non è possibile il trapianto..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. farfallina72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho fatto una visita a bologna dalla dott. tosti per avere un parere autorevole in più.. risultato ovviamente sempre lo stesso alopecia androgenetica. Sul referto mi hanno indicato tipo ludwing 3° grado.. Da quello che ho letto il 3° grado è il più grave.. a me non sembrava di esser messa così male (le mie foto sono nei post cartelle cliniche).
    Mi ha detto che un trapianto un domani è impossibile perchè non ho dei bei capelli nell'area donatrice (o sono comunque pochi).
    E come cura x sempre regaine al 5% mattino sera e per sei mesi il proscar + vitamine.
    Chiaramente non posso avere figli mentre uso il proscar perchè pericolosissimo x il feto. Ma nel momento in cui lo smetterò non avrò alcuna controindicazione...
    Allora chiedo questo a chi frequenta questo sito e se ne capisce più di me... possibile non si possa fare un trapianto se l'area donatrice non è il max? meglio sentire anche il parere di un chirurgo esperto?
    e sto proscar... qualche donna del forum lo ha già usato?? io non ho capito molto cos'è...
    Grazie a tutti!!!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Farfallina... come lo assumi il proscar? tutta la pastiglia intera?

    Si è vero, quando lo assumi non devi rimanere incinta, perché la finasteride (il principio attivo appunto) potrebbe provocare danni al feto maschio.

    La cura che segui è "bella" potente!

    Ti consiglio di chiedere un consiglio ad dottor Gigli nella sezione discutine con l'esperto e se hai tempo vederlo (se non lo hai visto) tanto.... quello che spendi in tempo per andarci lo recuperi in denaro (rispetto alla tosti ;) )

    Argomento trapianto: io sinceramente non ricordo le tue foto, adesso me le vado a rivedere, cmq tu essendo una donna devi essere ancora più "equilibrata" nelle scelte, perché nella donna l'androgenetica è più subdola e meno comune.
    Proprio questo può portare a conclusioni affrettate, di solito gli interventi alle donne si sconsigliano a prescindere.... anche senza tener conto di tutti i fattori che costituiscono il caso clinico.

    OK ho visto la tua cartella, leggendo frettolosamente c'è scritto qualcosa sul dottor Marliani, ci sei andata?
    Se sei andata da lui ti consiglio di seguire i suoi consigli, forse è il migliore in italia nell'alopecia della donna
     
    .
  3. farfallina72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosco, grazie per la risposta!! il proscar me l'ha dato per metà pastiglia al giorno.... Anche a me sembra un pò esagerata sta cura......
    Per il dottor Gigli proverò a contattarlo, ne ho sentito parlare in questo forum ma non lo conosco personalmente...
    E per la dott Tosti me ne aveva parlato la mia dermatologa ma non sono andata da lei privatamente perchè era troppo costosa!!!! Sono andata tramite mutua al policlinico.. quindi mi ha visitato la sua equipe e lei mi ha solo dato un verdetto...

    Per il trapianto, non pensavo di farlo oggi ma era una mia idea per un domani chissà un pò come dire l'ultima spiaggia.. sentirmi dire che non è fattibile mi ha fatto rimanere un pò male :wacko:

    E per il dottor Marliani poi non sono andata perchè anche Firenze mi rimaneva lontano e tra bologna e firenze alla fine ho scelto quello che mi consigliava la mia dermatologa.... ma a sto punto vorrei andare a fondo e se mi dici che è il migliore nell'alopecia femminile quasi quasi sento anche lui.....

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    farfallina il proscar viene usato spezzato in quattro da noi maschietti per curare (o tentare di farlo) l'androgenetica.
    La sua funzione è quella di inibire l'enzima alpha reduttasi di tipo II.
    La sua inibizione non permette al testosterone di essere convertito liberamente in DHT (un androgeno molto potente, molto più potente del testosterone).

    I sides riscontrabili negli uomini in genere (quando si presentano...) è perdita di potenza nell'erezioni, diminuzione della libido, diminuzione della quantità del liquido seminale e della sua viscosità: in pratica ci "effemminiamo"... per te non dovrebbero essere cosa gravi :P
    Ovviamente ci sto "ridendo" su sono un profano, non posso permettimi di dirti: vai tranquilla!

    Per quanto riguarda il trapianto guarda in questa sezione: mi sembra che ci siano anche donne che stanno peggio di te, o nella tua stessa situazione.
    Tu hai i capelli mossi, "coprendo" la parte davanti potresti anche ottenere un risultato di tutto rispetto.
    Il problema del trapianto per voi donne è che l'area affetta da calvizie tende a diradarsi e non a diventare calva (in teoria vantaggio), ma può anche prendere tutta la testa (svantaggio), quindi non puoi sapere a priori dove potrà arrivare.

    Può aiutare a "prevedere" la situazione un dermatologo esperto in capelli, che magari ti faccia un tricogramma e una visita in videodermatoscopia (ti guardano i capelli con una telecamera con lente per "valutare l'area affetta da miniaturizzazione" e quanto ne è affetta). Gigli e Marliani da quanto so io questi esami li fanno.
    Ti dico i loro nomi perché.... conosco loro... oppure potresti chiedere al dottor speziali di Modena (mi pare stia a Modena) che conosco meno.

    concludo dicendoti che... mi fa piacere il tuo modo di prendere le cose, purtroppo la vita ha voluto darti sta "croce" che per voi donne è mooolto peggio, e stai cercando un modo per rimediare, ti dai da fare!!!
    Il primo passo verso la risoluzione del tuo problema (accettare semplicemente la situazione oppure curarsi oppure curarsi e intervenire chirurgicamente o qualche altra cosa) già l'hai fatto.
     
    .
  5. farfallina72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per tutte le informazioni che mi ha dato... e meno male che sei un profano!!! A dirti la verità ci ho capito pochino su sta cosa del Proscar.... cura l'androgenetica ma nel senso che non fa cadere i capelli o che li fa ricrescere?? (che ignoranza mostruosa che ho!!!!!)......
    E poi secondo te ha senso prenderlo per un periodo limitato tipo 6 mesi...? il minoxidil me lo hanno dato a vita.... e il proscar no.... e per fortuna visto che vorrei un figlio... spero... bè tanto per ora manco ho il fidanzato il problema non si pone (ma voglio essere ottimista!!)

    per gli effetti collaterali del proscar ho letto altri forum di donne... alcune dicevano nessuno.... altre che si ricoprivano di peli tipo cita e che sono ingrassate... mmmm... prospettiva allettante o calva o cicciona pelosa??? hihihihhi
    Ora voglio provare anche a sentire Marliani.... e per quell'esame che dicevi la videodermatoscopia, me l'hanno fatta a bologna .. forse è per questo che mi hanno messo ludwing 3° grado perchè l'hanno visto???? bho.... spiegazioni davvero pochine.... forse se andavo privatamente a pagamento mi spiegavano qualcosetta in più!!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il proscar (principio attivo finasteride, chiamata anche fina... avrai letto spesso questa parola) non ha senso prenderla per 6 mesi... va preso a "tempo indeterminato" come il minox.
    Ovviamente se vuoi un figlio per le ragioni che ti hanno spiegato devi sospendere il trattamento.
    A differenza del minoxidil che prolunga la fase di crescita del capello, la fina permette al capello di non essere attaccato dal DHT o meglio: l'azione di inibizione dell'enzina che sintetizza il DHT presente nel follicolo pilifero (si, sti enzimi maledetti stanno anche la a rompe il cazzo :rolleyes: ), permette al capello di non avere la fonte di DHT dentro casa... quindi lo fa "respirare" favorendo un parziale processo di inversione della miniaturizzazione. Quindi in parole povere non ricresce niente, rendi quello che hai di migliore qualità

    Ti dico: il proscar intero si usa per curare (o cercare di curare) l'ingrandimento della prostata, che è sembra grazie al famigerato ormone che diventa grossa come un pallone......
    vuoi sapere anche a che serve sto bell'ormone? ok:
    - sai l'acne? colpa sua :D
    - sai la barba? colpa sua :D
    - sai i peli sul petto che tante di voi donne amate negli uomini? colpa sua :D
    - sai i peli sulle spalle e sulla schiena che amate ancora di più? sempre colpa sua :D
    - calvizie ingrossamento della prostata ecc ecc... non male no?

    Ovviamente ha anche dei lati positivi, la sua presenza dovrebbe avere un ruolo importante nel tono muscolare poi... boh nn lo so, anche perché non vorrei dire cazzate.

    Per quanto riguarda gli effetti collaterali:
    - peli: mah... la vedo strana come cosa, in teoria i peli sono favoriti dagli ormoni maschili, in particolare dal DHT appunto... se lo combatti......
    - peso: ecco... questo è un side possibile... un po' come succede per la pillola, ma più che altro è ritenzione idrica non peso vero e proprio;

    Argomento visita..... voglio pensare che gli specialisti diano il meglio di loro sia in ospedale che nel loro ambulatorio :rolleyes:
    Secondo me in questo campo gli esperti non sono molti, tra l'altro l'androgenetica femminile è ancora più di nicchia rispetto a quella maschile quindi....... io mi affiderei ad uno specialista serio, chiederei informazioni anche a Gigli qui sul forum e magari metterei foto più dettagliate nella galleria.

    A proposito, questa è la scala ludwig:
    http://www.androgeneticalopecia.com/images/savin-scale.gif

    a me non sembra che stai al grado 3!
     
    .
  7. gaugamela76
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi sembra che al massimo possa stare al grado I3
    solo all'attaccatura c'è un piccolo buco, dalle altre parti ci sono tanti capelli con una riga normale.
    io cambierei medico. poi non credo sia necessario un trapianto, per niente.
     
    .
6 replies since 12/2/2009, 12:06   1005 views
  Share  
.
Open chat