  6. felix212
        Like  
     
    .

    User deleted


    Antor è affetto da melatonina..
     
    .
  7. bertinotti1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonanotte a tutti...ohhhh mica soffrimo di insonnia!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ciao a tutti.
    Riporto in auge questo topic perchè da stasera (avendo da tantissimo tempo problemi di sonno cioè ci metto veramente tanto ad addormentarmi) inizio a prendere 2mg di melatonina un'oretta prima di dormire.

    Vediamo se noto qualcosa anche sulla qualità del capello visto che non trovo studi che ne dimostrino l'effettiva efficacia sui capelli.
    Se fosse utile anche solo a contrastare l'effluvio stagionale sarebbe già una vittoria...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,436
    Reputation
    +114

    Status
    Online
    Ti cosiglio la GABA o la PASSIFLORA non interferiscono con la tiroide come la melatonina
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    CITAZIONE (barcollomanonmollo! @ 26/9/2023, 22:13) 
    Ti cosiglio la GABA o la PASSIFLORA non interferiscono con la tiroide come la melatonina

    Io soffro di ipotiroidismo.
    È un problema?
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saiyan86 @ 26/9/2023, 21:37) 
    Ciao a tutti.
    Riporto in auge questo topic perchè da stasera (avendo da tantissimo tempo problemi di sonno cioè ci metto veramente tanto ad addormentarmi) inizio a prendere 2mg di melatonina un'oretta prima di dormire.

    Vediamo se noto qualcosa anche sulla qualità del capello visto che non trovo studi che ne dimostrino l'effettiva efficacia sui capelli.
    Se fosse utile anche solo a contrastare l'effluvio stagionale sarebbe già una vittoria...

    Io utilizzo ogni notte 2mg di melatonina fast e 1mg di melatonina retard entrame della armonia. Ho risolto diciamo, ovviamente con altri accorgimenti come orari più o meno fissi di andare a dormire, niente caffeina.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    CITAZIONE (Cola123 @ 26/9/2023, 22:43) 
    CITAZIONE (saiyan86 @ 26/9/2023, 21:37) 
    Ciao a tutti.
    Riporto in auge questo topic perchè da stasera (avendo da tantissimo tempo problemi di sonno cioè ci metto veramente tanto ad addormentarmi) inizio a prendere 2mg di melatonina un'oretta prima di dormire.

    Vediamo se noto qualcosa anche sulla qualità del capello visto che non trovo studi che ne dimostrino l'effettiva efficacia sui capelli.
    Se fosse utile anche solo a contrastare l'effluvio stagionale sarebbe già una vittoria...

    Io utilizzo ogni notte 2mg di melatonina fast e 1mg di melatonina retard entrame della armonia. Ho risolto diciamo, ovviamente con altri accorgimenti come orari più o meno fissi di andare a dormire, niente caffeina.

    Spero valga lo stesso per me 😅!!

    Ma grazie per la testimonianza
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,436
    Reputation
    +114

    Status
    Online
    Se hai problemi con la TIROIDE che sia IPO o IPER, io sono IPER, evita la metatonina perchè interferisce con la TIROIDE, io uso infatto GABA o PASSIFLORA

    Edited by barcollomanonmollo! - 27/9/2023, 10:07
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    A me nessuno ha mai detto nulla... L'interferenza immagino sia marginale ma prossima visita chiederò.

    Rimane il fatto che stamattina mi sono svegliato benissimo ed erano anni che non dormivo così quindi sicuramente ora non interrompo la cosa.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +34

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saiyan86 @ 27/9/2023, 10:02) 
    A me nessuno ha mai detto nulla... L'interferenza immagino sia marginale ma prossima visita chiederò.

    Rimane il fatto che stamattina mi sono svegliato benissimo ed erano anni che non dormivo così quindi sicuramente ora non interrompo la cosa.

    Beato te, a me la melatonina fa lo stesso effetto di un caffè.

    Avevo provato anche con un preparato galenico da 10 mg , ma ancora peggio.
     
    .
32 replies since 24/1/2007, 19:51   4652 views
  Share  
.
Open chat