Disturbo Ossessivo Compulsivo. D.O.C.

Descrizione del disturbo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Siri12
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jack1909 @ 25/11/2013, 10:17) 
    Secondo me si deve stare attenti a non medicalizzare ogni comportamento o pensiero strano e ripetuto come la manifestazione di un disurbo ossessivo compulsivo. Se così fosse, l'80% della popolazione mondiale ne soffrirebbe. Attenzione davvero.

    Jack è proprio come dici tu..il disturbo ossessivo compulsivo è tale e quindi deve essere curato con psicofarmaci nel momento in cui interferisce con la tua vita quotidiana.nel lavoro o nello studio ad es!i farmaci utilizzati sono normalmente antidepressivi(e il motivo di ciò risiede nel fatto che in parole povere questa ossessione ti porta a deprimerti).attualmente i farmaci utilizzati sono gli SNRI (inibitori della recaptazione della seretonina.

    Comunque nel caso di DOC si deve andare dallo psichiatra non dallo psicologo..è necessaria una terapia farmacologica ....parlo ovviamente per il caso in cui questa ossessione interferisce con il lavoro e con la vita quotidiana..
     
    .
  2. BFC Paul
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi consiglio la visione di questi documentari che andrebbero fatti vedere nelle scuole.. Riflettete..

    Video

    Video
     
    .
  3. Jack1909
        Like  
     
    .

    User deleted


    No mi sono espresso male, evidentemente. Il disturbo ossessivo compulsivo è una malattia della società moderna (le malattie della società dell'opulenza le chiamerebbe qualcuno), la quale ha come tendenza negativa quella di medicalizzare in misura sempre maggiore i comportamenti umani, di trovare una malattia e una cura ad ogni angolo, in ogni persona. Spesso si confondono (volutamente o no, non farò dietrologia) quelle che in realtà sono semplici debolezze umane con qualcosa di patalogico e anormale. Mi chiedo veramente chi non abbia mai fatto o pensato cose strane e ha pensato che queste lo renderebbero 'pazzo' agli occhi altrui; chi per certi periodi della propria vita, anche lunghi, non ha compiuto azioni routinarie che hanno occupato tempi consistenti della propria vita? E per questo dovrebbe assumere un farmaco? Passino alcuni casi, come quello della ragazza che si lavava 20 volte al rientro in casa, ma l'uomo che controllava il gas..? dai quello è quasi un cliché sociologico per quanto è banale...

    Io per un certo periodo della mia vita non riuscivo ad addormentarmi se non allineavo perfettamente le ciabatte di fianco al letto! Savo lì anche dei 20 minuti buoni! Quindi avrei dovuto prendere dei farmaci? Ma per favore! E potrei raccontare cose simili di tutti i miei parenti..
     
    .
  4. Siri12
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho capito perfettamente quello che hai detto...ed hai ragione!!talvolta però una semplice mania (i capelli ad es)può diventare un qualcosa di molto più grave e insostenibile a tal punto da compromettere la tua vita in ogni aspetto...è questa non è più una semplice fissazione ma diventa una VERA E PROPRIA MALATTIA che come tale deve essere curata...(non sto parlando di stare 1 ora davanti allo specchio o evitare i neon o di chiudere la valvola del gas 10 volte..sono cose sec me molto più gravi di queste ..
     
    .
  5. Callionifabrizio95
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate se riapro la discussione, chi soffre di DOC ha dei consigli su come evitarli?
    C'è qualcuno che soffriva di DOC ed è completamente guarito?
    (Io soffro di doc da molto tempo)
     
    .
  6. MiamiVice
        Like  
     
    .

    User deleted


    Psicologo, specializzato nella terapia breve strategica, o provando da solo, leggendo un libro di un certo Schwartz. Appena lo trovo se ti interessa ti posto il titolo. Si trova gratis.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    amministratrice socratica

    Group
    Member
    Posts
    2,702
    Reputation
    0

    Status
    Online
    ciao abbiamo creato un forum, qui su forumfree, si chiama forum psico
    non riesco a inserire il link ma scrivete www.psyco. forumfree it
     
    .
21 replies since 9/5/2009, 18:59   2138 views
  Share  
.
Open chat