SCHEDA:CIPROTERONE ACETATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wantbackmyhairnow
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il ciproterone acetato è un farmaco ad azione anti-androgena, cioè blocca l'azione del testosterone (e del suo metabolita attivo di-idrotestosterone) sui tessuti. La sua azione si esplica attraverso il blocco dei recettori degli androgeni e attraverso la soppressione dell'ormone luteinizzante che, a sua volta, determina una riduzione dei livelli di testosterone. Il ciproterone acetato trova pertanto indicazione nei tumori della prostata o nell'ipertrofia prostatica, negli stati ipersessuali e in altre condizioni in cui il processo morboso dipende dalla presenza di ormoni androgeni. A causa della sua attività anti-androgena, viene anche somministrato nei disturbi di identità di genere, a persone che desiderano sottoporsi a trattamenti per il cambio di sesso.

    Poiché il ciproterone acetato ha anche una lieve attività progestinica, può essere utilizzato nei disturbi climaterici (le cosiddette "vampate") ed entra nella composizione di alcuni contraccettivi orali come coadiuvante del trattamento per l'irsutismo.

    Da evitare in caso di malattia epatica e forme di diabete e disturbi depressivi che possono peggiorare la situazione emotiva del soggetto e funzioni anche comuni, non usare in alte concentrazioni per via del danno epatico.

    Dosaggi:

    * Ipersessualità maschile 50mg 2 volte al giorno
    * Tumore prostatico, 300 mg al giorno, divise in più somministrazioni, la posologia in seguito dovrà essere diminuita a 200 mg

    Effetti indesiderati

    Fra gli effetti indesiderati che il ciproterone acetato comporta ritroviamo ginecomastia, galattorrea, ittero, epatite, acne, osteoporosi

     
    .
0 replies since 11/9/2009, 14:57   337 views
  Share  
.
Open chat