Disturbo Ossessivo Compulsivo. D.O.C.

Descrizione del disturbo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaicoL.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Disturbo Ossessivo Compulsivo
    Descrizione del disturbo

    L'aga e le ossessioni per i capelli, possono scatenare altresi' un disturbo ossessivo compulsivo,

    vediamo di cosa si tratta:

    Ogni volta che rientra in casa Marina toglie le scarpe e le infila in una busta prima di riporle nella scarpiera. Poi toglie tutti i vestiti e li appoggia in una sedia adibita a questo scopo che tiene vicino all’ingresso. Va poi al bagno a lavare le mani, gli avambracci e il volto; ogni parte viene lavata più volte, fino a 20 volte. Infine, prima di indossare i “vestiti puliti da casa”, passa un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante sui capelli e sugli occhiali. Alla fine di queste operazioni Marina si sente “pulita”, intendendo con ciò l’impressione che su nessuna parte del suo corpo siano depositate sostanze contenenti germi o altro “sporco”.

    Alberto tutti i giorni prima di andare a letto controlla che la manopola del gas sia chiusa; questa operazione richiede tutti i giorni dai 15 ai 25 minuti: dopo aver girato la manopola del gas, Alberto apre e richiude la manopola un preciso numero di volte, controlla ripetutamente che la manopola sia perfettamente orizzontale, controlla il grado d’inclinazione rispetto alle piastrelle della parete. Il controllo finisce quando Alberto si sente “abbastanza sicuro che il gas sia chiuso bene”.

    Quelli descritti sopra sono esempi degli innumerevoli comportamenti sintomatici che un paziente con disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) può mettere in atto per almeno un’ora al giorno fino, nei casi più gravi, a sintomi che occupano quasi completamente il tempo di veglia.
    Il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo d'ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni:
    Le ossessioni consistono in idee, pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e/o persistenti che insorgono improvvisamente nella mente del soggetto e che vengono percepiti come intrusivi, fastidiosi e privi di senso.
    Le compulsioni sono definite come atti mentali (es. contare, pregare, ripetere parole) o comportamentali (es. controllare, pulire, ordinare) ripetitivi, messi in atto in risposta ad un'ossessione secondo regole precise, allo scopo di neutralizzare e/o prevenire un disagio e una situazione temuta.
    A differenza di altri disturbi psicologici, sostanzialmente omogenei, il DOC nella pratica clinica si presenta con sintomi e fenomeni diversi.
    Esempi di ossessioni sono pensieri del tipo: “potrei infettarmi con il virus Hiv se tocco la porta del bagno della discoteca”; “non devo pensare il nome delle persone a cui voglio bene in ospedale, altrimenti potrebbero ammalarsi davvero”; “tutto deve essere sempre perfettamente in ordine e in armonia, altrimenti qualcosa di brutto potrebbe capitare alla mia famiglia”.
    A ossessioni di questo tipo seguono condotte compulsive tese a prevenire la minaccia paventata, come ad esempio: evitare di toccare o anche solo avvicinarsi a tutte le porte delle discoteche, o addirittura a tutte le porte o tutti i locali pubblici; monitoraggio continuo dei propri pensieri e ripetizione di preghiere tese ad annullare eventuali “pensieri sbagliati”; ancora: azioni tese a evitare di mettere o lasciare oggetti “fuori posto”, controlli che tutti gli oggetti siano sistemati secondo il proprio criterio di ordine.

    I pensieri e le azioni delle persone che soffrono di DOC possono apparire bizzarri, irrazionali, esagerati o insensati; questo non significa che si tratta di un disturbo del pensiero o che gli ossessivi ragionano meno bene delle altre persone. Chi soffre del disturbo generalmente si rende conto del fatto che le proprie preoccupazioni e condotte sono esagerate o insensate ma questa consapevolezza, non aiuta a modificare il comportamento ma, piuttosto, alimenta l’autocritica e la sofferenza (frasi frequenti sono “Non capisco perché mi comporto in questo modo”; “Forse sto diventando matto!”; “Se le persone sapessero che ho questi pensieri mi prenderebbero per pazzo!”).

    L'aga e le ossessioni per i capelli, possono scatenare altresi' un disturbo ossessivo compulsivo,

    basta pensare e tutti quei atteggiamenti paventati e prevenuti per evitare un neon sulla testa (...)
    basta pensare ore davanti allo specchio per nascondere un accenno di stempiatura (...)
    basta pensare il disagio e l'ansia maturato in compulsioni quando si va dal barbiere (...)
    ...togliere il cappellino in pubblico quando cio' ci provoca ansia e disagio.

    ...etc,etc.


     
    .
  2. dionisos
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I pensieri e le azioni delle persone che soffrono di DOC possono apparire bizzarri, irrazionali, esagerati o insensati; questo non significa che si tratta di un disturbo del pensiero o che gli ossessivi ragionano meno bene delle altre persone. Chi soffre del disturbo generalmente si rende conto del fatto che le proprie preoccupazioni e condotte sono esagerate o insensate ma questa consapevolezza, non aiuta a modificare il comportamento ma, piuttosto, alimenta l’autocritica e la sofferenza (frasi frequenti sono “Non capisco perché mi comporto in questo modo”; “Forse sto diventando matto!”; “Se le persone sapessero che ho questi pensieri mi prenderebbero per pazzo!”).

    L'aga e le ossessioni per i capelli, possono scatenare altresi' un disturbo ossessivo compulsivo,

    basta pensare e tutti quei atteggiamenti paventati e prevenuti per evitare un neon sulla testa (...)
    basta pensare ore davanti allo specchio per nascondere un accenno di stempiatura (...)
    basta pensare il disagio e l'ansia maturato in compulsioni quando si va dal barbiere (...)
    ...togliere il cappellino in pubblico quando cio' ci provoca ansia e disagio.

    ...etc,etc.

    ottimo maicol...
    in pratica come si guarisce?
    cercando di pensarci il meno possibile?
    image
     
    .
  3. MaicoL.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Difficile da dire, il DOC è complicato, ci vuole comunque una terapia...pensarci meno possibile puo' essere un diversivo...ma poi ritornano sempre...
     
    .
  4. dionisos
        Like  
     
    .

    User deleted


    son sempre stato convinto che il migliore psicologo per noi siamo NOI STESSI: con la razionalità, cercando di capire l origine del problema e dandosi cosi una spiegazione: lo so che in base a questo ragionamento gli psicologi cosa ci starebbero a fare?
    pero cercando di analizzare noi stessi il problema ecc... sia gia un ottimo punto di partenza, sara perche non ho mai creduto a terapie o cose varie e perche sono una persona molto razionale
     
    .
  5.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,324
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous

    quindi assumete FINASTERIDE

    Allo studio vi sono i promettenti esiti dell'uso degli antiandrogeni come il finasteride (un modulatore della dopamina), che sembrano in grado di influire positivamente su tic ed ossessioni
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ex amico di antorino

    Group
    Member
    Posts
    3,769
    Reputation
    0
    Location
    ABU DHABI

    Status
    Offline
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,324
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
     
    .
  8. sinesio_di_Cirene
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dionisos @ 26/5/2009, 13:18)
    son sempre stato convinto che il migliore psicologo per noi siamo NOI STESSI: con la razionalità, cercando di capire l origine del problema e dandosi cosi una spiegazione: lo so che in base a questo ragionamento gli psicologi cosa ci starebbero a fare?
    pero cercando di analizzare noi stessi il problema ecc... sia gia un ottimo punto di partenza, sara perche non ho mai creduto a terapie o cose varie e perche sono una persona molto razionale

    sono d accordissimo con te e ti dico che gli psicologi non son oesistiti per motlo tempo e nulla ci potrebbe far dire che la gente é piu felice ora che allora!

    ma in pratica come lo risolvi questo problema?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dionisos @ 26/5/2009, 12:18) 
    son sempre stato convinto che il migliore psicologo per noi siamo NOI STESSI: con la razionalità, cercando di capire l origine del problema e dandosi cosi una spiegazione: lo so che in base a questo ragionamento gli psicologi cosa ci starebbero a fare?
    pero cercando di analizzare noi stessi il problema ecc... sia gia un ottimo punto di partenza, sara perche non ho mai creduto a terapie o cose varie e perche sono una persona molto razionale

    per me è stato cosi... ho superato cosi il mio doc... niente psicologhi niente psicofarmaci per l'ansia! solo forza di volontà e abitudine... cosi è stato per il doc e allo stesso modo per la derealizzazione e altri disturbi che ho avuto
     
    .
  10. Fakemilhouse
        Like  
     
    .

    User deleted


    io consiglio gli psicoterapeuti sono gli unici che riescono a farti guarire totalmente da questi disturbi...........
     
    .
  11. crazyboy
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fakemilhouse @ 15/3/2013, 01:18) 
    io consiglio gli psicoterapeuti sono gli unici che riescono a farti guarire totalmente da questi disturbi...........

    Giusto!

    Di solito l'approccio per queste problematiche è la psicoterapia cognitivo-comportamentale ...
     
    .
  12. lusky
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MaicoL. @ 9/5/2009, 19:59) 
    Disturbo Ossessivo Compulsivo
    Descrizione del disturbo

    L'aga e le ossessioni per i capelli, possono scatenare altresi' un disturbo ossessivo compulsivo,

    vediamo di cosa si tratta:

    Ogni volta che rientra in casa Marina toglie le scarpe e le infila in una busta prima di riporle nella scarpiera. Poi toglie tutti i vestiti e li appoggia in una sedia adibita a questo scopo che tiene vicino all’ingresso. Va poi al bagno a lavare le mani, gli avambracci e il volto; ogni parte viene lavata più volte, fino a 20 volte. Infine, prima di indossare i “vestiti puliti da casa”, passa un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante sui capelli e sugli occhiali. Alla fine di queste operazioni Marina si sente “pulita”, intendendo con ciò l’impressione che su nessuna parte del suo corpo siano depositate sostanze contenenti germi o altro “sporco”.

    <

    lo faccio io più o meno...certo non 20 volte...ma non mi sento nessun disturbo...sono semplicemente una persona CHE SI LAVA :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    io ho il terrore degli ascensori, non perché abbia paura di andarci ma perché le luci che ci sono dentro più lo specchio hanno un effetto devastante...si vedono tutti i diradamenti, infatti quando sono in compagnia mi metto sempre di spalle allo specchio
     
    .
  14. Jack1909
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me si deve stare attenti a non medicalizzare ogni comportamento o pensiero strano e ripetuto come la manifestazione di un disurbo ossessivo compulsivo. Se così fosse, l'80% della popolazione mondiale ne soffrirebbe. Attenzione davvero.
     
    .
  15. pandapotto
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antorway @ 26/5/2009, 21:52) 
    quindi assumete FINASTERIDE

    Allo studio vi sono i promettenti esiti dell'uso degli antiandrogeni come il finasteride (un modulatore della dopamina), che sembrano in grado di influire positivamente su tic ed ossessioni

    mmmm quindi la fina adesso sarebbe anche uno psicofarmaco? :D
     
    .
21 replies since 9/5/2009, 18:59   2138 views
  Share  
.
Open chat