HAIR MULTIPLICATION - SITUAZIONE DEI PROGETTI IN FASE DI SVILUPPO

Aggiornata a settembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Con il termine hair multiplication (HM) vengono classificate quelle procedure che prevedono di produrre molti capelli partendo da pochi capelli e/o da materiale cellulare del soggetto.

    Per evitare confusione va detto che per moltiplicare un capello e produrne molti, le tecniche in studio si possono dividere in 3 campi di ricerca distinti (da questo post verranno escluse tecniche legate clonazione vera e propria, perchè i tempi di uscita sul mercato si prospettano molto lunghi):

    - tecniche che prevedono la coltura di cellule e tramite questa la produzione di un materiale da iniettare nello scalpo dello soggetto (Intecytex - trc, Aderans)

    - tecniche che prevedono l'hair splitting e/o la produzione/moltiplicazione di capelli in vitro (dr. Santi, Intecytex - proto hairs, dr. Gho)

    - tecniche che manipolano le normali risposte del corpo in caso di ferite, al fine di produrre nuovi capelli (acell, follica, histogen)

    Di seguito verranno analizzati i progetti che appaiono più avanzati/promettenti.


    INTERCYTEX (Inghilterra-Stati Uniti)

    http://www.intercytex.com/

    ICX-TRC

    Fino all'anno scorso questa società era ritenuta la più "solida" e dalle maggiori speranze, anche in virtù del fatto che la prima fase dei trial clinici, svolta in inghilterra, si era conclusa positivamente. Non erano emersi problemi legati alla sicurezza e 5 soggetti su 7 avevano avuto ricrescita. Il protocollo sperimentale prevedeva l'iniezione di materiale cellulare in un centimetro glabro di cute.

    In questa immagine potete vedere, in modo schematico, il funzionamento di ICX-TRC.

    image

    Durante fase 1 dei test è stata fornita la prima immagine “ufficiale” di un progetto legato all'HM.

    image

    Dopo la fine di fase 1 si vociferava di un possibile nuovo iter legislativo (in Europa) per snellire le procedure di ricerca e approvare la commercializzazione di procedure come l'ICX-TRC già dopo fase 2. La stessa società aveva dichiarato che se tutto fosse andato per il verso giusto si sarebbe pensato ad una commercializzazione su piccola scala, già verso la fine del 2008.

    Purtroppo le cose sono andate diversamente. La seconda fase dei test è stata svolta a Manchester , dal Dr. Bessam Farjo, considerando aree più vaste e prevedendo 900 iniezioni.
    Dopo aver rimandato numerose volte la presentazione del report e dopo aver lasciato intendere che a marzo 2009 sarebbe stata presentata una documentazione consona, abbiamo potuto analizzare unicamente alcuni dati aggregati, senza alcuna documentazione fotografica.

    Qui potete trovare i risultati completi dei trials:

    http://www.intercytex.com/icx/products/aesthetic/icxtrc/

    Va sottolineato il fatto che su 19 soggetti, ben 6 non hanno completato il trial. Come condizioni sperimentali 6 soggetti non hanno subito una prestimolazione dello scalpo prima dell'iniezione, mentre per gli altri 13 vi sono state zone con e senza prestimolazione.
    La prestimolazione pare favorisca la ricrescita, anche se tralascio le percentuali, visto che nel report di marzo viene indicata solo una generica riposta al trattamento, non sono valutabili i tassi individuali e che non sono state fornite foto.
    Il dato più interessante è quello relativo alla percentuale media di ricrescita nelle aree prestimolate, indicata in numero di capelli su cento iniezioni:
    40% di capelli di tutti i diametri
    18% di capelli con diametro superiore ai 30 micron

    Se consideriamo che un capello “normale” va dai 45 ai 90 micron circa, capiamo come i 40 capelli di diametro inferiore siano esteticamente molto poco utili e che anche nel caso dei 18, la soglia di 30 micron appare bassa per lasciare intendere capelli “normali” che permettano una resa estetica ottimale.

    Nell'attesa di avere documentazione più dettagliata, possiamo comunque farci un'idea della riuscita del progetto, visto che la società non intende finanziare la fase 3 della ricerca senza il supporto di partners finanziari (forse bosley, in virtù dell'opzione esistente, anche se pare più credibile uno sviluppo del progetto di aderans).

    PROTO HAIRS

    La ricerca di Intercytex da più di un anno a questa parte è diretta allo sviluppo di un'altra procedura, che prevede l'utilizzo di materiale cellulare finalizzato allo creazione di capelli in vitro. Questi capelli, ad un precoce stadio di sviluppo, vengono chiamati proto hairs. L'intenzione pare quella di utilizzare i capelli ricreati in vitro, tramite una normale procedura di trapianto. In questo caso verrebbe superato uno degli attuali limiti legati all'autotrapianto (la limitata disponibilità di capelli in donor) e gran parte del traumatismo legato al prelievo.
    Non sono comunque chiari i tempi di sviluppo e non sono ancora iniziati trials sull'uomo.

    Qui un articolo sulla tecnica applicata in un modello animale.
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1872979...Pubmed_RVDocSum


    ADERANS (Giappone-Stati Uniti)

    http://www.aderansresearch.com/

    La Aderans è una enorme società di sistemi protesici e qualche tempo fa ha comprato la Bosley,la piu grande organizzazione americana in tema di trapianti. La Bosley a suo tempo aveva comprato la Bioamide di Washenik, un'altra società che lavorava sul progetto HM. La Aderans collabora anche con Kurt Stenn, esperto di rigenerazione tissutale.

    L'Aderans è in piena fase 2 dei trials clinici:
    http://www.aderansresearch.com/ari_clinicupdates.html
    http://www.aderansresearch.com/pdfs/PR_04_24.pdf

    Video che descrive la procedura:
    http://www.aderansresearch.com/ari_ournews.html

    DIFFERENZE E LEGAMI ADERANS - INTERCYTEX

    In merito alle differenze-congruenze tra la procedura Aderans e quella Intercytex, si puo dire che il concetto è simile, ma l'approccio di Aderans pare più complesso e robusto: utilizza un approccio a due cellule, a differenza di Intercytex, che ha utilizzato quello a una cellula.

    Aderans moltiplica separatamente cellule che stimolano il processo di ricrescita e cellule che rispondono a tale stimolo (inducer cells and responder cells) e le iniettano entrambe per favorire la formazione del capello. Si parla di fibroblasti e cheratinociti. Intercytex pare inietti solo il primo tipo di cellule, sfruttando la presenza in loco delle altre per favorire la ricrescita. Questo per semplificare, visto che in realtà i tipi di cellule coinvolti durante le procedure sono maggiori.
    Aderans sta studiando anche una struttura bioassorbibile (bioabsorbable scaffolds), una specie di guida, che servirebbe ad indirizzare il percorso delle cellule iniettate per farle arrivare nella zone più favorevoli alla genesi follicolare.

    L'Intercytex e l'Aderans sono legate sia da una passata collaborazione tecnica (nelle fasi iniziali di sviluppo e terminata qualche anno fa) sia da un'opzione commerciale. Per i sei mesi successivi alla fine di fase due del progetto Intercytex, Bosley (controllata di Aderans) ha la possibilità di acquisire i diritti di distribuzione del prodotto. Visti i risultati del trial TRC il riscatto dell'opzione pare poco probabile.

    http://news.hairlosshelp.com/hair-cloning/...ing-technology/


    FOLLICA (Stati Uniti)

    http://www.follicabio.com/

    Follica è una societa che ha acquisito i diritti su alcune scoperte del Dr. George Cotsarelis, noto ricercatore che attualmente lavora in una prestigiosa universtià americana (University of Pennsylvania)

    Cotsarelis ha scoperto che durante la guarigione di una ferita, esite una "finestra temporale" in cui la pelle ha la possibilità di ritornare ad uno stadio "embrionale" con migrazioni di cellule staminali e permettendo processi rigenerativi. I ricercatori di follica hanno scoperto che atteverso le proteine 'Wnt' possono controllare la riposta rigenerativa includendo la formazioni di nuovi follicoli (modificando i "percorsi" geneticamente predeterminati, durante la gia citata finestra temporale).

    In breve, in Follica il trauma serve a permettere l'attivazione dello stadio embrionale, manipolando il quale, attrverso l'uso di particolari proteine (le cosiddette "wnt") viene reindirizzato l'uso delle cellule riattivate al fine (specificato) di creare/ricreare un follicolo. Follica quindi usa questa scoperta solo nel campo relativo ai follicoli sia per calvizie che per irsutismo (aumentando le proteine Wnt il numero di nuovi follicoli piliferi raddoppia, viceversa bloccando le wnt i follicoli non si formano).

    Quindi il trattamento eventuale futuro dovrebbe prevedere:

    - trauma della cute (probabilmente abrasione) per attivare la finestra temporale
    - utilizzo nella zona di un prodotto contenente proteine wnt (presumibilmente una lozione) per maniplare il processo e produrre la crescita di capelli

    Tempi: le sostanze coinvolte nella procedura dovrebbero essere tutte gia approvate quindi non si dovrebbe passare attraverso il trials FDA (da verificare). C'è comunque da fare sperimentazione sull'uomo, visto che fin'ora si è lavorato coi topi. Ma in topi sui quali è stato utilizzato materiale biologico umano. Quindi le differenze rispetto ai test umani dovrebbe essere unicamente legate al sistema immunitario (soppresso nei topi per evitare il rigetto) e agli antiandrogeni. Variabili che, a detta del ricercatore, sono eventualmente gestibili. A grandi linee si parla di 4 o 5 anni.

    Video NBC:
    (Mini Medical Miracles)


    Nell'ultima patente rilasciata a luglio 2009, è uscita un'immagine relativa ad un possibile strumento legato al metodo (che potrebbe permette di abradere, aspirare e somministrare le sostanze):

    image

    Nell'ultimo anno, a parte la nuova patente, annunci di nuovi finanziamenti o modifiche al ai vertici della società, non si hanno notizie ufficiali relative all'inizio di qualche consistente studio sull'uomo. Cotsarelis, lo scorso gennaio, parlava dell'inizio di trials sull'uomo nel prossimi 2/3 anni.

    http://www.xconomy.com/boston/2009/05/13/f...usiness-growth/

    http://www.citypaper.net/articles/2009/01/...llicle-research


    HISTOGEN INC (Stati Uniti)

    http://www.histogeninc.com/

    Sempre sulla base delle ricerche del dr. Cotsarelis, un'altra società, la Histogen, sta studiando un prodotto per la ricrescita. A fine 2008 hanno iniziato i primi test sull'uomo e a marzo hanno presentato i risultati preliminari all'Accademia Americana di Dermatologia.
    http://www.histogeninc.com/products/regenica.htm

    Da questi primi dati preliminari, si nota una ricrescita nelle zone trattate:

    image

    Qui la documentazione preliminare pubblicata:
    http://www.histogeninc.com/downloads/stem_cell_summit.pdf

    Qui trovate un video nel quale l'azienda si presenta e parla della propria attività, tratto da “The Economic Report”
    http://www.histogeninc.com/video_ecoreport.htm

    Per quanto riguarda tempi ufficiali si parla ancora di qualche anno.


    ACELL (Stati Uniti)

    http://www.acell.com/

    Questa società ha lavorato allo sviluppo di una matrice cellulare per la ricrescita di tessuto. In parole povere questa matrice, utilizzata su una ferita che abbia visto l'asportazione di una parte organica, dovrebbe favorirne la ricrescita.

    Sull'argomento foxnews scrive un articolo che tratta della ricrescita di dita umane:
    http://www.foxnews.com/story/0,2933,252704,00.html

    Video e articolo BBC:
    http://news.bbc.co.uk/1/hi/health/7376191.stm
    http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/7354458.stm

    Video 7news sulla ricrescita del dito amputato di un bambino:
    http://wn.wsvn.com/global/video/popup/pop_...22&rnd=38988066

    Acell all'Oprah Winfrey Show:
    http://www.oprah.com/article/oprahshow/200...z-live-longer/3

    La Acell ha visto crescere l'interesse nel proprio prodotto, anche prima della realizzazione della formula per uso umano. La matrice veterinaria aveva permesso alcuni risultati rimarchevoli su animali ferito permettendo la ricrescita di normale tessuto (non cicatriziale) e di peli anche in zone fortemente traumatizzate.

    image

    Dopo la metà del 2008 la società ha reso disponibile il prodotto umano ad alcuni chirurghi (anche grazie all'intervento di alcuni forum di discussione legati al mondo del trapianto di capelli che hanno diffuso informazioni, contattato società e dottori, e ipotizzato l'uso negli ht).
    A marzo 2009 la società ha stretto un accordo di distribuzione per il suo prodotto:
    http://www.acell.com/news/WoundCare_Medline.pdf

    Il grande interesse relativo a questa matrice è legato anche al fatto che è già sul mercato e non necessita di altri trials. Il razionale nell'uso di acell nel campo dei trapianti di capelli potrebbe essere legato sia alla riduzione dell'impatto cicatriziale che alla rigenerazione del tessuto asportato dall'area donatrice. In quest'ultimo caso si potrebbe superare il principale limite del trapianto: la limitatezza dell'area donatrice. A questo proposito, dei chirurghi che hanno utilizzato il prodotto, un paio hanno documentato la loro esperienza.

    DR. ROBERT JONES (Canada):

    Il dr. Jones ha utilizzato fogli di matrice per rimuovere una cicatrice già formata dovuta ad un precedente trapianto strip. Purtroppo a distanza di mesi, non appaiono miglioramenti degni di nota. Sicuramente non vi è ricrescita di capelli nella zona, ed è difficile valutare la qualità del tessuto ricresciuto. Stando al dottore, la procedura di somministrazione del prodotto è avvenuta in accordo con consulenti della stessa acell.

    Qui il blog con l'esperienza completa:
    http://www.drrobertjones.com/acell.html

    Alcune immagini tratte dal blog.

    Pre:
    image

    Dopo 2 giorni dall'asportazione del tessuto e dall'utilizzo di acell:
    image

    Quasi sei mesi post-op:
    image

    DR. PATRICK MWAMBA (Belgio)

    Il dr. Mwamba ha utilizzato acell all'interno di un trapianto FUE, il dottore ha applicato la matrice nei fori di estrazione, allo scopo di far ricrescere i capelli asportati. Vorrebbe dire donor immacolata (niente white dots) e infinita (i capelli asportati ricrescono).
    L'intervento è stato di 775 graft. La zona donor è stata trattata per metà con acell mentre l'altra metà fungeva da zona di controllo. La matrice è stata applicata 3 volte: all'inizio, a 2 giorni e a 4 giorni.

    Foto dell'applicazione:
    image

    Per quanto riguarda la guarigione, la zona trattata è leggermente più lenta a guarire. Ma si sono notate anche altre differenze:

    Zona non trattata a 1 mese e mezzo (white dots e no ricrescita):
    image

    Zona trattata a un mese e mezzo (ricrescita nel foro di estrazione):
    image

    Zona trattata a un mese e mezzo (meno white dots e visibili ricrescite di capelli nei fori di estrazione):
    image

    Si è osservata nuova ricrescita di capelli con la base arrossata, indice di un processo infiammatorio in atto. Non sono stati osservati, nella zona trattata con acell, molti white dots come nella zona di controllo, anche se qualcuno si è comunque formato (foto 6). Va investigato se si tratta di capelli soggetti a transection, ma la percentuale di transection di questo soggetto è stata molto bassa (attorno al 1,5%) e presumibilmente uniforme tra i due lati.

    In ogni caso, il risultato ha indotto il dr. Mwamba a sperimentare acell con altri pazienti, aggiustando il protocollo in favore di una maggior accuratezza statistica delle osservazioni.
    Oltre a ciò, si attende update a 6 mesi dal paziente in oggetto.

    In sezione "Acell" il report completo.


    DR GHO (Olanda)

    http://www.hairscienceinstitute.com/

    Il dottor Gho è stato un poiniere delle delle ricerche sulla HM, l'unico ricercatore veramente famoso tra la fine degli anni novanta e i primissimi anni 2000 (e quello che ha acceso le più grandi speranze di allora) ma non è stato all'altezza delle aspettative che aveva creato. Attualmente il suo progetto di hm vera e propria (legata alla coltura di cellule) è stato abbandonato.

    Il dr. Gho continua a proporre sul mercato un metodo (chiamato Follicular Multiplication nella prima versione, HairStemCell Transplantation nella seconda) legato all'hair splittig che promette la ricrescita di entrambe le metà di un capello sezionato: una metà, prelevata tramite fue, è inserita in ricevente, mentre l'altra metà rimane in donor.

    image

    Non ci sono prove concrete dell'utilità del metodo e i report pubblici di pazienti sottoposti a questo tipo di tecnica non sono proprio entusiasmanti.


    DR. SANTI (Italia)

    http://www.santiraposio.it/

    Il dottor Santi e la sue equipe sono diventati “famosi” a inizio 2007 con la voce “non ufficiale” di un inzio, ad aprile, di procedure di moltiplicazione di capelli a Genova.
    Il clamore si è diffuso e le domande sono state tante. Sulla rete il dr. Raposio, collaboratore di Santi, ha risposto a molte domande in merito, specificando (e ridimensionando) i vari “rumors”.

    In pratica l'equipe di Genova sosteneva di aver messo a punto una procedura che consisteva nella divisione in 2 parti dei capelli prelevati in donor (tramite normale trapianto strip), della crescita di entrambe queste parti in vitro, e del reimpianto successivo, sempre tramite ht, dei capelli duplicati.

    Un famosa trasmissione divulgativa italiana ha dato spazio a questa tecnica, ecco il video:


    Putroppo sembra che ci siano problemi burocratici, il progetto non si è mai concretizzato in disponibilità ufficiale e non è stato possibile confermare le promesse. In ogni caso, la tecnica, come proposta dall'equipe, avrebbe comunque previsto la gestione in loco dell'autotrapianto e una moltiplicazione solo x2. Quindi, per quanto avesse potuto rappresentare un passo avanti, sarebbe stata comunque una hm molto limitata.


    CELLULE STAMINALI E SUD-EST ASIATICO

    Le cellule staminali sono diventate da qualche tempo a questa parte un argomento “caldo”. Con lo sviluppo del loro studio, sono nati centri che prevedono l'uso delle staminali come terapia per moltissime gravi malattie che ad oggi non hanno una cura. Si va dal morbo di Parkinson, alla Sclerosi multipla, passando per la Sclerosi Laterale Amiotrofica ed altro ancora.
    Molte di queste cliniche operano in Cina e nel sud-est asiatico, soprattutto in virtù di minori vincoli burocratici legati sia allo ricerca sulle staminali, sia all'applicazione clinica.
    Non è questa la sede per capire quanto ci sia di vero nelle dichiarazioni di queste strutture sanitarie. Basti dire che le testimonianze sono contrastanti.

    Per quanto riguarda la ricrescita di capelli, la returninghope, ad esempio, propone una terapia:
    http://www.returninghope.com/hair-restorat...ll-therapy.html

    image

    e qui trovate il video di un presunto paziente:


    Alla data odierna non ci sono trials ufficiali di alcun tipo e nulla che dimostri la sicurezza o l'efficacia di procedure di questo tipo.


    NOTE

    Alcuni ricercatori come Jahoda, Christiano, Unger e Fuchs sono stati importanti e attivi (e per certi versi lo sono ancora) ma non conosco loro progetti di ricerca anche solo vicini ad una ipotesi di commercializzazione, quindi non sono stati inseriti.

    Edited by -cripto- - 18/7/2009, 16:58
     
    .
  2. Garionr5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi alla fine nulla di incoraggiante direi.. Grazie Cripto sei una risorsa fondamentale per il forum.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Grazie Cripto per aver postato anche qui questa discussione.
    Ho corretto i refusi per la versione di HairtransplantPlanet
     
    .
  4. uomo piu' bello del mondo
        Like  
     
    .

    User deleted


    spettacolare questa discussione!
     
    .
  5. magico25
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto uomo
     
    .
  6. pochipeli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cripto, un lavoro encomiabile...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    387
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ottimo post...grande cripto
     
    .
  8. uomo piu' bello del mondo
        Like  
     
    .

    User deleted


    vi siete dimenticati gli studi sullo sperma di cammello
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ottimo resoconto Cripto! ti sei dimenticato quella m..... di lozione che mi doveva arrivare...

    a sensazione Acell rimane una buona possibilità per tutti noi anche se potrebbe spuntare qualche coniglio dal cappello
     
    .
  10. eddiebunton
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dr.Hasson mi ha detto che tra 5 anni ci sarà una rivoluzione nel trapianto di capelli, cioè si potrà riprodurre i bulbi/capelli con cellule staminali, quindi altro che megasession, saranno afterhours, e non si dovrà effettuare più quelle scar lunghissime.

    Non so quanto sia fondata e precisa questa info, però se l'ha detta Hasson mi fido abbastanza.

    Poi si dovrà vedere anke i costi , cioè se saranno accessibili da subito o ci vorrà del tempo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    be part of it

    Group
    Member
    Posts
    1,874
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eddiebunton @ 22/8/2009, 00:20)
    Dr.Hasson mi ha detto che tra 5 anni ci sarà una rivoluzione nel trapianto di capelli, cioè si potrà riprodurre i bulbi/capelli con cellule staminali, quindi altro che megasession, saranno afterhours, e non si dovrà effettuare più quelle scar lunghissime.

    Non so quanto sia fondata e precisa questa info, però se l'ha detta Hasson mi fido abbastanza.

    Poi si dovrà vedere anke i costi , cioè se saranno accessibili da subito o ci vorrà del tempo.

    bola sai qualcosa di piu preciso su questa cosa?
     
    .
  12. tizianoxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma ludmilla korkina quella dell idi non doveva fare il trapianto di staminali entro il 2009...?? non si sa piu niente di lei..?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    195
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum. Faccio intanto i complimenti a 'Cripto' per la stesura del report. Al momento attuale quali sono le speranze nella ricerca?
    Personalmente parlando avrei bisogno di una soluzione al più presto, xkè sto quasi passando i 30 e, parlandoci francamente, dopo i 40 i giochi dovrebbero essere praticamente fatti; se fossi sposato con dei figli credo non mi importerebbe nulla di essere pelato. Sono fortemente sicuro che fra un tot di anni questi non saranno più problemi e che tutti potranno avere la stessa chioma che avevano a 15-16 anni, ma al momento il problema esiste.

    Grazie a tutti.

    Almost.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Al momento attuale pare siano abbastanza attive Aderans e Histogen. Quantificare un'uscita sul mercato, dal mio punto di vista, non è possibile. Di Follica non ho notizie di progressi recenti. Acell è testata a macchia di leopardo da vari professionisti con risultati da analizzare per bene.

    Tutti vorremmo una soluzione al più presto, ma timeline abbastanza certe non ne esistono (sempre a mio parere).

    ciao
     
    .
  15. magico25
        Like  
     
    .

    User deleted


    cripto, vorrei fare una piccola aggiunta.
    Ho letto su hairsite che un medico che sta utilizzando Acell, è riuscito differenziando i protocolli ed iniettando una soluzione liquida acell in zona ricevente, ad ottenere una ricrescita dal 50 al 400% per ogni innesto.
    Approccio alla HM? mah, vedremo...
    Acell Matristem, contiene Laminin 511, usato a detta di un utente di hairlosstalk con grandi risultati ma non è una notizia confemrata, l utente non ha piu postato in quanto gli altri utente lo hanno insultato perchè a detta loro raccontava balle.

    PS: ho letto che Il dottor Santi parteciperà come relatore a capri nella conferenza ihsr e specificatamente nella sezione ricerca e duplicazione!!! ??? BUONE NUOVE??? eravamo rimasti al fallimento ...mah
     
    .
52 replies since 18/7/2009, 14:47   12686 views
  Share  
.
Open chat